Due libri utili sui rifrattori

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Due libri utili sui rifrattori

Messaggio da Acronauta »

Segnalo, per chi già non li conoscesse, due testi storici ma ancora attualissimi sulla tecnica costruttiva e la regolazione dei rifrattori acromatici. Uno è il Bell, The telescope, da cui ho tratto questa figura con la correzione cromatica di alcuni rifrattori professionali
achrom.jpg
l'altro, molto bello e ricchissimo di "dritte", è The adjustment and testing of telescope objectives di Taylor, testo uscito per iniziativa di una delle più importanti industrie ottiche inglesi (Cooke Troughton & Simms, poi Grubb Parsons & Co.). Su questo testo è possibile trovare quella che probabilmente è la prima tavola di figure per l'interpretazione dello star test di un rifrattore
taylor.jpg
Entrambi i libri sono liberamente scaricabili in PDF da archive.org.

Segnalo anche questo articoletto di Roland Christen su cosa si intenda per correzione cromatica di un rifrattore. Interessante il test che descrive per un obiettivo Cde osservando un ammasso globulare, magari ci si può provare col SGM.
Angelo Cutolo

Re: Due libri utili sui rifrattori

Messaggio da Angelo Cutolo »

Scaricati.
Grazie per la dritta.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Due libri utili sui rifrattori

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Raf584

Hai fatto bene a ricordare questi due bellissimi intramontabili testi storici. :clap:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Due libri utili sui rifrattori

Messaggio da Andrea75 »

Scaricati a mia volta in questo momento, sembrano una miniera di informazioni: grazie Raf.
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Due libri utili sui rifrattori

Messaggio da Re Vega »

Interessantissimi, grazie!!
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Due libri utili sui rifrattori

Messaggio da vincenzo »

Non ho ancora osservato globulari con l'SGM, ma posso dirti Raf, che stelle come Vega e Rigel, sono molto puntiformi e nette ma immerse in un oceano flebile, diafano e spettrale di un bel viola/indaco...

Ricordavo l'articoletto di Christen e ricordo della sua affermazione:

"...Fast 6"F8 Cde achromat: 550 - 650 nm..."

:roll:
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Due libri utili sui rifrattori

Messaggio da Acronauta »

La "chiave" per valutare un rifrattore in termini di correzione cromatica è in queste parole di Roland:
In lenses, the key is the color of the in-focus disc. The whiter it appears at focus, the better is the correction. In a lens with lesser color correction, the in-focus disc will appear more and more yellowish (at reasonably high powers of course)
questo per ciò che concerne il colore, poi c'è ovviamente da considerare tutto il resto...
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”