C'è anche Urano

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: C'è anche Urano

Messaggio da ToolMayNARD »

Maksymowicz o ha l'occhio bionico oppure una grande fantasia. Propendo per la seconda ipotesi :D
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Acronauta »

Anch'io. Ne ho conosciuti altri come lui, tutti uguali. Mi ricordo dei disegni di Ganimede fatti con un rifrattore da 10 cm...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: C'è anche Urano

Messaggio da -SPECOLA-> »

Nessun "imagers" ha ripreso il soggetto nello stesso periodo?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Ivano Dal Prete »

La sera tra il 27 e il 28 (2019 :D) ho avuto modo di osservare Urano con due strumenti di diametro molto diverso, e ho pensato di resuscitare questo vecchio thread invece di aprirne uno nuovo per un pianeta che osservo sul serio una volta ogni 5 anni.

Il colore verde aquamarina del pianeta era meraviglioso in un newton da 25" f/5 (63cm; considerata la sofisticazione meccanica ed elettronica, mi rifiuto di chiamarlo un Dobson che e' tutt'altro concetto); contrariamente a quanto ho osservato in diametri piu' "normali", anche il contorno del disco era netto e ben definito nonostante la solita caduta di luce dal centro verso i bordi.

Urano appariva meno colorato ma anche meno uniforme nel mio newton da 10" f/7, che avevo collimato a puntino e ha mostrato buone immagini tutta la notte. A parte la caduta di luce ai bordi, la regione centrale piu' luminosa appariva spesso allungata a mo' di banda, ma in direzione difficilmente decifrabile. In generale, potrei sottoscrivere al 100% le impressioni gia' riportate nel post del 29/08/2012 :( osservando Urano con il rifrattore Clark paridiametro.

Il confronto diretto con un 63 cm, che raccoglie 6 volte piu' luce per non parlare del potere risolutivo, ha rafforzato l'idea che mi ero gia' fatta sui dettagli di Urano percepiti con diametri amatoriali medi - diciamo, dai 20 ai 40cm. Se c'e' un pianeta che premia le dimensioni vs. contrasto/definizione, quello e' Urano; non ha senso che un dettaglio reale fosse percepibile nel mio telescopio, ma non nel 25". Al contrario, ha molto senso che il 25" mostrasse quello che c'era effettivamente da vedere sul pianeta, cioe' niente. Il telescopio piu' piccolo ha solo amplificato il "rumore" visuale e strumentale, non diversamente da un'immagine sovraelaborata nel tentativo di ricavare dettagli che il telescopio non era in grado di mostrare. IMHO.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Acronauta »

Concordo con te, poi se lo hai verificato direttamente direi che non c'è più alcun dubbio. Resta il fatto delle osservazioni storiche, almeno alcune sono indubitabili.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 30/09/2019, 9:07 Concordo con te, poi se lo hai verificato direttamente direi che non c'è più alcun dubbio. Resta il fatto delle osservazioni storiche, almeno alcune sono indubitabili.
Ah, certo ogni morte di papa puo' capitare un fenomeno atmosferico eccezionale che si rende visibile anche in telescopi medi. In questo caso pero', mi aspetterei di vederlo anche in uno strumento piu' potente.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Dob »

@Ivano: a quanti ingrandimenti hai osservato nei due strumenti ?
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: C'è anche Urano

Messaggio da ForMa_55 »

l'unico mio piccolo Urano è stato quello del gennaio 2011 in congiunzione con Giove
Cliccare sull'immagine e allargare
giove_urano 03_01_2011 dicit.png
Ultima modifica di ForMa_55 il 01/10/2019, 8:56, modificato 3 volte in totale.
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Dob ha scritto: 30/09/2019, 17:23 @Ivano: a quanti ingrandimenti hai osservato nei due strumenti ?
335x con il 10", credo circa 400-450 con il 25". Il proprietario aveva gia' puntando Urano, e' il motivo per cui mi e' venuta l'idea di fare un confronto sul campo. Ammetto di non aver controllato l'ingrandimento perche' era gia' ottimale, mea culpa. Non ho ingrandito di piu' con il 10", perche' secondo me l'immagine diventa troppo scura. Anche con il rifrattore da 10" usavo circa 330x. I due strumenti erano a pochi metri di distanza.
Allegati
IMG_3756.JPG
Ultima modifica di Ivano Dal Prete il 30/09/2019, 20:27, modificato 1 volta in totale.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Dob »

Conosco poco Urano ma l'anno scorso ho fatto questa osservazione (insieme alla luna):

https://dobsoniani.forumfree.it/?t=75319072


urano 24-01-2018.jpg
urano 24-01-2018.jpg (18.38 KiB) Visto 3464 volte
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Secondo Jupos, il polo nord di Urano era orientato approssimativamente nella stessa direzione del tuo tuo disegno... Direi che ci puo' stare :shock:

Il disegno di Paul Abel che allego riproduce molto bene il colore che ho osservato con uno strumento piu' o meno dello stesso diametro, anche se io non ho visto bande.
Allegati
2009_12SEP_Ur_Abel.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: C'è anche Urano

Messaggio da -SPECOLA-> »

Lo stesso identico colore che vedo anche con i riflettori KONUS AQUILA 76/700 (NEWTON aperto) e KONUS LYRA 76/600 (NEWTON chiuso TANZUTSU).
Bande MAI viste in vita mia con nessuno dei miei telescopi...
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: C'è anche Urano

Messaggio da Dob »

Ivano Dal Prete ha scritto: 02/10/2019, 23:11 Secondo Jupos, il polo nord di Urano era orientato approssimativamente nella stessa direzione del tuo tuo disegno... Direi che ci puo' stare :shock:
ehhh, come ho scritto nel report l'osservazione di quel dettaglio è da prendere con le molle.
Ho appena visto che quest'anno Urano sarà alto oltre 50° all'opposizione: vediamo se riesco a combinare qualcosa.....
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”