misurare peli a microscopio

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

toby
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/05/2015, 8:53

misurare peli a microscopio

Messaggio da toby »

Ciao a tutti!
Dovrei effettuare delle misure, al microscopio ottico, su peli di pipistrelli, per un lavoro universitario (sono uno studente di biologia). Mi sono documentato e mi sembra di aver capito che il necessario per fare questa operazione è:
  • un microscopio biologico
  • un oculare micrometrico
  • un vetrino micrometrico per calibrare l'oculare
  • una fotocamera per microscopio per poter usufruire di software che effettuano le misurazioni
Ho trovato uno studio scientifico a cui fare riferimento e nel quale ottengono il risultato mostrato nell'immagine sottostante, presa dall'articolo, dove vengono anche indicate le misure che hanno effettuato.

Immagine

Nello studio in questione ("Skin structure and hair morphology of different body parts in the Common Pipistrelle (Pipistrellus pipistrellus)") hanno utilizzato un microscopio Olympus BX 50, e l'immagine è stata realizzata a 400 ingrandimenti con la fotocamera "Basler Vision Technologies".
Io vorrei effettuare le stesse misure e realizzare foto simili (ovviamente non di pari qualità) ma non ho a disposizione questi "potenti mezzi", ma ho un Microscopio Motic 1820 led (qui il link con le caratteristiche tecniche https://www.motic.com/As_1828_microscop ... t_158.html ) e non ho a disposizione una fotocamera per microscopio, ma ho un supporto da microscopio, per smartphone, su cui monto il mio smartphone, con cui normalmente faccio le foto ai campioni che osservo.
Questa è la situazione, di seguito vi scrivo le mie domande:
  • Cercando su internet pare che non esistano oculari micrometrici per la serie 18 della motic, quindi anche il 1820 led in mio possesso; ma quindi non c'è modo di montare un oculare micrometrico su tale microscopio?
  • alcune delle misure riportate nell'articolo, hanno valori inferiori ai 10 micrometri (alcune anche inferiori di 5). Cercando in internet ho trovato solo oculari micrometrici con "tacche" a una distanza minima di 10 micrometri; per effettuare misure di lunghezze così piccole sono ricorsi all'uso di software con i quali hanno elaborato le foto fatte ai peli, secondo voi? Nell'articolo non lo specificano
  • facendo riferimento al punto appena sopra, mi chiedo questo: ho letto come si effettua la taratura dell'oculare ai diversi ingrandimenti, ma ho un dubbio: se io ho tarato il mio oculare micrometrico all'ingrandimento 400x, monto il mio smartphone con il supporto e faccio "zoom" con la fotocamera dello smartphone per ingrandire l'immagine (non so come mai, sullo smartphone l'oggetto appare più lontano di come lo vedo direttamente con gli occhi) e poi scatto la foto, la taratura che avevo fatto non è più valida o continua ad essere valida, anche se prima di fare la foto ho usato lo zoom dello smartphone?
  • facendo foto nel modo descritto nel punto appena sopra, è possibile poi effettuare misure precise (nell'ordine dei micrometri e come vi scrivevo sopra, anche inferiori ai 5 micrometri) sulle foto, con un software apposito, oppure è necessario usare fotocamere specifiche per microscopi?
  • Mi sapreste indicare un software adeguato e possibilmente non a pagamento?
Infine inserisco di seguito alcune foto fatte da me, con il mio microscopio e lo smartphone per darvi un'idea della qualità che riesco a raggiungere. Secondo voi è una qualità troppo bassa per il lavoro che devo fare? C'è qualche "trucco" per riuscire a migliorarla?
Grazie a chi mi vorrà e potrà aiutare e scusate la lunghezza del messaggio, ma volevo essere il più chiaro possibile.
Immagine
Immagine
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da Dunadan »

Allora come programma puoi scaricare ImageJ che è gratuito. Poi dovrai procurarti un vetrino micrometrico.
Poi scatterai una foto al vetrino micrometrico con l'obiettivo che vuoi utilizzare per fare le misure sui peli.
Prendi la foto, l'apri con ImageJ e utilizzi lo strumento "linea" per tracciare un segmento dal centro (approssimativamente, ad occhio -può aiutare ingrandire l'immagine-) di un segmento al centro del segmento successivo. Nei vetrini micrometrici in genere la divisione minore è 100 micron.
Poi, sempre su ImageJ apri Analyze > Measure. Si aprirà una finestra, scorri a destra e annota il valore sotto "Lenght". Quella è la lunghezza in pixel dei 100 micron della divisione del vetrino.
Adesso non devi fare altro che calcolare la dimensione di un pixel dividendo il valore "Lenght" per 100, ottieni il tuo coefficiente di conversione per risalire dai pixel misurati ai micron. Annota il numero e poi, effettuerai le misurazioni delle varie dimensioni dei peli con ImageJ, usando sempre lo strumento per tracciare la linea e ogni volta per ottenere la lunghezza in micron basterà moltiplicare per quel numero.

Chiaramente le foto dovranno essere fatte tutte con lo stesso setup, stesso microscopio, stesso telefono e stessa posizione del telefono, altrimenti saltano le misure.
Poi puoi aggiungere una scritta con la misura sopra la linea che hai tracciato e salvare l'immagine.

:wave:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
toby
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/05/2015, 8:53

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da toby »

Ti ringrazio per la risposta, sei stato molto chiaro.
Ti chiedo solo alcune precisazioni:
  • con il sistema che hai descritto posso effettuare in modo preciso anche misure di lunghezze molto piccole, come lunghezze di inferiori ai 5 micrometri?
  • Chiaramente le foto dovranno essere fatte tutte con lo stesso setup, stesso microscopio, stesso telefono e stessa posizione del telefono
    : riguardo a questo, quindi non è importante se, ad esempio, prima di iniziare a fare le foto, imposto lo zoom del telefono a 2x? Posso farlo, ma l'importante è che lo faccia prima di inziare a fare le foto e che lo mantenga a 2x per tutte le foto che faccio? Quindi se ho capito giusto, seleziono l'obiettivo che voglio usare per vedere i peli, fisso lo smartphone al microscopio e metto uno zoom a piacere sul telefono, ad esempio 2x, metto sul portaoggetti del microscopio il vetrino di calibratura, faccio la foto e poi tenendo tutto invariato, tolgo il vetrino di calibratura, metto quello con i peli e rincomincio a fare foto, mantenendo tutto uguale a prima?
  • se quanto scritto nel punto precedente è corretto, rimane il problema del supporto per lo smartphone: io ho questo https://www.amazon.it/Seben-Adattatore- ... 0330&psc=1 ma non mantiene completamente fermo lo smartphone, per cui cambiando vetrini, o toccando lo smartphone per fare foto, lo smartphone stesso si muove, anche se di poco; esistono supporti assolutamente stabili che mantengono lo smartphone assolutamente fermo? Cercando su internet ho trovato poco, di interessante ho trovato solo un blog dove c'erano alcune persone che lo avevano realizzato fai da te ma senza indicare come (e diciamolo, io non sono propriamente il mago del fai da te, ma avendo le istruzioni, potrei almeno farlo fare)
  • infine, ultima domanda: cercando su internet ho trovato vetrini di calibratura dai costi più diversi: molti sono cinesi (nel senso che sono venduti da negozi cinesi su ebay o amazon) e sono i meno costosi, ma il mio timore è che non siano precisi e che quindi poi tutte le misure risultino sballate, ed essendo un lavoro universitario dovrei cercare di essere preciso. Poi ne ho trovati di molto costosi, tra i 40 e 60 euro come quello venduto dalla Geoptik o dalla Bresser; infine ne ho trovato uno con un prezzo intermedio su ebay, proveniente dall'Inghilterra e con 5 diversi "cerchi" che credo siano le diverse scale di misura; sembra che ne abbia venduti già tanti, ma è anonimo, senza marca diciamo, è questo: https://www.ebay.it/itm/Advanced-Calibr ... 1438.l2649 ci sarà da fidarsi sulla precisione del vetrino?
Ti ringrazio e se hai ancora voglia, aspetto una tua risposta.
Enrico
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da Dunadan »

1) Può darsi, 5 micron non sono poi così pochi per un microscopio decente. Ma davvero dei peli (oggetti grossotti) hanno bisogno di misure di particolari così piccoli? Se sono quelle mostrate nella foto, non si tratta poi di particolari così piccoli.

2) Esatto

3) Riguardo al supporto non saprei proprio consigliarti, se non di sconsigliarti l'utilizzo di uno smartphone per fare foto al microscopio. Non è assolutamente idoneo a mio parere, soprattutto per un lavoro universitario.

4) Io ho un vetrino cinese e mi trovo discretamente, chiaramente ce ne sono di fatti meglio, più precisi e con le linee più sottili. Considera che l'errore su un sistema di codesto tipo ci sarà SEMPRE. Se l'Università ti ha commissionato un lavoro simile e pretende anche precisione, che ti metta allora a disposizione i mezzi necessari, altrimenti si dovrà accontentare. Resta il fatto che se pure presente, l'errore, sarà sempre lo stesso su tutte le misurazioni, quindi i rapporti fra le proporzioni che dovrai fare saranno sempre attendibili, mentre magari la misura assoluta potrà anche essere sprecisa (anche di 2-5 micron). L'unico modo per fare misure precise sarebbe infilare i peli in un SEM ben calibrato. Se è richiesta una precisione di quel tipo, che ti siano anche messi a disposizione strumenti adeguati, altrimenti non starei molto a preoccuparmi della precisione delle misure, te lo dico da (ormai ex) studente di Università italiana. Così è, se vi pare, sennò dateci i mezzi adeguati.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
toby
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/05/2015, 8:53

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da toby »

Grazie per i chiarimenti!
Ti chiedo ancora alcune cose, porta pazienza. Faccio riferimento ai tuoi punti:
1) alcune delle misure riportate sull'articolo che ho citato sono inferiori ai 5 micron. Effettivamente il singolo pelo di pipistrello non è visibile a occhio, serve uno stereomicroscopio, quindi dovendo misurare altezza e larghezza delle scaglie forse è possibile che si raggiungano dimensioni così piccole
3) perchè dici che è assolutamente sconsigliabile usare uno smartphone? La fotocamera non ha una risoluzione sufficiente? O perchè è difficile fissarlo stabilmente al microscopio? Che alternative potrei avere senza spendere un patrimonio? Sapresti darmi qualche consiglio? Per esempio su amazon ho trovato questa, ma 2 mega pixel mi sembrano davvero pochi https://www.amazon.it/dp/B008O3LF40/?co ... merReviews
4) qui emergono le mie carenze matematiche :D : non mandarmi al diavolo ma non ho capito il tuo ragionamento sul fatto che se anche le misure assolute risultano sbagliate, i rapporti risulterebbero comunque affidabili. Mi interesserebbe capirlo perchè lo scopo finale del lavoro sarebbe quello di realizzare una sorta di chiave di identificazione dei pipistrelli basata su aspetti quantitativi del pelo osservato al microscopio ottico, cioè appunto la misura delle scaglie nei diversi tratti del pelo, nelle diverse specie. Se però secondo te non è possibile ottenere valori affidabili con questo metodo, allora forse è meglio che rinunci. Se però i rapporti possono comunque risultare affidabili, allora le cose cambiano.

Grazie per l'aiuto :)
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da Guido Gherlenda »

Concordo al 100% con quanto detto da Dunadan, lo smartphone è poco adatto se si vogliono dei risultati ripetitivi e comparabili, il corpo di una fotocamera più che decente (ad esempio Canon eos 450D) si trova sull'usato a cifre inferiori ai 100€ ed è un altro pianeta, le telecamerine da microscopio tipo (ma non quella) l'annuncio su Amazon vanno bene, ne esistono dignitose attorno ai 100€ ma comunque non sono comparabili ad una reflex salvo spendere cifre ben maggiori.

La precisione dei vetrini micrometrici generici è più che sufficente allo scopo, a parte quelli prodotti da marche blasonate sono tutti simili, l'unica cosa che interessa è un tratto con divisioni da 0.01mm, sono quasi tutti di produzione cinese:
https://it.aliexpress.com/item/32909970 ... b201603_60

https://www.ebay.it/itm/Microscope-Glas ... SwDE9c5QdF
Ultima modifica di Guido Gherlenda il 20/08/2019, 13:50, modificato 1 volta in totale.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
toby
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/05/2015, 8:53

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da toby »

Io ho una reflex, canon 1100d, ma non pensavo fosse possibile collegare un obiettivo così grosso al microscopio
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da Guido Gherlenda »

Andrebbe benissimo, va collegata senza ottica, con proiezione da oculare o diretta.
http://www.funsci.com/fun3_it/riprese/riprese.htm
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
toby
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/05/2015, 8:53

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da toby »

Ti ringrazio per il link! Ho letto, velocemente (poi lo leggerò dettagliatamente) l'articolo che mi hai linkato. Però non è molto approfondita la parte relativa all'aggancio meccanico. Ti scoccerebbe indicarmi cosa mi serve per agganciare la reflex al microscopio? Perché su internet sto trovando cose poco chiare e dai prezzi più diversi.
Ovviamente grazie per l'aiuto e la disponibilità
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da Guido Gherlenda »

Mi sembra che gli oculari del tuo microscopio siano da 23.2mm (la parte cilindrica che si inserisce nella testa), in questo caso potrebbero andar bene gli adattatori di questo tipo:
https://www.ebay.it/itm/Asahi-Pentax-Mi ... SwxJJdTywy

che con un anello M42-Canon Eos raccorderai alla fotocamera priva dlla sua ottica:

https://www.ebay.it/itm/M42-Lens-Adapte ... SwUAxbYvSv

La Canon andrà poi connessa, per maggior comodità e controllo delle funzioni, al Pc con Eos Utility o altro software che ti permetta di visionare l'anteprima dello scatto su monitor e, grazie alla funzione live view, scattare con lo specchio alzato per ridurre le vibrazioni che con un microscopio così leggero sarebbero disastrose.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da 3nzo »

Per il micrometro oggetto potresti comperarne anche uno russo della Lomo, basta che su Ebay cerchi "Lomo OMP". Costa sui 18,00 euro. Potrebbe essere meglio dei cinesi, in genere la roba russa era economica e di discreta qualità. Che ne pensano gli esperti?
toby
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/05/2015, 8:53

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da toby »

Grazie per le risposte!
Mi sembra che gli oculari del tuo microscopio siano da 23.2mm (la parte cilindrica che si inserisce nella testa) https://www.ebay.it/itm/Asahi-Pentax-Mi ... SwxJJdTywy
: ho verificato con il calibro ed è effettivamente così. Però alla base dell'oculare il tubo porta oculare ha un ingrossamento con delle rotelle zigrinate come si vede in foto. Io non ho capito se quell'adattatore che mi hai consigliato si attacca all'oculare o al tubo porta oculare. In quest'ultimo caso, quell'ingrossamento (che ha diametro 34 mm) può creare problemi? Se invece va bene, questa sera faccio un'offerta e vedo di comperarlo, visto che l'asta scade questa sera stessa.
Immagine
Per il micrometro oggetto potresti comperarne anche uno russo della Lomo, basta che su Ebay cerchi "Lomo OMP". Costa sui 18,00 euro. Potrebbe essere meglio dei cinesi, in genere la roba russa era economica e di discreta qualità. Che ne pensano gli esperti?
Non li conoscevo, allora aspetto anche io il parere degli esperti, grazie per la segnalazione :)

Grazie!
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da Guido Gherlenda »

Purtroppo quel tipo di adattatore si fissa all'esterno del tubo che regge gli oculari, solitamente ha un diametro di 25mm, nel tuo caso quindi non va bene quello che ti ho indicato.

In questo caso servirebbe un adattatore che si fissi sul barilotto dell'oculare con il diametro maggiore, dalla fotografia mi sembrano degli oculari standard cinesi con Ø 28mm.

Non rietro tra gli esperti comunque riguardo i vetrini micrometrici della lomo direi che sicuramente sono di ottima qualità, da verificare attentamente lo stato, quelli che conosco io hanno un coprioggetto e spesso il montante è deteriorato.

Riguardo gli oculari con reticolo, nel caso volessi usarli in alternativa al sistema indicato da Dunadan, che resta comunque il miglior sistema, puoi montare questo:
https://it.aliexpress.com/item/87184519 ... b201603_60
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
toby
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/05/2015, 8:53

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da toby »

In questo caso servirebbe un adattatore che si fissi sul barilotto dell'oculare con il diametro maggiore, dalla fotografia mi sembrano degli oculari standard cinesi con Ø 28mm
é esattamente così, 28 mm di diametro. Ma cercando su internet non trovo nulla con questo diametro, tra gli adattatori, possibile che non ci sia nulla? :( Questo adattatore della Bresser https://www.amazon.it/Bresser-Adattator ... merReviews ha un diametro di 23 mm: non potrei infilare questo adattatore dentro nel tubo porta oculare, visto che ha lo stesso diametro dell'oculare? Nel caso vada bene, però, così facendo perderei l'ingrandimento 10x dell'oculare, come faccio a vedere i dettagli del pelo così?
Non rietro tra gli esperti comunque riguardo i vetrini micrometrici della lomo direi che sicuramente sono di ottima qualità, da verificare attentamente lo stato, quelli che conosco io hanno un coprioggetto e spesso il montante è deteriorato.
Allora lascio stare, perchè dalle foto su ebay non è possibile valutare lo stato di conservazione. Magari vado con quello venduto dal negozio inglese, a 26 euro, che ho linkato sopra, magari è una buona via di mezzo
Riguardo gli oculari con reticolo, nel caso volessi usarli in alternativa al sistema indicato da Dunadan, che resta comunque il miglior sistema, puoi montare questo:
https://it.aliexpress.com/item/87184519 ... b201603_60
no, effettivamente, ora che so come funziona, preferirei usare il vetrino micrometrico piuttosto che l'oculare, però grazie per la segnalazione :)
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da Guido Gherlenda »

Se non hai fretta cerca il vetrino micrometrico che costa meno, sotto una certa cifra sono tutti uguali.

L'adattatore che hai postato potrebbe andar bene però non è detto che con la proiezione diretta sia possibile ottenere l'ingrandimento desiderato, forse bisognerà interporre dei tubi di prolunga che visto il passo T non sono facilmente reperibili.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
toby
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/05/2015, 8:53

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da toby »

Se non hai fretta cerca il vetrino micrometrico che costa meno, sotto una certa cifra sono tutti uguali.
Ok, allora vado su qualcosa di più economico. Magari potrei anche chiedere l Museo di Scienze naturali della mia città, se lo hanno e lo affittano
L'adattatore che hai postato potrebbe andar bene però non è detto che con la proiezione diretta sia possibile ottenere l'ingrandimento desiderato, forse bisognerà interporre dei tubi di prolunga che visto il passo T non sono facilmente reperibili.
Questi tubi di prolunga potrebbero andare bene? https://www.ebay.it/itm/SVBONY-M42-T2-V ... SwrzxbMfI~ ho delle difficoltà a capirlo perchè qui parlano sia di t2 che di m42 che dovrebbero essere due cose diverse. Questi sono effettivamente t2?
Ricapitolando, potrebbero esserci due soluzioni:
1) se prendo questo adattatore della bresser da 23 mm (https://www.amazon.it/gp/product/B004DZ ... JU7H&psc=1) dovrei poi prendere i tubi di prolunga linkati sopra e poi l'anello t2 per collegare i tubi di prolunga alla reflex (questo andrebbe bene? https://www.amazon.it/gp/product/B01K0K ... UISW&psc=1)

2) una seconda soluzione, potrebbe essere la seguente? Comprare questo adattatore della Bresser da 30 mm (https://www.amazon.it/dp/B004DZPCB0/?co ... _lig_dp_it) calzarlo sopra l'oculare da 28 mm? Oltre al fatto che no so se la cosa potrebbe aver senso, c'è anche il fatto che il diametro si riferisce sicuramente al diametro esterno e sembra piuttosto spesso e quindi no so se potrà contenere l'obiettivo da 28 mm

3) Una terza soluzione possibile (secondo voi lo è?), potrebbe essere acquistare questo https://www.amazon.it/dp/B01LWJ2Z3Y/?co ... _lig_dp_it che ha già tutto ma ha un diametro di 32 mm, calzarlo sopra l'oculare da 28 e magari, per riempire i 4mm di"vuoto" tra oculare e adattatore, mettere dello scotch intorno all'oculare. E' una cosa troppo artigianale?

Grazie e scusate la gran rottura di scatole
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da Guido Gherlenda »

Il T/T2 è un diametro M42 con passo 0.75, si può far confusione con l'M42x1 che è il vecchio standard per le ottiche a vite, in commercio si trovano tubi di prolunga, anelli adattatori con facilità.

La soluzione 1 probabilmente è la più sicura, le altre due sono a rischio.

Per curiosità quanta fretta hai?
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
toby
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/05/2015, 8:53

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da toby »

Il T/T2 è un diametro M42 con passo 0.75, si può far confusione con l'M42x1 che è il vecchio standard per le ottiche a vite, in commercio si trovano tubi di prolunga, anelli adattatori con facilità.
Grazie per il chiarimento, allora quei tubi di prolunga dovrebbero andare bene.
Per curiosità quanta fretta hai?
Dovrei iniziare il lavoro a inizio settembre, massimo entro la seconda metà di settembre, perchè?
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da Guido Gherlenda »

Se non avevi fretta potevo proccurarti quanto ti serve ma non riesco prima della metà di settembre.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
toby
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/05/2015, 8:53

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da toby »

Se non avevi fretta potevo proccurarti quanto ti serve ma non riesco prima della metà di settembre.
Effettivamente potrebbe essere un po' tardi, posso chiedere al mio referente, nel caso mi autorizzasse ad allungare i tempi te lo dico assolutamente, grazie :)

Però mi è sorto un dubbio: con il sistema che abbiamo descritto io dovrei togliere l'oculare 10x per inserire l'adattatore. Così facendo, l'ingrandimento massimo di 400x diventerebbe un semplice 40x giusto? Io, attualmente, non riesco lontanamente a vedere i dettagli del pelo a ingrandimento 40x, devo usare per forza il 400x; quindi questo potrebbe essere un problema?
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da Guido Gherlenda »

Non è esattamente così, nella proiezione diretta l'ingrandimento è dato dalla distanza della fotocamera dall'ottica del microscopio, entro certi limiti si può variare, nel caso specifico credo si possa ottenere lo stesso ingrandimento che osservi con gli oculari.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
toby
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/05/2015, 8:53

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da toby »

Non è esattamente così, nella proiezione diretta l'ingrandimento è dato dalla distanza della fotocamera dall'ottica del microscopio, entro certi limiti si può variare, nel caso specifico credo si possa ottenere lo stesso ingrandimento che osservi con gli oculari.
Ah perfetto allora! Ti chiedo un'ultimo (spero :D) consiglio: a parità di prezzo, meglio prendere il kit di tubi di prolunga da 5-10-15-20 mm oppure il kit di prolunga da 8-25-45 mm?
Grazie davvero tanto per la disponibilità e per tutte le info che mi hai dato
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da Guido Gherlenda »

Io prenderei la serie 8-25-45
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
toby
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/05/2015, 8:53

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da toby »

Grazie mille! :)
toby
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/05/2015, 8:53

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da toby »

Posso romperti ancora e scatole se mi dovessero sorgere nuovi dubbi o quando avrò tutto il materiale e inizierò a fare le prime foto?
Grazie!
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da Guido Gherlenda »

Ovviamente si, per quel poco che so...
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da 3nzo »

é esattamente così, 28 mm di diametro. Ma cercando su internet non trovo nulla con questo diametro, tra gli adattatori, possibile che non ci sia nulla? :( Questo adattatore della Bresser https://www.amazon.it/Bresser-Adattator ... merReviews ha un diametro di 23 mm: non potrei infilare questo adattatore dentro nel tubo porta oculare, visto che ha lo stesso diametro dell'oculare? Nel caso vada bene, però, così facendo perderei l'ingrandimento 10x dell'oculare, come faccio a vedere i dettagli del pelo così?
L'oculare si monta all'interno dell'adattatore, mi ricordo che è previsto nelle istruzioni. Il problema è adattarlo, su 28 mm non si monta e può accogliere un oculare da 23,2 mm.

Allora lascio stare, perchè dalle foto su ebay non è possibile valutare lo stato di conservazione. Magari vado con quello venduto dal negozio inglese, a 26 euro, che ho linkato sopra, magari è una buona via di mezzo
Questo sembra in buono stato 25,00€ con la spedizione, poi ci sono 30gg per la restituzione. Certo la consegna sarà lunga, penso un mese.
https://www.ebay.it/itm/LOMO-Micrometro ... 1438.l2649

Vedi tu anche se questo messaggio è tardivo.
toby
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/05/2015, 8:53

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da toby »

Questo sembra in buono stato 25,00€ con la spedizione, poi ci sono 30gg per la restituzione. Certo la consegna sarà lunga, penso un mese.
https://www.ebay.it/itm/LOMO-Micrometro ... 1438.l2649

Vedi tu anche se questo messaggio è tardivo.
Grazie per la segnalazione! Il messaggio non è assolutamente tardivo perchè per ora ho aspettato a comprare il vetrino micrometrico. Quello che mi hai indicato effettivamente sembra in buono stato, ma non vorrei che poi magari avesse qualche graffio nella parte utile per le misurazioni; ed effettivamente i tempi di consegna stimati tra l'11 e il 27 settembre sono un po' lunghi; infine, ad acquistare fuori dall'unione europea ho un po' di timore per i dazi doganali. C'era un vetrino LOMO venduto dalla Germania, però ecco, non mi fido tanto della stato di conservazione.

Ovviamente qui si parla di tutt'altro prezzo, ma potrebbe essere un vetrino micrometrico di qualità secondo voi, questo? http://www.otticaturi.it/frame-c_micro- ... ratura.htm Ovviamente mi riferisco a quello senza certificazione, quello con la certificazione ha un prezzo stratosferico :o
Grazie :)
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da Guido Gherlenda »

A mio modestissimo parere compra questo, è in Italia e costa pochissimo:

https://www.ebay.it/itm/0-01-mm-Croce-D ... SwAuJcEjyg
o questo:
https://www.ebay.it/itm/0-01-mm-Croce-D ... 0010.m2109

I venditori sono cinesi ma affermano di avere il magazzino in Italia, casomai chiedi conferma sui tempi di consegna.

Quello con la certificazione di Ottica Turi è identico a quello più economico, il costo è tutto della certificazione, in caso di uso professionale spesso è indispensabile.

Il margine di errore tra un vetrino da 5€ ed uno da 50€ è praticamente non rilevabile dalle nostre attrezzatura, magari si notano le tacche con qualche imperfezione ma la misura resta valida per i nostri scopi.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da 3nzo »

Giustissimo quello che dice Guido, comunque quel tipo di vetrino l'ho comperato, va bene, ha le linee un po' spesse, realizzate con una deposizione di alluminio, come uno specchio, ma mi deve arrivare fra poco uno della Lomo, farò il paragone e vedrò se 25,00 € sono stati inutili (è probabile).
Quanto alla camera, vorrei suggerire una alternativa rapida anche se di molto minore qualità rispetto alla fotocamera, è questa camera cinese da 5 MP a circa 50,00 €
https://www.ebay.it/itm/5MP-USB-Camera- ... 1438.l2649
Non so vedi tu, potrebbe pero anche essere sufficiente, di sicuro è rapida e comoda da usare e costa poco.
Ha un dischetto per il software, si istalla subito infilandola al posto dell'oculare, è comleta di tubo con relay lens da x0,5 e prevista per tubi per oculari da 23,2 mm. Ha però due adattatori per 30,0 e 30,5 mm. Basta tornire uno di questi per adattarlo alla tua misura di 28,0 mm (se ho ben capito questo è il diametro della canna degli oculari del tuo microscopio).
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da Dunadan »

Io sconsiglio qualsiasi fotocamera da inserire al posto dell'oculare........soprattutto se costa 50€. Ne provai una quando ero agli inizi ed era davvero raccapricciante..... per quel che riguarda il vetrino micrometrico, come hanno già detto gli altri, per i nostri scopi va bene il cinese più economico.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da 3nzo »

In effetti su quella avrei anche io qualche dubbio, ma, visto il prezzo, pensavo si potesse tentare. Se dovesse andar bene, sarebbe comoda.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da 500paolo »

Se inserita al posto dell'oculare va male anche la mia da 18mp. ;)
Ne ho anche una da 5mp similare a quella cinese del link, ma non e' così orribile se inserita nel posto giusto di una testa trinoculare, certo deve disporre del tubo 0.5x e ci si deve accontentare dei "soli" 5mp, di quello che sono certo e' che gli smartphone di qualsiasi marca e con fotocamere di qualsiasi formato (anche 48mp) fanno "andare di corpo", provate personalmente.

Senza una testa trinoculare avrai sempre delusioni e ti spiego perche':
Il terzo tubo, dove va il dispositivo di ripresa, ha un percorso ottico meno farcito "vetro", ovvero l'immagine nelle teste trine on-off arriva al tuo dispositivo addirittura senza alcun ostacolo, ovvero obiettivo e basta, in quelle 50%-50% o 30%-70% hai un singolo prisma interposto, se invece usi la sede degli oculari, avrai in mezzo almeno tre prismi o specchi con tutte le distorsioni, lo sporco e le aberrazioni cromatiche piu' un ingrandimento fittizio aggiuntivo. :wave:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da 3nzo »

Allora una soluzione economica potrebbe essere: togliere la testa bioculare montare una telecamera tipo la tua, o quella del link, con il riduttore x0,5, su un tubo dritto e mettere a fuoco e scattare dal computer. Penso che comunque il campo inquadrato sarebbe ridotto dispetto a quello visibile dall'oculare. Che ne pensi?
Il massimo sarebbe una reflex su tubo dritto. Non parlo di testa trioculare perché penso sarebbe costosa.
Comunque io chiudo qui, non ho abbastanza esperienza, ciao.
toby
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/05/2015, 8:53

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da toby »

A mio modestissimo parere compra questo, è in Italia e costa pochissimo:
https://www.ebay.it/itm/0-01-mm-Croce-D ... SwAuJcEjyg
o questo:
https://www.ebay.it/itm/0-01-mm-Croce-D ... 0010.m2109
I venditori sono cinesi ma affermano di avere il magazzino in Italia, casomai chiedi conferma sui tempi di consegna.
Quello con la certificazione di Ottica Turi è identico a quello più economico, il costo è tutto della certificazione, in caso di uso professionale spesso è indispensabile.
Ok, grazie mille! :)
Quanto alla camera, vorrei suggerire una alternativa rapida anche se di molto minore qualità rispetto alla fotocamera, è questa camera cinese da 5 MP a circa 50,00 € https://www.ebay.it/itm/5MP-USB-Camera- ... 1438.l2649
o sconsiglio qualsiasi fotocamera da inserire al posto dell'oculare........soprattutto se costa 50€.
Ne ho anche una da 5mp similare a quella cinese del link, ma non e' così orribile se inserita nel posto giusto di una testa trinoculare, certo deve disporre del tubo 0.5x e ci si deve accontentare dei "soli" 5mp, di quello che sono certo e' che gli smartphone di qualsiasi marca e con fotocamere di qualsiasi formato (anche 48mp) fanno "andare di corpo", provate personalmente.
Siccome la reflex ce l'ho, vorrei tentare per la strada di collegare la reflex al microscopio, e dovrei aver trovato, grazie a Guido, il modo per farlo. Quindi prima preferisco fare un tentativo con la reflex, in ogni caso, grazie per i consigli e le dritte :)
Senza una testa trinoculare avrai sempre delusioni e ti spiego perche':
Il terzo tubo, dove va il dispositivo di ripresa, ha un percorso ottico meno farcito "vetro", ovvero l'immagine nelle teste trine on-off arriva al tuo dispositivo addirittura senza alcun ostacolo, ovvero obiettivo e basta, in quelle 50%-50% o 30%-70% hai un singolo prisma interposto, se invece usi la sede degli oculari, avrai in mezzo almeno tre prismi o specchi con tutte le distorsioni, lo sporco e le aberrazioni cromatiche piu' un ingrandimento fittizio aggiuntivo.
Grazie per la spiegazione :) Il mio obiettivo e unico scopo è quello di ottenere immagini di una qualità sufficiente per poter effettuare misure precise (tramite software) sulle scaglie dei peli, misure che dovrebbero stare tra 15 e 5 micrometri (basandomi su altri studi, come quello citato nel primo post); misure precise almeno quanto basta per rendere il lavoro replicabile da qualcun altro, come dovrebbe essere per un lavoro scientifico; secondo te, l'assenza del terzo oculare dedicato alle foto e quindi il fissaggio della reflex a uno dei due oculari del binoculare, può impedire (per i motivi che mi hai elencato) il raggiungimento di questo fine o può comunque risultare sufficiente?
Grazie :)
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da Guido Gherlenda »

Io credo che per l'uso che devi farne il tuo micro vada bene, nel caso di una debacle totale potrai sempre spedire i vetrini o visitare uno di noi "anzianotti", un aiuto lo troverai di sicuro.

Per curiosità dove abiti?
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
toby
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/05/2015, 8:53

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da toby »

Io credo che per l'uso che devi farne il tuo micro vada bene, nel caso di una debacle totale potrai sempre spedire i vetrini o visitare uno di noi "anzianotti", un aiuto lo troverai di sicuro.

Per curiosità dove abiti?
Grazie per la risposta Guido! :) abito a Concesio in provincia di Brescia (Val Trompia insomma)
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da Dunadan »

Io sinceramente non credo che sia facile montare una reflex su uno dei due oculari.... c'è il problema della regolazione della distanza oculare-sensore e il fatto che appendere tutto quel peso così sbilanciato potrebbe anche causare danni o rendere instabile il microscopio. Se non ha la porta trinoculare io non mi azzarderei. Al massimo proverei con una mirrorless compatta (es Sony A5000).
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da Guido Gherlenda »

Non credo che 500gr. siano un problema, in ogni caso con quel micro non vedo molte alternative
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: misurare peli a microscopio

Messaggio da 3nzo »

Ma quella testa bioculare non si smonta?
Nella foto del link https://www.motic.com/As_1828_microscop ... t_158.html si vede sulla destra almeno un foro e se non c'è sul lato opposto una vite di fermo della testa, questo foro potrebbe ospitare appunto la vite di fermo, forse compatibile con la brugola fornita di serie.
Dato che il tubo è standard 160 mm si può trovare un tubo dritto compatibile o adattabile.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”