Foraminifero al SEM

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Foraminifero al SEM

Messaggio da Dunadan »

Mi sono procurato un po' di foraminiferi di Okinawa e li ho messi nel SEM.

Immagine

Immagine

Immagine

Incredibile la complessità delle microscopiche strutture della superficie!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Foraminifero al SEM

Messaggio da 500paolo »

Peccato davvero che le immagini al SEM siano per forza B/N o colorate artificialmente.
Ovviamente foto stupende.
Quanto ci vuole a preparare il campione da mettere dentro?
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Foraminifero al SEM

Messaggio da Dunadan »

Bè i foraminiferi non hanno poi un gran che di colori da offrire e poi l'informazione non ha colore! In microscopia avanzata (in fluorescenza) quasi sempre le immagini sono registrate in scala di grigi e solo successivamente colorate.
Per i foraminiferi basta incollarli al porta campioni, scaldarli un po' e metallizzarli, si fa presto. Per i tessuti vegetali ci vuole molto più tempo perchè vanno prima fissati in metanolo (neurotossico) e poi disidratati in alcool assoluto e poi col disidratatore a punto critico. Infine incollati sul supporto e metallizzati d'oro. La metallizzazione richiede circa 15-20 minuti per raggiungere il vuoto necessario e il processo di spruzzatura dura solo 1 minuto, massimo 1 minuto e mezzo.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
TECAMEBA
Buon utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 22/05/2014, 16:48
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: Foraminifero al SEM

Messaggio da TECAMEBA »

Che dire...davanti a queste foto non possiamo che genuflettersi in adorazione!! :violin: :violin: :violin: :shock: :shock: :shock:
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”