Quale acquistare Vixen BT-81S-A o Oberwerk BT-70XL-ED

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Tiziano
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/09/2019, 11:38

Quale acquistare Vixen BT-81S-A o Oberwerk BT-70XL-ED

Messaggio da Tiziano »

Buongiorno a tutti

Un consiglio
vorrei acquistare un binocolo angolare per come si dice 'spazzolare il cielo'
Ho trovato in rete questi due binocoli
che potrebbero fare al caso mio (magari c'e ne sono altri ,sono bene accettati)
il Vixen BT-81S-A e' di qualche anno fa ,mentre l Oberwerk BT-70XL-ED e' abbastanza recente
dell Oberwerk ho letto l ottima recensione fatta da Salimbeni
e riguardo il Vixen una recensione trovata in rete,
il Vixen costa qualcosa in meno dell Oberwerk
dell Oberwerk c'e anche il BT-80XL-D (costicchia qualcosa in piu')
ho come treppiedi il Manfrotto MK055Xpro3-3w, (portata max 9 kili)
con testa Manfrotto Mhxpro-Bhq2 testa a sfera (portata max 10 kili)

cosa mi consigliate ,

Grazie Tiziano
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Quale acquistare Vixen BT-81S-A o Oberwerk BT-70XL-ED

Messaggio da Faber »

Salve, io ho avuto il vixen e provato gli oberwerk e apm da 70 e 80 mm. Il vixen è meccanicamente inferiore e di giorno ha leggera aberrazione cromatica. Tuttavia rimane molto godibile e leggero. Di notte lo si sfrutta al meglio con oculari da 12 mm e 20-25 mm, con cui ho osservato con profitto il catalogo messier dalla pianura padana e qualche rapace (aberrazione cromatica evidente neo riflessi sul lago)I binocoli angolati più nuovi sono più performanti sugli alti ingrandimenti e più corretti. Il vixen usato sui 600 euro o meno rimane un ottimo affare. Sul nuovo punterei sugli altri binocoli più moderni. Rimane la mia opinione personale.

P.s. No testa a sfera per binocolo, ma testa video, a bilanciere o a forcella tipo Biffi.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
bifo
Buon utente
Messaggi: 266
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: Quale acquistare Vixen BT-81S-A o Oberwerk BT-70XL-ED

Messaggio da bifo »

Buongiorno....da felice possessore non posso che consigliarti Oberwerk per due semplici motivi uno perchè sostanzialmente è un binocolo di concezione moderna dove puoi utilizzare oculari astronomici in commercio... a parte che viene dotato di due ottimi oculari da 14mm.... in secondo luogo parliamo di un binocolo con lenti in fluorite sintetica, maggior contenimento di aberrazioni cromatiche specialmente sul terrestre. in commercio ci sono altri brand molto simili come prestazioni, mà decisamente dal costo più elevato.
io ne sono pienamente soddisfatto, se poi decidi e ti serve una forcella fammi un fischio. :wave:
elio
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
Tiziano
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/09/2019, 11:38

Re: Quale acquistare Vixen BT-81S-A o Oberwerk BT-70XL-ED

Messaggio da Tiziano »

Grazie
Io tendenzialmente sono x l Oberwerk
Riguardo il treppiede che ho può andare bene, per l Oberwerk se si Bifo una forcella per l Oberwerk per il Manfrotto quanto può costare
Grazie Tiziano
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Quale acquistare Vixen BT-81S-A o Oberwerk BT-70XL-ED

Messaggio da Giovanni Bruno »

Se sul cielo e per il deepsky, il diametro è il parametro fondamentale, per il terrestre conta moltissimo avere un'ottica APO di ottimo livello.

Non parlo di aberrazione cromatica, ma di luminosità e di bellezza e di gioiosità dei colori espressi da un APO.

Per un fenomeno ottico a me sconosciuto, osservando anche con grossi binocoloni ACRO e persino con dei rifrattori ACRO da 150mm ad f5-f6 ed in pieno sole, le immagini sono tristi e persino poco luminose.

Quindi a quasi pari spesa ed a quasi pari diametro, sempre meglio un binocolone APO, segnatamente per il terrestre.

Nella fattispecie l'APO da 70mm, molto bene l'OBEREWERK, meglio ancora l'APM in FPL-53.

Due prezzi diversi dovuti soprattutto per i diversi vetri ED utilizzati.

Io ho un APM ED APO da 82mm FPL-53 a 45° ed ho avuto anche molti binocoloni ACRO, oppure ACRO, ma spudoratamente sbandierati come ED senza citare quale ED, ottimi sul deep sky, ma sul terrestre l'APM ED APO da 82mm FPL-53 è davvero favoloso come esorbitante luminosità e bellezza e purezza dei colori. :thumbup: :wave:
bifo
Buon utente
Messaggi: 266
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: Quale acquistare Vixen BT-81S-A o Oberwerk BT-70XL-ED

Messaggio da bifo »

Se parliamo di 70mm è entriamo in merito alle definizioni APO e ED in questo caso non c'è sostanziale differenza entrambi utilizzano tripletto con vetro fk61, io trovo che la grossa differenza stà nel prezzo di acquisto ,riconosco che APM ha meccanicamente qualcosina in più mà ha livello di prestazioni non siamo molto distanti.
Scrivo questo perchè poco tempo fà con amici ho avuto modo di fare una bella comparativa molto approfondita .......
Allegati
Copia di oberwerk 70.jpg
70 apo +obi.jpg
70+82+100.jpg
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Quale acquistare Vixen BT-81S-A o Oberwerk BT-70XL-ED

Messaggio da piero »

Sono della stessa opinione di faber e giovanni: essendo dedicato al cielo da privilegiare l'apertura che a 80 mm potrà essere agevolmente utilizzabile a 30 x.
Sul nuovo concordo per oberewerk, c'è anche un modello non apo che per il cielo può andare benissimo; se come mi pare di capire ti hanno offerto il vixen a 600 euro non indugiare
Come diceva faber niente testa a sfera ma tipo video a 2 movimenti con portata non inferiore ai 4 kg oppure forcella, quest'ultima un po' meno pratica per il trasporto mentre la testa può rimanere montata sul treppiede.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rispondi