Saturno - opposizione 2019

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Saturno di stasera, mi spiace di non aver letto prima il post di Raf altrimenti facevo caso all'anello A; invece mi sono concentrato sul disco. Nonostante il seeing ballerino, e a differenza di Giove, l'immagine era ancora nitida e incisa con il 5mm a 335x. Ho eseguito il disegno in luce integrale, eccezion fatta per la zona polare in cui ho avuto l'impressione di distinguere NPR dalla calotta con il W15. In pratica, quello che risaltava non era NPR ma la zona tra NPR e la calotta.

Mi pare proprio di aver visto la banda equatoriale, anche se quando il pianeta saltella c'e' sempre il rischio che si tratti dello sdoppiamento del bordo dell'anello C immediatamente a sud. NEB(N) molto piu' marcata della componente S, piuttosto evanescente, e forse anche risolta in due componenti. Continuo a vedere un rinforzo al bordo dell'anello C presso il bordo f del disco, non e' che magari non si tratta solo di un effetto di contrasto? :think: Regioni temperate sempre molto uniformi, diciamo pure pallose.

Solito newton da 10" f/7, 335x.
Allegati
20190914_0140_dalp.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

Ivano, una domanda da ignorante: come mai in questo disegno hai segnato l'ombra del pianeta sugli anelli così poco contrastata? Per il resto: curiosissima quella zona polare!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Perche' ho postato il disegno prima di ripassare l'ombra con una penna nera :P Non mi fido di farlo al telescopio, se sbaglio non puoi cancellare. Perche' la zona polare ti sembra curiosa?
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

Ah, capisco... suppongo che la stessa cosa valga per il disegno di Giove.
...Mah, sempre da ignorante mi sembra inconsueto il contrasto di quella sorta di anello chiaro tra NPR e la calotta: non l'avevo mai notato nei vari report visuali letti qui di opposizione in opposizione, ma più probabilmente è inesperienza... :?
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

In realta' e' una cosa abbastanza comune, vedi osservazione in basso. Puo' darsi che in questi anni sia un dettaglio difficile visualmente, io l'ho (intra)visto solo con il filtro W15, un giallo abbastanza carico che di solito non uso per Saturno. Un cielo un po' meno terso, o il vicino che dimentica di spegnere il suo lampione, e probabilmente non l'avrei notato.
Allegati
20030310_1837_dalp_b.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

Notevole: certo le condizioni geometriche di queste opposizioni sono ben diverse dai primi anni 2000!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Tornato a osservare Saturno stasera, per varie ragioni (nessuna delle quali buona) non ho fatto un disegno. Speravo in un seeing migliore ma niente, sempre III quando va bene. Nonostante cio' la visione migliore era senza dubbio con il 5mm a 335x, con pianeta ancora nitido e contrastato anche se saltellava abbastanza. Ho ardito provare la barlow a 440x, ma non era decisamente il caso.

NEB(S) mi sembrava decisamente sdoppiata, ben visibile anche la componente N, forse NTB e SPB. Purtroppo con quel tipo di seeing c'e' sempre il sospetto di percepire come bande diverse quella che in realta' e' un'unica banda; mi ci vorrebbe una serata buona ma non c'e' verso :(
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Finalmente si vede un buon disegno di Saturno! https://www.cloudynights.com/topic/6774 ... try9659962
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Se devo essere sincero non mi piace, mi pare che manchino diversi dettagli e non abbia rispettato le intensità. E' un Saturno molto "spento", all'oculare non è così loffio.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 22/09/2019, 19:31 Se devo essere sincero non mi piace, mi pare che manchino diversi dettagli e non abbia rispettato le intensità. E' un Saturno molto "spento", all'oculare non è così loffio.
Era alto 11 gradi (!), dai un po' di incoraggiamento :thumbup:
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da maxdrummer61 »

hello,
sono ancora vivo e attivo, continuo a osservare i pianeti, il Sole e la Luna, anche se non posto più nessun disegno; tuttavia vi seguo sempre con interesse.
volevo solo dire che anch'io recentemente ho visto il Ring C cr. Gl. più intenso e "massiccio" nella parte precedente......... proprio come indicato da Ivano.
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto: 22/09/2019, 19:34Era alto 11 gradi (!), dai un po' di incoraggiamento :thumbup:
hai ragione, sono stato cattivo... 11 gradi è davvero poco, è stato bravo a vedere tutta quella roba sul disco.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Saturno osservato l'altra sera da Goshen (CT) al Connecticut Star Party. Ennesima dimostrazione di come il seeing sovrasti ogni altro fattore nell'osservazione planetaria: essere in un prato in mezzo ai boschi, da cui si vedeva pure una decente via lattea, non ha fatto praticamente nessuna differenza rispetto al mio giardino con un faro che mi guarda dentro al tubo. Il seeing era piu' o meno uguale, e il pianeta appariva piu' o meno uguale. Forse un po' di quota avrebbe fatto differenza, ma in Connecticut il massimo dislivello e' 300 metri :(

Ho ripassato a colori lo schizzo fatto al telescopio, con risultato decisamente molto peggiore rispetto a qualche anno fa; purtroppo l'arte non esercitata si disimpara. Niente da segnalare sul disco o sugli anelli.

Newton 10" f/7, 260-335x.
Allegati
20190928_0100_dalp.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Non è male, dai, forse quel giallo spara un pochino ma è bello comunque.

Però preferisco i disegni in grigio, anche se sono quelli di Gray, secondo me è impossibile sulla carta - ma quasi sempre anche al CCD - rendere i colori che si vedono con l'occhio, ci sono sfumature che è impossibile riprodurre.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Hai ragione, oltretutto con le matite hai solo un range definito di colori. Quel giallo sparato, per esempio, e' il tentativo non riuscito di fare un giallo crema "morbido" :(
L'altra faccia della medaglia, e' che certi dettagli possono avere differenze ovvie di colore ma non di intensita' e quindi puo' essere difficile renderli in scale di grigio - che e' poi il motivo per cui mi sono messo a disegnare a colori. Il problema e' che un buon disegno a colori e' molto piu' difficile di un buon schizzo a matita.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Acronauta »

L'alternativa è la tavoletta grafica, mia figlia la usa e fa cose meravigliose, con quella puoi davvero creare tutte le sfumature che vuoi. Ovviamente richiede del tempo in più rispetto alla matita, se l'oggetto non è statico durante l'osservazione non riesci a starci dietro.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Lo so, dovrei smetterla con 'ste robe da dinosauro e mettermi un po' al passo. Pure Gray i colori li da' al computer.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

... Mah, mi permetto di dissentire in parte. Avendo prodotto per lavoro alcune decine di tavole illustrative per due pubblicazioni piuttosto particolari ho imparato che le sfumature si possono ottenere, con un po' di "manico", combinando più colori o il colore con il grigio: un trucco valido è quello di non calcare il tratto ma di essere il più leggeri e regolari possibile, passando e ripassando più volte in modo che il tratto sia sempre omogeneo. Certo anche facendo così ci vuol tempo: ma se non sbaglio un disegno si può ricostruire in modo attendibile partendo da schizzi, appunti e stime di intensità/colore, giusto?
Intanto... mi è venuto in mano, gratis, un divertente rifrattorino 80/300 che, a parte uno sferocromatismo da urlo, ha un doppietto molto ben centrato che nonostante tutto lascia vedere - pur annegata nella luce diffusa - una figura di Airy a fuoco molto regolare e ben definita. E' un arrivo non calcolato, ma visto che c'è... vediamo cosa riesco a ricavarci! :twisted: Peccato non poter più osservare pianeti...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da -SPECOLA-> »

I grandi osservatori del passato disegnavano a colori?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Si, certo. Il colore e' informazione. Dipendeva molto anche dallo scopo del disegno e dal tipo di pubblico, gli schizzi al telescopio erano normalmente a matita, quelli a colori elaborazioni posteriori.

Per esempio, Percival Lowell includeva nei suoi libri dei disegni colorati a mano (la pagina era protetta da una carta velina) per mostare la variazioni stagionali di colore su Marte, alcune delle quali legate a suo dire alla crescita di vegetazione in primavera/estate.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sì,
ma saturno?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Che io ricordi, non come norma. Le immagini a colori di solito erano per il pubblico, proprio come quelle di Hubble :P
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Stasera ho provato di nuovo a dare un'occhiata a Saturno, cielo limpido tutto il giorno ma purtroppo lattiginoso durante l'osservazione; poi si e' annuvolato proprio e ho dovuto smettere dopo 1/2 ora scarsa. Seeing medio/scadente, all'inizio 260x sembravano troppi ma come capita a volte dopo un po' ti adatti e armandosi di pazienza qualche dettaglio salta fuori (se ne potrebbe anche parlare in un altro thread).

Le tre bande riportate nello schizzo erano visibili con sorprendente facilita', a meno che non si tratti di un effetto di sdoppiamento dovuto al seeing. Se non ho avuto le traveggole, NTB era larga e anche piuttosto contrastata, NEB(N) la piu' facile come al solito, e NEB(S) piu' sottile tra le due. Quando si e' annuvolato non avevo ancora iniziato a disegnare, ho fatto tutto dentro a memoria per cui le latitudini (specialmente di NTB) potrebbero essere abbastanza sballate.

Rifrazione differenziale molto pronunciata, immagino per via della scarsa trasparenza. L'anello C era nettamente piu' brillante nella parte S prima del disco, diciamo a ore 2 e a ore 10 nel disegno. Credo che il motivo fosse proprio la rifrazione atmosferica, quella era la zona blu, a ore 4 e a ore 8 c'era la zona rossa per cosi' dire.

Solito newton 250/7, 260x. Dopo aver girato 25 ferramenta non ho ancora trovato una vite di blocco dell'oculare che sostituisca quella ingoiata da un prato al Connecticut Star Party. Ho fatto di necessita' virtu', fissando al portaoculari una prolunga (che la vite ce l'ha ancora) con alcuni giri di nastro adesivo; funziona ma ho dovuto rinunciare alla ruota portafiltri, troppo pesante. Adesso metto a letto il cucciolo, se si libera piu' tardi provo a osservare Urano.
Allegati
20191019_2330_dalp.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Sempre molto dettagliati i tuoi disegni, Ivano. Perché non ti procuri un oculare compensatore ? così risolvi del tutto il fastidio dei colori dovuti all'atmosfera. Anzi, ne ho uno che farebbe al caso tuo, è un 12.5 mm, schema Abbe da microscopio, 23.2 mm di diametro.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 20/10/2019, 13:34 Sempre molto dettagliati i tuoi disegni, Ivano. Perché non ti procuri un oculare compensatore ? così risolvi del tutto il fastidio dei colori dovuti all'atmosfera. Anzi, ne ho uno che farebbe al caso tuo, è un 12.5 mm, schema Abbe da microscopio, 23.2 mm di diametro.
Uhm e come funziona? Non ne ho mai usato uno. A Stellafane c'era un tizio con una borsa di Rasmden, ma non ne ho presi perche' non credo funzionino molto bene con un f/7.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Saturno - opposizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Ma questo è un Abbe (1 + 3 elementi) è sufficientemente corretto anche per un f/7. Funziona esattamente come il Ramsden anzi secondo me è ancora più efficace, ti serve solo un raccordo da 23.2 mm a 31.8 e probabilmente una lente di Barlow non troppo forte (mi pare che usi un 8 mm come oculari standard). Il raccordo posso dartelo io.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”