Gentili NUOVI UTENTI,
si AVVISA che per problemi personali le ATTIVAZIONI DEI NUOVI ACCOUNT avverranno SOLO nella giornata di GIOVEDI'

Grazie per la comprensione e la pazienza. Piergiovanni

Giove - apparizione 2019

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Andrea75
Buon utente

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 » 25/06/2019, 23:09

A questo giro sono messo male, il che mi spiace ancor di più visti gli eventi atmosferici assai peculiari - anche se probabilmente per la maggior parte fuori dalla portata dei miei strumentini. Forse in agosto, dalla montagna, riuscirò a riprendere l'osservazione del nostro...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!

Ivano Dal Prete
Buon utente

Messaggio da Ivano Dal Prete » 26/06/2019, 0:22

Sto osservando Giove in questo momento con il mio vecchio cavallo di battaglia, un newton Starfinder 200/6 del 1994 che ho lasciato a casa dei miei in provincia di Verona. Sono piacevolmente sorpreso dal seeing considerata l'altezza; osservazione piacevolissima con un Televue 8mm, colori molto nitidi e contrastati. Un po' meno a 250x con un plossl Meade 3000 da 5mm (magari avrebbe aiutato pulire la lente di campo...).

In grande evidenza la macchia rossa, che tutti danno per moribonda ma in realta' esibisce una colorazione arancio molto piu' decisa di tanti altri anni.

Ivano
"Consider the impact your proposed telescope could have on your life. Talk to your spouse, your kids, and your friends. Does it fit the way you live? If you have doubts, reduce the planned aperture by one third and repeat this step."
(Kriege and Berry, "The Dobsonian Telescope")

"I am a historian. Nothing shocks me."

Ivano Dal Prete
Buon utente

Messaggio da Ivano Dal Prete » 26/06/2019, 0:26

Ah, il motivo per cui mi sono messo a scrivere in diretta e' che ho stupidamente bruciato il motorino qualche anno fa, per aver messo le mani dove non avrei dovuto :cry: Adesso e' introvabile e devo inseguire a mano. Mi viene da piangere, perche' l'ottica visualmente ha sempre dato soddisfazione, ma cosi' e' andata.
"Consider the impact your proposed telescope could have on your life. Talk to your spouse, your kids, and your friends. Does it fit the way you live? If you have doubts, reduce the planned aperture by one third and repeat this step."

Ivano Dal Prete
Buon utente

Messaggio da Ivano Dal Prete » 26/06/2019, 0:42

Macchia rossa prossima al transito, il seeing continua ad essere buono. Provo a mettere la barlow all'8mm, il che mi ricorda che il seeing e' "buono" solo relativamente all'altezza miserrima (22 gradi scarsi dalla mia postazione). Continuo a scrivere caso mai ci sia qualcuno in ascolto, magari dovremmo mettere una chat :)

Francesco T
Buon utente

Messaggio da Francesco T » 26/06/2019, 0:57

Buonasera Ivano, io sono a Monfestino in binoculare Mark V e Acromatico Verne 220 f 15 a 208 x con due CZJ 16 mm sulla nostra stella mancata (forse :-)) preferita e confermo il color arancione pastello della Macchia Rossa, un arancione bruciato, cadmio.
Ad una prima occhiata con il cercatore la GRS parrebbe più grande del solito, in realtà già a 104 x con il 22 cm si nota chiaramente che a farla sembrare più grande è il materiale da esso staccatosi che le "gravita" attorno, in realtà pare davvero piccola rispetto al passato.

Ivano Dal Prete
Buon utente

Messaggio da Ivano Dal Prete » 26/06/2019, 1:04

Ciao Francesco! La macchia rossa ora e' in transito e si nota benissimo un "collare" circostante piu' scuso, la zona arancione e' nettamente piu' ridotta. Sto osservando a 150x. Macchia rossa a parte, c'e' una marea di piccoli dettagli nella zona equatoriale e nelle bande. Di sicuro tu ci vedi meglio di me :thumbup: Mi manca un po' il rifrattore Clarck da 10" a cui avevo accesso qualche anno fa.

giodic
Buon utente

Messaggio da giodic » 26/06/2019, 1:10

Buonasera a tutti. Tornato un po' tardi a casa, per un'osservazione al volo di Giove dal balcone di casa (a Roma), ho tirato fuori il Miya Saturn II da 71mm. Devo dire che anche stasera, tanto per cambiare, seeing veramente scadente, anche se il piccoletto ne risente un po' meno. A 22x si notano giusto la NEB e la SEB (ma quest'ultima, perché so che è lì...). A 40x le cose cambiano e, oltre a GMR e NEB (scura e contrastata), anche la SEB è ben visibile e si evidenzia pure la parte sfumata attorno all'equatore...
Giorgio Di Cesare
Osservo con: Celestron C8 - W.O. Megrez 120 ED - Tele Vue TV85 - Vixen FL70s - APM 100/45 ED APO - Miyauchi Saturn II - Zeiss Victory HT 8x42 - Nikon Monarch-7 8x30 -

Ivano Dal Prete
Buon utente

Messaggio da Ivano Dal Prete » 26/06/2019, 1:14

Ho riprovato con il Televue 8mm + barlow, 300x. Decido di insistere per un po', niente da fare, passo al PL 6.7 (180x). A ben guardare, la macchia rossa vera e propria in effetti e' molto piccola anche se molto contrastata. Passo alle protuberanze e festoni in EZ e NEBs.

Ivano Dal Prete
Buon utente

Messaggio da Ivano Dal Prete » 26/06/2019, 1:27

Protuberanza con grosso festone nei pressi di MC seguita da un altro paio, uno piccolo e uno piu' lontano decisamente piu grande, qualcuno puo' confermare?

Ivano Dal Prete
Buon utente

Messaggio da Ivano Dal Prete » 26/06/2019, 1:38

Notevole per spessore e attivita' il tratto di NEB in transito in questi minuti. NTB visibile ma non prominente. Giove a 19 gradi, seeing ancora buono ma ogni grado in meno pesa... Vorrei passare a Saturno ma domani mattina devo essere operativo :(

Ivano Dal Prete
Buon utente

Messaggio da Ivano Dal Prete » 26/06/2019, 2:02

Vabbe' chi se ne frega guardo anche Saturno a circa 22 gradi sull'orizzonte. Niente di memorabile, ma immagine ancora apprezzabile a 300x. NEB (mi pare doppia), NTB, anello C e ombra del globo sull'anello ben visibili. Niente minimo di Encke, ma per quello ci vuole un altro seeing. Bellissima serata nonostante la pena di inseguire a mano. Ci voleva dopo tanta astinenza, grazie per la compagnia :wave:

-SPECOLA->
Buon utente
Contatta:

Messaggio da -SPECOLA-> » 26/06/2019, 8:30

Grazie Ivano per il report in presa diretta.
Ma davvero il motore di quello Starfinder è irrecuperabile?
Cosa gli è successo?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXIV). http://www.specola.altervista.org/

Faber
Buon utente

Messaggio da Faber » 26/06/2019, 8:36

Osservato ieri Giove con taka fc 100 dl e orto pentax alle 23:39 circa.Che seeing ieri ragazzi e che caldo!! In rari momenti teneva anche l’orto pentax xp da 3.8. Bande e macchie ricche di colori e macchia rossa evidente più del solito. Osservato Saturno ma il seeing era degradato. Peccato non aver tirato fuori il cn212. Pazienza riproverò al prossimo giro. Saluti
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44
Osservo con telescopio:
Telescopi Takahashi e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX

Raf584
Buon utente
Contatta:

Messaggio da Raf584 » 26/06/2019, 9:37

maxdrummer61 ha scritto:
25/06/2019, 18:31
il filtro W11 lo uso per dare un po' più contrasto ai dettagli superficiali.........
prova il Neodymium della Baader, è il filtro gioviano per eccellenza
Raf

Il mio sito web di osservazioni e immagini del Sole
Astrotest, strumentazione e osservazione astronomica

Raf584
Buon utente
Contatta:

Messaggio da Raf584 » 26/06/2019, 9:40

Ivano Dal Prete ha scritto:
26/06/2019, 0:42
Continuo a scrivere caso mai ci sia qualcuno in ascolto, magari dovremmo mettere una chat :)
no, la chat non ce l'abbiamo ma vista la scarsità di traffico sul forum direi che se ne può fare a meno.

Ottimo report, ho osservato anch'io, se ho tempo metto giù un disegno. Peccato che da qui Giove sia immerso nella caligine padana.
Raf

Il mio sito web di osservazioni e immagini del Sole
Astrotest, strumentazione e osservazione astronomica

Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”