Consiglio binocolo per spazzolate del cielo notturno

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
daniele.caso
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/08/2019, 21:53

Consiglio binocolo per spazzolate del cielo notturno

Messaggio da daniele.caso »

Salve a tutti, come accennavo già nella presentazione sono un felicissimo possessore di un bushnell 10x42 HD legend con il quale mi diletto ad osservare il cielo notturno tutte le volte che posso. Pur non essendo un binocolo di grande escursione focale, con il mio bushnell riesco ad osservare abbastanza facilmente Andromeda ed M13 in Ercole. Vorrei passare a qualcosa di più grande e magari da stazionare con cavalletto rimanendo in un budget contenuto (200 euro se possibile) Dopo un brevissimo e deludente passaggio per un Meade 15x70 totalmente scollimato, molti mi hanno consigliato l'rp optix nebula ma lo stesso pare non sia più in commercio e per stessa ammissione dell'importatore rp optix, lo stesso è stato soppiantato dal owerbek Deluxe 20x80. Qualcuno ha già cominciato a darmi qualche interessante consiglio anche se un pochino fuori budget. Grazie
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio binocolo per spazzolate del cielo notturno

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Daniele,

un 20x80 che rientra nel tuo budget è il TS-Optics 20x80 LE; OTTICA SAN MARCO lo propone a € 159,00 con Spedizione GRATUITA a mezzo corriere BRT (consegna 24-48 ore dalla spedizione).
Si tratta di un onesto binocolo astronomico dritto, con sistema di messa a fuoco centrale.

Però aggiungendo 15,20 € al tuo massimo budget di spesa, potresti accedere ad un binocolo di classe superiore, sebbene di formato più piccolo.
Mi riferisco all'Oberwerk 15x70 Deluxe CF.
Questo binocolo attualmente viene proposto da RPOptix scontato del 20%, al prezzo di 215.20 €, comprese le spese di spedizione.
Come TUTTI i prodotti commercializzati da RPOptix, anche binocoli OBERWERK USA vengono TESTATI prima della spedizione.
Lo strumento in questione è un buonissimo binocolo astronomico 15x70 dritto, con sistema di messa a fuoco centrale, robusto e molto ben realizzato.
Gli Oberwerk 15x70 Deluxe CF adottano alcune implementazioni meccaniche che caratterizzano la serie ULTRA dei binocoli di casa OBERWERK USA e anche la qualità ottica generale di questi binocoli è molto vicina alla qualità ottica della serie Ultra, ad un prezzo decisamente molto competitivo.
A sottolineare ulteriormente la classe dello strumento, non bisogna dimenticare che la dotazione di serie comprende oltre ai copriobiettivi e i coprioculari, anche una robusta valigia in alluminio per il trasporto itinerante del binocolo e dove riporlo quando non viene utilizzato.

Personalmente ritengo che ambedue le soluzioni che ho linkato siano valide; per entrembi si tratta di produzioni made in China.
La prima rappresenta il classico binocolo astronomico 20x80 economico; la seconda un binocolo astronomico 15x70 che si può a buona ragione definire definitivo (di buona qualità ottica e meccanica, robusto, ben realizzato e caratterizzato da un ottimo rapporto prestazioni/prezzo).

Chiaramente per poter essere utilizzati al meglio, sia il 15x70, che il 20x80, NECESSITANO ovviamente di un buon treppiede.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
daniele.caso
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/08/2019, 21:53

Re: Consiglio binocolo per spazzolate del cielo notturno

Messaggio da daniele.caso »

Grazie mille Specola, per la tua preziosa risposta.

Difatti, l'importatore italiano dei prodotti da indicati mi aveva proposto l'Oberwerk 20x80 Deluxe ma che lo stesso al momento non era ancora disponibile.
Condivido assolutamente il tuo ragionamento, nello spendere qualche decina di euro in più ed avere un prodotto nettamente migliore.
Non vorrei, infatti, soffrire troppo lo scarto con il mio Bushnell che, ripeto, ha davvero una visione favolosa!
In questi giorni mi trovo a Lefkada, sono andato ad effettuare una sessione fotografica al faro con classe Bortle pari a 2, che dire: Magnifico!!!!!
Con il Bushnell risolvevo molti oggetti celesti, ed anche andromeda mi sembrava molto nitida e ben definita.

Saluti,
daniele.caso
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/08/2019, 21:53

Re: Consiglio binocolo per spazzolate del cielo notturno

Messaggio da daniele.caso »

....e comunque sarà che il Meade 15x70 mi ha fatto troppa una brutta impressione, la mia speranza è che l'oberwerk sia comunque nettamente migliore del succitato modello ....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio binocolo per spazzolate del cielo notturno

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Daniele,
puoi sempre contattare il sig. Romagnoni per sentire quando avrà di nuovo disponibile l'assortimento completo, così da avere più scelta.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
daniele.caso
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/08/2019, 21:53

Re: Consiglio binocolo per spazzolate del cielo notturno

Messaggio da daniele.caso »

Buongiorno,

si si, è quello che ho già fatto.

Il Sig. Romagnoni mi ha detto infatti che a breve sarà disponibile la versione dell'Oberwerk 20x80 Deluxe a meno di 300 euro.

Devo solo capire se voglio avere ancora la possibilità di qualche fugace osservazione a mano libera (con il 70mm) oppure costringermi tutte le volte ad usare il cavalletto (80mm) a fronte di una visione (credo) maggiormente luminosa e con ingrandimento maggiore.
daniele.caso
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/08/2019, 21:53

Re: Consiglio binocolo per spazzolate del cielo notturno

Messaggio da daniele.caso »

Una ultima domanda: se propendessi per il 15x70, dove potrei comprare l'adattare per treppiedi? Anche perché se il costo è elevato, si può prendere in considerazione il 15x80 Deluxe che è già fornito di adattatore.
grazie
Saluti,
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio binocolo per spazzolate del cielo notturno

Messaggio da -SPECOLA-> »

Di adattatori per cavalletto ce ne sono di diversi tipi, a seconda del modello di binocolo.
I prezzi sono variegati, però trovarne uno che vada bene per il proprio binocolo non è difficile e inoltre non di rado, chi vende binocoli vende anche l'adattatore che va bene per i modelli che propone.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
daniele.caso
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/08/2019, 21:53

Re: Consiglio binocolo per spazzolate del cielo notturno

Messaggio da daniele.caso »

Caro Specola,

Tutto è compiuto!!! Preso il 15x70 con adattatore dallo stesso venditore.

Non rimane altro di dare le mie impressioni appena ricevuto.

Grazie mille
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio binocolo per spazzolate del cielo notturno

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ok, allora restiamo sintonizzati. :)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
daniele.caso
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/08/2019, 21:53

Re: Consiglio binocolo per spazzolate del cielo notturno

Messaggio da daniele.caso »

Si certo, spero tanto mi dia delle ottime soddisfazioni e se mi dona una visione di Andromeda un tantino più dettagliata ha fatto già bingo.
Tiziano
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/09/2019, 11:38

Re: Consiglio binocolo per spazzolate del cielo notturno

Messaggio da Tiziano »

Daniele ciao, sono nuovo del forum

Sto cercando un binocolo per osservare il cielo,un binocolo perche' lo posso portare un giro, il telescopio diventa impegnativo

Ho letto che hai preso un 'Oberwerk 15x70 Deluxe CF '
come va come ti trovi,
sei rimasto contento dell'acquisto, oppure era meglio il 'Oberwerk 20x80 Deluxe CF ' che e' un po piu' spinto,
siccome sono alla ricerca di un binocolo 15x70 o/ 20x80
avendo letto lo scambio di messaggi con 'Specola', che ne parla bene, ho pensato sento Daniele per avere le sue impressioni,
Una domanda secondo me dimmi se sbaglio il 15x70 a un maggiore campo visivo e per osservare il cielo
probabile che sia migliore,

ciao
Tiziano
daniele.caso
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/08/2019, 21:53

Re: Consiglio binocolo per spazzolate del cielo notturno

Messaggio da daniele.caso »

Ciao Tiziano,

scusa se rispondo soltanto ora, ma in questo periodo ho avuto un gran da fare.

Allora, al momento posso dire di essere molto soddisfatto dell'acquisto, il mio 15 x 70 si comporta molto bene e non risulta essere pesantissimo a tal punto da rendere proibitiva l'osservazione a mano libera.
In questi giorni di luna piena mi sono divertito ad osservare il nostro satellite con grande soddisfazione, ovviamente su cavalletto per una osservazione più stabile e soddisfacente. A dire il vero, tornando indietro prenderei il 20 x 80 in quanto, secondo me, non si può prescindere, a questi ingrandimenti, dall'osservazione stazionaria per cui, tanto vale, prendere quello un po' più spinto.

Per quanto riguarda il campo visivo, magari non cambia molto in termini di ampiezza anche se, nel momento in cui voglio allargare i miei orizzonti di veduta, prendo il mio Bushnell 10 x 42 che, con le sue lenti HD, è davvero insuperabile.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio binocolo per spazzolate del cielo notturno

Messaggio da Giovanni Bruno »

Il binocolo è una macchina estremamente più complessa di un classico rifrattore e per tale motivo, a parità di apertura ed a parità di vetri impiegati , dovrebbe costare circa 2-3 volte di più di un pari rifrattore di pari diametro e classe ottica.

Quindi se si vuole un minimo di qualità, bisogna spendere il giusto.

Per un'uso prettamente astronomico, meglio un angolato, per banali motivi fisiologici.

Un 45° per un uso misto, terrestre-astronomico ed a 90° per un'uso selettivamente astronomico.

Un buon 70mm angolato, sia ACRO che APO, montato su una forcella baricentrica ed un cavalletto a cremagliera centrale elevabile, è la minima porta di ingresso davvero comoda e produttiva, nell'osservazione del cielo binoculare di adeguata potenza. :thumbup: :wave:
bifo
Buon utente
Messaggi: 266
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: Consiglio binocolo per spazzolate del cielo notturno

Messaggio da bifo »

Gran belle spazzolate.... con il mio ultimo set up leggero un'angolato da 70mm 45° una forcella baricentrica da meno di 2kg un Manfrotto 074 a cremagliera.. il tutto una goduria, si sposta facilmente anche tutto montato o si smonta e rimonta in pochi minuti.... purtroppo l'età avanza....
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio binocolo per spazzolate del cielo notturno

Messaggio da Giovanni Bruno »

Caro BIFO, vedo che anche tu sei convinto che non è vero che siamo nati per soffrire ed un binocolo diritto, se usato sulle parti alte del cielo, martella la cervicale come un demolitore professionale.

Sarà per quello che ti sei ingegnato a progettare e produrre delle eccellenti forcelle baricentriche, di adeguata fermezza e pastosità di azionamento. :thumbup: :wave:
daniele.caso
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/08/2019, 21:53

Re: Consiglio binocolo per spazzolate del cielo notturno

Messaggio da daniele.caso »

Ragazzi cari,

Posso adattatore ai miei oculari fissi (oberwerk 15x 70) con oculari angolari?

Grazie,
bifo
Buon utente
Messaggi: 266
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: Consiglio binocolo per spazzolate del cielo notturno

Messaggio da bifo »

Direi propio di no, assolutamente! il binocolo angolare è nativo con 45° o 90° ha oculari intercambiabili generalmente di tipo astronomico per variare i vari ingrandimenti :wave:
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
daniele.caso
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/08/2019, 21:53

Re: Consiglio binocolo per spazzolate del cielo notturno

Messaggio da daniele.caso »

Grazie Bifo.

Credo che anche il costo non sia proprio irrisorio o sbaglio?
bifo
Buon utente
Messaggi: 266
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: Consiglio binocolo per spazzolate del cielo notturno

Messaggio da bifo »

Be naturalmente... il doppio o quasi il triplo per il solo binocolo vedi il sito rpoptix per esempio o altri....
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio binocolo per spazzolate del cielo notturno

Messaggio da Giovanni Bruno »

Non è possibile implementare degli oculari a 45°, per il banale motivo che un binocolo diritto ha il back focus, giusto-giusto per gli oculari diritti.

Mentre per modificare a 45°, vi è lo spessore ottico dei prismi a 45° non compatibile con la focale di un diritto.

Il costo di un angolato di qualità ha molte voci, per primo, gli obbiettivi sono a due lenti spaziate in aria, anzichè essere incollate come per i diritti economici.

Per secondo, il rapporto focale è in genere ad f5-f6, invece che gli usuali f4 dei binocoli diritti.

Terzo, i prismi di un angolato a raddrizzamento totale, sono molto più complessi dei prismi di un diritto.

Aggiungici che la qualità ottica complessiva di un angolato deve essere almeno valida a 50x, invece degli usuali 10x-15x-20x di un diritto.

Da non dimenticare che un angolato ad oculari intercambiabili, zoom compresi, equivale ad avere tanti diversi binocoli, quanti sono i diversi ingrandimenti raggiungibili.

Ad esempio, il mio APM ED APO da 82/470mm a 45° FPL-53 e ad f5,73, può montare con estrema disinvoltura i miei due PLOSSL da 40mm/43° che mi danno solo 11,75x e poi sempre di più, fino ai miei due PLANETARY ED da 3.2mm/60°che mi danno 147x, magnificamente retti sulla luna e sui pianeti, se il seeing lo permette. :thumbup: :wave:
alessio855
Buon utente
Messaggi: 489
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Consiglio binocolo per spazzolate del cielo notturno

Messaggio da alessio855 »

Ho il 82HD :violin:
Rispondi