Vixen AX103S rifrattore APO

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
PiVo
Messaggi: 39
Iscritto il: 11/04/2019, 19:06

Vixen AX103S rifrattore APO

Messaggio da PiVo »

Ciao a tutti,

sto sondando la possibilità di acquistare un rifrattore apo Vixen AX103S.

C’è qualche possessore che può darmi le sue opinioni? In particolare la resa ottica e la qualità meccanica.

Ne ho sentito parlare molto bene ma sul web ho anche trovato qualche parere non eccelso (più da un punto di vista della meccanica più che dell’ottica...).
Il mio interesse è esclusivamente visuale.

Grazie mille in anticipo
Un saluto

Paolo
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Vixen AX103S rifrattore APO

Messaggio da Marco Retucci »

Il vixen AX103s é un rifrattore apo a campo piano appositamente progettato per l’astrofotografia e che costa pure un botto (3100€ a listino Skypoint) se il tuo interesse é esclusivamente visuale secondo il mio parere stai indirizzando il tuo interesse male... per il visuale si trova di meglio a meno, in casa Takahashi ad esempio...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
PiVo
Messaggi: 39
Iscritto il: 11/04/2019, 19:06

Re: Vixen AX103S rifrattore APO

Messaggio da PiVo »

Grazie Marco,

effettivamente il prezzo è “impegnativo” ma comunque mi interessa molto questo Vixen e pertanto mi piacerebbe avere qualche notizia diretta da chi lo possiede.

Tornando al tuo consiglio, oggi ho visto che presto uscirá un nuovo Takahashi FC100 (versione DZ). Non ne ho capito molto il senso, forse rimpiazzerà i vari DC, DF, ecc e sembra che sia super corretto per la fotografia (mannaggia questi fotografi, quanto stufano...! :lol: ), ad ogni modo se il prezzo fosse simile a quello del Vixen mi sa che forse potresti aver ragione... :D .
Un saluto
Paolo
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Vixen AX103S rifrattore APO

Messaggio da Faber »

Ciao Pivo,

Penso che questo nuovo takahashi sia simile si vari dc, df e dl ma più votato all’uso del ccd a causa della correzione. Penso che visualmente vi sia poca differenza. Unico punto interessante è il paraluce scorrrevole. Per il visuale meglio un taka usato, costa meno
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Vixen AX103S rifrattore APO

Messaggio da vincenzo »

Ha ragione Faber, se chiedi consiglio per un rifrattore TOP da 4 inch per il visuale, niente e' meglio di un vecchio Takahashi FS 102. Gli altri gli si possono avvicinare, magari sono piu corretti per la cromatica secondaria, ma la magia e performanza del doppietto alla fluorite (oltretutto montato anteriormente) sono UNICI !!!
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: Vixen AX103S rifrattore APO

Messaggio da Marco Retucci »

Non posso che confermare, avendo sia un TSA102 sia un FS128, che la serie FS per il visuale è favolosa e con molto “carattere”... il TSA102 é cosí troppo perfettino e corretto che quasi sul visuale preferisco i vecchi FS...
forse i nuovi FC...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi