intervista a Massimiliano Lattanzi

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: intervista a Massimiliano Lattanzi

Messaggio da -SPECOLA-> »

Soprattutto quando questi "Lattanzi" non parlano per interposta persona.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
PiVo
Messaggi: 39
Iscritto il: 11/04/2019, 19:06

Re: intervista a Massimiliano Lattanzi

Messaggio da PiVo »

Beh si, mi riferivo alla questione della rettifica all’intervista a Max Lattanzi.
Non ho mai conosciuto Lattanzi, a parte come detto due chiacchiere al momento dell’acquisto dello Zeiss. È evidente che non conoscendo Lattanzi le mie poche parole siano solo espressione del mio pensiero. Solo e unicamente il mio libero pensiero. Non comprendo davvero le “dietrologie”. Sfrutto solo la possibilità di libera espressione che questo ottimo forum mi consente...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: intervista a Massimiliano Lattanzi

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao PiVo,

a scanso di equivoci e malintesi, mi piace chiarire che il succo di quello che ho scritto è generico; NON si riferisce a nessuno in particolare ed è condensato qui.

D'altronde le parole di Massimiliano Lattanzi nascono da un'intervista riportata in questo forum e NON dalla partecipazione di Lattanzi a questa discussione; cosa che apre varchi di non pocon spessore cairca la corretta intrerpretazione sostanziale dei vari concetti espressi.

viewtopic.php?f=199&t=10386&start=15#p104912 IMHO.

Senza considerare POI, che è spesso difficile riuscire a farsi comprendere parlando stando viso a viso con il proprio interlocutore; figuraimoci da dietro un monitor, seduti ad una tvolo con davanti ad una tastiera.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
PiVo
Messaggi: 39
Iscritto il: 11/04/2019, 19:06

Re: intervista a Massimiliano Lattanzi

Messaggio da PiVo »

Max Lattanzi è, comunque la si voglia pensare, una persona molto nota e apprezzata, molto più a livello internazionale che nazionale. È normale che rilasci interviste più che partecipare a forum. Il suo è solo un contributo alla riflessione e solo così, riflettendo e accettando i pensieri più disparati, possiamo crescere, sia come comunità di astrofili, che singolarmente. Ovviamente ciò che Lattanzi afferma non è un dogma, si può concordare o meno, ma le esperienze di persone come lui, qualunque sia il campo di discussione, vanno ascoltate e rielaborate. Specie poi quando vengono espresse in modo educato e garbato come nel caso del Lattanzi.
Come sempre opinione strettamente personale.
Un saluto a tutti
Paolo
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 757
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: intervista a Massimiliano Lattanzi

Messaggio da vale75 »

Educato e garbato... :think:

Dal forum astrofili 2008:
"Senza metterci a scommettere casa — ché davvero mi dispiacerebbe saperti all'addiaccio — se vinci, ti do un lecca-lecca (o un kinder bueno; o un gelato a tre gusti; o quello che vuoi te); poi mi do pubblicamente del pirla su tutti i forum di questo pianeta; e poi mi prendo un dobson da 25" per Refractorland e uso solo quello.
Se perdi, il tuo dobson finisce nel mio caminetto e con lo specchio ci facciamo una cucina solare.

Non dovresti avere nulla da temere visto che sostieni che le differenze non esistono.
Ma guarda che se perdi io il dobson sono costretto a bruciartelo sul serio. E me ne dispiacerebbe".
PiVo
Messaggi: 39
Iscritto il: 11/04/2019, 19:06

Re: intervista a Massimiliano Lattanzi

Messaggio da PiVo »

L’intervista rilasciata da Lattanzi a Binomania è stata a mio avviso estremamente garbata ed educata. Non conoscendo Lattanzi, come più volte detto, posso solo basarmi su questa. Il resto francamente mi interessa poco. Sono entrato in questo forum solo per leggere, apprendere, imparare. Se ci sono dei problemi tra lui e qualche membro del forum credo che dovrebbero essere risolti privatamente. Lasciando gli altri a discutere delle idee...
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”