Obiettivi particolari per uso generico

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Obiettivi particolari per uso generico

Messaggio da 3nzo »

Acune ottiche sono state prodotte solo per impieghi particolari, come fluorescenza o polarizzazione. Mi chiedo se il loro utilizzo nella microscopia ordinaria, cioè al di fuori dei campi di impiego per i quali sono stati costruiti, produce risultati inferiori a quelli dei corrispondenti obiettivi per uso generico. Escludo gli obiettivi per contrasto di fase perché è noto che l'anello di fase porterebbe a risultati inferiori.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivi particolari per uso generico

Messaggio da 500paolo »

Quelli per luminescenza/fluorescenza si comportano esattamente come quelli standard quando usati come tali, ma per i lori impieghi hanno una, limpidezza migliore perche' hanno collanti particolari al loro interno che non interferiscono con le particolari lunghe d'onda della luce che li devono attraversare. Idem quelli per polarizzazione, in questo caso la differenza sta nell'assenza di piombo e altri metalli nel vetro delle lenti che possono creare falsi colori quando la luce polarizzata attraversa l'ottica.
Quelli per fase alla fine denotano solo un piccolo calo di definizione se usati in semplice luce trasmessa.
Diverso invece il discorso per i mettallografici/petrografici che vanno senza copri vetrino e rendono l'utilizzo in biologia piu' complicato. :wave:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Obiettivi particolari per uso generico

Messaggio da arturoag75 »

3nzo ha scritto: 02/02/2019, 22:37 Escludo gli obiettivi per contrasto di fase perché è noto che l'anello di fase porterebbe a risultati inferiori.
In che senso????
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivi particolari per uso generico

Messaggio da 3nzo »

Nel senso che nelle osservazioni ordinarie, in campo chiaro, l'anello di fase dell'obiettivo fornisce una immagine meno buona del corrispondente obiettivo senza anello. Così ho letto, non ho fatto ptove, ma lo posso capirlo perché l'anello diventa un elemento di diffusione della luce nel percorso ottico.
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Obiettivi particolari per uso generico

Messaggio da arturoag75 »

Meno contrastata direi di si, ma ottima comunque in campo chiaro e anche come risoluzione😉
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”