Salve ragazzi, volevo chiedere un parere a qualcuno di voi che magari ha già testato l'oculare nel titolo su di un binocolo gigante. Ho già una coppia di Panoptic da 19mm e sono a dir poco fantastici, sia nell'uso diurno che in astronomico, sembra realmente di avere una finestra sul cielo, nessun difetto riscontrato e nessun tipo di aberrazione, ne ai margini, ne sulla luna piena, piccolo ingombro del barilotto, tutto nitidissimo e luminoso, ottimo, ottimo e ancora ottimo. Poi ho preso due Delos da 10mm che mi fanno ottenere 55 ingrandimenti, sul sito dove li ho acquistati alla modica cifra di quasi 750€ per la coppia, li proponevano come adatti all'uso binoculare, sono degli ottimi oculari per carità però non mi hanno soddisfatto a pieno. Quello che subito mi ha fatto storcere il naso è l'enorme barilotto. Impostato il binocolo con la mia distanza interpupillare, rimane pochissimo spazio per il naso, e riesco ad avere una posizione corretta solo spingendo con il viso contro gli oculari, e questo contatto un po' forzato crea una leggera instabilità nell'osservazione, un leggero tremolio per farmi capire. Cosa che non succede con i Panoptic, anche se a me piace osservare con l'occhio a contatto con la conchiglia, ma essendo un leggero contatto questo non crea alcuna vibrazione. Questo assolutamente non compromette la qualità dell'osservazione, però quando dai Panoptic passi ai Delos lo noti, e da un po' fastidio, a maggior ragione per il prezzo che costano. Comunque a parte questo la qualità dell'oculare è sempre al top, nell'osservazione naturalistica non perde un filo di luminosità, anche nelle zone in ombra, anche qui nessun tipo di aberrazione cromatica, sferica, nessun problema di parallasse, niente di niente. Nel osservazione astronomica pure ottimi risultati, Andromeda, Perseidi, doppio Ammasso di Perseo, ecc sono fantastici... se solo fossero riusciti a fare un barilotto più piccolo
Ora vorrei prendere una coppia con focale compresa tra 4 5 6mm per raggiungere più o meno 100 110 ingrandimenti, ho trovato usato un Nagler 6 da 3,5mm, so già che 82°in binoculare sono eccessivi, ma mi piacerebbe sapere le vostre impressioni prima di acquistarlo, se qualcuno lo ha testato... grazie mille