Costruttore Dobson

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
PiVo
Messaggi: 39
Iscritto il: 11/04/2019, 19:06

Costruttore Dobson

Messaggio da PiVo »

Ciao a tutti,
vorrei sapere se qualcuno ha mi sa consigliare un buon costruttore di Dobson in Italia.
Avendo a disposizione un'ottima ottica, mi piacerebbe per la prima volta possedere un Dobson di qualità. Purtroppo non ho trovato una numerosa schiera di costruttori nel nostro paese, a differenza di altri paesi esteri in cui sembra che questo tipo di telescopio sia molto piu diffuso.
Quindi, se qualcuno ha avuto un'esperienza diretta, gli sarei molto grato se volesse suggerire qualche consiglio.
Grazie ancora

Paolo
Avatar utente
15x60
Buon utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 07/03/2012, 19:36
Località: Milano e Varese

Re: Costruttore Dobson

Messaggio da 15x60 »

Ciao, ti posso serenamente consigliare Silvano Reginato; è un meccanico ed un ottico davvero talentuoso. I tempi di attesa potrebbero essere scoraggianti perché lavora artigianalmente e realizza tutta la componentistica, ma il risultato finale è straordinario. Posseggo un dobson che ha realizzato su mie specifiche, dunque testimonio a suo favore a ragion veduta.
Ciao,
fabio
Zeiss 15x60 B/GA T*
PiVo
Messaggi: 39
Iscritto il: 11/04/2019, 19:06

Re: Costruttore Dobson

Messaggio da PiVo »

Grazie Fabio,
ho visto sul sito di Reginato i Dobson proposti.
Che dire, il risultato sembra meraviglioso. L’unica cosa che mi “preoccupa” è il peso. Essendo tutto in alluminio e metallo, piuttosto che il “solito” legno, ho paura che diventi tutto troppo pesante. Per me infatti la trasportabilità è fondamentale. E poi il legno ha sempre il suo fascino...
Comunque approfondirò il tuo consiglio certamente.
Grazie!
Paolo
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Costruttore Dobson

Messaggio da Kappotto »

Ciao Pivo,
che io sappia reginato non fa strutture per ottiche di altri, pertanto se hai già un'ottica, non puoi usufruire della struttura del maser.

Per quanto riguarda i costruttori di dobson, all'estero qualcuno ce n'è:
sumerian optics, che fa strutture ultra leggere https://www.sumerianoptics.com/
dieter martini, che fa strutture sia leggere sia classiche: http://www.dietermartini.de/

oppure c'è la strada dell'autocostruzione. Un percorso bello anche se impegnativo. Il percorso che ho intrapreso io 9 anni per costruire il mio dobson.
Trovi al link una valida guida per capire come si costruisce un dobson:
http://www.astrofilirozzano.it/Document ... Dobson.pdf
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Costruttore Dobson

Messaggio da Samuele »

Ciao PiVo,
Ti segnalo che sul sito di vendita di usato astronomico Astrosell mi sono imbattuto nell'annuncio di tale Marco Guidi, che personalmente non conosco ma che a quanto pare costruisce dobson che ad occhio sembrano validi.
Questo è il suo sito.
Ho visto anche che realizza strutture per ottiche altrui e magari potrebbe servire al tuo caso. :wave:
PiVo
Messaggi: 39
Iscritto il: 11/04/2019, 19:06

Re: Costruttore Dobson

Messaggio da PiVo »

Ciao Kappotto, grazie per le informazioni.

L’autocostruzione sarebbe bellissima ma davvero c’é bisogno di tanto tempo e io devo dire che sono negato per le cose fai da te.

Per Reginato sarebbe stato bello ma ho visto cercando in rete, proprio come dici tu, che non sfrutta ottiche del cliente, quindi sono “tagliato fuori”... Comunque ho mandato una email per avere la certezza.

Non so bene cosa fare a questo punto, so che sarebbe stato difficile trovare un costruttore di Dobson di buona qualità in Italia e che per giunta accettasse ottiche già possedute dal cliente ma d’altronde, una volta in possesso del mio primario di alta qualitá non posso più tirarmi indietro.

Avevo già visto i due costruttori che mi hai suggerito ma devo dirti che la loro proposta non mi entusiasma. Ci sono ovviamente molteplici costruttori in USA (quasi tutti propongono anche Dobson senza ottica) ma il prezzo (tasse, dazi, spedizione) è super...

Mah... Vedremo come finirá. Magari “ibernerò” il progetto in attesa che qualcosa nel Belpaese finalmente si muova.... Ma non ho grande fiducia...

Un saluto e grazie

Paolo
PiVo
Messaggi: 39
Iscritto il: 11/04/2019, 19:06

Re: Costruttore Dobson

Messaggio da PiVo »

Grazie Samuele, provo a vedere.

Paolo
Marco Guidi
Buon utente
Messaggi: 237
Iscritto il: 10/11/2012, 14:19
Contatta:

Re: Costruttore Dobson

Messaggio da Marco Guidi »

Eccomi , sono io DocTelescope www.doctelescope.com
realizzo anche la sola struttura , se hai dei dubbi ti invito a fare una ricerca in rete di opinioni dei miei clienti , ce ne sono anche su cloudynights , ad oggi ho solo pareri molto positivi e lavoro affinchè rimangano tutti estremamente positivi (preferisco realizzarne qualcuno in meno mantenendo standard qualitativi elevati).
Ho in pronta consegna un dob da 50cm f/3,7 che consegnarò venerdi 13 (dopodomani ) quindo ancora visionabile , allego qualche foto.
Se vuoi contattarmi sul sito troverai la mia mail
Allegati
forum.jpg
APOD NASA 2014 Nov. 26 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Dobson 24'' f/3.5 autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT & Argonavis GOTO
Rispondi