Pulizia torretta WILD

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
magnete
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/11/2012, 16:23

Pulizia torretta WILD

Messaggio da magnete »

Ciao a tutti, vorrei fare pulizia dei prismi delle mie due torrette Wild Heerbrugg (quelle per M11), ma non riesco! Svito tutto le viti che vedo, svito il portaoculare con la messa a fuoco individuale e lì mi fermo, l'altro portaoculare rimane inchiodato (ho provato anche con un giratubi ben gommato ma niente). Qualcuno si è mai cimentato con la manutenzione di questo oggetto?
Grazie
Sergio
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Pulizia torretta WILD

Messaggio da Enotria »

.

Ti può servire lo schema della testata Wild anche perché è diversa da tutte le altre (ha un brevetto per il Telan). Come vedi solo un oculare si smonta svitandolo, l'altro è solidale alla piastra superiore e fissato con 4 piccole viti.
Wild_Testa.JPG

Vacci piano a smontarlo, il Wild si fa dare del Lei ! :lol:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
magnete
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/11/2012, 16:23

Re: Pulizia torretta WILD

Messaggio da magnete »

Che bello questo file, grazie mille! Creco di interpretarlo... Il problema del portaoculare fisso è che sembra bloccare proprio il coperchietto fissato con le 4 viti (che ho già rimosso) e latre viti non ne vedo. A te è cepitato di doverla smontare per pulirla? Comunque seguirò il consiglio... l'opzione giratubi anche se può parere grezza è stata condotta con delicatezza... :)
magnete
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/11/2012, 16:23

Re: Pulizia torretta WILD

Messaggio da magnete »

Aggiornamento... I modelli, che mi sembravano diversi solo per il colore (uno tutto bianco, uno bianco con il frontalino nero) sono meccanicamente diversi. Io partivo a smontare quello bianco, senza riuscire. Passato a quello bianco/nero mi accorgo di una differenza sostanziale: il frontalino non è bloccato dal portaoculare. Quindi ho sfilaot e pulito. Nel modello tutto bianco invece la base del portaoculare fisso è maggiore del foro del frontalino, che quindi non esce. O per lo meno: io non riesco. A questo punto lo lascio così, la differenza tra i due non è drammatica...
Quindi se qualcuno vuole comperare questo tipo di torretta: occhio al colore...
Ciao
Sergio
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Pulizia torretta WILD

Messaggio da Enotria »

Per quello che so io i modelli di testata sono solo due, il nero del M20 ed il bianco del M11.
Può essere che qualcuno avesse una testa di M11 con l'oculare rotto per un urto o simili ed abbia voluto ripararla. Dato che una testa M11 non è facile da trovare, ha usato il frontalino di una molto più comune testata nera del M20. E' solo una mia ipotesi, ma può succedere.

Testa M11
M11.JPG

Testa M20 (su telescopio)
3.JPG
3.JPG (53.12 KiB) Visto 3810 volte
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
magnete
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/11/2012, 16:23

Re: Pulizia torretta WILD

Messaggio da magnete »

Anch'io credevo così fin quando non ho visto questo manuale Wild:
Immagine
Evidentemente anche loro avevano pensato di ottimizzare...
Tu non hai mai dovuto pulire la tua torretta? Che sembra anche in condizioni migliori della mia.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Pulizia torretta WILD

Messaggio da Enotria »

Molto meglio di me ti può dare indicazioni il grande Sini: ti consiglio di leggere la scheda n. 48, la trovi sul sito http://www.funsci.it/files/schede_46-50.pdf
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Pulizia torretta WILD

Messaggio da Mariano Curti »

Grande Andrea,
ben risentito..!
:wave:
Mariano
magnete
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/11/2012, 16:23

Re: Pulizia torretta WILD

Messaggio da magnete »

Grazie Andrea, che mare di informazioni!
Soprattutto a pag 331 svelato il mistero della boccola... è incollata! Va messa a mollo in alcol e svitata con il ... giratubi!
Questo mi conferma che le torrette con frontalino bianco sono problematiche perché la boccola blocca il frontalino e rende impossibile la pulizia dei prismi mentre nelle le torrette nere, anche senza togliere la boccola, si può comunque smontare il frontalino e pulire agevolmente l'ottica.
Certo il lavoro di Sini è più completo ma implica un altro grado di consapevolezza nel maneggaire questi gioielli di meccanica.
Grazie!
Sergio
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”