Centratura tavolo tondo

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Centratura tavolo tondo

Messaggio da 3nzo »

Qualcuno mi sa indicare la procedura per centrare il tavolo tondo e il traslatore con il vetrino e l'oculare a croce?
(Una volta centrato e annotate le posizioni degli assi sul traslatore basta mettere il vetrino, impostare la posizioni sugli assi e poi centrare i riferimenti di vetrino e oculare con le viti di centraggio del tavolo. Ma il problema è la prima volta.)
Ho centrato approssimativamente il tavolo, fatto coincidere la croce del vetrino con quella di un oculare con scala, poi ho ruotato un po' il tavolo (360° non è possibile perché il traslatore batte contro la colonna).
Agendo sulle viti di centatura del tavolo tondo, ho cercato di far coincidere l'ipotetico centro di rotazione con la croce dell'oculare (possibili errori senza riferimento certo), poi ho fatto coincidere con questa la croce del vetrino agendo sul traslatore e di nuovo stessa procedura.
Sbaglio qualcosa perché il tavolo non di centra. Qualcuno ha esperienza in proposito? Grazie.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Centratura tavolo tondo

Messaggio da 3nzo »

Risolto, ma come si calcella il messaggio?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Centratura tavolo tondo

Messaggio da Acronauta »

Invece di cancellare il thread potresti spiegare come hai fatto, magari interessa anche a qualcun altro.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Centratura tavolo tondo

Messaggio da 3nzo »

Sembra che non interessi a nessuno, non ho avuto risposte.
Comunque, la procedura che ha funzionato è come quella di partenza, che ho descritto, ma spostando la croce del vetrino, con le viti del tavolo, nel punto opposto al centro di rotazione individuato con in riferimento della croce dell'oculare. Poi si fa coincidere con il traslatore la croce del vetrino con quella dell'oculare, si ruota ul tavolo e così via per successive approssimazioni. Conviene partire con un obiettivo e oculare a basso ingrandimento.
Si possono avere problemi con le viti di centratura del tavolo perché certe volte si muove a scatti, quel sistema di una molla incernierata e due viti è semplice, ma non abbastanza scorrevole.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Centratura tavolo tondo

Messaggio da Acronauta »

Grazie, il tavolino rotondo ce l'ho anch'io sul mio micro ma devo ancora installarlo quindi ero interessato a come hai fatto tu :wave:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Centratura tavolo tondo

Messaggio da 3nzo »

Prima, portando la croce del vetrino sul centro di rotazione individuato, lo spostavo dal lato opposto.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”