Quale monocolo prendere

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
archer
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/10/2014, 16:58

Quale monocolo prendere

Messaggio da archer »

Buongiorno a tutti, vorrei sottoporvi tre monocoli: il primo e piu famoso Vortex solo 10x32, Orion 10-25x42 e Barska 10x40 Blackhawk. Io sono un arciere e il monocolo mi serve nella stagione invernale indoor- palestra con luce artificiale a volte insufficente e bersaglio a 18 o 25mt. Per vedere il punteggio ottenuto da una freccia non è cosi facile, perche il centro è grande come una monetina da 10 cent. e devo vedere se la freccia tocca la riga di ogni colore del bersaglio colpito. Per farvi un'idea vi faccio vedere una foto! Tutto questo per domandarvi tra luce artificiale e ombre quale di questi monocoli sono migliori in nitidezza e visione del dettaglio? grazie mille!
Allegati
bjorn-visuali-indoor-triple-40-cm.jpg
Barska 10x42 WP Crossover Binocular (Mossy Oak Blaze)--- Konus Spot 20-60X100----- Vortex Solo 8X32
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: Quale monocolo prendere

Messaggio da Gio Cartti »

Vortex solo 8x36, posseggo l 8x36 e con una mano lo gestisco bene il 10 mi sembra troppo esagerato ,poi la Vortex ha fatto un ottimo monocolo.
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
archer
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/10/2014, 16:58

Re: Quale monocolo prendere

Messaggio da archer »

per cosa lo usi?
Barska 10x42 WP Crossover Binocular (Mossy Oak Blaze)--- Konus Spot 20-60X100----- Vortex Solo 8X32
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: Quale monocolo prendere

Messaggio da Gio Cartti »

Vado in montagna e certe volte mi piace essere leggero,dove ho comprato il Vortex solo un armeria di Novi Ligure mi è stato detto dal negoziante che lui vende tanti Vortex solo agli arcieri sia 25 che 36 e 8x mai venduto il 10x.
Vortex fa il monocolo 8x25,8x36 e 10x36.
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: Quale monocolo prendere

Messaggio da nurra »

Anche a me piace il vortex solo, ma il 10x è così instabile in una mano? Praticamente da come scrivete è da prendere in considerazione solo l'8x. Due ingrandimenti in più farebbero proprio comodo per attività sportive (pesca, caccia ,arco ecc.)
Altro monocolo che sto considerando è il bushnell 9x32 bear grylls, cosa ne pensate?
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: Quale monocolo prendere

Messaggio da Gio Cartti »

Quando ho preso il solo 8x36 avevo valutato anche il bushnell 9x32 ma alcune recensioni che ho trovato in rete mi hanno fatto capire che il migliore ha parte lo Zeiss che costa una fucilata ho il leitz idem, che per me e avendolo devo confermare il Vortex.
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Quale monocolo prendere

Messaggio da -SPECOLA-> »

Finora non ho mai provato i monocoli VORTEX, però se tanto mi da tanto, conoscendo la qualità dei binocoli di questa casa, non dovrebbero proprio essere male.
Mi è capitato di usare i classici piccoli 10x25 cinesi tascabili da bancarella e, a parte la resa che ritengo assolutamente lontana da quella che mi aspetterei da un'ottica VORTEX, mi sono trovato sempre meglio con i 10x25, piuttosto che con gli 8x.
Anche adoperandoli con una sola mano, non ho riscontrato problemi a gestirli.
Inoltre quei 2x in più mi sono sempre stati utili.
Preciso che lo stesso riscontro lo trovo anche nei binocoli; per le mie esigenze è più appagante un 10x42, piuttosto che un 8x42, giusto per fare un esempio.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
archer
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/10/2014, 16:58

Re: Quale monocolo prendere

Messaggio da archer »

Grazie a tutti delle risposte! :D
Barska 10x42 WP Crossover Binocular (Mossy Oak Blaze)--- Konus Spot 20-60X100----- Vortex Solo 8X32
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Quale monocolo prendere

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sabato ritirerò il mio VORTEX SOLO 10X36 (me lo sono regalato per Natale :D ), così potrò provarlo.
Per adesso si trova a casa di mio cugino (è arrivato ieri).
La cosa bella è che lui ha preso l'8x36 (di cui è decisamente contento e soddisfatto), così potremo fare qualche comparazione insieme.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: Quale monocolo prendere

Messaggio da Gio Cartti »

Su Ebay si trovano molti monocoli zeiss 8x21, 8x30 ho visto anche un 10x50 ,prezzi sul basso.
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Quale monocolo prendere

Messaggio da -SPECOLA-> »

Questo pomeriggio l'ho passato a casa di mio cugino e abbiamo provato i monocoli VORTEX SOLO 8X36 (il suo) e VORTEX SOLO 10X36 (il mio); credo che aprirò un thread ad hoc.
Per il momento confermo che l'8X è più luminoso e maneggevole da gestire, grazie alla visione rilassante dei sui 8 ingrandimenti (meno avvertibile il tremore, anche sotto sforzo fisico).
Il 10x36 di contro, non è così luminoso, però a me quei 2X in più servono (e anche a mio cugino, che però questa volta, visto l'uso che intende farne, ha privilegiato la luminosità... ; quando però gli ho ricordato che possiedo il duplicatore 2X che uso con il VORTEX VULTURE HD 10X50, si è aggiunta anche la possibilità di questa opzione...).

La resa di questi monocoli, che mi hanno subito colpito per leggerezza ed estrema compattezza (sul mercato non ho trovato nulla di questo formato), è davvero molto buona.
Abbiamo potuto constatarlo facendo una comparazione con un binocolo TASCO INTERNATIONAL 400 7X35 e un binocolo ZEISS DIALYT 10X40B, rispettivamente per confrontare il SOLO 8X36 e il SOLO 10X36.
Di questo però parlerò in appropriata sede, perchè oggi non avevo con me il duplicatore 2x VORTEX e quindi la prova è tuttora "work in progress" (andando via infatti, il monocolo di mio cugino mi ha seguito :mrgreen: ).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
archer
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/10/2014, 16:58

Re: Quale monocolo prendere

Messaggio da archer »

Alla fine ho comprato il vortex 8x36 e ne sono veramente entusiasta, luminso anche con luci artificiali fioche, devo dire che ho trovato il primo monocolo davvero funzionale per lo sport che facccio. Grazie a tutti per le risposte ricevute!
Barska 10x42 WP Crossover Binocular (Mossy Oak Blaze)--- Konus Spot 20-60X100----- Vortex Solo 8X32
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: Quale monocolo prendere

Messaggio da Gio Cartti »

Io che lo possiedo da alcuni mesi ritengo, come dice Specola in questo momento non esiste nulla come il Vortex Solo
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
PiGreco314
Messaggi: 47
Iscritto il: 01/06/2018, 18:09

Re: Quale monocolo prendere

Messaggio da PiGreco314 »

Avevo 32€ di bonus su Amazon. Non ho resistito... ho appena ordinato il 10x25 Vortex.
La bassa luminosità e campo visivo ridotto per me non è un problema, prediligo il maggior ingrandimento sapendo che su prodotti comunqie di qualità la resa resta molto buona comunque. Arriva mercoledì... :)
Swarovski Habicht Tirol 10x40, Zeiss Terra 10x25 ED, Vixen Giant 20x100, GHT 10x42, Fujinon Field Scope Supet 80 20-60X, Yukon NRB 30x50, Vortex Solo 10x25, Bushnell 10x42 Powerview
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Quale monocolo prendere

Messaggio da -SPECOLA-> »

Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
PiGreco314
Messaggi: 47
Iscritto il: 01/06/2018, 18:09

Re: Quale monocolo prendere

Messaggio da PiGreco314 »

Grazie ma infatti io sono poco esperto :) ma aggiungo che lo zeiss terra che progetto di comprare questa estate sarà il 8X e non il 10.
Finché non ci guardo dentro tanto non capisco :)
Swarovski Habicht Tirol 10x40, Zeiss Terra 10x25 ED, Vixen Giant 20x100, GHT 10x42, Fujinon Field Scope Supet 80 20-60X, Yukon NRB 30x50, Vortex Solo 10x25, Bushnell 10x42 Powerview
PiGreco314
Messaggi: 47
Iscritto il: 01/06/2018, 18:09

Re: Quale monocolo prendere

Messaggio da PiGreco314 »

Mi è arrivato il vortex solo molto bello e solido domani lo provo bene dato che andrò a Champolouc alle terme:)
Ma scusate... sui monocoli la regolazione delle diottrie non c'è? Io per fortuna ho 10/10 ma chi non vede bene o ha gli occhiali o non lo può usare quindi?
Swarovski Habicht Tirol 10x40, Zeiss Terra 10x25 ED, Vixen Giant 20x100, GHT 10x42, Fujinon Field Scope Supet 80 20-60X, Yukon NRB 30x50, Vortex Solo 10x25, Bushnell 10x42 Powerview
Angelo Cutolo

Re: Quale monocolo prendere

Messaggio da Angelo Cutolo »

Su un monocolo la regolazione delle diottrie è inutile, eventuale miopia o ipermetropia si compensa tranquillamente con la messa a fuoco.
PiGreco314
Messaggi: 47
Iscritto il: 01/06/2018, 18:09

Re: Quale monocolo prendere

Messaggio da PiGreco314 »

Non lo sapevo grazie...
Swarovski Habicht Tirol 10x40, Zeiss Terra 10x25 ED, Vixen Giant 20x100, GHT 10x42, Fujinon Field Scope Supet 80 20-60X, Yukon NRB 30x50, Vortex Solo 10x25, Bushnell 10x42 Powerview
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Quale monocolo prendere

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quoto Angelo Cutolo

Per consentire alle persone miopi di usare il binocolo senza indossare gli occhiali, TUTTI i binocoli possiedono un po' di corsa oltre alla normale focalizzazione all'infinito.
Questa escursione in più della messa a fuoco, consente anche ai miopi di raggiungere la perfetta regolazione.
Alcuni binocoli sono progettati e costruiti per essere in grado di compensare anche fino a 7 diottrie.

Quanto sopra vale anche per i monocoli. :thumbup:

Rif. Il glossario di Binomania:
Allegati
https://www.binomania.it/glossario/<br />Regolazione oltre l'infinito.
https://www.binomania.it/glossario/
Regolazione oltre l'infinito.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
PiGreco314
Messaggi: 47
Iscritto il: 01/06/2018, 18:09

Re: Quale monocolo prendere

Messaggio da PiGreco314 »

Grazie per le spiegazioni
Swarovski Habicht Tirol 10x40, Zeiss Terra 10x25 ED, Vixen Giant 20x100, GHT 10x42, Fujinon Field Scope Supet 80 20-60X, Yukon NRB 30x50, Vortex Solo 10x25, Bushnell 10x42 Powerview
Roby
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/02/2012, 16:40

Re: Quale monocolo prendere

Messaggio da Roby »

Pratico trekking e oltre al binocolo che uso quando arrivo sul posto, per l'osservazione veloce mi sono dotato di un pratico monocolo che tengo agganciato agli spallacci dello zaino: il Celestron 8-42 con prisma Bak4 e dotato di bussola; fantastico, se si considera che costa la metà del Vortex che ovviamente è superiore. Ma non di tanto.........Parere personale .Ciao
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Quale monocolo prendere

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Roby,

grazie per essere intervenuto; è sempre utile leggere il parere di persone che possiedono gli strumenti citati.

Riguardo al tuo monocolo Celestron 8x42 dotato di bussola, ti riferisci al modello nautico OCEANA?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
motard
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/09/2018, 10:05

Re: Quale monocolo prendere

Messaggio da motard »

Io uso l 'optolyth valdada 10-28 di lontana derivazione militare. È poco conosciuto qui ma in usa ha ottima stampa. microscopico leggerissimo con azoto e regolazione a ghiera con il solo indice senza bisogno di cambiareare impugnatura o smettere di osservare. si può avere qnche con il reticolo in mildot per una rapida valutazione delle distanze o delle dimensioni del soggetto osservato. Quindi funziona anche da telemetro con un facile calcolo al volo. Poiché lo presi per il tiro ho scelto proprio la versione con reticolo che, essendo capillare, non mi disturba affatto. Ordinato in fabbrica in Germania arrivato a casa in 5 giorni: http://www.optolyth.de/english/products ... index.html
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Quale monocolo prendere

Messaggio da -SPECOLA-> »

Mi piace il design un po' vintage dei prodotti Valdada/Optolyth.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
motard
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/09/2018, 10:05

Re: Quale monocolo prendere

Messaggio da motard »

Si anche a me. Non so molto del marchio. Credo si tratti di un'azienda della blocco dell' Est poi inglobata nella Germania federale. Di certo le ottiche non sono il loro core business perché trattano principalmente attrezzature medico scientifiche. Però mi sono trovato bene con la Sabrine Muller che è la responsabile vendite. Inoltre il monocolo a mio parere è ottimo. Leggerissimo nonostante sia in metallo rivestito, visione molto nitida ed ottima ergonomia. Inoltre è talmente compatto che spesso mi dimentico di averlo appresso. Ha la conchiglia oculare in gomma retrattile e la ghiera di messa a fuoco metallica. Insomma un buono strumento da taschino. Se avesse avuto anche la lente aggiuntiva per trasformarlo in microscopio....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Quale monocolo prendere

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sì,
Sabine Müller è sempre molto gentile, rapida a rispondere ed efficiente nel risolvere. :thumbup:

About OPTOLYTH®

About VALDADA-IOR OPTICS
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
motard
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/09/2018, 10:05

Re: Quale monocolo prendere

Messaggio da motard »

Allora penso che tu ne sappia più di me. Hai loro ottiche?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Quale monocolo prendere

Messaggio da -SPECOLA-> »

Personalmente no, però ho aiutato un paio di cacciatori di selezione per l'acquisto di nuovi cannocchiali terrestri e oculari, e per l'assistenza su alcuni prodotti vintage, sempre ad uso venatorio.
Non essendo queste persone molto pratiche con il PC, ho fatto loro da tramite, interloquendo via email con Sabine e il SERVICE.
Tutto qui.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
motard
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/09/2018, 10:05

Re: Quale monocolo prendere

Messaggio da motard »

Poi che modello hanno preso e come si sono trovati? Sono curioso perché ero tentato anche io per lo spective da caccia. Poi ho optato x il dialyt.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Quale monocolo prendere

Messaggio da -SPECOLA-> »

Alla fine la scelta è caduta su uno spotting scope angolato e uno dritto, con oculare intercambiabile.
Secondo me uno dei modelli "a cannocchiale" ("soffietto") sarebbe stato meglio; sia per l'ingombro contenuto, che soprattutto per la gommatura veramente spessa e robusta, però alla fine hanno scelto loro.
Come per altro era giusto che fosse.
Per i censimenti e la selezione si trovano bene; la passione di queste persone è però maggiormente orientata all'aspetto balistico e venatorio delle cose, piuttosto che a quello ottico.
Più che rapide occhiate, io con quei setup non sono mai andato oltre.
Di primo acchito direi che come qualità non sono male, però non ho mai approfondito la questione (anche perché onestamente, non sono mai tranquillo ad adoperare cose che non mi appartengono).
Più che altro però, è il design un po' retrò di quei prodotti, il fattore che mi ha conquistato.

Lo spotting scope ZEISS Dialyt lo conosco anch'io:
http://www.specola.altervista.org/alter ... ZEISS2.jpg
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
motard
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/09/2018, 10:05

Re: Quale monocolo prendere

Messaggio da motard »

Si è quello. Non eccelle particolarmente in nulla se non nella robustezza: una clava. Niemte lenti apo hd ed etc etc però per le identificzioni al volo funziona benone. Come ho scritto in un altro thread :alba uggiosa con variazioni su toni di grigio. Un amico col geovid ultima generazione 8x56 riusciva a vedere ina bestia in un prato a oltre 1200 metri cronografati. Col dialyt identificato; capriolo femmina adulta. Se lo è comprato- lo zeiss non la capra. - pochi giorni dopo.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Quale monocolo prendere

Messaggio da -SPECOLA-> »

Beh,
lo Zeiss Dialyt è un cannocchiale terrestre 18-45x65, per cui nessun 8x56 potrà mai impensierirlo.
Comunque sia, anche i cannocchiali dello stesso tipo marchiati OPTOLYTH®, non mi sembrano male in quanto a robustezza.
Credo anche otticamente, ma come dicevo, non ne ho mai provato uno.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Roby
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/02/2012, 16:40

Re: Quale monocolo prendere

Messaggio da Roby »

-SPECOLA-> ha scritto: 11/01/2019, 13:51 Ciao Roby,

grazie per essere intervenuto; è sempre utile leggere il parere di persone che possiedono gli strumenti citati.

Riguardo al tuo monocolo Celestron 8x42 dotato di bussola, ti riferisci al modello nautico OCEANA?
Ciao. Il modello é il Cavalry; bussola, ma in 64°mill, luminoso, gas,antischok, un pò tremolante però se non tieni bene, buon campo visivo; 140 euro. Li vale tutti.....L'Oceana dovrebbe essere lo stesso, ma blu è un pugno in un occhio e, io sono x il verde oliva o militare......
Rispondi