Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Bal
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/02/2019, 18:15
Località: Pisa

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Bal »

Piero, dopo i mille oggetti finisce la "rincorsa" e mi preparo al lavoro per la "pensione" ossia la descrizione di ogni oggetto, con i miei tre principali binocoli, 85, 100 e 126mm e poi come si presenta nel mio C9,25 e quando posso, nel 400 dell'Associazione.
Grazie Piergiovanni per il chiarimento sugli ingrandimenti.

Antonio
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piero »

potrebbe uscirne un bella pubblicazione, ci hai pensato? circa le osservazioni al binocolo la letteratura in proposito non è molto prolifica, tolti i classici messier; potresti considerare un libro solo sugli NGC al binocolo
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Bal
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/02/2019, 18:15
Località: Pisa

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Bal »

Vedremo, intanto arrivo a mille (il mio compagno di osservazione è a più di 2000 e molti li ha disegnati ). Nel mio quaderno di campagna spesso scrivo il percorso di Star hopping per rintracciare l'oggetto…. chissà, forse potrebbe anche avere una sua utilità un libro del genere…

Antonio
Bal
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/02/2019, 18:15
Località: Pisa

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Bal »

Alla fine non ho resistito e fidandomi degli ingegneri Vixen mi sono fatto arrivare la coppia di oculari Vixen SSW 7mm.
Spesa non certo indifferente, 630Euro.
Venerdì il seeing era molto scarso, comunque per le galassie non è molto importante. Decido che la prima prova dei nuovi oculari e bene farla su un oggetto grande e luminoso, quindi punto la luna a 45X, con gli SSW14, regolo meglio che posso la distanza interpupillare con i due grossi cilindri gommati contenti i prismi di porro, controllo che le tacche di regolazione siano perfettamente coincidenti e punto la zona più craterizzata della luna. Bella! Sostituisco gli oculari con i 7mm, controllo che siano arrivati fino in fondo al loro alloggiamento e guardo: Una sola immagine! Non devo fare alcuna fatica per fondere le immagini, ho solo tantissimi crateri, bellissima! Muovendomi sul disco Lunare mi sembra quasi di essere in orbita!
Dopo un'ora comincio con le galassie: anche qui grandi soddisfazioni, su una decina di nuovi NGC osservati, almeno 4 li vedo solo a 90X! Alla fine mi rendo conto di aver osservato per il 40% del tempo a 45X, forse 10% a 63X e la metà del tempo a 90X.
630Euro spesi bene :-)
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9821
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Ciao. BENE! Sono molto contento per te. Continua, se potrai, a informarci sulla resa del Bt nell'osservazione degli oggetti del cielo profondo a alti ingrandimenti. Buona serata.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piero »

ottimo, mi pare un 'esperienza utile e significativa per chi utilizza questo strumento; riportaci qualche descrizione di oggetti osservati a 90x, sia in positivo che in negativo
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Giovanni Bruno »

Non avevo dubbi che a 90x avresti visto di più.

In genere, sbagliando, si applicano ad un binocolone gli stessi concetti del telescopio e peggio ancora gli stessi concetti di un telescopio torrettizzato e magari pure ostruito.

Un binocolone, gode della doppia luce dei due distinti tubi ottici e quindi può andare oltre la norma di buon senso della pupilla di 2mm minima, valida per un telescopio.

Per il 126mm, applicare 90x, significa operare con una pupilla di 1,4mm, ma sono anche due distinte pupille che sommandosi formano una pupilla virtuale di 1,4 x 1,4142 = 1,97mm ,ossia i classici e performanti 2mm di pupilla di uscita. :thumbup: :wave:
Bal
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/02/2019, 18:15
Località: Pisa

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Bal »

Un piccolo anticipo: Un mio amico si è comprato un ethos 13, io ho lo stesso oculare, chissà….. Appena ho la possibilità fare la prova vi racconto.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

piergiovanni ha scritto: 10/05/2019, 15:41 Personalmente ho mai esagerato con gli ingrandimenti sul Bt126 giacché tra i suoi pregi non posso certamente citare la nitidezza e il contrasto.Nel senso che a 50x il contrasto del Kowa Higlander Prominar-ad esempio- sono irraggiungibili.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
Ecco... pensa che la coppia di Delos da 10 mm in mio possesso (e che mi è costata un rene, per altro!) sta a prendere polvere da mesi. Sul mio esemplare, 62 x sono "oltre" il limite. Il BT si spegne, tutto diventa impastato, non godibile. Si vede "di più" ma si perde la magia che ho con i due LVW da 22 mm (e che avevo con i pan 19).
Oramai osservo davvero poco, una sola uscita sul Pollino quest'anno. Ma la mia filosofia relativa all'uso del binocolone è sempre più da gambero... campi ampi, luce, bassi ingrandimenti... campi ampi! :D Peccato che come focali più lunghe dei LVW in mio possesso ci sia solo il Panoptic da 24 mm.
Se rinascessi astrofilo, mi farei un "binocoletto" veloce ed ipercorretto (tipo il Kowa highlander, oppure il nuovo APM da 82 mm... o, meglio, un aspectem a 45°, se esistesse!). E poi un bel dobson torrettizzato.
Insomma, qualcosa "Stevedet Style"!
Però Bal, la tua ricerca del limite del binocolo è davvero apprezzabile. :thumbup:
E poi è significativo il fatto che ci si possa divertire con lo stesso strumento in modi antitetici!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ciao FULVIO, proprio il fatto che osservi dal POLLINO, ti fa preferire dei bassi ingrandimenti, perchè con quel super-cielo rendono molto bene.

Mentre da cieli MEDIO-MEDIOCRI, alzare gli ingrandimenti diventa una necessità, prima ancora che una scelta.

Di sicuro concordo con te sulla molto superiore usabilità ergonomica di un binocolone angolato di altissima qualità ottica da 82mm di diametro, tipo il mio APM ED APO FOL-53 da 82mm a 45°, oppure sua maestà l'HIGHLANDER da 82mm a 45°.

Le occasioni d'uso sono inversamente proporzionali al diametro-peso. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9821
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Buon giorno ragazzi e grazie, in primis, per continuare ad alimentare le discussioni, qui sul forum. In questo mondo un po' distopico (almeno per me) in cui regnano social e influenzer, è sempre un piacere vedere che ci sono ancora (poche) persone disposte a scrivere frasi sensate in uno spazio, ormai considerato obsoleto , impegnandosi a investire un po' del loro tempo per condividere impressioni reali.

Chiedo cortesemente ai possessori di Vixen BT126 se hanno mai riscontrato un notevole aumento delle prestazioni (mi riferisco soprattutto alla puntiformità) dopo aver fatto ambientare per un bel po' di tempo il loro binocolo.
Grazie per le indicazioni che invierete.
Un caro saluti a tutti.
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piero »

fulvio_ ha scritto: 11/07/2019, 19:29 . Ma la mia filosofia relativa all'uso del binocolone è sempre più da gambero... campi ampi, luce, bassi ingrandimenti... campi ampi! :D Peccato che come focali più lunghe dei LVW in mio possesso ci sia solo il Panoptic da 24 mm.
Se rinascessi astrofilo, mi farei un "binocoletto" veloce ed ipercorretto (tipo il Kowa highlander, oppure il nuovo APM da 82 mm... o, meglio, un aspectem a 45°, se esistesse!).
madirei proprio di no.... Dal pollino 126 mmfanno la differenza contro 82 e ne vale la pena se fai deep sky e poi nessun gambero, solo il suouso naturale di binocolo da cielo profondo e non dibinoscopio forzato da pianeti. Quindi un 80 mm non in sostituzione, semmai in affiancamento : forse per te non è ancora il momento per deliri minimalistici come i miei o di piergiovanni.... :) :wave:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9821
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Piero, da quanto ho capito i tuoi deliri sono ancor piu' minimalistici dei miei... :o :D
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piero »

Già... :?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

Giovanni Bruno ha scritto: 12/07/2019, 6:39
Mentre da cieli MEDIO-MEDIOCRI, alzare gli ingrandimenti diventa una necessità, prima ancora che una scelta.
Ciao Giovanni. Osservazione inconfutabile :thumbup:.
E' anche vero, però, che ci sono astrofili binofili che prediligono osservare l'oggetto celeste immerso in un tappeto di stelle e a basso ingrandimento e altri che preferiscono contarne le fibre. Questo al netto del cielo da cui si osserva.
piergiovanni ha scritto:
Chiedo cortesemente ai possessori di Vixen BT126 se hanno mai riscontrato un notevole aumento delle prestazioni (mi riferisco soprattutto alla puntiformità) dopo aver fatto ambientare per un bel po' di tempo il loro binocolo.
Non mi pare, Piergiovanni. Comunque mi riservo di effettuare un test alla prima occasione.
Volevo però chiederti (a te cosi come a Piero, dal momento che li avete usati per il test comparato APM 120/ BT 126), se i Pentax 20 restituiscono sul Vixen una migliore puntiformità, contenimento del cromatismo e correzione ai bordi rispetto ai Vixen LVW 22. Sempre che lo ricordiate o lo abbiate apprezzato, ovviamente.

piero ha scritto:
...forse per te non è ancora il momento per deliri minimalistici come i miei o di piergiovanni.... :) :wave:
:D ...niente deliri minimalistici! Anche perchè ho aggiunto che avrei voluto affiancare un dobson al binocolo astronomico.
Però, mi succede di prediligere sempre più la visione ottimale dell'insieme, rispetto all'oggetto che sto puntando (ovviamente si parla di bassi ingrandimenti su un binocolo, e non i 600 x su un dobson su una galassietta remota). Quindi, godendo di un buon cielo come quello del Pollino, confesso che stelle in multicolor e non puntiformi e sfuocate ai bordi mi tolgono un pò di quella "rilassatezza osservativa" che cerco. Più del non riuscire proprio a vederlo l'oggetto.
Da qui il senso della domanda che ho posto relativamente ai Pentax 20. E anche del desiderio di provare uno strumento meno luminoso ma più inciso del BT.
Pensa che l'altra notte ho passato forse più tempo appiccicato all'E2 che al BT!
Ho avuto modo di osservare in un Canon 10x42. La prima luce è stata davvero notevole. Stelline puntiformi e campo piano. Per non parlare della stabilizzazione. Tuttavia, inforcandolo successivamente, quando il cielo era più scuro, non ho avuto lo stesso shock emozionale. Magari erano cambiate le condizioni.
Mi sarebbe piaciuto avere uno "swaretto". Ricordo ancora la lettura delle impressioni di Piergiovanni sulla via lattea.
Il Tasco 110 che mi hai ceduto ha un campo che quando inforchi lo strumento ti toglie il fiato. Ma la visione è troppo "morbida" per i miei gusti. forse me ne priverò.
PS. Se e quando vorrete scrivere dei vostri "deliri minimalistici"... leggerò con interesse! :D
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9821
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Fulvio ce la faresti a venire all'evento in Valtellina? Potresti provare gli APM, l'Highlander e l'Aspectem...

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Faber »

Io verrei magari senza consorte.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9821
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Faber, ottimo. Facciamo cosi' provo a chiedere a Corrado se il gestore puo' farci un po' di sconto comitiva e poi vedro' di ufficializzare l'evento anche su Binomania
Io sarei tentato di portare su il TAKA FS128 per vedere i pianeti a 2000 metri..ma avro' in auto moglie e figlie, Aspectem e Highlander.. :think:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Faber »

Se qualcuno porta una montatura light potei portare il mio fc 100dl...
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

piergiovanni ha scritto: 13/07/2019, 18:28 Fulvio ce la faresti a venire all'evento in Valtellina? Potresti provare gli APM, l'Highlander e l'Aspectem...

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
Mi piacerebbe Piergiovanni, anche e soprattutto per conoscere te e altri utenti del forum. Ma per me non è propriamente una passeggiata! Comunque quando fisserai una data definitiva ci penserò su! Grazie.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piero »

da quello che ricordo i pentax davano una certa maggior puntiformità e una visione più secca, forse per il loro campo piano rispetto al curvo dei TV, ma non in modo così segnatamente evidente.
In una parola: se hai già i TV forse non vale la pena spendere denaro per i Pentax; se non hai nè l'uno né l'atro e puntiformità e nettezza sono le preferenze allora pentax.
Però mi chiedo sempre come potrebbero andare gli ES da 68-70° e quasi nessuno ne parla: non so se perché poco conosciuti e diffusi o perché scadenti
tornando ai desideri di fulvio: allora un binocolo angolato per il cielo più piccolo e leggero al massimo della prestazione da affiancare al BT? Kowa Highlander, non c'è storia
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stevedet

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da stevedet »

Ciao Fulvio, perdona la banalità del mio suggerimento sicuramente non di grande originalità, ma se la tua esigenza primaria non è quella di avere un binocolo di piccola taglia, ma solo di affiancare al tuo BT 126 un binocolo angolato, anche solo da 80mm, che ti restituisca stelle più puntiformi e cielo più scuro, per rilassanti spazzolate del cielo a bassi ingrandimenti, potrebbe bastare costruire due diaframmi che riducano l'apertura del tuo BT... ;)
Io farei delle prove in tal senso.

Riguardo alla mia accoppiata binocolone da 100mm+dobson da 300mm, non posso che confermare di essere contento della scelta fatta a suo tempo. Sotto i nostri cieli, un binocolo da 100mm è probabilmente il diametro massimo per godere al meglio le osservazioni rich field a bassi ingrandimenti, mentre il dobson mi permette di avere luce ed ingrandimenti come nessun binocolo, anche il più bel 150mm, potrebbe restituirmi.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

Ci provai già a suo tempo, diaframmando a 100 mm con due cartoncini. I risultati non mi parvero apprezzabili. La sola cosa che notai fu un calo di luminosità, e un infinitesimale minor cromatismo.
Mi piace pensare che ciò fosse dovuto alla bontà delle ottiche! :D
I miei sono comunque voli pindarici. Dicevo solo che oggi, non avessi il BT, sceglierei una diversa configurazione. Ma cambiare o integrare strumentazione, al momento sarebbe una follia. Considerando anche la frequenza di osservazioni.
E' anche vero però che... mai dire mai! Del resto, se non ci si toglie qualche sfizio ogni tanto... che si campa a fare?
Penso che nessuno al mondo abbia reale necessità di un kowa highlander, ma metterci gli occhi dentro immagino faccia bene allo spirito e al corpo. :lol:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Bal
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/02/2019, 18:15
Località: Pisa

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Bal »

Sicuramente da qualche parte di questa immensa discussione ne avrete già parlato, ma dando un'occhiata veloce non l'ho trovato. Ho comprato la forcella e treppiede dedicati Vixen, ma ora che ho rimesso in funzione una piccola montatura a parallelogramma per il mio 70 e ieri avevo montato anche il 100 che ha una montatura Manfrotto con cremagliera, mi sono reso conto che quella della Vixen è piuttosto scomoda. Non è che avete qualche suggerimento? Poter regolare facilmente l'altezza del binocolo invece di fare tante faticose contorsioni per osservare non sarebbe male...
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Samuele »

Devi vendere il treppiede Vixen e comparti uno robusto con cremagliera centrale che abbia una portata adeguata al peso dello strumento con forcella e oculari.
Preferibilmente un Berlebach UNI 19C, o un Manfrotto 161, entrambi con portata di 20kg.
Non spaventarti del prezzo perché non è difficile trovarli usati a buon prezzo, sulla baia o sui siti di annunci gratuiti.
In alternativa puoi pensare di procurarti una di quelle sedie per osservazione con seduta regolabile in altezza, ma anche loro costano ed è più difficile trovarle usate cosicché potrebbe essere preferibile prendere un treppiede usato anziché una sedia nuova.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piero »

concordo in toto; provati entrambi i cavalletti sul vixen 126, a mio parere costituiscono la soluzione migliore per le tue esigenze; la cremagliera è per me assolutamente irrinunciabile per bino dai 4 kg in su
la sedia a me è risultata un po' noiosa perché sei sempre lì a spostarla e abbastanza inutile per le spazzolate; forse più adatta alle lunghe osservazioni con i Dobson
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Recensione " a tre" del Vixen BT SS-A

Messaggio da fulvio_ »

piero ha scritto: 04/06/2015, 22:35
-SPECOLA-> ha scritto:A questo proposito mi domando cosa potesse dare tanta aspettativa, circa il fatto che un ottimo binocolo da 100 mm potesse riuscire a pareggiare i conti con un binocolo progettato per l'uso astronomico da 126 mm, paragonandoli appunto nel campo d'elezione di quest'ultimo, ovvero quello astronomico.
Non dovrebbe essere scontato che un buon binocolo da 126 mm sul cielo stellato e il profondo cielo, a parità di condizioni, renda visibili più oggetti rispetto ad un diametro inferiore, come potrebbe esserlo un 100 mm?
Quello che mi lascia sorpreso è l'aumento del contenimento dell'aberrazione cromatica, pur avendo ridotto la focale del binocolo, mantenendo comunque un approccio "ACRO".
@ Piero
Se il MYAUCHI 141 è il tuo sogno, non rinunciarvici.
Sapendo aspettare alla fine l'occasione potrebbe arrivare.
il ragionamento non fa una grinza, tuttavia l'esperienza con il vecchio vixen 125 come ho scritto non era stata entusiasmante e a suo tempo non mi aveva convinto, al punto che decisi di tenere il miya da 100. Mi sentirei di dire che il 125 e il 126 sono a tutti gli effetti due strumenti diversi.
Di Miyauchi 141 usati non se ne trovano e ne capita uno ogni 10 anni: nei mesi scorsi me ne hanno fatto sentire l'odore di uno ( quello di Fabrice Morat) andato poi ad altro appassionato ma c'era una situazione globalmente un po' ambigua e ho lasciato perdere ( non so perchè ma con Morat di mezzo che si tratti del suo articolo sul 141 o dello strumento stesso c'è sempre qualcosa che non si capisce)
https://www.youtube.com/watch?v=YoAORuD ... rianoLolli
(min. 1:20) Piero, mi sa che ci avevi proprio preso :lol:
Voglio sperare che il compratore sia stato messo al corrente della disavventura patita dal binocolo. :think: Ma ne dubito!
Il video di riparazione mi ha stupito. Non credevo fosse fattibile sostituire i prismi ex novo, se non dalla casa madre.
Piuttosto, fatto trenta avrei fatto trentuno facendo adattare l'alloggiamento oculari per oculari non proprietari.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Recensione " a tre" del Vixen BT SS-A

Messaggio da -SPECOLA-> »

fulvio_ ha scritto: 21/02/2021, 15:44 https://www.youtube.com/watch?v=YoAORuDtoCM&ab_channel=AdrianoLolli
(min. 1:20) Piero, mi sa che ci avevi proprio preso :lol:
Il GRANDE Adriano Lolli all'opera!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Acronauta »

Mitico Lolli.... non sapevo che tagliasse anche i prismi.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

Beh si. Anche perchè credo che lavorare i prismi richieda esperienza e macchinari specifici (quello che si vede nel video).
E poi, che vetri usare?
Si parla sempre degli obiettivi dei binocoli, ma anche i prismi suppongo vadano realizzati con vetri ottici di pregio e a basso indice di rifrazione. Mica puoi usare il normale vetro calcio-sodico. :lol:
Altrimenti la qualità dell'intero treno ottico degrada, e l'utilizzo della fluorite degli obiettivi viene vanificato.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Samuele »

Il vetro (presumibilmente BAK 4) credo non sia difficile da trovare, una buona lavorazione è alla portata delle mani esperte di Lolli; quello che suscita maggiore perplessità è il trattamento antiriflesso che difficilmente nelle lavorazioni artigianali può eguagliare la qualità dei nuovi trattamenti industriali.
Rispondi