Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da vincenzo »

Da kun-Ming Optics / Long Perng, un atteso rifrattore che farla parlare di se...

https://www.cloudynights.com/topic/6461 ... 11-yes-ed/

Interessanti, queste prime letture, in attesa che giunga in Italia.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9817
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Vincenzo! Ne stavo parlando l'altro giorno a Francesco. Ho preso contatti con Opticron per averne un esemplare dall'Inghilterra.
E' prodotto dalla United Optics ma il brand da te citato è in mano a un venditore sudafricano. Ho il suo numero di telefono e la e-mail e gli ho scritto proprio ieri.
Vi terro' aggiornati.
Allegati
Fotografie: cortesia https://www.altairastro.com/
Fotografie: cortesia https://www.altairastro.com/
sw3.jpg
sw2.jpg
s1.jpg
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da ToolMayNARD »

Non è United, è Long Perng.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9817
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, grazie per la precisazione.
Ma tu li tratti?
Non sarebbe male provarne uno e magari compararlo ai vari 4" acromatici che molti di noi possiedono.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da Acronauta »

vincenzo ha scritto: 06/03/2019, 6:36 Da kun-Ming Optics / Long Perng, un atteso rifrattore che farla parlare di se...

https://www.cloudynights.com/topic/6461 ... 11-yes-ed/
io ho avuto l'acromatico - mi pare anche tu, Vincenzo - ed era ottimo, meglio del solito Vixen 102, non capisco da dove sia nato il bisogno di dotarlo di vetri speciali se non per questioni di marketing perché oggi tutti i rifrattori per essere degni di questo nome devono essere almeno degli ED. La descrizione di Thomas poi non è molto lusinghiera anche se io prendo sempre con le molle quello che leggo su CN (soprattutto quando qualcuno riferisce di aver star-testato un 4 pollici a 561x...).
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da ToolMayNARD »

Non li tratto, al Photokina ci ho parlato e visto un po' i prezzi... non mi hanno convinto. Prodotti decenti, ma cercavo qualcosa di differente e infatti ho poi scelto altro marchio cinese. Ovviamente più votato al fotografico che al visuale.

Di questo in particolare non è che abbia sentito pareri lusinghieri. Non lo so... a mio parere non è nè carne nè pesce, ci vorrebbe un lungo fuoco qualitativamente di ben altro spessore secondo me. E chissà, forse questa estate qualche novità di rilievo ci sarà, per ora non posso dire nulla perché il discorso è stato appena abbozzato.

Appena ho un po' di tempo vorrei rispondere anche all'intervista di Lattanzi. Sarebbe forse maggiormente pertinente quella discussione per spiegare anche perché non mi interessa molto trattare questo specifico prodotto (a torto o a ragione). Manca il tempo però.

Ciao

Mauro
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da ToolMayNARD »

Scusate tanto... vedendo bene il prodotto, mi sa che ho fatto confusione con l'80/800 ED Long Perng!

Questo dai dettagli dovrebbe essere effettivamente un United Optics (focheggiatore).

I pareri che ricordavo erano proprio del danese, Thomas, almeno su questo mi riferivo al prodotto corretto. Buon prodotto, ma sotto le aspettative secondo lui pur essendo un ottica tutto sommato facile da fare (F/11).
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da Giovanni Bruno »

Quando si tira troppo su prezzo molto basso, è inevitabile che ne soffra la accuratezza di lavorazione delle ottiche e men che mai sarà fatta una finissima superlucidatura delle lenti.

Insomma si è fatto il massimo affidamento ottico sul f11,che in effetti non costa quasi nulla e non pesa quasi nulla e perciò di altissimo profitto relativo.

Con una MANIGLIA messa a ponte sui due anelli, è ancora uno strumentino di facile maneggiabilità.

Però bisogna apprezzare tre cose, ha un buon fuocheggiatore a microcremagliera e micrometrico di ben 2,5" , il paraluce scorrevole, utile per ridurre l'ingombro nel trasporto e persino i 120mm di tubo MONTABILE-SMONTABILE, se si usa una torretta binoculare ed un ben poderoso diagonale, magari prismatico, da 2".

Un fuochggiatore da 2,5" ed un diagonale da 2", il tutto vitaminizzato con il cono ottico acuto ad f11, consegna ad una torretta con apertura libera di 28mm, tutta l'apertura di 102mm dell'obbiettivo, senza la minima vignettatura.

Io mi sono sempre scontrato con la mancanza di BACKFOCUS adeguato, su decine di rifrattori posseduti.

Anche accorciandoli, oppure usando dei medi OCS, bisogna comunque abbinare alla torretta un diagonalino da 31,8mm, che si gira facilmente sotto la leva laterale della torretta.

Quindi lo strumento, per quello che costa, ha comunque dei buoni argomenti a suo favore. :thumbup: :wave:
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da vincenzo »

Raf584 ha scritto: 06/03/2019, 14:00
vincenzo ha scritto: 06/03/2019, 6:36 Da kun-Ming Optics / Long Perng, un atteso rifrattore che farla parlare di se...

https://www.cloudynights.com/topic/6461 ... 11-yes-ed/
io ho avuto l'acromatico - mi pare anche tu, Vincenzo - ed era ottimo, meglio del solito Vixen 102, non capisco da dove sia nato il bisogno di dotarlo di vetri speciali se non per questioni di marketing perché oggi tutti i rifrattori per essere degni di questo nome devono essere almeno degli ED. La descrizione di Thomas poi non è molto lusinghiera anche se io prendo sempre con le molle quello che leggo su CN (soprattutto quando qualcuno riferisce di aver star-testato un 4 pollici a 561x...).
Si Raf, l'ho avuto per anni in contemporanea ad un primissimo Vixen 102, al Tal 100 R, al Polarex, al Taka 102
Per la verità Taka e Polarex a parte non so bene quale preferivo otticamente erano tre veri campioni, sebbene ognuno, avesse delle "sottili/grandi differenze" non solo meccaniche ma anche ottiche !!! All'epoca, decisi di tenere solo 3 rifrattori da 4 pollici e giustamente tenni il vecchissimo Vixen oltre al Taka e Polarex.
Cosa intendi per:
"non capisco da dove sia nato il bisogno di dotarlo di vetri speciali se non per questioni di marketing perché oggi tutti i rifrattori per essere degni di questo nome devono essere almeno degli ED."
Questo item HA vetri ED e trovo giusto ed intelligente il suo lancio, da anni si aspettava un simile strumento oltretutto a prezzi concorrenziali.

Non credo lo acquisterò, il mio prossimo progetto è di intubare in light version l'obiettivo dello Zeiss 110 che affianca il De Mottoni nel museo in Mirasole e di utilizzarlo estensivamente in casa insieme al 90ino Vixen fluorite. Spero che almeno in ambito 4 pollici non cederò più ad alcuna tentazione (almeno sino a a quando non si presenterà sul mercato un "inutile" 102/1500 ED ..."
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9817
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da piergiovanni »

Io alcune scelte aziendali pero' non le capisco. Scusatemi se scrivo la mia opinione; si cita la scarsa lavorazione di un F 11 ED, tuttavia ci sono in vendita molti acromatici F5 di vario diametro. E' molto piu' facile ottenere - a parità di macchinari,lavorazione, modus operandi, un buon F11 che un F5 o sbaglio? Quindi di cosa stiamo parlando?
Ritengo che la questione principale sia sempre la stessa: gli astrofili osservano sempre meno e fotografano sempre di piu' e le aziende si comportano di conseguenza.
Ieri dopo aver osservato la luna con un F10, ho tirato fuori l'F/6 e mi sono trovato a tribolare con la messa a fuoco, meno contrasto, luce diffusa. Ma le vedo solo io queste differenze o mi capitano sempre fra le mani, anzi sotto gli occhi degli F5- F6 poco performanti e degli F 10- F 15 ultra-selezionati?
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da -SPECOLA-> »

Secondo me è più una questione pratica, quella che spinge molti astrofili a scartare soluzioni a lunga focale.
È l'ingombro il fattore principale che determina i formati sul mercato, perché le aziende si comportano di conseguenza, NON il fatto che al giorno d'oggi gli astrofili osservano sempre meno e fotografano sempre di più.

Tribolare con la messa a fuoco di uno strumento di minor focale, che mostra anche meno contrasto e più luce luce diffusa, come ho già scritto in altra discussione, credo che sia dovuto più alla precisione della lavorazione delle ottiche che alla lunghezza focale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9817
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da piergiovanni »

Il problema principale e che si pensa sempre all'unico lato negativo dei rifrattori a lunga focale: l'ingombro.
In realtà ci sono molti fattori positivi.
Prendiamo due ipotetici rifrattori da 150: stessa qualità ottica, stessa composizione dei vetri, stessa qualità nella cella e nella intubazione e mettiamoci pure la stessa altezza da terra per scongiurare la micro-turbolenza locale :mrgreen:
Il rifrattore di corta focale avrebbe per me questi pregi: compattezza e possibilità di fornire grandi campi di vista
Il rifrattore a lunga focale avrebbe meno coma, meno astigmatismo, meno curvatura di campo, meno sferica, possibilità di usare oculari semplici e piu' economici per correggere le aberrazioni geometriche ai bordi, maggior profondità di fuoco, non necessita neppur di focheggiatori ultra-costosi, possibilità di usare oculari "piu' comodi" per gli alti ingrandimenti e forse..ma dico forse, altrimenti qualcuno potrebbe uccidermi, maggior capacità di gestire la turbolenza

MI sa che ce ne sono anche altri...di pregi..ma ora non me li ricordo :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da Acronauta »

piergiovanni ha scritto: 13/03/2019, 11:55Io alcune scelte aziendali pero' non le capisco. Scusatemi se scrivo la mia opinione; si cita la scarsa lavorazione di un F 11 ED, tuttavia ci sono in vendita molti acromatici F5 di vario diametro. E' molto piu' facile ottenere - a parità di macchinari,lavorazione, modus operandi, un buon F11 che un F5 o sbaglio? Quindi di cosa stiamo parlando?
L'f/5 ingombra di meno e te lo porti in giro più facilmente, questo asseconda un po' le tendenze attuali e pazienza se otticamente non è una meraviglia, tanto chi è che fa ancora alta risoluzione visuale se non i soliti quattro gatti ? :D considera anche che il rifrattore conserva intatto il suo mito costruito nel tempo, in tanti acquistano rifrattori corti per poi rivenderli non appena si accorgono delle magagne che presentano.
piergiovanni ha scritto: 13/03/2019, 11:55Ma le vedo solo io queste differenze o mi capitano sempre fra le mani, anzi sotto gli occhi degli F5- F6 poco performanti e degli F 10- F 15 ultra-selezionati?
c'è tanta gente che non avendo mai osservato in un buon cannocchiale - o anche in un riflettore! - a lungo fuoco nemmeno si rende conto della differenza.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da Samuele »

Raf584 ha scritto: 13/03/2019, 14:11 ... c'è tanta gente che non avendo mai osservato in un buon cannocchiale - o anche in un riflettore! - a lungo fuoco nemmeno si rende conto della differenza.
Questo è verissimo, io per primo, non avendone mai avuto l'opportunità.
Però c'è anche da considerare che le zone con buone condizioni osservative si estinguono a velocità esponenziale (non mi riferisco ovviamente all'inquinamento luminoso ma al seeing, anch'esso influenzato negativamente dal fattore antropico), con conseguente aumento della necessità di spostarsi e trasportare al seguito tutta la strumentazione.
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da Re Vega »

Per come la vedo io il problema dell’ingombro che affligge i lunga focale si risolve con la soluzione del tubo in due sezioni.
Per due volte, grazie alla suddetta soluzione ho potuto portare il mio f/15 ad Opera, potendo così fare ciò che più mi piace, ovvero condividere ciò che ho con altri appassionati; diversamente non sarebbe stato possibile.
Rimane comunque il problema della montatura che necessita di una maggiore robustezza rispetto ad una destinata ad un pari diametro ma corto; problema che in una certa misura viene ridimensionato da due aspetti; uno è rappresentato dal diverso e più gestibile modo di reagire all’atto di fuocheggiare di un set up come ad esempio il mio, composto da tubo lungo e pesante sorretto da una montatura evidentemente sottodimensionata; durante la messa a fuoco quello che si vede è il soggetto inquadrato muoversi nel campo dell’oculare....con un po’ di mestiere non si fatica affatto a trovare il fuoco in quanto l’immagine non viene distrutta dalle vibrazioni ma rimane integra.
L’altro elemento a “discarico” delle presunte tribolazioni che attanagliano l’ossevatore dotato di lungo tubo è la stabilità del fuoco...semplicemente una volta trovato non lo si tocca più rendendo opinabile il dotarsi di montature rocciose, per lo meno per il mero uso visuale/contemplativo.
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da Acronauta »

Samuele ha scritto: 13/03/2019, 15:28Però c'è anche da considerare che le zone con buone condizioni osservative si estinguono a velocità esponenziale (non mi riferisco ovviamente all'inquinamento luminoso ma al seeing, anch'esso influenzato negativamente dal fattore antropico), con conseguente aumento della necessità di spostarsi e trasportare al seguito tutta la strumentazione.
non saprei, io questa cosa a dire il vero non l'ho notata e sono convinto che il fattore orografico e climatico conti molto più di quello antropico. Certo che se hai sempre osservato da una località rurale e improvvisamente ti costruiscono un terminal merci o un'autostrada o un'aeroporto a due passi da casa, probabilmente il seeing peggiorerà, però sono situazioni un po' particolari, non so se è a questo che ti riferisci.

Quanto al peggioramento del seeing confermo che c'è e si avverte, ma è dovuto soprattutto ai cambiamenti climatici che influenzano la circolazione atmosferica.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da Kappotto »

Samuele, il seeing non è molto condizionato dall'uomo. A milano ad esempio si gode spesso e volentieri di un ottimo seeing.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da Samuele »

Mi riferivo al fatto che con l'espansione degli abitati, soprattutto in quei centri urbani dove non ci sono palazzi alti ma piccoli condomini di due/tre piani, aumenta l'immissione di calore verso l'alto dovuta al riscaldamento ed all'attività umana, che peggiora la microturbolenza locale e quindi il seeing.
Io ad esempio sono circondato da palazzi più alti del mio che sono deleteri da questo punto di vista.
Non so spiegarmi come mai a Milano questo non accada, ma immagino che sia più una combinazione fortunata di fattori limitata ad alcune aree, che non un discorso mediamente generalizzabile.
E comunque, la mia esperienza è che, a parità di condizioni meteo, il seeing migliora quando ci si allontana dai centri urbani.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da Acronauta »

Un grande centro abitato certamente condiziona il seeing, però, come fa notare kappotto, da Milano si osserva ancora benissimo e io personalmente non sento il bisogno di spostarmi. Condizioni migliori di quelle che ho da casa le trovo quando vado in Trentino spostandomi in quota, oltre i 2000-2300 m, però mi arrangio anche dalla città altrimenti non combino più nulla.

Certamente lontano da una zona urbanizzata non c'è l'effetto dell'isola di calore che si fa sentire soprattutto d'estate e soprattutto durante il giorno, ma d'altra parte si può avere costantemente un seeing pessimo lontano da qualunque città o paese, dipende da molti fattori e quelli climatici e orografici sono senz'altro preponderanti.

L'argomento è interessante da sviluppare, ma in questa discussione è purtroppo totalmente OT, se si vuole si può aprire un thread apposito.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da -SPECOLA-> »

piergiovanni ha scritto: 13/03/2019, 14:06 Il problema principale e che si pensa sempre all'unico lato negativo dei rifrattori a lunga focale: l'ingombro.
In realtà ci sono molti fattori positivi.
Ciao Piergiovanni,

il problema principale è che l'ingombro è qualcosa di concreto e tangibile; che è tale perché così e non perché si pensa che lo sia.

Invece intorno all'esempio che hai riportato, quello dei due ipotetici rifrattori da 150: stessa qualità ottica, stessa composizione dei vetri, stessa qualità nella cella e nella intubazione e mettiamoci pure la stessa altezza da terra per scongiurare la micro-turbolenza locale :mrgreen: , si può benissimo stare a pensare e ripensare circa il rifrattore di corta focale e il rifrattore a lunga focale.

Sono d'accordo con il fatto che il rifrattore di corta focale possa avere fra i pregi: compattezza e possibilità di fornire grandi campi di vista (ciò non toglie però, che anche un rifrattore a corta focale può performare bene, se realizzato bene; basta leggere ASTROTEST, per averne prova ;) ).
Parimenti concordo con te che il rifrattore a lunga focale possa avere meno coma, meno astigmatismo, meno curvatura di campo, meno sferica, possibilità di usare oculari semplici e piu' economici per correggere le aberrazioni geometriche ai bordi, maggior profondità di fuoco.

Un focheggiatore ultra-costoso personalmente non lo ritengo una necessità, ma soltanto una comodità; altrimenti non si capisce come abbiano fatto schiere di astrofili anni fa, quando imperavano semplicissimi accoppiamenti pignone/cremagliera.

Idem riguardo alla possibilità di usare oculari "piu' comodi" per gli alti ingrandimenti.

Per il fatto che un rifrattore a lunga focale possa davvero avere una maggior capacità di gestire la turbolenza, nella mia esperienza (che è PERSONALISSIMA e OVVIAMENTE limitata soltanto agli strumenti che possiedo o che ho potuto utilizzare durante la mia attività), come ho già scritto in altra discussione ad hoc, non ha riscontro.
Quale mai dovrebbe essere la ragione di questa caratteristica, se davvero è presente sempre e comunque, rendendo di fatto questa esperienza un dato di fatto, ripetibile nel tempo?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Re Vega,

Un tubo divisibile deve essere fatto in una certa maniera per risultare affidabile, cioè essere in grado di garantire SEMPRE (senza tribolare) la corrispondenza fra asse meccanico e asse ottico, dopo ogni Smontaggio/RImontaggio (una soluzione simile la adottò anche l'IAng. Alinari tanti decenni fa, per il suo rifrattore GALASSIA 120/2000).

Con una montatura sottodimensionata, anche se una volta presa la mano si ci può anche accontentare per il mero uso visuale/contemplativo, si penalizza comunque il setup.
Una montatura adeguata è ingombrante e quando menziono questo fattore che di fatto penso sia quello che maggiormente concorre ad arginare la diffusione dei rifrattori a lunga focale in commercio, tengo sempre in considerazione anche la montatura.

Alla fine ogni cosa è un compromesso.
Imho.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da Re Vega »

Ciao Specola, sono d’accordo sul fatto che una realizzazione in due sezioni possa potenzialmente presentare problematiche di coincidenza tra asse ottico e asse meccanico; ritengo tuttavia che la questione riguardi limitatamente le due flange centrali deputate alla divisione del tubo...se sono fatte bene e con precisione non c’è nessun altra tribolazione che possa impensierirti.
Riguardo alla montatura sottodimensionata non ho ben capito a quale tipo di penalizzazione ti riferisci. Personalmente fatico complessivamente di più a gestire le vibrazioni del compound gp-dx/ FS128 che non G11/tubo f/15 da 20 kg.

Cordialità

Fede
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Federico,

un lungo tubo ha un elevato braccio di leva; anche la "sensibilità" al vento si percepisce di più, rispetto ad uno strumento più compatto e in ogni caso posizionato su un'adeguata montatura, giusto per fare un esempio.
La penalizzazione poi è anche quella dell'impossibilità di poter osservare comodamente (e per puntamenti allo zenit, anche con l'oculare ben distante dal suolo); comodità che con un lungo tubo diventa difficile da soddisfare, sempre e comunque.

Alla fine tutto è un compromesso e il mercato si è adeguato, proponendo soluzioni compatte e versatili, che poi a leggere le recensioni e ascoltando chi questi rifrattori molto aperti li possiede, spesso non sono poi neppure tanto male, anche per le osservazioni visuali.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da vincenzo »

Buon giorno a tutti.
Elevate sono le vostre esperienze e competenze. Cosi come le vostre opinioni. Avevano ragione quelli della "Scuola di Berlino" la realta' vera e' quella percepita...

Ora, io, percepisco, da sempre NOTEVOLE differenza, a parita' di caratteristiche tra un lungo fuoco ed un medio o peggio corto fuoco.

Che si possa fare necessita virtu' che il migliore strumento, e' quello col quale piu' si osserva, che la sensibilita' al seeing dipenda piu' dal diametro che dalla focale... Tutte cose vere e sacrosante e ben vengano sdoganamenti, e test e incoraggiamenti in tal senso.
Pure verissimo che gli osservatori del passato usavano strumenti con indice di CA ben al di sotto dei criteri conosciuti, ma, come sopra, quello avevano ! Stante l'impossibilita' di costruire rifrattori da 0,5 m e piu' con focali effective di 15 o peggio 25 m.
Quindi, se nell'ottica del compromesso, tutto vale e tutto va bene a mio parere, pur di vincere la pigrizia e le seduzioni di Barbara D'Urso e armati del proprio tubo, si va in "preghiera" tutte le sere possibili...

Ma, se l'effetto di una recensione sul cinesone 150/750 fatta da una persona oggettivamente capace ed esperta e autorevole come Raf, ha l'effetto di far sparire (perche' improvvisamente ricercatissimi) dal mercato tali strumenti e di far lievitare il loro valore, in quanto (percepiti) come ottimi strumenti anche planetari, beh, qualcosa proprio non va...

Io credo che la verita', io so che verita', sia piuttosto, nel nostro bisogno di avere e mantere il controllo delle e sulle cose e della reiterata conferma delle nostre scelte, anche le piu' banali.

Se vi piace l'osservazione /contemplazione visuale del cielo, (pianeti o ds) se volete avere esperienze ""mistiche", se vi piace quello che osservate, piu' di quello che leggete, (nel senso che date piu' importanza alla pratica che alla teoria) Allora, munitevi di un rifrattore di qualunque diametro e a piu' lungo fuoco possibile (nel senso a VOI possibile) acro o apo, indifferente e.... Dimenticherete tutto !!! ;) un abbraccio, V.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da Giovanni Bruno »

Sarò stato sfortunato io, ma un ACRO SW, prima serie, da 150/750mm, era semplicemente inguardabile.

Un VIXEN NA 140 SSf nonstante la strombazzata ottica a 4 lenti, due per l'obbiettivo e due per lo spianatore, era drammaticamente dietro al superplebeo 120ED.

Il super celebrato ACRO da 152/900mm, pesante come un morto, ed incapace di minime prestazioni planetarie a piena apertura, persino sulla supercontrastata luna.

Discreta invece la resa dell'ANTARS SOLVER ACRO da 127/1200mm ad f9,44.
Del tutto inatteso il discreto rendimento di ben 3 ACRO SW MERCURY da 70/500mm ad f 7,14 a riprova che il rapporto focale di ACRO, relazionato anche e sopratutto al diametro, è di importanza vitale per discrete e persino buone prestazioni.

Discreto un CELESTRON 150R, nonstante fosse anche lui un 150/750mm ad f5 e questo qualcuno più esperto di me, me lo deve spiegare.

Ciò detto, un ACRO 150/2250mm, ancorchè molto performante, non sarà mai uno strumento comodo da usare e quindi uno strumento usato massivamente, tranne per un pugno di autentici eroici appassionati, a cui va tutta la mia stima e persino invidia.

Andando indietro nel tempo di oltre 30 anni (COME PASSA IL TEMPO), sulla bancarella di un POLACCO, comprai per 30.000 lire un RIFLESSO-RIFRATTORE da 50mm con oculare ZOOM 20x-30x e pure con immagine totalmente raddrizzata, l'ottica era a dire poco buonissima e l'ingombro meravigliosamente tascabile.

A incerto ricordo,poteva essere lungo tra i 250mm ed i 300mm e quindi essere un 50/750mm ad f15 ed un 50/900mm ad f18

Con quel rifrattorino, feci osservazioni LUNARI in tutti i campeggi d'Italia, con dietro una lunga fila di curiosi, che si trasformava invariabilmente in una fila di entusiasti.

Due distinte considerazioni, primo, un RIFLESSO-RIFRATTORE da 150/2250mm sarebbe lungo solo 750mm, secondo, noi tutti siamo dei superviziati ormai incontentabili, le folle da campeggio andavano in visibilio con un cinquntino ultraeconomico, noi tutti troviamo sempre dei difetti a roba di ben altro calibro e prezzo. :thumbup: :wave:
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da vincenzo »

Ciao Giovanni, concordo con te.
Io ho avuto il Vixen 140 ed aveva una sferica davvero notevole, un rifrattore che costava molto e davvero sopravvalutato. La maggior parte dei 150 Synta / 750 erano davvero dei "limoni" e giusto i più recenti, sono buoni.
L'United Optics 152/900 ne ho avuto uno per circa 2 anni insieme all'Antares / Jingua 152/900 e al Synta 152/1200. Alla fine ho preferito e tenuto il Synta. Quest'ultimo su Saturno, è percettibilmente migliore, per dettaglio e bellezza d'insieme del Takahashi FS 102 (non posso dire la stessa cosa su Giove). Per Marte, lo Zeiss 110 è però percettibilmente migliore per dettaglio e bellezza d'insieme del mio Synta 150.
Ma sono sicuro, avendolo fatto in side by side, che a fronte di un buon 150/2250 o più, magari cde, questo avrebbe umiliato su Marte e tutti gli altri oggetti qualunque Zeiss da 4 e 5 pollici achro o apo.

1) qualità
2) apertura
2) schema ottico
3) lunghezza focale

questa la "forzata" gerarchia (realativa, empirica e da mediare ) nella scelta di una telescopio. A MIO PARERE...
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da Acronauta »

vincenzo ha scritto: 14/03/2019, 7:10Ma, se l'effetto di una recensione sul cinesone 150/750 fatta da una persona oggettivamente capace ed esperta e autorevole come Raf, ha l'effetto di far sparire (perche' improvvisamente ricercatissimi) dal mercato tali strumenti e di far lievitare il loro valore, in quanto (percepiti) come ottimi strumenti anche planetari, beh, qualcosa proprio non va...
grazie per i complimenti Vincenzo :D ma... non sarà mica colpa mia, adesso ? :lol: non mi pare di avere consigliato il cinesone per l'hires, se qualcuno ha capito così è meglio che si rilegga le conclusioni che scrissi:
Da quanto sopra dovrebbe essere chiaro che il 150 mm f/5 non è un telescopio adatto all’osservatore appassionato di pianeti, tuttavia questo non vuol dire che non possa essere usato se alcune condizioni sono verificate. E’ ovvio che non potendo far nulla per modificare l’aberrazione cromatica originaria, bisogna che questa sia l’unica aberrazione di rilievo, e che tutte le altre – sferica, astigmatismo, ecc. – siano state ben corrette, altrimenti davvero il telescopio va bene soltanto per spazzolare la Via Lattea. Si legge spesso che le ottiche cinesi di basso rapporto focale sono soltanto mediocri, ma come si è visto è invece possibile trovarne anche di ben fatte.
e anche nell'addendum pubblicato successivamente ero stato molto cauto e ho riferito chiaramente dei limiti dell'obiettivo, pur concludendo che la cattiva fama del telescopio per l'hires è dovuta ad aspettative non legittime per quel tipo di obiettivo e probabilmente anche a un utilizzo approssimativo. Certi telescopi - e non solo il 150/750 - escono dalla fabbrica con un assemblaggio "industriale" e poi sta all'utilizzatore trasformarlo in qualcosa di più performante facendo delle migliorie, se vuole; se invece si accontenta dello scopo per il quale quel tubo è nato allora va bene così com'è. Si tratta di telescopi mass-market, a quel prezzo non si può pretendere di più, non sono prodotti artigianali.

E comunque, gente, stiamo a lamentarci di che ? l'avessi avuto quarant'anni fa uno strumento del genere invece di litigare col 114...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da vincenzo »

Certo che no, Raf, oltretutto ho scritto :
"Io credo che la verita', io so che verita', sia piuttosto, nel nostro bisogno di avere e mantere il controllo delle e sulle cose e della reiterata conferma delle nostre scelte, anche le piu' banali."
Ma la cosa è che quando si esprime chi ha Carisma, (nel senso più "weberiano" del termine) deve essere consapevole del suo ruolo (indipendentemente dalla legittimazione giuridica/legale) e di che ciò che scrive, dice e fa, perchè diviene manifesto, nel bene e/o nel male, e quanto riportato in mio post precedente e riportato sopra virgolettato, si amplifica.
Ovvero, semplificando non sei certo responsabile... Ma lo sei... ;)

Poi ancora, ovvio che se avessimo avuto il cinesone 150/750 vs il 114 quando eravamo giovani... Un pò come dire che oggi si sta meglio di un tempo perchè la mortalità si è abbassata e la scolarizzazione si è alzata... Ma questo è un altro tema e non pertinente e comunque non vieta di indignarsi, ribellarsi, contestare per migliorare sempre più i nostri e della Terra diritti e benessere... O no ?
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da Re Vega »

Ciao Fabrizio,
certamente in caso di vento il tubo lungo complica le cose, tuttavia in presenza di vento non farei osservazioni planetarie con nessun tipo di telescopio;
ragionamento del tutto simile per le osservazioni nelle immediatezze dello zenith....a me è capitato molto raramente tale necessità, essendo i pianeti il mio direi unico target osservativo.
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Francesco T
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2019, 21:59

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da Francesco T »

In questa discussione il povero rifrattore lungo esce spesso batostato, sembra che il tapino osservatore che gli sta dietro sia una sorta di eroe-autolesionista che deve giocoforza barcamenarsi fra vibrazioni impossibli da gestire e posizioni Yoga che obbligatoriamente deve utilizzare a mo' di contorsionista per arrivare all'oculare :lol:.

In realtà le soluzioni che possono essere intraprese per ovviare a queste naturali problematiche causate da una lunga leva sono molteplici e sarebbe bello poterle condividere in questa sede: Federico ha un sacco di esperienza a riguardo, il Direttore idem, abbiamo Davide Dal Prato e Massimiliano che sono due enciclopedie su due gambe, ed io ho dedicato metà della mia Vita all'osservazione coi cannocchiali a lungo fuoco, potrei raccontare tante belle cose a riguardo.

Il punto è se ad una soluzione costruttiva si voglia arrivare tutti, poiché certi giudizi definitivi che cadono come ghigliottine lasciano trasparire una certa pregiudizialita' che lascia poco spazio ad una effettiva volontà di mettere assieme un discorso costruttivo.

Noi in questa sede si ha anche una responsabilità verso le Anime più giovani che ci leggono, che magari prendono come assodato qualsivoglia commento, e rischiano di credere alle conclusioni assai poco lusinghiere che si leggono qui.

Sono stati utilizzati termini definitivi che è giusto ora vengano argomentati :
Prendo, per iniziare , un commento fra i tanti:

Si legge di un ovvio (ovvio perché poi) "tribolare" per quanto concerne l'intubamento di un cannocchiale a lungo fuoco in due sezioni.

Ogni qualvolta io e il Direttore abbiamo utilizzato il San Giorgio, che appunto è in due sezioni, nonostante sbatacchiamenti e colpi che ahilui si becca ogni volta lo si debba spostare, abbiamo regolarmente trovato il sistema perfettamente collimato. Il Massimiliano quando smontava e riassemblava il mitico 5" f20 impiegava un minuto a ricollimare il tutto agendo semplicemente sulle 3 coppie di viti a 120°.
Io ho intubato in due sezioni un eccellente 150 f 15 Istar per Bartolomeo Montrcchio del Politecnico di Torino, tramite due flange coniche e tre pomelli a 120° grazie ai consigli dell'amico Davide Dal Prato: il sistema è di un'immediatezza e semplicità assolute, non ho mai dovuto "tribolare".
Quando lo assemblo impiego letteralmente due minuti a metterlo insieme e a collimarlo.

Vorrei chiedervi qual' è la vostra esperienza diretta sul campo a riguardo, tale da giustificare empiricamente il termine "tribolare" nell' utilizzo dei cannocchiali a due Sezioni, dato che la mia esperienza avendo goduto di tali rifrattori decine di volte, è completamente diversa.

Grazie
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Francesco T,

in questa discussione il "povero" rifrattore lungo esce batostato unicamente dai compromessi che vengono adottati dal "tapino" osservatore che gli sta dietro.
Tutto qui.

Il fatto che un tubo diviso in due sezioni possa poi essere riunito all'occorrenza senza creare grandi problemi NON ricade di sicuro nell'impossibile, tanto che persino l'ALINARI NEPTUNE 120/2000 adotta con successo questo tipo di soluzione e stiamo parlando di un telescopio di molti decenni fa...
Ciò non toglie che comunque la si metta, un conto è avere uno strumento pronto all'uso, su un'adeguata montatura (magari all'interno di un Osservatorio Astronomico da ca 9 m di diametro come quello di Massimiliano Lattanzi) e un'altro è una sorta di kit di montaggio da mettere insieme quando si ha voglia di usarlo, adoperandolo poi con un'irrinunciabile carica di attenzione, per contenere al minimo i disagi a cui un telescopio ingombrante è necessariamente sottoposto quando messo su uno stativo non all'altezza della situazione.

Senza contare poi che, arrivati ad un certo livello, un ricovero adeguato richiede persino autorizzazioni paesaggistiche e urbanistiche...

Il caso felice dell'ALINARI non è sempre tale e quindi nei casi meno fortunati, anche ricadendo nella casistica di chi "banalmente" si ritrova a sottrarre anche soltanto un minuto all'osservazione, perché dever ricollimare il tutto, anche se in maniera pratica agendo semplicemente su 3 coppie di viti a 120°, si ha pur sempre comunque una limitazione.
Limitazione che è appunto il compromesso ad introdurre.

La soluzione alle vibrazioni e all'ergonomia della postura durante le osservazioni non può e in fatti non lo è, essere il barcamenarsi con acquisita NOTEVOLE pratica fra le vibrazioni per renderle "digeribili" da gestire e neppure quella di specializzarsi, in modo da evitare posizioni Yoga che obbligatoriamente altrimenti porterebbero l'utilizzatore a comportarsi a mo' di un contorsionista, per riuscire ad arrivare all'oculare.

Infatti quanti sono gli osservatori con un telescopio montato a giorno alle intemperie?
A me vengono in mente i tubi di Herschel e Rosse, il telescopio Craig e quello all'aperto in Germania, ma questi erano (alcuni sono) tutti fissi e pronti all'uso.

Chi tiene la propria automobile in garage, smontata a pezzi, perché altrimenti non ci starebbe?

Come ho già scritto, i compromessi sono ovunque e non c'è niente di scandaloso; ciò non toglie che sempre di compromessi si tratta e a questo proposito vorrei leggere come chi si confronta con slancio con i limiti introdotti da tutti questi compromessi, li ha superati.

Magari è proprio questo il posto giusto per parlarne; di sicuro leggerò tutto con attenzione e interesse.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da Angelo Cutolo »

Francesco, la "tribolazione" non è un fatto oggettivo, ma soggettivo, c'è chi considera il montaggio di un dobson truss da 400 mm uno sbattimento (che per inciso mediamente richiede 5/8 minuti con comodo), poi c'è la doverosa collimazione, altri trovano appunto uno sbattimento prendere due pezzi di tubo, avvitarli tra loro sistemarli sugli anelli e poi sulla montatura (anche qui roba di minuti), poi c'è la doverosa collimazione.

Il problema oggettivo è la difficoltà tecnica sia del truss nel dobson, sia nelle due sezioni dell'acro; mi spiego meglio, qualsiasi struttura meccanica quando fatta bene (progettualmente e dimensionalmente) non da mai (o pochissimi) problemi, ma su strumenti di nicchia questo si paga (economicamente), quindi fin quando si parla di numeri limitati per grandi appassionati, i quali conoscono il valore dell'ottica come della meccanica va tutto bene.
Quando invece entra l'economia di mercato e i grandi numeri, le cose si complicano, ricordo i primi dobson truss mass-market (che come in tutti i cinesi del genere) potevi trovare il modello fortunato (ovvero che mettendoci le mani sopra diventava uno strumento usabile) o sfortunato (mecanicamente fatto col c... e praticamente incollimabile), ora che i dobson sono stati "sdoganati" e fanno discreti numeri, le cose sono migliorate (ma sempre le mai sù bisogna mettergli). Ora gli acro lunghi sono pochissimo diffusi, ci sono solo distribuzioni di nicchia (D&G et simila) a prezzi di nicchia, ma una casa che volesse presentare dei "lunghi" entry-level, dovrebbe per forza (vedi synta con SW) pensare al fattore prezzo in maniera "aggressiva", se si vuol convincere un target astrofilescamente novizio, non gli puoi dire che il "lungo" è meglio per la sferica, per questo o quello, gli devi dire che costa mooolto meno del corto ED e quando si cerca di risparmiare anche sulla qualità delle viti, fare un tubo in due sezioni è comunque un aggravio di costi e se vuoi mettercelo dentro mantenedo la politica aggressiva dei prezzi, rischi di farlo in maniera talmente fetente, da inficiare le magari buone prestazioni ottiche con un tubo "strorto" e praticamente incollimabile (da lì il parallelo iniziale con i dobson truss), se la cosa avesse successo, amenterebbeo i numeri si potrebbe fare quindi una migliore economia di scala e migliorare la meccanica mantenendo il prezzo, in caso contrario la vedo dura.

Ricordo lo SW mak 180 (strumento tutto sferico, piu facile farlo bene che male) di Christian Cernuschi, per sua sfortuna venne in possesso di un esemplare col tubo tagliato "a fetta di salame", in pratica incollimabile, tu pensa se la SW volesse fare magari un 150 f/12 con tubo in due sezioni che costasse meno dell'attuale 150ED f/8 da poco recensito da Pier (se costasse di piu, penso si preferirebbe l'ED), cosa si dovrebbe inventare industrialmente, probabile uno scarso controllo di qualità, quindi possibilità di problemi di accoppiamento del tubo, o se lo facessero a regola, possibilità di svariati altri problemi in altri ambiti dello strumento (è questione di coperta corta, se magari fanno bene le sezioni del tubo, forse hanno risparmiato eccessivamente su altro).

EDIT: Francesco nel frattempo hai scritto l'atro post, io mi riferivo al quello precedente.
Francesco T
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2019, 21:59

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da Francesco T »

Hai perfettamente ragione Specola, questo è il posto giusto per parlare di tutto ciò.

A questo proposito ti chiedo se ti va di rispondere alla domanda di prima, grazie per la lunga argomentazione peraltro assolutamente giusta su montature sottodimensionate e comodità osservativa, ma per chiarezza procederei un punto alla volta, prima il termine "tribolazione" l'hai espressamente riferito a riguardo della problematicità supposta in un rifrattore a due sezioni nel mantenere l'ortogonalita' dell'asse ottico e relativa difficoltà nel mantenere la collimazione, rimaniamo un momento su questo punto.

Quale esperienza hai diretta e sul campo per poter definire da "tribolazione" un'osservazione con un cannocchiale siffatto ?

Puoi comprovare empiricamente quanto asserisci o quanto sostieni è un'ipotesi basata meramente su quello che dice la teoria? Tu citi il cannocchiale Alinari. Ne possiedi uno e l'hai potuto testare con continuità ?

Scrivi che durante l'osservazione si deve ricontrollare la collimazione anche solo per un minuto e questo fa rientrare l'osservazione tramite un rifrattore in due sezioni nell ambito del "compromesso"
Mi chiedo se hai provato direttamente tu con un rifrattore a due sezioni questo punto.

Perché io non l'ho mai esperito sul campo, il cannocchiale rimane perfettamente collimato fino la volta successiva, anzi. Finché non lo si disassembla rimane sempre collimato:
Quindi non la si può assolutamente definire un'osservazione "compromesso" e *a questo riguardo* é inesatto parlare di "limiti" poiché non ve ne sono.

Procediamo un punto alla volta per non essere dispersivi.
Grazie.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da Kappotto »

Discussioni molto belle, però aumentano oltre modo la strumentite, mannaggia a voi.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da Re Vega »

Due veloci considerazioni pratiche; per il ricovero casalingo del ns ipotetico 6”f/15 la soluzione più vantaggiosa è senz’altro quella di riporlo in posizione verticale; in questo modo, anche in un normale appartamento si trovano svariate collocazioni idonee e poco invasive....a breve vi posterò una foto di come ho “simpaticamente” sistemato il mio.
L’altra considerazione riguarda la scomodità nel dividere/riunire le due sezioni....nel senso che secondo me è un non problema in quanto tale operazione sarà necessaria solo quando si decide di spostarsi da casa, diversamente, per la maggior parte delle volte non lo tocchi proprio.

Cordialità

Fede
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da Kappotto »

Fede, sono convinto anch'io che non sia un problema.
Quanti di noi per osservare da casa montano pesanti e forzute montature?
Ricordo che durante l'opposizione 2014 di marte, ogni sera montavo il newton da 10" sull'eq6: i pesi in ballo erano 12kg di tubo, 17 di montatura, 5 di treppiede, 15 di contrappesi. In pratica un corso di pesi in palestra.
Sai che fatica avvitare due tubi? :D
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da Acronauta »

Sono d'accordo con Federico, quella verticale è la posizione di ricovero standard anche dei miei rifrattori, paiono fatti apposta. Ma anche il Mewlon sta in verticale senza problemi.

Il tubo in due sezioni se è realizzato con precisione non presenta alcun problema, anzi è un grosso vantaggio. Trattandosi di una soluzione applicata ai rifrattori lunghi non c'è nemmeno il problema della collimazione perché hanno un campo corretto molto ampio.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Francesco T

il termine "tribolazione" l'ho riferito in generale e non espressamente riguardo alla problematicità di un un rifrattore a due sezioni nel mantenere l'ortogonalita' dell'asse ottico e relativa difficoltà nel mantenere la collimazione, ma anche in questo caso il termine calza perfettamente (nè più nè meno di quando è stato menzionato da Piergiovanni, riguardo alla maggiore difficoltà di operare una precisa messa a fuoco con un rifrattore a corto fuoco), per cui non ho nessun problema a risponderti.
Per prima cosa però sottolineo che di supposto in quanto scritto sopra c'è ben poco e Angelo Cutolo ha già spiegato sufficiente bene perché; imho.

Detto questo conosco l'argomento sia in ambito autocostruzione, sia soprattutto per l'utilizzo che ho avuto la fortuna di fare molti anni fa proprio con i telescopi ALINARI (non a caso citandoli ho linkato un mio vecchio intervento in tema su questo stesso forum).

La ripetibilità del risultato era alquanto incerta e variava da esemplare ad esemplare e parimenti so benissimo di due 120/2000 che erano perfetti ad ogni rimontaggio (un GALASSIA 2000 e un NEPTUNE, che purtroppo immagino nel frattempo si siano reincarnati in ben altro, dopo aver probabilmente conosciuto da vicino la piazzola ecologica, complice la dipartita del loro proprietario...).
Si tratta di una questione nota a chi conosce quegli strumenti (che per altro di questioni ne avevano anche molte altre, compresa la montatura inadeguata).

Quando ho scritto che durante l'osservazione si deve ricontrollare la collimazione anche solo per un minuto e questo fa rientrare l'osservazione tramite un rifrattore in due sezioni nell ambito del "compromesso" mi riferivo a quello che hai scritto tu:
Francesco T ha scritto: 14/03/2019, 12:56 Il Massimiliano quando smontava e riassemblava il mitico 5" f20 impiegava un minuto a ricollimare il tutto agendo semplicemente sulle 3 coppie di viti a 120°.
Per sottolineare contestualmente il senso di quello che ho scritto, ovvero che anche se si trattasse soltanto di un secondo per collimare, sarebbe comunque un secondo di tempo sottratto all'osservazione e soprattutto che se non ci fossero di mezzo dei compromessi, la collimazione e di conseguenza il tempo da dedicarle, nemmeno servirebbero.

A differenza della mia esperienza, la tua dice che non hai mai esperito sul campo nulla di tutto ciò, perchè il cannocchiale rimane perfettamente collimato fino la volta successiva, anzi. Finché non lo si disassembla rimane sempre collimato.

Bene, io non ho problemi a crederti, però di quanti e quali telescopi stai parlando?

Non è che nel tuo caso tutto resta a posto grazie anche alla limitata mobilità di puntamento?

Infine mi piace sottolineare che io non ho mai definito un'osservazione "compromesso"; il termine compromesso l'ho riferito sempre e unicamente al setup telescopio/montatura.

Se poi tu non vedi limiti in un telescopio a lunga focale diviso in sezioni (che per questo richiede una particolare precisione meccanica di accoppiamento e a volte pure di dedicare ad essa del tempo per collimare).
In un telescopio messo su una montatura che non permette di puntarlo facilmente in qualunque punto della sfera celeste, ecc., ecc. ; beh, per me tutte queste cose sono invece sì un limite.
Un limite appunto dettato dall'aver scelto come compromesso, di realizzare il setup a quella stregua.

La tua esperienza comunque potrebbe essere diversa dalla mia, semplicemente perché tu hai trovato il modo per azzerare i limiti dei vari compromessi ed è appunto di questo che avrei piacere di leggere in questa discussione.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Re Vega & Kappotto,

a scanso di uquivoci, anch'io sono convinto che non sia un problema.
Infatti io parlo di compromessi che hanno dei limiti e NON di problemi.

Non è questione della fatica che può significare dover avvitare due tubi, che è soggettiva, ma di tutto quello che di oggettivo c'è attorno ad un telescopio rifrattore a lungo fuoco.
Ci sarà un motivo perché negli osservatori astronomici di quando i rifrattori imperavano, l'approccio tecnico e pratico era meno votato ai compromessi di cui si sta discutendo ora qui, no?
Sì è vero, c'era anche il rifrattore Craig e prima di lui i lunghissimi rifrattori di Hevelius, ma è noto a tutti che esiste sempre l'eccezione che conferma la regola, no?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Nuovo rifrattore 102/1100 ED

Messaggio da Acronauta »

Francesco T ha scritto: 14/03/2019, 12:56Vorrei chiedervi qual' è la vostra esperienza diretta sul campo a riguardo, tale da giustificare empiricamente il termine "tribolare" nell' utilizzo dei cannocchiali a due Sezioni, dato che la mia esperienza avendo goduto di tali rifrattori decine di volte, è completamente diversa.
mi pare che questa domanda di Francesco sia rimasta senza risposta perché, a quanto ho capito, solo lui e Federico hanno cannocchiali a due sezioni di una certa importanza (lasciamo perdere gli Alinari, dai, non c'è nemmeno paragone).
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”