Phonescoping con booster 2x 3x

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Phonescoping con booster 2x 3x

Messaggio da blake 69 »

Buona sera,

ho appena raggiunto quel che cercavo otticamente attraverso lo Swarovision 10x50. Applicando lo smarthphone per il phonescoping pero' mi sento sottodimensionato a livello di ingrandimenti ; stavo pensando a un booster : potrebbe essere un idea da valutare secondo la vostra esperienza?

Grazie
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Phonescoping con booster 2x 3x

Messaggio da blake 69 »

nessuna anima caritatevole che prenda in esame la domanda?! si avvicina il black friday,vorrei approfittarne,nel qualcaso... grazie :thumbup:
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Phonescoping con booster 2x 3x

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao blake 69,

io ho il duplicatore Vortex 2x, che uso con il binocolo VORTEX VULTURE HD 10x56 e il monocolo VORTEX SOLO 10x36.

Ritengo che tutti i moltiplicatori di ingrandimenti siano un compromesso, che per quanto perfetti possano essere, inevitabilmente apportano degrado alla qualità dell'ottica dove vengono applicati, perché introducono aberrazioni varie.
Il sistema ad incastro che impiegano per accodarsi al treno ottico dello strumento sul quale vengono utilizzati infatti ne introduce di geometriche che diminuiscono la nitidezza originale del binocolo e/o monocolo e inoltre generano cromatismo e altri problemi.
Non ritengo che sia cosa semplice riuscire a mantenerli correttamente in sede e in asse, con applicato un sistema adattatore+smartphone; dato il tipo di accoppiamento piuttosto lasco.
Dubito fortemente che possano essere una killer application per il phonescoping, anche in considerazione del fatto che aumentando gli ingrandimenti, di conseguenza poi aumenta anche la necessità di disporre di un adeguato stativo.
Per quanto mi riguarda, penso che il reale beneficio di questi accessori si possa giustamente relegare più che altro all'identificazione di soggetti lontani.
Imho, naturalmente.
Ultima modifica di -SPECOLA-> il 26/11/2019, 23:30, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Phonescoping con booster 2x 3x

Messaggio da blake 69 »

Grazie Specola,

lo stativo c'e',il 10X a mano libera per me e' utopia,il problema nn si pone.

Ho notato che con lo smartphone si dimezza ,ad occhio,l ingrandimento nativo del binocolo.Mi accorgo appena adesso,di aver venduto il kowa 883 godendolo solo a meta',pazienza.

Sto' valutando un Nokia Lumia 1020 come set up ,invece dell'l phone 7,e casomai provare con un triplicatore.Insomma,far quadrare il cerchio alla benemeglio,tra binosservazione e ponescoping.Se qualcuno dei leggenti ha dei suggerimenti ben vengano.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Phonescoping con booster 2x 3x

Messaggio da -SPECOLA-> »

Hai provato a zoomare con lo smartphone?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Phonescoping con booster 2x 3x

Messaggio da blake 69 »

si,na tragedia. Stessa cosa accadeva col Kowa,che sgranava.L'anello debole ovviamente e' lo smartphone nn all'altezza.

Ho appena preso il Nokia Lumia 1020 ,nuovo,per 140 euro spedito,che tutt'oggi pare essere il miglior o tra i migliori smartphone per foto e video. Alcuni comparativi su youtube lo danno addirittura superiore all'ultimo l phone 11.Aggiornero' :thumbup:

@ ieri ero con una coppia di fotografi attrezzati con top di gamma,marito e moglie,in val cavanata per i fenicotteri;erano increduli quando gli ho fatto vedere le foto della luna del cervo e dell'allocco degli urali fatti con iphone7 e kowa883.La risoluzione li ha lasciati sbigottiti.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Phonescoping con booster 2x 3x

Messaggio da Marco Franceschetti »

Ciao Aaron, secondo me dovresti puntare su uno smartphone all'altezza.
Gurada la classifica di DxO Mark che testa sul campo la risoluzione dei sensori di ultima generazione di cellulari e macchine fotografiche.
https://www.dxomark.com/category/smartphone-reviews/
Io farei uno sforzo e prenderei il Huawei P30 che aveva la migliore fotocamera (in realtà ne ha 3, di cui una con stabilizzazione e zoom ottici!!) tra i telefonini fino a qualche mese fa, e adesso con il black friday lo trovi ad un ottimo prezzo.
Ho visto una foto fatta al buio, e sono rimasto basito dalla resa, paragonabile alla resa di reflex di qualche anno fa!!
:wave:
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Phonescoping con booster 2x 3x

Messaggio da blake 69 »

eh! il problema e' che sono pluricamera,mentre per il phonescoping te ne serve una,altrimenti avrei gia' fatto il passo.Sta di fatto che col Nokia,che mi arrivera' a breve,ho speso 140 nuovo.Una cifra risibile,e che gia' mi mettera' sopra al l phone 7 e alla pari,con gli attuali top di gamma. Inoltre uno zoom di 4X senza perdita,almeno,questo e' quello che si evince.A presto per aggiornamenti :wave:
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Phonescoping con booster 2x 3x

Messaggio da Marco Franceschetti »

Ma guarda... anch'io mi ero posto il problema delle multicamera.
In realtà ho appena preso l'Oneplus 7 Pro che di fotocamere ne ha 3, e devo dirti che il problema non si pone perché c'è un'opzione che ti permette di scegliere quale delle 3 utilizzare (normale, wide e zoom), di conseguenza basta riallineare quella scelta con l'asse dell'oculare come fai con la fotocamera singola. Se consideri che ha pure uno stabilizzatore OIS, c'è di che divertirsi senza montare booster IMHO.
Forse l'allineamento è più difficoltoso con gli smartphone che hanno 3/4 camere non allineate, tipo il Huawei Mate P20/P30, o il Google Pixel 4, o l'Apple 11 Pro Max, ma una volta scelta quale camera usare...
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Phonescoping con booster 2x 3x

Messaggio da blake 69 »

Ho visto le comparative,senza cambiare telefono,e usando il nokia 1020 solo per foto e video,a 140 euro nuovo spedito,mi pare un affare molto piu' conveniente che investire una cifra maggiore per avere una camera su un smarth top di gamma,che a conti fatti , in prestazioni,mi pare a tratti inferiore per artificiosita' rispetto al lumia , piu' naturale.

A presto per aggiornamenti.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”