Kit smontaggio lenti (binocoli, cannocchiali, telescopi, camere...)

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Kit smontaggio lenti (binocoli, cannocchiali, telescopi, camere...)

Messaggio da Acronauta »

Segnalo, per chi eventualmente ne avesse bisogno, questo economico ma funzionale set per svitare le ghiere con cui di solito si fissano le lenti. Si trova su Amazon per meno di 20 euro ma vale i soldi che costa. Io ne ho anche uno che mi ha fatto il Lolli (ditta COMA) e che è decisamente più bellino e meglio rifinito, ma costa parecchio di più.
Allegati
neew3.jpg
neew2.jpg
neew1.jpg
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Kit smontaggio lenti (binocoli, cannocchiali, telescopi, camere...)

Messaggio da -SPECOLA-> »

Decisamente un utile kit di attrezzi.
Grazie Raf584! :thumbup:
Aggiungo che modelli simili si trovano anche su ALIEXPRESS.
Quello mostrato in foto è il modello più completo, perché supporta il libero interscambio delle punte.
L'altro modello che trovo indispensabile è quello con le punte inclinate, che consentono di far lavorare l'utensile sia in conformazione aperta/allargata, che stretta/serrata; per intenderci, questo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
giodic

Re: Kit smontaggio lenti (binocoli, cannocchiali, telescopi, camere...)

Messaggio da giodic »

Interessante, ringrazio per le segnalazioni... Certo che, lavorare con quelle punte così vicino alla lente frontale... brrrr... :shock:
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”