Ridurre ingrandimento stereomicroscopio

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
toby
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/05/2015, 8:53

Ridurre ingrandimento stereomicroscopio

Messaggio da toby »

Ciao a tutti! Ho lo stereomicroscopio Motic ST-36C-6LED, che monta oculari W10/20 e ha obiettivi con ingrandimento 2x e 4x.
C'e modo di ridurre l'ingrandimento? Ho cercato, per esempio oculari 5x ma non ne ho trovati da 20 mm (20 nell'oculare sta per 20 mm giusto?).
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Ridurre ingrandimento stereomicroscopio

Messaggio da 500paolo »

No, credo che il tuo monti oculari standard per gli stereo da 30 o 30,5mm, quel 20 che vedi e vedo nel catalogo sta per il campo visivo.
Ebay e' pieno di cinesi che vendono oculari di tutti gli ingrandimenti da 30,5mm a prezzi stracciati a seconda dell'ampiezza di campo visivo.

Ad esempio:
https://www.ebay.it/itm/WF5X-20mm-Eyepi ... LV7qUqWcAQ
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Ridurre ingrandimento stereomicroscopio

Messaggio da Enotria »

.

Per ridurre l'ingrandimento dello stereo hai due strade diverse: montare oculari da 5x al posto dei normali 10x, oppure aggiungere una lente addizionale da 0,5x.

Il risultato è però molto diverso, con gli oculari hai la riduzione, ma solo nel campo visivo, se fai foto l'ingrandimento torna normale.
Con la lente addizionale hai un minor ingrandimento anche nelle foto, ma attento che cambierà anche la distanza di lavoro, potrebbe diventare eccessiva.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Ridurre ingrandimento stereomicroscopio

Messaggio da 500paolo »

Si trovera' una lente 0.5x che si agganci a quel micro Enotria? Io ne ho uno simile e non ho mai trovato niente, alla fine ho fatto fai da te :(
ma se ne esiste una me la compro anch'io. :wave:
toby
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/05/2015, 8:53

Re: Ridurre ingrandimento stereomicroscopio

Messaggio da toby »

Vi ringrazio per le risposte. Ma per sapere il diametro dei miei oculari, la misura la devo prendere dove c'è la lente, o dalla parte che si infila nel porta oculari? Sapete indicarmi dei modelli, anche su ebay, ma provenienti dall'Italia? Sia per evitare spese doganali, sia perché mi servirebbe in tempi abbastanza brevi.
Grazie!
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Ridurre ingrandimento stereomicroscopio

Messaggio da Guido Gherlenda »

La misura è quella del barilotto che si infila nel portaoculari, probabilmente Ø 30 o 30.5mm, nel libretti istruzioni spero sia scritto.
Su ebay trovi di tutto, per evitare dogana compra in Europa anche se in Cina una coppia di oculari costa molto meno della soglia doganale.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Ridurre ingrandimento stereomicroscopio

Messaggio da 500paolo »

Alla fine 30 o 30.5mm cambia poco, io ho preso una coppia di 10x da 30.5 con campo 23mm a pupilla alta e mi s'e' aperto un cinema, altro quanto di dicono a grande campo uno da 20mm. Comprare in EU un prodotto comunque importato dalla Cina puo' avere senso solo perla voglia o la necessità di averlo al più presto, altrimenti paghi il doppio lo stesso oggetto. I dazi doganali si applicano sopra 23E (costo dell'oggetto + costi di spedizione) per questo i cinesi ti danno sempre la spedizione gratuita. Comunque questo e' un venditore EU (ci ho comprato piu' volte) :
https://www.ebay.it/itm/HIGH-QUALITY-WF ... hrXyVBF7Yw
sono da 30mm

Altrimenti se vuoi spendere ancora di piu', rivolgiti a chi ti ha venduto il micro, i wf5x sono un optional disponibile Motic, anzi, direttamente alla Motic che mi pare abbia pure uno store on-line.
:wave:
toby
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/05/2015, 8:53

Re: Ridurre ingrandimento stereomicroscopio

Messaggio da toby »

Grazie per le risposte! Purtroppo sul libretto di istruzioni non c'è scritta la misura del diametro degli oculari. Per ora ho misurato il diametro dell'oculare a livello della lente ed è di 35 mm. Per sfilare gli oculari e poter misurare il diametro dalla parte che si infila nel porta oculari, devo svitare la vite che c'è a livello degli oculari giusto? perchè da soli non si sfilano.
La motic l'ho contattata via email ancora lunedì, ma non mi ha risposto nessuno e sul loro shop non ci sono oculari 5x (http://www.motic.it/shop/catalogo.asp?scat=33 ). Gli oculari che mi hai linkato sembrano interessanti, dalla Gran Bretagna non si pagano ancora le tasse doganali giusto? Quindi sia che siano 30 che 35 mm dovrebbero comunque andare bene?
Oculari 5x originali della motic li ho trovati sul sito dell'ottica san marco, dove ho comprato anche lo stereomicroscopio (https://www.otticasanmarco.it/catalog.a ... 84&famId=3), il prezzo è simile a quelli del link di ebay, ma credo che qui l'oculare sia uno solo e non due (non viene specificato nulla) e il problema sono i tempi: per lo stereomicroscopio ho dovuto aspettare più di mese dall'acquisto perchè avevano fatto confusione con gli ordini, non vorrei che la cosa si ripetesse.
Grazie!
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Ridurre ingrandimento stereomicroscopio

Messaggio da 500paolo »

Questi microscopi stereo cambiano leggermente di estetica ma alla fine e' sempre lo stesso microscopio cinese, che sia poi brandizzato Motic, Bresser, Optika etc..

Queste sono parti del libretto di istruzione del mio:
DSCF0705_copia.jpg
DSCF0706_copia.jpg
Questi sono gli oculari, a sx quelli nuovi cinesi e a dx quelli originali, come vedi dal calibro sono da 30.5mm:
DSCF0707_copia.jpg
DSCF0708_copia.jpg
Per sicurezza dovresti anche tu misurare col calibro la parte dell'oculare che entra nel microscopio, ma sono quasi certo che siamo tra 30 e 30.5mm, per rimuovere un oculare dovresti svitare di poco una vitina a croce. Una volta conosciuto il diametro compra dal link inglese che e' un buon compromesso tra costi e tempi di spedizione e ricevi lo stesso oculare che ti venderebbe la Motic o la S.Marco. :wave:
toby
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/05/2015, 8:53

Re: Ridurre ingrandimento stereomicroscopio

Messaggio da toby »

Grazie! :)
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”