Minimo solare ma non proprio

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Angelo Cutolo

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ritiro su questo 3D per non aprirne un'altro e perché penso che siamo ancora in fase di minimo e che il 25° ciclo non sia ancora iniziato "ufficialmente", quindi il titolo è consono.


Ieri son riuscito ad osservare i gruppi 2736 e 2736 solo oggi dopo pranzo, ormai quasi al tramonto.

In luce bianca (newton "solarizzato" 114 + hyp zoom 8-24) ci si rende conto che il "grappolo" è angolarmente molto esteso, osservazioni effettuate perlopiù a 81x causa lo scarso seeing diurno delle ore 14:15, la distorsione prospettica permette di discernere con difficoltà la separazione tra ombra e penombra, cosa molto migliorata col filtro arancio baader (simile al W21) e scendendo a 65x, lo stacco si notava soprattutto sulla macchiona 2736; essendo al bordo l'area facolare che ingloba i due gruppi era già molto ben visibile senza filtri a 81x, ma col W47 (viola) e di nuovo scendendo a 65x per avere un po piu di "luce", queste sono diventate tridimensionali.

In Halfa (apo 80 + quark), la prima cosa che spiccava è l'area chiara (giallo arancio, rispetto al fondo rosso) tra i due gruppi di macchie, indice di forte attività magnetica, mentre sul bordo (dove stanno andando a tramontare le macchie) è visibile una piccolissima protuberanza a getto, ma molto ben contrastata (utilizzati plössl 32 e 25 mm, 64 e 82x); oltre a questo non vi era altro di notevole sul disco e qualche protuberanzina appena accennata, qua e la in giro per il bordo.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da Acronauta »

Buona idea l'aver ripescato questa dicussione vista la recente e inaspettata attività. Peccato che il gruppone, sviluppatosi fino a diventare di classe E, sia ormai al lembo. E' valsa comunque la pena di prendere un'immagine, sulla macchia principale c'era molta attività in H alfa, con getti che si evolvevano di minuto in minuto, molto bello davvero.
Allegati
2019-03-24-0913-RB-CaH-AR12736.jpg
2019-03-24-0824-RB-Halpha-AR12736.jpg
2019-03-24-0820-RB-Halpha-AR12736.jpg
Angelo Cutolo

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da Angelo Cutolo »

Vero l'attività magnetica era la cosa piu interessante, in 35 minuti di osservazione si notavano i cambiamenti, come ciliegina avrei sperato in un flare, anche piccolo, sembrava lì lì per fare il "botto", ma nulla.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 24/03/2019, 23:19 Buona idea l'aver ripescato questa dicussione vista la recente e inaspettata attività. Peccato che il gruppone, sviluppatosi fino a diventare di classe E, sia ormai al lembo. E' valsa comunque la pena di prendere un'immagine, sulla macchia principale c'era molta attività in H alfa, con getti che si evolvevano di minuto in minuto, molto bello davvero.
:shock:
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Angelo Cutolo

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da Angelo Cutolo »

Questa mattina son riuscito a fare 10 minuti di osservazione, in luce bianca disco completamente "pulito", ma in Halfa nel quadrante nord-est c'è una estesa protuberanza a mo di siepe che occupa all'incirca una 20ina di gradi del disco, compresa tra ore 10 e ore 11.
La parte verso le 10 è piu diafana e trasaparente, quella verso ore 11 molto piu visibile e contrastata, poi ve ne sono altre tre o quattro a getto in giro per il disco, ma estremamente filiformi.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da Acronauta »

Oggi c'è effettivamente una bella parata di protuberanze, peccato che il seeing stasera sia pessimo e il bordo del Sole molto ondulante, a fatica si riesce ogni tanto a mettere a fuoco.
Angelo Cutolo

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da Angelo Cutolo »

La mattina il seeing è abbastanza stabile, quindi le ho viste discretamente, man mano che il Sole anticiperà la sua levata, avrò sempre piu tempo osservativo prima di uscire.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da Acronauta »

Io osservo al mattino presto e nel tardo pomeriggio, purtroppo sabato notte il Sole torna indietro di un'ora...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da Acronauta »

Ecco il magnifico :lol: Sole di questa mattina in luce del calcio H, praticamente nessun dettaglio a parte le solite facoline piccole piccole verso la regione polare nord. Speriamo che il ciclo 25 si svegli prima dell'autunno o quest'estate sarà una desolazione.

C'erano però un po' di belle protuberanze, purtroppo non ho avuto tempo di riprenderle.
Allegati
2019-03-28-0710-RB-CaH-fulldisc.jpg
20190328CaH.jpg
Angelo Cutolo

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da Angelo Cutolo »

Però, bello pulito pulito. :D
Questa mattina nuvolaglia varia mi ha impedito anche quei 10 minuti di osservazioni, peccato a proposito di protuberanze avrei voluto vedere come si era evoluta la "siepe".
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da Acronauta »

Oggi verso le 8:00 il cielo era abbastanza libero, ma ancora una volta non c'era gran che da vedere. La cromosfera, sul disco, non mostra dettagli di rilievo anche se c'è un accenno di un disturbo magnetico molto localizzato, al bordo solo alcune protuberanze non molto appariscenti.
Allegati
20190329PROM.jpg
20190329CROMO.jpg
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da Acronauta »

Oggi è apparsa una nuova regione attiva che in poche ore si è evoluta da una piccola coppietta di macchie a un gruppo nettamente bipolare di classe B. Speriamo che duri e ci offra qualcosa da vedere, anche se si tratta di un gruppo ancora appartenente al ciclo solare in esaurimento.

Ho messo qualche immagine sul mio sito.
Angelo Cutolo

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da Angelo Cutolo »

Osservato velocemente questa mattina, l'attività in Halfa è ancora bassina, speriamo si sviluppi.
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da vincenzo »

Da molto tempo, quasi ogni mattina, tempo permettendo, osservo per pochi minuti il sole.
Con o senza machine e' incredible l'effetto benefico che produce nel mio organismo...
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Angelo Cutolo

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da Angelo Cutolo »

Mattinata tersa.

In luce bianca si vede un bel macchione ovale con regioni d'ombra e penompra ben strutturate, le striature della penombra sono molto ben definite a 81x con filtro arancio mentre l'ombra ha una vaga forma ad "arachide" (da l'impressione che la macchia voglia dividersi in due) a 108x si vede anche un poro verso levante tra la macchia principale e l'estesa area facolare (visibile facilmente senza alcun filtro), mentre scendendo a 65x con filtro viola le facole diventano tridimensionali e ancora piu estese (si notano anche quelle piu prossime alla macchia oltre che la "scia" verso il bordo), questo vuol dire grande attività magnetica (vi è anche una piccola zona facolare sul bordo opposto lì lì per tramontare, visibile solo col filtro viola), quindi passo al quark.

In Halfa, come sempre la macchia principale si riduce moltissimo, si vede come area rosso scuro solo la parte d'ombra, mentre da questa si diramano linee magnetiche radiali dalla vaga forma di stella alpina, dove c'è l'area facolare in luce bianca, qui vediamo una discreta attività magnetica ababstanza diffusa su un'area relativamente vasta, il colore rispetto al fondo rosso è ancora aranciato e non giallo come dirante le manifestazioni più intense (flare a parte), poco più in là sul bordo visibili anche tre piccole protuberanze di cui una a getto. Vi è anche una protuberanza abbastanza "trasparente" sul bordo nord ovest, non noto sulla superficie alcun filamento degno di nota.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da Acronauta »

E' la 12736 che ritorna dopo mezzo giro, peccato rivederla solo ora, deve essere stata un bello spettacolo mentre non era visibile. Adesso è una macchiona di classe H, in attesa di estinguersi.

Ieri pomeriggio ho fatto una ripresa nel calcio H ma il Sole era offuscato da spessi cirri e l'immagine che ho ottenuto è rumorosa
AR12738.jpg
si vedono comunque alcune strutture nella penombra e un paio di macchioline satelliti.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da Acronauta »

Pomeriggio in cui sono riuscito a fare un paio di riprese funestate dalle nuvole di vicini temporali e da una turbolenza costante. La macchia è abbastanza imponente, secondo me potrebbe essere visibile a occhio nudo
20190409.jpg
in H alfa è interessante ma non in modo particolare se non fosse per il filamento che l'accompagna verso il lembo. Molte le protuberanze al lembo anche se nessuna particolarmente sviluppata
2019-04-09-1426-RB-Halpha-AR12738.jpg
2019-04-09-1457-RB-Halpha-proms.jpg
lcipo76
Buon utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 11/12/2018, 10:44

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da lcipo76 »

vista anche io , molto grande con un bel alone tutto attorno
Angelo Cutolo

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da Angelo Cutolo »

Oggi tempo fetente e le previsioni danno brutto fino a sabato, solita fortuna. :evil:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da Acronauta »

La 12738 ha vita davvero lunga, ancora ieri faceva bella mostra di sé, ho fatto in tempo a riprenderla nel primo pomeriggio prima che si annuvolasse
2019-04-10-1322-RB-CaH-AR12738.jpg
Il TMB Planet Hunter 80 si sta rivelando un eccellente rifrattore solare, soprattutto nel vicino UV dove molti acromatici e apocromatici annaspano per via della cattiva correzione della sferica. Messo di fianco all'ottimo Celestron XLT 100ED il TMB ne è uscito meglio come si vede da queste due immagini grezze, riprese con la stessa focale, stesso seeing, stesso tutto, che mostrano una migliore definizione ottenuta con l'ottantino
100ED.jpg
TMB.jpg
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da Faber »

ciao,

la macchia 12738 è ancora viva e vegeta.
Tra una nuvola e l'altra, uno scatto singolo con il mio takahashi fc 100 dl.
A 100 X la penombra era veramente ricca di dettagli.
Dopo molto tempo il sole incomincia a darci soddisfazioni.
ar 12738.jpg
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da Acronauta »

Ciao Faber, bella immagine per essere uno scatto singolo :thumbup:

La macchia è già sopravvissuta a una rotazione e presumibilmente resisterà ancora per un po'. Purtroppo in questo momento è l'unico segno tangibile di attività solare - la fase di minimo sarà ancora lunga - quindi godiamocela. Tra una nuvola e l'altra sono riuscito anch'io a fare qualche immagine.
Allegati
2019-04-13-1359-RB-CaH-AR12738.jpg
2019-04-13-1133-RB-CaH-fulldisc.jpg
2019-04-13-1121-RB-Continuum-AR12738.jpg
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da Faber »

Bella la soggettiva della macchia con il prisma di herschel.
E' ora che mi doti una camerina b/n. Fare scatti con reflex e pentax xw in proiezione è immediato ma limitante...
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da Acronauta »

Ecco il Sole nuovamente in attività, anche se ancora non si vedono macchie del 25mo ciclo, le due regioni attive ora visibili appartengono al ciclo 24 in esaurimento.

Se si da un'occhiata al Sole al binocolo o al telescopio, usando le opportune protezioni, si possono osservare due grandi macchie, le regioni AR12740 e 12741. Quest'ultima si è resa visibile solo ieri mentre la AR12740 è al suo terzo giro (prima era 12736 e poi 12738). Sono molto interessanti da osservare sia in luce bianca sia in H-alpha.
Allegati
2019-05-07-0617-RB-Halpha-AR12741.jpg
2019-05-07-0615-RB-Halpha-AR12740.jpg
2019-05-06-0606-RB-CaH-fulldisc.jpg
Angelo Cutolo

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da Angelo Cutolo »

Finalmente questa mattina sono siuscito a buttare un'occhio sul Sole.
In luce bianca, ho ritrovato una 2740 ridotta al lumicino, ho spinto fino a 108x per provare a discernere un qualche dettaglio di penombra in quel buchino, senza risultato, molto meglio la zona circostante che mostra una discreta zona facolare, meglio visibile a 63x con filtro viola W47, mentre a 81x con filtro arancio baader sulla 2741 si notano bene le strie di penombra compreso il "ponte" che divide in tre la zona d'ombra.

In Halfa la 2740 praticamente sparisce, mentre la 2741 è molto bella sul lato di levante della macchia si vede ancora una discreta attività magnetica (tono aranciato su fondo rosso cupo) intorno alla macchia è ancora visibile un leggero filamento a spirale che contorna la zona zud di questa, mentre nel quadrante nord sul bordo di ponente vi è una bella protuberanza a mò di siepe discretamente estesa sia in altezza che in larghezza.

Il resto del disco, completamente pulito in entrambe le bande.
Angelo Cutolo

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da Angelo Cutolo »

Questa mattina altro quarto d'ora sul Sole.

In luce bianca la 2740 (ormai al tramonto) è praticamente sparita, a 108x si percepisce si e no un poro, bella invece la zona facolare molto estesa che da questo gruppo si dirige verso la 2741 (diventando sempre più evanescente) unendoli idealmente (65x con filtro viola W47), proprio la macchia di questo gruppo è ormai la piu interessante, a 81x col solito filtro baader arancio, spicca il "ponte" che divide in tre la zona d'ombra della macchia, il quale si è ulteriormente inspessito rispetto a ieri, questo insieme all'area circostante di penombra, da piu la sensazione che siano tre macchie unite tra loro.
Sul resto del disco nulla da segnalare.

In Halfa, l'attività magnetica sul lato verso levante del gruppo 2741 si è ridotta in superficie ma anche fatta un pochino piu intensa (colore aranciato piu brillante rispetto a ieri), il filamento a spirale verso sud della macchia descritto ieri, ora è diventato irregolare e sembra essersi spezzato in due punti, la protuberanza sul bordo nord di ponente è diventata piu "trasparente" e si è ridotta in altezza, questo solo per effetto prospettico, in quanto la protuberanza è ormai "tramontata" dietro l'orizzonte e rimangono visibili solo le propaggini piu elevate.
Sul bordo nord di levante si scorgono appena appena due protuberanzine molto deboli (ho dovuto "sintonizzare" finemente il quark per riuscire a vederle decentemente), sul resto del disco non mi sembra di scorgere altro.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da Acronauta »

La 12740 che si era già fatta due giri mi sa che al terzo non la rivediamo più, oggi era ridotta al lumincino. La 12741 invece promette bene, secondo me la rivediamo.

Peccato che dopo questi due gruppi non ci sia altro all'orizzonte, il Sole di oggi in luce del calcio non mostra attività cromosferica se non in corrispondenza delle regioni attive già presenti. Anche il satellite SDO preannuncia il solito piattume.

Ho visto invece una bella protuberanza a siepe al lembo di nordovest, debole ma ben visibile questo pomeriggio. Di seguito un paio di immagini rubate al vento freddo e al seeing traballante, la prima col Quark cromo e la seconda col Quark H. Per entrambe ho usato il 72ED Skywatcher.
Allegati
20190515 alfa.jpg
2019-05-15-1315-RB-CaH-fulldisc.jpg
Angelo Cutolo

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da Angelo Cutolo »

Oggi la 2740 praticamente tramontata, in luce bianca, sono ancora visibili le facole che "uniscono" questo gruppo alla 2741 (65x con W47), quest'ultima ha assunto una forma trilobata, con una quasi perfetta divisione a 120° delle zone d'ombra, insomma un bel "trifoglio" (108x in "bianco" e 81x con baader arancio).

In Halfa qualche leggera velatura non mi ha permesso di apprezzare bene l'area di attività magnetica intorno alla 2741, ma sembra sia diminuita un bel po di brillantezza, del filamento a sud di questa visto nei giorni scorsi non ne trovo più traccia (colpa delle velature o è sparito del tutto?) sul quadrante nord bordo di ponente, si vedono una sequenza ravvicinata di due/tre protuberanze, una a getto una a fiamma e l'ultima a siepe, insieme formano un complesso molto esteso che copre circa 15/20° (circa 1/20°di giro).
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da Acronauta »

Osservata in luce bianca questa mattina, la AR12741 mostra tre nuclei d'ombra all'interno di una penombra a forma di trifoglio, come scrive Angelo. Seeing molto buono dopo i ventacci dei giorni scorsi, sono riuscito a prendere qualche immagine in Halpha col 150 modificato Baader-Lunt, c'erano infatti delle interessanti protuberanze al lembo ovest e mi spiaceva lasciarle andar via.
Allegati
2019-05-16-0602-RB-Halpha-NWproms.jpg
2019-05-16-0555-RB-Halpha-AR12741b.jpg
2019-05-16-0555-RB-Halpha-AR12741.jpg
giodic

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da giodic »

Angelo Cutolo ha scritto: 16/05/2019, 12:17 Oggi la 2740 praticamente tramontata, in luce bianca, sono ancora visibili le facole che "uniscono" questo gruppo alla 2741 (65x con W47), quest'ultima ha assunto una forma trilobata, con una quasi perfetta divisione a 120° delle zone d'ombra, insomma un bel "trifoglio" (108x in "bianco" e 81x con baader arancio).

In Halfa qualche leggera velatura non mi ha permesso di apprezzare bene l'area di attività magnetica intorno alla 2741, ma sembra sia diminuita un bel po di brillantezza, del filamento a sud di questa visto nei giorni scorsi non ne trovo più traccia (colpa delle velature o è sparito del tutto?) sul quadrante nord bordo di ponente, si vedono una sequenza ravvicinata di due/tre protuberanze, una a getto una a fiamma e l'ultima a siepe, insieme formano un complesso molto esteso che copre circa 15/20° (circa 1/20°di giro).
Dopo non so più quanti giorni di nuvole e pioggia incessante, oggi pomeriggio, anche se con un vento teso e freddo che disturbava, ho potuto finalmente osservare di nuovo il Sole in Halfa. Ho apprezzato molto la bellissima protuberanza a "siepe" sul quadrante N del disco, e quella più piccola, triangolare, staccata dal bordo, sul quadrante S. Nei momenti di calma, le protuberanze si mostravano ricche di particolari.
Il filamento, piccolo, subito a S della zona 2741 l'ho visto, non so se ti riferisci a quello... bella anche la macchia divisa in tre parti e l'attività magnetica attorno alla zona attiva, anche se non paragonabile a quella visibile giorni fa attorno alla 2740 nella precedente rotazione, ma in tempi di minimo, va bene tutto... :D
Angelo Cutolo

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da Angelo Cutolo »

Purtoppo quando la 2740 dava spettacolo io avevo nuvole. :(



Si sta approssimando al tramonto anche la 2741, in luce bianca la macchia mantiene i tre nuclei d'ombra che sembra si siano un po distanziati tra loro, questa è ancora immersa in una zona facolare poco visibile nonostante sia al bordo estremo, le cose migliorano con il solito impagabile W47.

La visione piu appagante è in Halfa, sul bordo in prossimita del gruppo 2741 son visibili tre belle protuberanze, piu a nord ve ne una discretamente estesa in altezza ma molto evacescente con forma di fiamma, con due, forse tre cuspidi, poco più a sud una protuberanza molto compatta e luminosa e ancora più a sud (praticamente sulla linea dell'equatore) una piccola protuberanza ad arco molto ben visibile perché "densa"; nei dintorni della macchia l'attività magnetica è ulteriormente scemata, risultanto quasi non più visibile.
giodic

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da giodic »

Dopo tanto maltempo sembra che l'estate stia arrivando. Anche oggi il Sole, nel visibile, è abbastanza avaro di fenomeni di rilievo. Viceversa, in H-alfa, si vedono un paio di protuberanze molto interessanti...
Angelo Cutolo

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ieri pomeriggio ero in abbazia con nano+quark, per far vedere il Sole ai presenti.

Il divertimento era tutto in Halfa, sul bordo nord di ponente presente una protuberanza ad arco discretamente alta ma molto "trasparente", esteticamente molto bella, sul lato di levante all'altezza dell'equatore si vede una estesa ma bassa protuberanza a siepe, ben piu definita della precedente, ma soprattutto a fianco di questa, una piccola protuberanza apparsa poco prima delle 16, estremamente "veloce" nella sua evoluzione, cambiava di minuto in minuto, si e sollevata verticalmente fino ad'una altezza doppia della protuberanza a siepe, per poi cominciare asd incunvarsi a forma di uncino, pochi minuti dopo sembra aver esaurito la sua "spinta" ed è cominciata a collassare su sestessa, si è infatti piegata assumento una forma a "S" poi si e inclinata sempre piu (come un albero che sta cadendo) fino a ricadere completamente sulla superficie e sparire, tutto questo in circa un'ora e mezza, alle 17:10/17:15 era finito tutto.

Tutto molto bello, raramente ho visto protuberanze svilupparsi con tale velocità.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da Acronauta »

Anche oggi è abbastanza interessante ma la protuberanza a ovest si è un po' indebolita. Ieri ho fatto in tempo a prenderne un'immagine, oggi è meno spettacolare. Niente di nuovo a est, almeno in termini di macchie.
Allegati
2019-06-01-1503-RB-Cah-fulldisc.jpg
2019-06-01-0741-RB-Halpha-proms.jpg
2019-06-01-0733-RB-Halpha-prom.jpg
Angelo Cutolo

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da Angelo Cutolo »

Questa mattina ancora divertimento in Halfa.

Ancora ben visibile la protuberanza al bordo nord-ovest, ha mantenuto l'altezza di ieri i bordi sono diventati un po più "densi" e meglio visibili, dalla parte opposta, nella posizione in cui ieri c'era la protuberanza a siepe ora ci sono due protuberanzine, quella piu a nord a mò di fiamma, la seconda estremamente fine a a getto, a foggia di colonna, nel bordo sud-est un'altra piccola protuberanza appena accennata.
Tornando a quella che ieri era la protuberanza a siepe, la rotazione del Sole l'ha spostata prospettiamente sul disco e questa è diventata un'esteso filamento a forma di "C" schiacciata, nelle vicinanze e poco piu all'interno, un altro filamento, sembra spezzato un due condensazioni.

In luce bianca, disco pulito.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da Acronauta »

Sì, interessante anche oggi, e meno male che c'è l'H alfa se no sai che piattume. Dal lembo est sono emerse le facole che corrispondono a un paio di vecchie regioni attive ma di macchie non se ne vedono, anche se la settimana scorsa è apparso un piccolo gruppo del ciclo 25.

La protuberanza quiescente al lembo ovest oggi si vedeva ancora, a est due "fiammelle" soltanto, comunque interessanti. C'era però qualche filamento sul disco.
Allegati
irf.jpg
irf.jpg (6.71 KiB) Visto 7434 volte
giodic

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da giodic »

Io invece ho osservato poco dopo le 18. La protuberanza a siepe a NO (ore 2 del disco)(*), rispetto a ieri è più bassa ma più larga, meno contrastata delle altre, ma piena di dettagli interessanti. Più contrastate le 2 protuberanze a E (ore 9), di cui una, a getto, si eleva un bel po' dal bordo. Nelle vicinanze anche un paio di filamenti. Nel complesso una visione molto interessante quella di oggi...

(*) Edit. E' quella della foto (molto bella) di Raf584...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da Acronauta »

Ancora niente macchie, in luce bianca il Sole è pulito come una palla da biliardo. In H-alfa c'è un minimo di attività in termini di filamenti, qualcuno sul disco qualcuno al lembo. Oggi se ne vedeva uno verso il lembo ovest, sovrapposto alla cromosfera, e poi proprio al lembo una parata di basse (si fa per dire) protuberanze.

Ho fatto qualche filmato ma c'era molta turbolenza. Immagini prese con rifrattore 112 mm f/6.7, Daystar Quark cromosfera (f/28), filtro Baader 3.5nm e Chameleon 3.0.
Allegati
2019-06-13-0715-RB-Halpha-chromo2.jpg
2019-06-13-0712-RB-Halpha-chromo1.jpg
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da Acronauta »

Continua ad esserci un po' di attività cormosferica al lembo, anche se in luce bianca e in luce del calcio non c'è nulla da vedere. Oggi sul lembo di NE faceva mostra di sé una quiescente a forma di fiamma, debole ma grande e bella a vedersi.
Allegati
2019-06-16-1253-RB-Halpha-flame.jpg
giodic

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da giodic »

Raf584 ha scritto: 16/06/2019, 20:16 ....... Oggi sul lembo di NE faceva mostra di sé una quiescente a forma di fiamma, debole ma grande e bella a vedersi.
L'ho osservata anch'io nel pomeriggio. Molto bella a vedersi, grande, con la parte centrale staccata dal disco e i due getti laterali luminosi...
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”