Consiglio per acquisto

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
schumy91
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/04/2019, 0:10

Consiglio per acquisto

Messaggio da schumy91 »

Ciao a tutti, premetto che sono un neofita della materia...ho la passione per gli aerei e siccome abito in una zona dove passano aerei che stanno per atterrare a Napoli. Alcuni giorni fa, in casa, ho trovato un binocolo 10x50 molto vecchio ed ho iniziato ad osservare gli aerei, ma purtroppo non si vede bene a causa di qualche danno che ha. Voi sapreste consigliarmi un modello di binocolo adatto alle mie esigenze? Grazie
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao schumy91,

hai già letto questa discussione?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
schumy91
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/04/2019, 0:10

Re: Consiglio per acquisto

Messaggio da schumy91 »

Si l'ho letta, ma non ci ho capito tanto...da una ricerca fatta on-line alcuni consigliano il Celestron CB71009 Skymaster 15X70 ma non saprei se va bene per quello che devo fare io...se l'ingrandimento è giusto....la marca sia affidabile...non ne capisco niente.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao,
il binocolo lo useresti a mano libera o montato su stativo?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio per acquisto

Messaggio da piero »

sì, un 15x70 per gli aerei va bene: l'ingrandimento è sufficiente e il campo, sempre intorno ai 4° è adatto a un comodo inseguimento; oltre, tipo 20x con 2.5-3° inizia a essere stretto e l'inseguimento difficoltoso. Per usarlo al meglio e con soddisfazione è però necessario un cavalletto con una testa fluida video a 2 movimenti, diversamente se vuoi inseguire a mano oggetti in volo con tali ingrandimenti sarai obbligato a impiegare un binocolo stabilizzato. Circa il tipo di binocolo dipende da quanto vuoi spendere: lo skymaster è un onesto binocolo cinese con cui si può iniziare poi si può salire anche fino a 800-1800 euro (Nikon, Maven, Meopta, Swarovki, etc)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
schumy91
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/04/2019, 0:10

Re: Consiglio per acquisto

Messaggio da schumy91 »

Bhe diciamo che quando lo uso da casa volendo potrei anche pensare di usarlo su un cavalletto...poi dato che ogni tanto vado anche ad osservarli dall'aeroporto avevo intenzione di usarlo anche a mano libera ma da come ho capito non è adatto a quella tipologia d'uso...a circa lo stesso prezzo di questo modello ci sarebbe qualcosa di migliore? Grazie
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Consiglio per acquisto

Messaggio da abramo giusto »

Se vai anche in Aeroporto pensa anche ad uno stabilizzato ..10/12x si trovano anche usati ..
Se poi la famiglia cresce ti prenderai un ciccione da mettere sul cavalletto magari angolato e con il data base degli orari aspetti che arrivano gli aerei e ti diverti ..
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
schumy91
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/04/2019, 0:10

Re: Consiglio per acquisto

Messaggio da schumy91 »

Ovviamente meglio acquistarli presso negozi fisici anziché online...vero?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto

Messaggio da -SPECOLA-> »

In un negozio fisico è possibile toccare con mano e provare l'oggetto reale; sarebbe il caso ideale, ma non tutti purtroppo hanno un negozio proprio sotto casa.
On line ci si basa per lo più sulla descrizione (ecco perché esiste il DIRITTO DI RECESSO).
Se si acquista da venditori seri e affidabili (come per esempio quelli che affidano a BINOMANIA i propri prodotti per una recensione), i problemi si riducono enormemente; resta comunque il fatto della lontananza fisica, che in caso di assistenza o di reso, rendono necessario il trasporto (trasporto che è soggetto a costi).
Personalmente ho acquistato e acquisto sia in armeria, che da venditori online e in vita mia finora non ho mai avuto problemi di nessun tipo; i miei riferimenti commerciali comunque sono universalmente noti per affidabilità e competenza e questo è un punto in più a favore del buon esito di qualsiasi transazione.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio per acquisto

Messaggio da Giovanni Bruno »

Per i binocoli, il leggero e performante CANON 12x36 stabilizzato è una vera meraviglia, mentre all'estremo opposto vi è il CANON 18x50 stabilizzato, potentissimo di sicuro, ma già stancante da reggere a lungo a mano libera.

Personalmente io preferisco un piccolo APO, come i vari 65mm -80mm, montati su una montaturina AZ + cavalletto e dotati di una torretta binoculare erettiva a 45°.

Il tutto servito da un RED DOT di quelli militari multireticolo a luce verde e ad alta luminosità diurna.

La qualità APO e la potenza ottica molto elevata, forniscono immagini nettissime.

Unico neo, l'erezione solo alto basso , ma non destra sinistra, ma ci si abitua in fretta. :thumbup: :wave:
Rispondi