Giove - apparizione 2019

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto: 04/09/2019, 15:31Forse e' proprio una questione di ingrandimenti, o forse quelli che percepivi tu non erano questi.
sì erano gli stessi ma dovevo aguzzare troppo la vista, avrei dovuto usare almeno 230 - 250x per vedere di più ma era proprio impossibile. Ieri sera e questa sera c'è aria più limpida ma il seeing è proibitivo.
Angelo Cutolo

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Angelo Cutolo »

Vero, sia ieri che l'altro ieri, avevo un Antoniadi III tendente al IV anche in diametri limitati come quelli del Milo, mi son fermato a 155x, quando l'ingrandimento "solito" che utilizzo è 187x.
Mario De Caro
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/08/2019, 12:23

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Mario De Caro »

Provo a dare anch'io un contributo a questa bellissima e istruttiva discussione sull'osservazione di Giove.
Finalmente un buon seeing ! Valutato ll / lll su scala Antoniadi , preparo il rifrattore 152f8 sulla montatura con la consueta torretta e coppia di ortoscopici fujiyama: la visione è stabile quanto basta per osservare bene i dettagli più fini che spesso si celano dietro le solite turbolenze.
Pianeta molto ben definito , oserei dire inciso per quanto era bello!
Ho usato due ingrandimenti distinti : sono partito con 220x alternando con i 340x per definire meglio alcuni dettagli.
Come potete vedere dallo schizzo la nitidezza non raggiunge affatto i livelli delle migliori opposizioni: si fatica a distinguere le sottostrutture di SEB e osservare per alcuni attimi l'ovale BA è stata una impresa .
Partendo dalla SEB : osservati due schiarimenti simili ad ovali sulla SEBs , colore molto marcato simile a NEBn
EZ: di colore giallo antico attraversata da tre festoni color celeste.
Il pezzo forte è sicuramente il ramo di StropB che si congiunge alla STB all'altezza del grosso ovale BA se non erro ...ma tutta questa zona è ricca di ispessimenti sia verso sud che sul lato seguente : all'interno dei quali vi sono altri ovali che non ho visto purtroppo...
Non mi dilungo oltre e posto uno schizzo della serata che meglio riassume la descrizione .






20190905_214342- 600x800.jpg
Allegati
20190905_214342-600x800.jpg
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Mario De Caro ha scritto: 05/09/2019, 22:29 Il pezzo forte è sicuramente il ramo di StropB che si congiunge alla STB all'altezza del grosso ovale BA se non erro .

20190905_214342-
600x800.jpg
Bellissimo, e anche reso molto bene nello schizzo. Purtroppo non sono ancora riuscito ad osservare quelle longitudini, stasera nuvoloso :(
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Disegno interessante e ben dettagliato :thumbup:

Ti suggerirei di fare i disegni sul modulo UAI, disegnare Giove col profilo corretto è fondamentale per poterci capire qualcosa (soprattutto per mettere le bande alla latitudine corretta) e sopra il disco ci sono già gli spazi da riempire con i dati dell'osservazione.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

... Che sia la volta buona che assistiamo ad un revival di STB? :think: ... Intanto complimenti davvero per il livello delle osservazioni e dei disegni!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Mario De Caro
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/08/2019, 12:23

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Mario De Caro »

Ivano Dal Prete ha scritto: 06/09/2019, 1:56
Mario De Caro ha scritto: 05/09/2019, 22:29 Il pezzo forte è sicuramente il ramo di StropB che si congiunge alla STB all'altezza del grosso ovale BA se non erro .

20190905_214342-
600x800.jpg
Bellissimo, e anche reso molto bene nello schizzo. Purtroppo non sono ancora riuscito ad osservare quelle longitudini, stasera nuvoloso :(
Grazie Ivano!
Anche da me il meteo non sarà dei migliori nei prossimi giorni purtroppo...
@raf
Provo a scaricare quel modulo ma non ti nascondo che non mi entusiasma molto, preferisco il disegno su foglio bianco.
Ciao!
Angelo Cutolo

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Angelo Cutolo »

Andrea75 ha scritto: 06/09/2019, 9:08 ... Che sia la volta buona che assistiamo ad un revival di STB?...
Io ieri ho assistito solo alla caduta di ben 90 mm d'acqua in tre ore, con il meteo così variabile, ormai tengo pronto solo il Milo e il Nano (non mi fido di apparecchiare l'Obice) quindi rimarrò nell'ambito delle osservazioni "ludiche" rispetto a quelle più "serie" fatte col 200, infatti bande come la STB per mostrare percepibili variazioni in diametri così piccoli si deve "impegnare". :mrgreen:
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Mario De Caro ha scritto: 06/09/2019, 9:34 Provo a scaricare quel modulo ma non ti nascondo che non mi entusiasma molto, preferisco il disegno su foglio bianco.
Il problema con Giove (ma anche Saturno) e' il notevole schiacciamento polare, anche disegnare un cerchio con un compasso vuol dire sbagliare il posizionamento dei dettagli anche se fai tutto giusto
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Mario De Caro
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/08/2019, 12:23

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Mario De Caro »

@Ivano
Hai ragione! Lo schiacciamento di Giove ,16/18 il rapporto tra gli assi se non sbaglio ,
Mi porta sempre a sottostimare le latitudini che recupero ingrossando le regioni polari :D
Mea culpa!!
Ciao
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

Mi pare navighi su un 14/15, e... sì, c'è una differenza abbastanza macroscopica: il profilo perfettamente circolare impedisce di rispettare le proporzioni...
...per Angelone: sì, ieri sera ha fatto una gran bella piovuta. Così almeno non subisco troppo l'impossibilità di osservare... :mrgreen:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Mario De Caro ha scritto: 06/09/2019, 13:39 @Ivano
Hai ragione! Lo schiacciamento di Giove ,16/18 il rapporto tra gli assi se non sbaglio ,
Mi porta sempre a sottostimare le latitudini che recupero ingrossando le regioni polari :D
Mea culpa!!
Ciao
piu' 14/13 credo... E quello di Saturno 10/9! Magari non si nota tanto con i tilt di questi anni, ma c'e'. E una maschera con gli anelli posizionati opportunamente (almeno entro 1 grado o giu' di li') aiuta molto a usarli come riferimento per i dettagli sul globo. 2 gradi di differenza su Saturno sono un'enormita', almeno per me.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Torniamo a parlare di pianeti che è meglio...

Seeing non buono stasera, la pressione atmosferica sta aumentando rapidamente e in questo transitorio ci sono forti correnti in quota che però tra domani e lunedì dovrebbero attenuarsi.

Questa sera (18:00 UT) ci sono le longitudini poco interessanti. Da nord: la NNTB non la vedo ma sto usando il 115 mm, la luce è poca, probabilmente col Mewlon la vedrei. NTB netta, la NEB non presenta novità di rilievo, si vede ancora la EB e ho ancora l'impressione che sia più a nord che nelle apparizioni passate.

Netta anche la STrB che precede l'approssimarsi della GRS, è molto cospicua e si vede benissimo a 173x. La SEB(s) è molto sottile e molto scura, a tratti irregolare, e si vede anche la componente più a nord separata da una sottile zona più chiara. Non vedo STB, forse la SSTB, si intravede l'ovale BA che col Mewlon è molto più evidente.

173x in bino con coppia di zoom Seben, cielo caliginoso, non ho voglia di disegnare.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

... urca, si vede ancora traccia di STropB? Io ne avevo notato (in ripresa con il 60 mm) qualche residuo un mesetto fa - purtroppo adesso non posso più osservare... :doh:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

STropB l'ho vista quasi sempre, ma non egualmente bene ad ogni longitudine. Da un po' di giorni non combino molto, qualche sera fa ho tirato fuori il mostro ma il seeing era davvero pessimo, non valeva neppure la pena disegnare. La settimana scorsa ci e' passato sopra un braccio di Dorian (solo acquazzoni), le previsioni per domani sono discrete spero di poter mostrare qualcosa.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Sto osservando dalle 18:15 UT (L2 278.7°), seeing buono in visuale (Antoniadi I-II) non buono col CCD, ci sono ancora correnti in quota perché siamo sul bordo orientale dell'anticiclone. Mewlon 210 a 174x in binoculare.

Non faccio il disegno perché il pianeta ha cambiato poco aspetto dall'ultima osservazione. La NNTB è ancora più scura, c'è un lungo segmento spostato verso il bordo precedente che è decisamente più marcato della NTB, che pure si vede molto bene e molto netta.

Non ci grosse variazioni alle altre latitudini. Da quando Ivano ci ha fatto notare le gobbe sulla SEB(s) ci sono stato attento e stavolta riesco a vederle bene. Faccio invece fatica a vedere le bande temperate meridionali, sono molto evanescenti, tutta la zona temperata fino al polo è abbastanza featurless.

Ho preso qualche filmato col CCD vediamo cosa ne viene fuori.

EDIT: no, è venuta una schifezza, quando i pianeti sono così bassi danno più soddisfazione in visuale. Però si vede un tratto di SSTB.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Stasera ho osservato anch'io, anzi sto ancora osservando: spedisco questo Giove mentre aspetto che Saturno esca dagli alberi :D

Longitudini molto diverse ovviamente, seeing abbastanza schifoso, direi III-IV ma III con filtro giallo W12. Stasera l'ho preferito al W15, forse perche' il seeing non era proprio disperato; inoltre esaltava il contrasto, oltre che delle bande, anche dei festoni equatoriali. Specialmente prominente il primo sul lato p, ma anche il gruppo quasi sul bordo f non scherzava. Ho visto benone anche EB, abbastanza evanescente ma praticamente continua.

La macchia scura sovrapposta a NEB presso il bordo p era l'ombra di Io; in SEBs, appena oltre il CM, c'era una condensazione talmente scura che all'inizio pensavo fosse l'ombra di un altro satellite (l'ho stimata di intensita' 8 :shock:), preceduta da un paio di "gobbe" come le chiama Raf che forse delimitavano un ovale leggermente piu' chiaro di STropZ (se esisteva veramente era 1/2 gradino al massimo).

STropB sottile ma sempre molto facile, sul bordo f pero' stava arrivando a quella latitudine qualche grosso bestione, ma ormai Giove era troppo basso per continuare ad osservare. Regioni temperate e polari piu' o meno come nello schizzo.

Disegno con filtro W12, stime di intensita' senza filtri. Ho osservato con il plossl 6.7mm a 260x.
Allegati
20190913_2344_dalp.JPG
20190913_2344_dalp_int.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Oh, io non mollo. Giove di stasera, ho cominciato con il cielo chiaro e qualcosa si vedeva nonostante il seeing scarso (circa III secondo le previsioni, magari allo zenit lo era :( )

Molto interessante SEB(S)s, bluastra con protuberanze ben contrastate che sembrano delimitare degli ovali. GRS circondata a S da un vasto alone chiaro, che sgomitava a S contro STB (o forse, la copriva da una quota piu' alta?) Sul lato p di GRS c'era una sorta di ovale che ho giudicato l'area piu' brillante del disco (1, con 1.5 l'area attorno a GRS e 2 l'intensita' media di STropZ). STropB ben visibile, ma non si capiva bene da dove partiva.

Si capiva che ci sarebbero stati un sacco di dettagli fini da esplorare ad ingrandimento maggiore, ma il seeing era quello che era. Ho osservato di nuovo con il fido plossl 6.7 a 260x, ancora il compromesso migliore. Niente filtri stavolta perche'... me ne sono dimenticato :icon-redface: Mi sono messo a disegnare subito per approfittare del cielo chiaro e sono stato busy tutto il tempo.

L'originale del disegno allegato e' molto migliore, ma mio figlio ha lasciato in giro la macchina fotografica e ho dovuto usare lo scanner (a proposito, qualcuno sa perche' gli scanner sono cosi' scarsi a digitalizzare i disegni?).

Newton 250/7, 260, nessun filtro. Non ho osservato Saturno perche' ero a casa da solo e ho dovuto mettere a letto il cucciolo.
Allegati
20190919_2310_dalp_b.jpg
20190919_2310_dalp_int.jpg
20190919_2310_dalp_int.jpg (97.63 KiB) Visto 7444 volte
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Ah ma nemmeno io mollo, solo che siamo un po' agli sgoccioli, per fortuna il Sole anticipa il tramonto.

Disegno molto dettagliato. Noto che dove si sviluppano i festoni in NEB(s) disegni la stessa tonalità di grigio della EZ, io vedo invece delle specie di ovali brillanti, ma forse è un effetto di contrasto. Anche in NEB(n) mi capita di percepire delle "isole" brillanti, almeno quanto la NTrZ.

Guardando i tuoi disegni mi rendo conto di quanto sia significativa la differenza tra un 21 e 25 cm nella percezione di alcuni dettagli, sulla carta è pochissimo (un decimo di secondo d'arco) ma all'oculare questo pochissimo si vede.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Kappotto »

La SEBs bluastra non l'ho mai osservata, bel colpo!

Gli scanner, illuminando, fanno un bruttissimo effetto sulla matita. Meglio usare il cellulare.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 20/09/2019, 10:15 Ah ma nemmeno io mollo, solo che siamo un po' agli sgoccioli, per fortuna il Sole anticipa il tramonto.

Disegno molto dettagliato. Noto che dove si sviluppano i festoni in NEB(s) disegni la stessa tonalità di grigio della EZ, io vedo invece delle specie di ovali brillanti, ma forse è un effetto di contrasto. Anche in NEB(n) mi capita di percepire delle "isole" brillanti, almeno quanto la NTrZ.
No no, hai ragione tu, solo che la mia finestra x osservare Giove e' corta, di fatto ho passato un sacco di tempo a cercare di rendere bene l'area attorno a GRS, il bordo sud di SEB e la zona meridionale temperata, il resto l'ho fatto un po' velocemente con attenzione alle posizioni dei dettagli piu' che alle intensita' (infatti puoi notare che non ho fatto stime in quell'area). Uno dei molti svantaggi dell'osservazione visuale rispetto al digitale.

La verita' e' che bisognerebbe fare uno strip sketch, a quel punto disegni i dettagli man mano che transitano; hai piu' tempo ed e' piu' preciso, visto che bene o male un'ora all'oculare la passo sempre avrebbe anche senso.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Kappotto ha scritto: 20/09/2019, 10:50 La SEBs bluastra non l'ho mai osservata, bel colpo!
Hai provato con il Dobson, magari subito dopo il tramonto? Le protuberanze sono blu scuro, il bordo in generale un azzurro piu' chiaro, tipo quello dei festoni equatoriali. Il primo colore e' facile, il secondo molto meno, ieri sera l'ho visto bene solo una o due volte per la proverbiale frazione di secondo. Non era nemmeno tutto il bordo, solo un lungo tratto piu' o meno a cavallo del MC.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Dob »

Complimenti a tutti per le belle osservazioni di Giove... :thumbup:


io proprio non ce la faccio a osservare col pianeta a 20° sull'orizzonte, lo rifiuto per principio :D
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Kappotto »

Eh Ivano, magari!

Mi è un po' difficile in questo periodo poter usare l'amato dobson :cry:
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ho trovato la macchina fotografica :D

Quanto alla seconda immagine... vedremo se stavolta ci azzecca (the darker the better)
Allegati
20190919_2310_dalp_c.jpg
Untitled.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 20/09/2019, 10:15
Guardando i tuoi disegni mi rendo conto di quanto sia significativa la differenza tra un 21 e 25 cm nella percezione di alcuni dettagli, sulla carta è pochissimo (un decimo di secondo d'arco) ma all'oculare questo pochissimo si vede.
Mah... A parte la raccolta luce, che puo' aiutare con toni e colori, non credo ci sia niente che non fosse alla portata del Melone. Il seeing era quello che era. Anche il rifrattore da 25 era nettamente migliore del newton paridiametro solo se la serata era buona; altrimenti, si vedevi una differenza ma senza proporzione rispetto a costi e ingombri.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Sul mio monitor non c'è una gran differenza tra il disegno scansionato e quello fotografato...
Ivano Dal Prete ha scritto: 21/09/2019, 14:02non credo ci sia niente che non fosse alla portata del Melone
però un 25 cm è più luminoso e con Giove così basso un po' di luce in più aiuta.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Per sfruttare al massimo le previsioni promettenti, stasera ho caricato il telescopio in macchina e mi sono appostato sull'erba in un parco, avendo cura di mettere uno stagno tra me e Giove (dicevano faccia bene al seeing). Niente, pure peggio del solito stavolta mi sono dovuto limitare a 220x mentre di solito osservo a 260x. Non e' che il pianeta ballasse granche', ma c'era qualcosa di storto; forse siamo davvero agli sgoccioli ed era solo troppo basso.

Peccato perche' avrei voluto cavarmi la curiosita' di osservare bene quelle protuberanze sul bordo di SEB(S), una davvero notevole associata ad un segmento molto scuro che pensavo fosse lo stesso del 13, ma le longitudini sono troppo diverse. Ne ho contati almeno altri 4 o 5, in particolare il secondo dal lato f. (SEB)N era poco distinta fino alla longitudine di quel segmento scuro, poi piu' marcata e mi e' sembrata divergere progressivamente dalla componente S ma non sono sicuro.

STropB non l'ho vista, a meno che non fosse quel debole tratto in diagonale che sembrava fondersi con la banda temperata. Quest'ultima sempre complessa: c'era un'area scura non ben definita presso il bordo p, poi uno scalino e una banda immediatamente a S con un'altra regione scura (non lo chiamo tratto, non era abbastanza ben definito) verso il bordo f. Sarebbe stato bello avere una notte di bel seeing, pazienza sara' per l'anno prossimo.

Newton 250/7, 220x (plossls TeleVue 8mm). Ho osservato in luce integrale, alternando filtri gialli W15 (sempre efficace) e W12. A proposito Raf, avevi provato il W15?
Allegati
20190921_2320_dalp.JPG
20190921_2320_dalp_int.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Mario De Caro
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/08/2019, 12:23

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Mario De Caro »

Ottimo disegno Ivano! :thumbup:
Anche qua in Italia le correnti in quota disturbano moltissimo...faccio fatica a osservare un dettaglio per più di un secondo!
Da quello che vedo nel disegno hai osservato la zona di congiunzione della STrB con la STB , peccato per il seeing scarso che impedisce di fatto di approfondire questo interessante segmento dell'atmosfera gioviana.
In quella zona dovrebbe trovarsi l'ovale BA ...dal disegno sembra che tu lo abbia visto ma in una posizione leggermente traslata forse a causa del cattivo seeing....ovviamente impressione mia.
Ciao
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Stasera ho provato ad osservare Giove in maniera un po' casual, stavo sistemando il telescopio per il Connecticut Star Party (questo fine settimana). Il seeing non era peggio del solito ma ho dovuto cominciare mentre in pratica era ancora giorno. Il fondo cielo sarebbe andato bene per Marte, ancora troppo luminoso per Giove. Si notava bene STropB, EB e una grossa condensazione scura in NEB nei pressi del MC, decisamente piu' contrastata di tutto quello che ho visto finora in NEB. Qualcun altro l'ha osservata?
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Kappotto »

Mortacci del mio balcone! Giove è davvero interessante ma non posso osservarlo
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

... a chi lo dici... :roll: ...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Qualcuno ha esperienza nell'osservare Giove di giorno? Penso che Marte sia ancora fattibile con cielo limpido, ma anche un 10" mi sembra fatichi su Giove. Magari provo sabato con il pianeta bello alto. Non ho ancora montato i cerchi orari, ma forse montando il telefonino in parallelo riesco a metterlo nel campo del cercatore.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Acronauta »

viewtopic.php?f=128&t=1970

devi leggere il primo post, ho terminato che era praticamente giorno fatto. All'epoca usavo il C9.25 che fu di Pier (*). Rileggiti tutta la discussione, c'erano anche i tuoi disegni col Clark.

Il problema dell'osservare di giorno è il seeing, in teoria ingrandendo molto il fondo cielo diventa abbastanza scuro da permettere di vedere anche Giove però con l'ingrandimento il disturbo atmosferico peggiora. Certamente devi metterti all'ombra.

(*) sono già passati sette anni ?
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ah, non me lo ricordavo proprio questo topic, e dire che ci avevo pure postato :oops: Si sono passati 7 anni, perlopiu' senza astronomia, e si vede...
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

L'altra sera ho osservato Giove di nuovo, ma senza fare un disegno. Con un po' di pazienza, i dettagli uno di qua uno di la' salterebbero anche fuori, ma in questi condizioni ci vuole troppo tempo per fissarli su carta e dopo un po' non si riesce piu' a posizionarli esattamente. Intanto il pianeta scende inesorabilmente...

A proposito di osservazioni diurne, il topic di cui sopra parla al massimo di osservazioni crepuscolari (in questo caso prima dell'alba), quindi la domanda rimane. Immagino che dovro' decidermi a montare i cerchi orari e vedere come va.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Mica tanto crepuscolari, era già sorto il Sole.

Non so a che ora vorresti osservare ma Giove culmina solo poco più di un'ora prima del tramonto.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 29/09/2019, 22:19 Mica tanto crepuscolari, era già sorto il Sole.
Ah, non avevo capito mi sa che lo devo rileggere.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Considera che avevo Giove a oltre 50° sull'orizzonte, mica come adesso, secondo me in questa opposizione, e anche nella prossima, non vedi niente.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”