Binocolo per ippica

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Sanstastra
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/01/2020, 11:29

Binocolo per ippica

Messaggio da Sanstastra »

Buongiorno a tutti,
ho deciso di regalarmi un nuovo binocolo per seguire le riunioni ippiche di galoppo e anche altre manifestazioni sportive. Ho individuato 3 potenziali modelli:
- Leica Trinovid 10x25 BCA;
- Leica Trinovid 8x20 BCA;
- Zeiss Terra ED 8x25.
Io sarei orientato sul secondo e vorrei un parere a riguardo.
Grazie a chi perderà tempo per rispondere ad un neofita.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Binocolo per ippica

Messaggio da blake 69 »

il 10 lo lascerei stare,per il tremolio e il campo visivo molto piccolo,senza dubbio,ma questa e' cosa meramente soggettiva.Tra i due 8X ,ho avuto l'Ultravid 8x20,delizioso,ma portando gli occhiali nn vedevo l'intero campo visivo.Abbandonato.Mentre con lo Zeiss 8x25 sono andato a nozze,pero',in contemporanea,avevo anche un Monarch 8x30,della stessa fascia di prezzo,e quello,offriva un immersione nella scena e luminosita' superiore,e stava nella tasca del giubbotto allegramente.In un contesto ippico,fossi in te,sceglierei quello.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Sanstastra
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/01/2020, 11:29

Re: Binocolo per ippica

Messaggio da Sanstastra »

Ciao,
grazie per la risposta. Ho utilizzato un vecchio Zeiss compatto 10x25 che seppur con i difetti che hai sottolineato svolgeva il suo lavoro piuttosto bene. Appunto per avere qualcosa di meglio volevo ora rivolgermi ad un 8x20 o 8x25. Valuterò anche il Monarch
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Binocolo per ippica

Messaggio da blake 69 »

col monarch e' come se tu fossi al cinema,dentro una soffice poltrona con dei popcorn in mano a goderti il film.Giusto per fare un parallelismo :thumbup:

su armi usate qualche giorno fa c'era uno Swaro CL 8x25 usato. Bel pezzo.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo per ippica

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Carlo,

nel secolo scorso l'attività che intendi portare avanti, veniva svolta spesso tenendo al collo dei binocoli giapponesi formato 7x35.
Certamente quelli che hai elencato tu sono più moderni; sia di concezione, che di progetto.
Tra questi io personalmente prenderei in maggiore considerazione il TERRA ED Pocket 8x25, in quanto ha delle caratteristiche maggiori/migliori, rispetto al Leica Trinovid 8x20 BCA:
> Diametro obiettivi ;
> Estrazione pupillare;
> Campo visivo.

Di contro però, c'è da dire che il Leica Trinovid 8x20 BCA è più piccolo e compatto, rispetto allo ZEISS TERRA ED Pocket 8x25, pesa sensibilmente di meno e ha un campo di regolazione diottrica maggiore, rispetto allo ZEISS (+0.5°).

Imho.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocolo per ippica

Messaggio da piero »

i presupposti storici indicati da Fabrizio sono fondamentali: basso ingrandimento e largo campo per poter inseguire senza difficoltà. In tal senso oltre al monarch citato (quale, il 7 o l'HG?) che ha già un campo abbastanza ampio, considererei anche i nuovi kowa bd II da 6.5x (10°) o 8x (8.8°) oppure il nixon 8x30 E II (8.8°)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Binocolo per ippica

Messaggio da blake 69 »

Monarch 7,l'HG e' fuori budget.

Il formato 7X che adoro per profondita'/ampiezza di campo e stabilita' alla fine nn mi ha mai convinto fino in fondo,allo stesso mancava sempre quel quid d'ingradimento che nn mi faceva appagare totalmente della scena per mancanza di dettaglio. Cosa che invece l'8X restituiva,col dazio ineluttabile da pagare ,del tremolio soggettivo.

Tra un 6,5X con campo immenso ed un 8X con un campo leggermente sotto i 150 metri per osservare cavalli e sport sui generis farebbe,nel mio caso,tremolio compreso,far pendere l'ago della bilancia sul secondo.Piu' dettaglio e meno panorama mi sembra un ottimo compromesso.

Per esperienza scarterei i X25.Troppo piccoli e nevrotici sulla lunga distanza.Convergerei il ventaglio di scelte sui 30/32.Parere personale.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Sanstastra
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/01/2020, 11:29

Re: Binocolo per ippica

Messaggio da Sanstastra »

Buonasera,
alla fine ho optato per lo Zeiss Terra ED 8x25, complice l'offerta cashback della casa tedesca. Appena lo avrò provato posterò le mie impressioni. Ciao a tutti
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo per ippica

Messaggio da -SPECOLA-> »

Benissimo Sanstastra,

aspettiamo di leggere le tue impressioni qui sul forum. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: Binocolo per ippica

Messaggio da enzolin »

Per l'ippica sarebbe stato molto indicato il Vixen Ascot (8x32), se non altro per il nome!
Poi, non li conosco ma immagino siano strumenti di pregio.
Rispondi