Consiglio su obiettivi nikon fluor.

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Consiglio su obiettivi nikon fluor.

Messaggio da 500paolo »

Ciao a tutti, vorrei un consiglio da qualcuno che conosce o ha avuto esperienza con questo marchio.
Sono propenso all'acquisto di un obiettivo Nikon fluor, ma essendo in fluorite ho qualche tentennamento, so che la fluorite e' molto delicata, l'obiettivo si trova oltreoceano e non e' che costi poco, quindi mi consigliate di rischiare? Il venditore mi ha risposto con un "per noi sembra ok". Se fosse stato uno Zeiss in fluorite avrei lasciato perdere senza ripensarci. Grazie. :wave:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Consiglio su obiettivi nikon fluor.

Messaggio da 3nzo »

Scusa, approfitto per una domanda. Se non sbaglio, gli obbiettivi in fluorite sono una via di mezzo fra gli acromatici e gli apocromatici? Se così, perché scomodare la fluorite quando esistono gli apocromatici in vetro? Oppure la fluorite serve per qualche altro motivo?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Consiglio su obiettivi nikon fluor.

Messaggio da 500paolo »

Gli apo forniscono maggiore correzione cromatica e maggiore risoluzione ma sono piu' complessi perche' piu' ricchi di lenti al loro interno a scapito della luminosita' e della distanza di messa a fuoco dal composto, quindi come comodita' rinuncio tranquillamente a qualche decimo di a.n. per maggiore luminosita' e confort se mi capita tra vetrino e coprivetrino qualche detrito o agglomerato vegetale. Per intenderci un 40x apo a secco arriva a 0.95 di a.n. max, un fluorite 40x a secco si ferma a 0.85 di a.n. ma a me va benissimo. :wave:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Consiglio su obiettivi nikon fluor.

Messaggio da 3nzo »

Ho capito. In genere però gli acquisti in America non convengono. L'ottica è delicata, assicurati che non ci siano difetti o che sia possibile la restituzione. Per fortuna lo puoi rispedire con una semplice raccomandata.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Consiglio su obiettivi nikon fluor.

Messaggio da 500paolo »

Ho acquistato molte volte negli USA e il viaggio e' piu' lungo ma rischioso quanto da un paese UE. Mi preoccupa sapere se gli obiettivi Nikon Fluor sono piu' "resistenti" dei nostri piu' comuni Zeiss o Leitz perche' i sellers americani sono piu' ciaccioni di quelli nostri, dichiarano sempre di non intendersi della materia anche quando vai a vedere che vendono ottiche da quando sono iscritti...insomma bisogna fare attenzione a comprare da loro materiale delicato. :whistle:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Consiglio su obiettivi nikon fluor.

Messaggio da 3nzo »

Infatti, non saprei cosa consigliarti. Ho comprato qualche oggetto nuovo da ditte americane e ho pagato quasi altrettanto di dogana. Nel tuo caso, se l'oggetto viene dichiarato 20$ potrebbe essere accettato e passare indenne, ma se èviane dichiarato come regalo, ci sono buone probabilità che ti chiedano la copia della transazione Ebey e dover pagare il dazio più l'IVA sul costo complessivo, compresa la spedizione. Gli americani sono molto ligi alle regole. Se devi rispedirlo devi ricompilare il modulo doganale. Forse queste cose le conosci già, comunque ci penserei bene.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Consiglio su obiettivi nikon fluor.

Messaggio da 500paolo »

Per la dogana nessun problema: compro solo col programma di spedizione internazionale dove la dogana viene gia' pagata all'atto della spedizione. :thumbup:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Consiglio su obiettivi nikon fluor.

Messaggio da 3nzo »

Con quel sistema ho comperato una bussola da 50€ e ne ho pagati circa 80. Altro esempio su Ebay, per una cassetta di legno per microscopio della Amscope da 59,99$ bisogna aggiungere 57,474 di spedizione e 28,45$ di importazione e già il costo di importazione la rende non conveniente. Salvo sciocchezze non compro più niente dagli usa.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Consiglio su obiettivi nikon fluor.

Messaggio da Toniclimb »

:naughty: Nemmeno io :naughty:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Consiglio su obiettivi nikon fluor.

Messaggio da 3nzo »

Anche se siamo dello stesso parere, voglio inviare questo link come esempio.

https://www.ebay.it/i/362834993472?camp ... -Id=100690
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”