Il minimo solare (quello vero)

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Minimo solare ma non proprio

Messaggio da Acronauta »

Nessuna macchia visibile oggi da che le AR12719 e 12720 sono andate oltre il lembo ovest. Nessuna macchia non vuol dire però nessuna attività, in questi giorni ci sono state comunque delle magnifiche aurore polari dovute a un CME che ha investito la Terra.

Se in luce bianca e in luce del calcio c'è poco da vedere, sul lembo è quasi sempre presente qualche protuberanza quiescente, in particolare una sul lembo di NE che ieri era davvero spettacolare
2018-08-28-1237-RB-H alpha-prom.jpg
ma che oggi si è un po' ridotta
prom irf.jpg
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da Acronauta »

Ci siamo, siamo entrati veramente nella fase centrale del minimo di attività solare che si protrarrà ancora almeno fino a metà del 2020. Le previsioni sull'andamento dell'attività solare si possono vedere qui mentre la situazione attuale è riportata qui e qui.

In quest'ultima settimana non solo la nostra stella non ha mostrato macchie (a parte la AR12739 tramontata tra il 21 e il 22 aprile) ma anche la cromosfera è tranquillissima e al lembo non si vedono che minimi segni di attività.
2019-04-27-1041-RB-CaH-fulldisc.jpg
Questo non significa che non valga la pena di puntare i nostri tubi sul Sole (con le dovute precauzioni e gli appositi filtri di protezione) perché anche durante la fase di minimo, di tanto in tanto, sorgono nuove regioni attive e rare sono le occasioni in cui al lembo non si noti alcuna protuberanza, per quanto modesta.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da Acronauta »

Prosegue il piattume solare. Niente macchie (e nessuna in vista a giudicare dalle immagni SDO) e anche al bordo l'attività è minima, oggi ho visto solo questa
2019-06-08-0830-RB-Halpha-NWproms.jpg
2019-06-08-0830-RB-Halpha-NWproms.jpg (7.02 KiB) Visto 7311 volte
al centro del disco c'erano diversi filamenti, molto modesti
2019-06-08-0845-RB-Halpha-fil.jpg
Stando alle ultime previsioni ne abbiamo ancora per almeno un anno, speriamo si sbaglino.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da Acronauta »

In questi giorni il Sole è proprio una desolazione. In H alfa si vede qualche protuberanza (oggi ce n'era una carina a NE) e un paio di filamenti, a sud c'è sempre quella plage chiara che fa intravedere un po' di attività del ciclo 25.

Disco solare in H-alfa con Lunt 50 e B1200.
2019-07-06-0859-RB-Halpha-fulldisc.jpg
2019-07-06-00905-RB-Halpha-fulldisc-proms.jpg
giodic

Re: Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da giodic »

Nel visibile la situazione è ancora completamente piatta. Ma oggi, almeno in H-alpha, dopo molti giorni di assoluta pigrizia, il Sole è tornato a mostrarci qualcosa degno di nota: una bella protuberanza a siepe, grande e ricca di particolari, accompagnata da altre 3 o 4 piccole e poco significative...
giodic

Re: Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da giodic »

Per chi volesse dare oggi un'occhiata al Sole in H-alpha. La protuberanza di ieri è ancora più spettacolare ed in continua evoluzione, anche se meno contrastata rispetto a ieri...
giodic

Re: Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da giodic »

Dopo le belle visioni dei giorni passati, ieri il Sole s'è preso una giornata di riposo assoluto... :) oggi però è tornato a dare un discreto spettacolo con un paio di protuberanze molto belle a vedersi nello stesso campo oculare. Una che forma un specie di doppio arco leggermente schiacciato, molto nitida e contrastata, piena di particolari fini che mutano a distanza di pochi minuti e l'altra a forma di fiamma. Inoltre ben visibili sul disco i dettagli cromosferici.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da Acronauta »

Io potuto osservare un po' nei giorni scorsi e non è che ci fosse molto fa vedere a parte una quiescente a fiamma sul lembo NW che stamattina sembrava iniziare a "cadere" e deformarsi. Niente macchie, se non sbaglio siamo a quasi 500 giorni spotless, ovviamente non consecutivi.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da vale75 »

Rispolverato il luntino giusto per non farlo arrugginire.
Che miseria, il nulla più assoluto.
Ho letto che il minimo solare potrebbe influenzare ,oltre al riscaldamento globale, anche la nuvolosità (che quella di sicuro è aumentata negli ultimi anni).
Che sia vero?
Allegati
67880844_10219475186173040_3888895872083165184_o.jpg
Angelo Cutolo

Re: Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da Angelo Cutolo »

Io un occhio (distratto) al Sole lo do sempre, ma veramente ormai sono mesi che c'è poco da vedere, anche in H-alfa.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da Acronauta »

Non ho smesso di tenere d'occhio il Sole anche in questo periodo, purtroppo a parte qualche piccolissima protuberanza non c'è veramente nulla da segnalare, in luce bianca è più pulito di una palla da biliardo. L'unica attività degna di nota sono le numerose facole polari.
giodic

Re: Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da giodic »

In effetti è circa un mese che in H-alpha c'è quasi nulla e peggio ancora nel visibile...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da Acronauta »

Finalmente un po' di attività, almeno in H alpha visto che di macchie ancora non se ne vedono:

https://imagesofoursun.wordpress.com/20 ... gust-26th/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da -SPECOLA-> »

Belle riprese.
Un sito web interessante.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da Acronauta »

Purtroppo c'è poco da riprendere a parte qualche protuberanza e piccoli filamenti, anche stamattina il sole è spotless. Le ultime proiezioni fanno intravvedere qualcosa per la fine dell'anno ma sono da prendere con le molle.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da -SPECOLA-> »

Con il CORONADO PST finora qualcosa da vedere, il Sole me lo ha sempre mostrato.
Purtroppo niente macchie solari per me voglion dire anche scarsa o nulla propagazione delle onde elettromagnetiche... :(
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da Acronauta »

Oggi è apparsa una piccola area maculare, un piccolo gruppo di classe A, piuttosto insignificante. Si trova a una latitudine attorno ai 13°N e la caratteristica magnetica lo collocherebbe ancora nel ciclo 24. A parte questo nella giornata di oggi erano visibili parecchie belle protuberanze, ho caricato qualche immagine sul mio sito alla pagina

https://imagesofoursun.wordpress.com/20 ... ptember-1/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da -SPECOLA-> »

La fotosfera sonnecchia...
Nel 2019 il Sole balzerà agli onori delle cronache il prossimo 11 Novembre; grazie a Mercurio, però.
Probabilmente quel giorno scenderà in campo anche qualche binocolo solare.
Intanto in tutta questa calma piatta, per tenere sempre alta l'attenzione verso la Ns. STELLA, nell'attesa sarà meglio affidarsi alle osservazioni in H-alfa e Ca-K, che solitamente non tradiscono mai.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da Acronauta »

La fotosfera solare è di nuovo spotless tuttavia da qualche giorno alcune belle protuberanze stanno facendo mostra di sé sia al lembo ovest sia a quello est, se avete un telescopio per l'H-alfa vi consiglio di dare un'occhiata. Sono tanto evidenti da risaltare bene anche col modulo Lunt al calcio.

L'immagine in H-alfa col Quark costituisce il "battesimo" del mio nuovissimo 115 f/7 Tecnosky :)
Allegati
2019-09-09-1003-RB-CaK-proms E.jpg
2019-09-09-0956-RB-CaK-fulldisc proms.jpg
2019-09-07-1336-RB-Halpha-proms W limb.jpg
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da Kappotto »

Azz, novità!
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da Acronauta »

Per forza, il Tecnosky è uno dei pochissimi apo (li conti sulle dita di una mano) che funzionano bene a 396nm, nelle righe solari del calcio, l'alternativa era svenarsi per un Takahashi, sempre tripletto. Anche il Celestron 100ED non va malaccio ma è un doppietto e poi lo tengo nella postazione trentina.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da Acronauta »

Molte belle protuberanze solari, in questi giorni, alcune tanto evidenti da potersi riprendere facilmente in luce del calcio a 393 nm. Ho inserito alcune delle ultime immagini che ho fatto nel mio diario solare alla pagina https://imagesofoursun.wordpress.com/20 ... r-9-to-20/

Mi ricordo qualche minimo solare del passato quando potevo osservare solo in luce bianca, una noia mortale per settimane e settimane a osservare una palla luminosa senza alcun dettaglio. Per fortuna coi telescopi per H alfa e il calcio tutto è cambiato.
Mario De Caro
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/08/2019, 12:23

Re: Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da Mario De Caro »

Sto osservando dei "frammenti" staccarsi dalla superficie del sole dal lato seguente zona equatoriale...ne ho contati più di 20 con frequenza 10 20 secondi ...mentre sul lato precedente sembra che dei frammenti ricadano sulla superficie!! Mai visto nulla del genere!!
Se qualcuno potesse confermare...
Ore 14.30 15 .00 ora di Greenwich
Mario De Caro
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/08/2019, 12:23

Re: Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da Mario De Caro »

Mi sono sbagliato : i frammenti partono dal polo nord e sembra che ricadano su quello Sud
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da Acronauta »

Sto osservando dalle 15:20 UT (17:20 di ora estiva) ma non vedo nulla, sia in luce bianca sia in H alfa. Non ho idea di cosa puoi avere osservato.
Mario De Caro
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/08/2019, 12:23

Re: Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da Mario De Caro »

Si vedeva uno sciame di frammenti luminosi partire dal polo Nord a gruppi di due tre alla volta ...alcuni più veloci di altri e in varie direzioni tipo nord est , nord , nord ovest ...
Con cadenza di 10 / 20 / 30 secondi ...
Poi ho puntato il polo sud lasciando a metà inquadratura : lì si vedevano i frammenti che ricadevano sul sole! Una cosa mai vista .
Sempre con direzioni e velocità differenti..
Un frammento ha "rimbalzato" e successivamente deviato la sua traiettoria di 30° Per poi allontanarsi definitivamente
La velocità media a 90x stimata in circa 2/3 secondi per percorrere l'intero disco .
Ho un video dove si vede nei primi secondi uno di questi frammenti, vorrei mandartelo.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da Acronauta »

Prova a caricare un filmato su wetransfer o su youtube
Mario De Caro
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/08/2019, 12:23

Re: Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da Mario De Caro »

Devo caricare un file più corto perché altrimenti non si vede.
Appena ho fatto te lo mando per email
Mario De Caro
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/08/2019, 12:23

Re: Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da Mario De Caro »

Su Youtube mi comprime il video
Ho uno spezzone che posso inviare con Whatsapp
Per chi è interessato mi mandi pure un numero di cell in mp o una email
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da Samuele »

Ieri anche sul mio gruppo WA è arrivata una segnalazione simile e chi ha potuto ha riferito che non si osservava nulla.
Nulla hanno mostrato le immagini dei siti dove il Sole viene ripreso costantemente ed in tempo reale.
Inoltre, identica difficoltà nel postare il presunto video.
La conclusione è che potrebbe trattarsi di una fake, se non peggio, così come la richiesta di contatti farebbe sospettare.
Mario De Caro
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/08/2019, 12:23

Re: Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da Mario De Caro »

Samuele
La fake te la potevi risparmiare.
Mandami un indirizzo e-mail e ti giro il video.
Non sto qui a inventarmi storie, ho altro da fare nella vita ,mi dispiace per te!
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da Samuele »

@Mario,
Ho parlato di una notizia simile circolata sul mio gruppo WhatApp di astrofili, e di un POSSIBILE, non sicuro, fake, che significa notizia falsa, dal momento che non vi sono state conferme né dirette né indirette del fenomeno.
A riprova, nella giornata di oggi sulla stessa chat è stato linkato questo video, che non so se proviene da te o meno, ma che conferma che si tratta di qualcosa che nulla ha a che fare col Sole.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da Acronauta »

Un fake è un'altra cosa, è una notizia fasulla messa in giro ad arte per fare disinformazione. Certamente non era questa l'intenzione di Mario, men che meno raccattare email e numeri di telefono.

Ho visto il filmato dal quale purtroppo non è possibile dedurre alcunché di sicuro. Però qualcosa di simile lo vedo in primavera quando nell'aria ci sono molti pollini.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da Samuele »

È anche una notizia su qualcosa di cui non si ha certezza o esperienza spacciata per vera, come quando ad esempio si afferma che un determinato insetto o animale possa provocare danni o azioni che in realtà non è minimamente in grado di compiere, ecc...
E mi sembra che quello che è stato pubblicato sia un'affermazione ben precisa, perentoria, anche se evidentemente non approfondita e non veritiera.
Mario De Caro ha scritto: 08/10/2019, 16:18 Sto osservando dei "frammenti" staccarsi dalla superficie del sole dal lato seguente zona equatoriale...ne ho contati più di 20 con frequenza 10 20 secondi ...mentre sul lato precedente sembra che dei frammenti ricadano sulla superficie!! Mai visto nulla del genere!!
Se qualcuno potesse confermare...
Ore 14.30 15 .00 ora di Greenwich
Quanto al resto, faccio notare che non ho commentato qualità personali, ma solo prospettato la possibilità che l'informazione in sé fosse "fasulla".
Peraltro non conosco l'autore del post e credo che tutti possiamo convenire che in questi contesti (intendo forum, chat e tutto ciò che avviene senza un "contatto" fisico) nessuno può avere certezza del fatto che chi scrive sia il titolare dell'identità o piuttosto qualcun'altro che utilizza le sue credenziali per ragioni sconosciute non esclusa quella di trollare.
Per questo ho disapprovato la pubblica richiesta di numeri di telefono o contatti email, che sono dati personali di cui non si può mai sapere, per le ragioni che ho appena detto, in che mani vadano a finire.
Strano che una persona attenta come te non ci abbia pensato. :|
Ultima modifica di Samuele il 10/10/2019, 6:57, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da Acronauta »

Se avevi quei dubbi avresti dovuto scrivere in mp agli amministratori segnalando il fatto visto che per tua stessa ammissione non conosci l'autore di quei messaggi e non potevi conoscerne le intenzioni.

Quanto a quello che penso io non puoi saperlo ma conoscendo la persona certi sospetti non mi sono venuti.

Noto invece che ormai è più facile arrampicarsi sugli specchi che chiedere scusa.
Mario De Caro
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/08/2019, 12:23

Re: Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da Mario De Caro »

Quel video è mio.
Nei primi 5 secondi si può osservare uno di questi frammenti ( parte in alto)
Di questi ne ho contati oltre 50...
In questa situazione avevo due possibilità: fare finta di nulla oppure condividere con voi per avere eventuali conferme( visto l'enorme portata che questo fatto avrebbe avuto)
Cosa avreste fatto voi al mio posto?
Non chiedo e non voglio scuse da nessuno( e per cosa? :D ) ma voglio difendere la trasparenza e la profonda onestà che ci metto.
Comunque la si veda questo fatto è quantomeno anomalo tanto più che ieri ho osservato per ore con lo stesso setup e non ho visto nulla...
Un saluto a tutti gli amici del forum.
:wave:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da Acronauta »

Dopo la fugace apparizione della AR12749 il Sole è tornato alla calma piatta anche se non sono mancate un po' di belle protuberanze visibili al lembo. Allego qualche immagine successiva al 20 settembre, due giorni fa c'era una bella protuberanza a fiamma al lembo est davvero spettacolare. Speriamo di assistere presto a una ripresa anche dell'attività fotosferica.
Allegati
2019-10-11-1302-RB-Halpha-E prominence.jpg
2019-09-29-0849-RB-CaK-proms.jpg
2019-09-29-0847-RB-CaK-fulldisc.jpg
2019-09-26-1430-RB-Halpha-chromo.jpg
2019-09-21-0810-RB-CaK-gran c.jpg
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da -SPECOLA-> »

Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da Kappotto »

Sta prendendo la rincorsa, dai che fra qualche mese si rivede qualche macchia!
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Il minimo solare (quello vero)

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sì e non solo; anche la propagazione delle onde radio inizierà a riprendere, anche se serviranno anni...
Intantyo in Halfa il Sole è sempre uno spettacolo, comunque.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”