Consigli per un acquisto Spotting Scope x fotografia

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Dave
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/01/2019, 18:47

Consigli per un acquisto Spotting Scope x fotografia

Messaggio da Dave »

Ciao e buonasera a tutti. sono nuovo sul forum e sul sito di Binomania. Vorrei chiedere dei consigli per iniziare a usare uno spotting scope collegato a macchina fotografica per natura e animali. Premetto che uso Panasonic (GH4 e GH5) e ho un adattatore T2 per questi corpi macchina che ho usato per delle prove con telescopi di un amico. Qualcuno mi saprebbe consigliare su un entry level gentilmente? Ho visto per caso i Celestron (ULTIMA 80) e ora informandomi un po in rete mi si è aperto un mondo... :-) Grazie mille tutti i consigli saranno ben accetti :-)
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Consigli per un acquisto Spotting Scope x fotografia

Messaggio da monpao »

Per la mia esperienza gli spotting di fascia entry level si prestano poco al digiscoping: troppa aberrazione cromatica, tenuta al bordo non sempre buona, nitidezza da "valutare"; anche se a volte in visuale questi difetti non paiono così drammatici bisogna tener conto che il sensore della macchina fotografica è meno incline al perdono del nostro occhio Per far rendere dei buoni corpi macchina come i tuoi (come anche uno smartphone intendiamoci) ci vogliono ottiche di buon livello investendoci almeno un migliaio di euro circa, tenendo presente che per i risultati più validi bisogna comunque salire al livello dei top di gamma o quasi.

Comunque i Celestron Ultima ED potrebbero essere una buona soluzione, ho visto delle ottime foto fatte col 100mm; nel campo dell'usato non mi stanco mai di raccomandare il vecchio Televid Leica, nella versione APO (lenti in fluorite), quello color argento per intenderci, che si può trovare per cifre intorno ai 1000 - 1200 euro o poco più.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Dave
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/01/2019, 18:47

Re: Consigli per un acquisto Spotting Scope x fotografia

Messaggio da Dave »

Ciao Monpao e grazie per le dritte. Ovviamente stiam parlando di due cose differenti e senza ombra di dubbio se si vuole qualità bisogna "spendere" qualcosa in più di quello che intendevo io.Delle ottiche come quelle che indichi tu sono fuori budget per me perlomeno adesso che mi sto guardando intorno e sarei agli inizi.. era solo per fare degli esperimenti la mia richiesta :-) Con più o meno i soldi che dici tu potrei prendere già un buon teleobiettivo e sarei apposto.. Era per provare sto attacco T2 che ho e cercavo qualcosa da novizio... senza troppe pretese. vediamo se riesco a capirci un po meglio in una fascia di prezzo massimo sui 300 euro cosa potrebbe andar "meglio" dato che ci son varie opzioni di scelta. Si accettano quindi altri consigli...
Comunque il Leica sarebbe ottimo se poi riesci a ottenere risultati come quello sul loro sito ;-)
https://www.forestitalia.com/leicablog/ ... elevid-82/
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Consigli per un acquisto Spotting Scope x fotografia

Messaggio da LorenzoB »

Ciao, non sono informatissimo sugli Spotting Scope e non so se quello che sto per indicarti è adatto alle tue necessità ma dagli un'occhiata:

https://www.amazon.it/dp/B00CEVRCR2/?co ... _lig_dp_it

Seguo l'andamento del prezzo da un poco di tempo e il minor prezzo è stato di 412€.
Da neofita in questo settore non mi sembra male, ovvio nulla a che vedere con i mostri da 3000€ ma per bassi budget non mi sembra da buttare.
Lascio ai più esperti le opinioni.
Dave
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/01/2019, 18:47

Re: Consigli per un acquisto Spotting Scope x fotografia

Messaggio da Dave »

Ok, grazie... attendiamo notizie da chi ne sa di più, dato che anche io sono novizio in questo campo... :-)
Red Roby
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/01/2019, 11:43

Re: Consigli per un acquisto Spotting Scope x fotografia

Messaggio da Red Roby »

Sto inserendo nel mercatino il mio telescopio. Ti consiglio di puntare alla qualità se vuoi delle foto buone.
Io da maggio a settembre ho usato ATX 85 Swarovski con attacco Reflex Nikon. Mi sono trovato molto bene, vendo solamente per realizzare, altrimenti non lo venderei, in previsione dell'acquisto dell'obbiettivo Nikon 500 mm Pf.
Ciao
Roberto
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”