Finalmente qualcuno l'ha detto...

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da Acronauta »

...non se ne poteva davvero più... :lol:

https://www.cloudynights.com/topic/6759 ... -the-taks/

mi stanno quasi più simpatici i dobsoniani (ho detto quasi, eh ?) :lol:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da piero »

:clap: :clap: :clap: la saggezza di chi osserva il cielo profondo.....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9819
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da piergiovanni »

Potete sintetizzare qui sul forum?

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da Samuele »

La discussione è intitolata "basta con i Takahashi" e chi l'ha introdotta dice di non poterne più di sentir elogiare quel marchio in ogni dove si parli di strumenti.
Suggerisce di creare una sezione dedicata agli amanti del marchio in modo che possano "sfogarsi" lì lasciando stare tutti gli altri.
Qualcuno dei commentatori ha suggerito di fare lo stesso anche per il marchio TeleVue.
Sostanzialmente, se non ho capito male, il senso della discussione è che sono prodotti eccessivamente costosi il cui prezzo non è giustificato dalla pur alta qualità, e che esistono alternative altrettanto valide e meno onerose.
Francesco T
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2019, 21:59

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da Francesco T »

La trasgressione è funzionale al potere
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da Acronauta »

E' ovviamente una discussione semiseria, che stranamente non è nemmeno degenerata in rissa. Comunque i fan del marchio hanno già un thread tutto loro (arrivato a quasi 3000 messaggi) in cui si scambiano congratulazioni e commenti pieni di ammirazione :lol:

Sarebbe invece interessante riflettere sul post #176 ...in effetti niente può sostituire il "manico", nemmeno un Takahashi... ;)
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da Kappotto »

E' vero Raf.
secondo me si può andare anche oltre. Più i telescopi son belli e costosi e più spesso i proprietari hanno poca voglia di condividere quel che osservano, con disegni o descrizioni accurate dei dettagli osservati.
So che posso risultare polemico, però è una cosa che non mi è mai andata giù. La prima cosa che faccio quando ho un telescopio nuovo è osservarci e condividere i disegni frutto delle mie osservazioni. Limitarsi a ricevere complimenti e avere il telescopio giusto per fare lo startest l'ho sempre trovato un'inutile perdita di tempo.
Dove sono le pagine dove si descrive la bellezza di osservare i dettagli di una banda di giove, di scoprire una sfumatura di albedo su marte che non si era mai notato prima, di cercare di carpire le formazioni atmosferiche su venere? Ma perché così in pochi condividono queste esperienze che sono il nocciolo di questa passione?
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9819
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da piergiovanni »

Mondo strano quello degli astrofili, sempre pronti a schernire o polemizzare i proprietari di telescopi che non si vogliono o non si possono acquistare.
Nel mondo naturalistico è un po' differente, tutti ambiscono ad avere il Leica, lo Zeiss e lo Swarovski di turno, ma chi non lo ha, non cerca di auto-convincersi che il suo piccolo catadiottrico vada meglio e men che meno apre diatribe assurde contro i proprietari degli spotting scopes.
E' "INDUBBIO" che a parità di diametro un obiettivo a rifrazione vada meglio, è lapalissiano nel settore naturalistico e in quello fotografico, solo tra astrofili ci sono continue e sterili polemiche.
Io ho visto Giove in un rifrattore da 25 cm ed è stato il mio "Migliore GIOVE" di sempre, ed ho usato anche specchi decisamente più' grandi. Ringraziero' per sempre Francesco Toni per questa opportunità.
I proprietari di Takahashi hanno fatto bene ad isolarsi..penso sia inutile discutere di queste cose, meglio osservare :thumbup: :wave: :D Tuttavia, come Kapp, non sopporto neppure io i radical chic dell'osservazione, la ricetta corretta è condividere e mai vantarsi...
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Mario De Caro
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/08/2019, 12:23

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da Mario De Caro »

Sono pienamente d'accordo con voi e mi riferisco soprattutto a Kapp.
Ma una cosa è certa : non si può osservare bene con queste opposizioni così basse! Ti passa la voglia, almeno a me.
Due sere fa' ho iniziato verso le 19 con il DK250 e ho iniziato a smadonnare : Giove poco definito, i soliti dettagli tutti impastati compreso il bordo del pianeta che sembrava impossibile da mettere a fuoco ....allora mi sono detto :colpa dello strumento non in temperatura e poco collimato oppure altro chissà ....proviamo con il rifrattore!
Smonto tutto , rimonto il rifrattore , la solita routine....ebbene volete sapere come è finita? Alla faccia di chi decanta sempre e comunque le lenti! Si vedeva esattamente allo stesso modo! Una cosa da non credere , stessi dettagli impastati , il bordo del pianeta leggermente più netto , un fondo cielo più scuro ma ...non c'era una virgola in più su Giove che non mi avesse già mostrato il DK250....ho rismontato tutto una seconda volta :D
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da ToolMayNARD »

Beh? che avete contro i Taka? :-) :-P
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9819
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da piergiovanni »

Ah.. Io proprio nulla.. Sono il talebano dei Taka:-)

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da Acronauta »

Ma qui nessuno ha niente contro i Taka, anzi siamo tuttora o siamo stati Taka-people anche noi :lol: però, insomma, ogni tanto un po' di umiltà non guasterebbe. Poi come dice il Kapp dove sono i disegni di pianeti fatti con questi strumenti che dovrebbero farti capottare dalla meraviglia ?
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da Kappotto »

ToolMayNARD ha scritto: 11/09/2019, 10:04 Beh? che avete contro i Taka? :-) :-P
Figurati se ho qualcosa contro i taka, ne ho avuti due, assolutamente stupendi. Ho pure il set quasi completo dei taka abbe... :mrgreen:

Il punto, per quanto mi riguarda, sono gli astrofili che condividono poco o nulla delle proprie osservazioni.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da ToolMayNARD »

Eh ma insomma, ho messo le faccine apposta, ero volutamente ironico :-)
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9819
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da piergiovanni »

Ragazzi.. Ma mi sono perso qualcosa? Qualcuno, qui sul forum, sta vantandosi di possedere un Taka? Siamo tornati all'asilo? Pensavo fossimo fermi alla diatriba "lenti vs specchi"..

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da Re Vega »

Secondo me si continua a fare un gran parlare dei rifrattori takahashi perché ad oggi, a parità di apertura, rappresentano il meglio per l’osservazione visuale.
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da Re Vega »

....e non trovo nulla di fastidioso in ciò....semmai mi infastidisce che nessun costruttore produca più simili gioielli votati al visuale
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Francesco T
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2019, 21:59

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da Francesco T »

Re Vega ha scritto: 11/09/2019, 11:34 Secondo me si continua a fare un gran parlare dei rifrattori takahashi perché ad oggi, a parità di apertura, rappresentano il meglio per l’osservazione visuale.
Finalmente qualcuno l'ha detto
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da Kappotto »

Re Vega ha scritto: 11/09/2019, 11:34 ....e non trovo nulla di fastidioso in ciò....semmai mi infastidisce che nessun costruttore produca più simili gioielli votati al visuale
Eh, purtroppo l'astrofilo medio fotografa.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da Acronauta »

Esatto, Takahashi, come tutti gli altri, ormai produce con un occhio di riguardo per gli astrofotografi, è la categoria che tiene ancora in vita il mercato astronomico, non sono i visualisti. Se i Taka siano o no il "meglio" per i visualisti francamente non lo so, forse una volta era così, oggi esistono tantissimi apocromatici bisognerebbe averli provati tutti per stabilire delle categorie.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 10/09/2019, 20:23 ...non se ne poteva davvero più... :lol:

https://www.cloudynights.com/topic/6759 ... -the-taks/

mi stanno quasi più simpatici i dobsoniani (ho detto quasi, eh ?) :lol:
Perche' ce l'hai con i dobsoniani?
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da Acronauta »

Era una battuta (te la spiego in separata sede) non ce l'ho con nessuno, ci mancherebbe
giodic

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da giodic »

piergiovanni ha scritto: 11/09/2019, 9:14 Mondo strano quello degli astrofili, sempre pronti a schernire o polemizzare i proprietari di telescopi che non si vogliono o non si possono acquistare.
............
Se è per questo il mondo dei fotografi è anche peggio. Pellicola contro digitale, CCD contro Cmos, Canonisti contro Nikonisti, reflex contro telemetro, Leicisti contro tutti e viceversa... E anche lì un sacco di polemiche e pochissime foto condivise... Però è anche possibile che, se qualcuno osserva con un Takahashi o altro della stessa classe, abbia ritrosia a condividere le proprie osservazioni o disegni perché già sa che si esporrà inevitabilmente al pubblico ludibrio...
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da Giovanni Bruno »

Riporto una confidenza fattami da GIULIANO di TECNOSKY, molti anni fa.

In una serata pubblica erano schierati, tra altri strumenti, il giustamente celebrato TAKA FS102 ed un SKYWATCHER APO 100ED.

Ebbene, a causa del buio pesto, un astrofilo dopo aver osservato in entrambi urlò come una gallina spennata viva, guardate se nel TAKA non si vede meglio.

Ma complice il buio, stava invece osannando il SUPER PLEBEO 100ED, a testimonianza del fatto che se differrenze esistono, sono modeste e che il mito acritico per un SUPER BLASONATO, a volte gioca brutti scherzi.

Cio detto, ho sempre avuto dei RUMAK INTES ed INTES MICRO, proprio per l'eccelsa lavorazione ottica, ma vero pure che ho avuto anche tutti i MAK SKYWATCHER e per il loro modesto prezzo li ho sempre trovati più che dignitosi.

Ovvero, le differenze esistono, ma gli abissi di differenza no. :thumbup: :wave:
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da Faber »

Esperienza personale e minima. Il mio attuale taka fc 100 dl rende meglio come contrasto, neutralità di colori e molto altro rispetto al mio ex vixen ed 102s f9. Tuttavia il mio ex lzos 130f6 non sembrava visibilmente inferiore ad un buon fs128, almeno in date condizioni ambientali. Un buon mewlon 210 mi dato un quid in più di un buon c8. Sono così tante le variabili in gioco.... certo se uno strumento è pure esteticamente bello e piace, questione personale! Se trovassi uno strumento prestazionale senza blasone che costa poco non ci penserei un secondo a fare cambio con quelli che possiedo
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da Marco Retucci »

Concordo, a paritá di apertura le differenze ci sono, ma non ci sono gli abissi di differenza.

Anzi, spesso bisogna essere abbastanza esperti e smaliziati per apprezzarle e tanto fanno anche le condizioni di ossevazione, ecc ecc.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da Marco Retucci »

Tutt’altro mondo è il discorso rispetto alla qualità intrinseca dell’oggetto nella sua globalità ecc ecc

Ho 4 Taka, 2 Pentax, 2 Celestron cinesi, almeno 6 altri strumenti cinesi apo e no, amo comprarli sia in visuale sia in astrofotografia, sia meccanicamente... in alcune cose le differenze sono notevoli, in altre sfumate, ogni tanto anche i blasonati scivolano, ma di rado...

Tutt’altro discorso la tenuta del valore dell’usato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mario De Caro
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/08/2019, 12:23

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da Mario De Caro »

Per me è ininfluente lo strumento utilizzato a patto che sia ben costruito e rispetti i canoni di una buona figura di diffrazione( leggi aberrazioni ottiche)
Se è vero come è vero che nulla si può aggiungere ad una immagine pena il degrado della stessa allora cosa potremmo mai osservare di così diverso in due o più telescopi che lavorano entro i più moderni canoni di tolleranze ottiche?
L'unica differenza sostanziale la fa il diametro e l'ostruzione dove c'è.
Poi è solo questione di gusti ....
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da Marco Retucci »

certo anche il fatto che molta gente che un Taka non vuole o non puó permetterselo sproloqui a vanvera senza nemmeno mai averlo visto, toccato e usato... poi io sono il primo a dire che il Apo cinese da 130 ammazza il TSA102... e che oggi alla fine te li porti a casa allo stesso prezzo... e quindi che senso ha un TSA102?!? in senso ce l’ha, ma devi essere in grado di capirlo, se non ci si arriva, beh il mondo è bello perchè è vario... e per fortuna che è cosí!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da Acronauta »

Giovanni Bruno ha scritto: 12/09/2019, 9:23Ma complice il buio, stava invece osannando il SUPER PLEBEO 100ED, a testimonianza del fatto che se differrenze esistono, sono modeste e che il mito acritico per un SUPER BLASONATO, a volte gioca brutti scherzi.
:lol:
sì, ho fatto anch'io la stessa esperienza, Taka FS-102 di fianco al mio Celestron XLT 100ED, ricordo che ho fatto molta fatica a distinguerli e ripensandoci ora, a distanza di tempo, non saprei dire qual era il migliore, mi era parso il Taka ma data la differenza impalpabile credo di essere stato vittima di un errore d'aspettativa.
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da Marco Retucci »

Mario, scusa non sono d’accordo, sul tuo approccio che tutto dipenda alla fine dalle tolleranze ottiche e non ad esempio dal rpgetto ottico e/o dalla configurazione ottica stessa...
È evidente, almeno per che ha la sensibilitá e la conoscenza per capirla, che la resa di un doppietto è diversa da quella di un tripletto,ad esempio.
Concordo invece che le condizioni di ossevazione possano appiattire le differenze, poichè purtroppo spesso spianano in basso la qualitá del fronte ottico in ingresso e lí telescopio buono ottimo o pessimo che sia non ci si puó fare nulla!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da Marco Retucci »

poi, oh, un Mak127 da 220€ usato puó darti in campo planetario ottime immagini anche comparabili a quelle che ti da il TSA102...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mario De Caro
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/08/2019, 12:23

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da Mario De Caro »

Il mio ragionamento esclude a priori qualunque telescopio che abbia in sé dei difetti sia costruttivi che di lavorazioni ottiche ....partendo da una base valida ( otticamente valida, come faceva giustamente notare Bruno con il suo esempio)è molto difficile trovare delle sostanziali differenze nell'immagine che infatti è la stessa per tutti :D !!
Poi è chiaro che un super telescopio restituisce immagini super....al pari di un super newton o un eccellente mak.
Mi sembra di cadere nell'ovvio se ti dico che tra i miei due strumenti di maggior pregio(un apo152f8 e un Northek DK250f20) non ho visto ( ancora) differenze sostanziali nell'immagine ( luna e pianeti a pari ingrandimenti) e aggiungo ,con mio ex stupore ,che hanno anche la stessa resa a parità di seeing! Cosa alquanto bizzarra se si ripensa ai fiumi di inchiostro versati in queste diatribe
Mario De Caro
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/08/2019, 12:23

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da Mario De Caro »

Non ho mai messo (purtroppo) l'occhio dentro un fs128 ma non ho dubbi nel credere che si tratta di uno strumento eccellente ....penso anche che sfumature ce ne sono tra questo e un 130 apm o un 140Tec o un 152officina stellare....ma appunto sono sfumature.
Se il progetto ottico è valido significa ( per me) che la maggior parte delle aberrazioni ottiche sono contenute all'interno del disco di Airy....tradotto significa che le varie immagini prodotte da queste ottiche sono sovrapponibili...imho.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9819
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da piergiovanni »

Salve Mario, in che zona abita? Mi piacerebbe, prima o poi, venire a osservare i pianeti nel suo DK 250, io ho avuto un Northek DK 230 per un annetto.
Io penso che per pochi tra noi, anche una minima differenza sia fondamentale, mi riferisco soprattutto per ciò che concerne l'osservazione di pianeti un po' ostici come Giove e Venere. Ad esempio, personalmente, osservando la luna, grazie al suo alto contrasto, mi diverto moltissimo anche con il mio SC dotato di torretta.
Rispondendo al divertente aneddoto di Giovanni e dello scambio di rifrattori presumo che l'astrofilo che ha scambiato un tubo bianco con uno di così differente colore, possa non avere la mia stima, riguardo le sue possibili qualità da "Occhio di falco" :D :D Capisco scambiare un Vixen con un Taka, ma due tubi così differenti :naughty: :naughty: :o :o :D
Rispondo anche a Raf, quando ebbi modo di usare per qualche mese il mio Ex 120 ED della Sky-Watcher e il Taka FS128, convenni senza ombra di dubbio che le reali differenze si vedessero sopra i 200X, in tale frangente il seppur performante doppietto cinese, non era in grado di mostrare il medesimo contrasto visibile nel doppietto alla fluorite, e questo accade ancora adesso quando osservo nei binocoli.
L'altro giorno, durante il pranzo tra binofili, tutti hanno apprezzato l'alto contrasto e la migliore correzione cromatica dell'Highlander Prominar, rispetto a soluzioni piu' recente, ma composte da obiettivi a bassa dispersione.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da Acronauta »

Marco Retucci ha scritto: 12/09/2019, 10:58Anzi, spesso bisogna essere abbastanza esperti e smaliziati per apprezzarle e tanto fanno anche le condizioni di osservazione, ecc ecc.
tempo fa qualcuno fece un interessante esperimento. Registrò alcuni brani di musica suonati con flauti di diversi materiali e prodotti da fabbricanti diversi, poi fece ascoltare la registrazione ad alcuni flautisti molto esperti chiedendo loro di identificare quali flauti a loro giudizio suonavano meglio. E' venuto fuori che i flauti più economici riscuotevano spesso i maggiori apprezzamenti rispetto a flauti costosissimi prodotti uno per uno dagli artigiani del settore :lol:

Questo per ribadire che i nostri giudizi, anche all'oculare e nelle condizioni migliori, non possono non essere influenzati dalle preconoscenze, dalle aspettative e anche dai soldi che abbiamo sborsato, perché ci aspettiamo prestazioni elevate da tutto ciò che abbiamo pagato tanto. Ho sinceramente dei dubbi che chiunque, senza sapere in che telescopio sta guardando, sia in grado di distinguere due obiettivi molto ben lavorati, un mass-market e un cosiddetto blasonato (che poi viene fatto in fabbrica anche lui).

Le differenze più sensibili tra un mass-market cinese o taiwanese e un telescopio "di marca" emergono probabilmente nel controllo della qualità. Mentre un Takahashi lo puoi comprare a occhi chiusi - difficilmente ti poni il problema che te ne possa arrivare uno sottoperformante - il cinese, se possibile, è meglio farlo selezionare, saranno tutti utilizzabili con profitto ma ce ne sarà certamente qualcuno riuscito meglio degli altri.
piergiovanni ha scritto: 12/09/2019, 12:37Rispondo anche a Raf, quando ebbi modo di usare per qualche mese il mio Ex 120 ED della Sky-Watcher e il Taka FS128, convenni senza ombra di dubbio che le reali differenze si vedessero sopra i 200X, in tale frangente il seppur performante doppietto cinese, non era in grado di mostrare il medesimo contrasto visibile nel doppietto alla fluorite,
la cosa non mi stupisce, Pier, il 120ED non mi è mai piaciuto - ho rivenduto dopo poco tempo entrambi i miei esemplari - ed è il motivo per cui ho scartato a priori l'idea di procurarmi il 150ED su cui tutti si stanno buttando (problemi di spazio a parte).
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da Faber »

Solo per fare l’ultimo commento e poi taccio, ma secondo me per qualità costruttiva i Pentax apo di una volta erano un passo oltre i pari taka, per robustezza, qualità verniciatura, fok... peccato che la Pentax abbia smesso di fare strumenti astronomici, altrimenti eravamo tutti a dire... e che stress, sempre a parlare di Pentax
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da Kappotto »

Per la mia breve esperienza, i pianeti li ho osservati con piacere immenso con quasi tutti i telescopi che ho posseduto. Alcuni telescopi, purtroppo, non sono riuscito a sfuttarli, ma per colpa mia.

Due anni fa feci un confronto fra i disegni fatti con tre diversi telescopi, su giove:
[attachment=0]confronto.jpg[/attachment]

Non vuole essere un confronto a distanza, ma sostanzialmente si può convenire che tre telescopi completamente diversi ( VMC200L, C11 e Fs128), per schema ottico e blasone, mostravano più o meno gli stessi dettagli. Magari in uno erano più netti o nell'altro c'erano colori migliori, ma più o meno siam lì.
Allegati
confronto.jpg
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da Marco Retucci »

Con diametri moooooolto diversi! questo vorrá dire qualche cosa o no??? o facciam finta di niente e su questo soprassiediamo?!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da Marco Retucci »

Su Pentax che ha smesso la produzione sono ancora in lutto, i due SDHF75 che ho sono uno spettacolo guardarci dentro e fotografarci, campo spianato oltre il FF, stelle minuscole, meccanica al top ma comunque peso contenuto... poi qualcuno verra a dirmi che fa sostanzialmente la stessa cosa con l’80ED che ha pagato poi nemmeno tanto meno...

Il fatto che le differenze non si vedano a pari condizioni di osservazione e di tipologia di strumento è FALSO!

Il fatto che a parità di spesa economica posso avere risultati superiori anche con strumenti cinesi è VERO, ma aumentando DIAMETRO e sottostando a COMPROMESSI.

Anche sulla meccanica e la qualità e la finitura degli strumenti, certo è che i cinesi son migliorati molto e fanno ottimi strumenti probabilmente con rapporto prestazioni/prezzo migliori dei Jap, ma è anche certo che siamo ancora su pianeti diversi.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”