New digiscoper ( forse)... :D

Il posto giusto per chi ama osservare la natura e fotografarla. Avvistamenti, reportage, fotografia naturalistica, quesiti sulle migliori Reflex ed altro ancora!
Rispondi
Avatar utente
ilnavigatore
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/12/2019, 15:24
Località: Mestre

New digiscoper ( forse)... :D

Messaggio da ilnavigatore »

Hello boys... ordunque, sono entrato in possesso di un Minox MD 62 on ben due obiettivi, uno 30 WW e uno zoom 21-42 come da foto. Vorrei cimentarmi nella caccia fotografica con il digiscoping. Avrei anche una Nikon 750, con alcuni obiettivi, ma preferirei usare qualcosa di più leggero e trasportabile. Non saprei cosa scegliere e come collegarla al Minox, magari in modo veloce per il momento dello scatto. Mi spiego meglio: riesco a trovare qualcosa che si agganci al cannocchiale e si possa spostare velocemente davanti alla lente o togliere per l' osservazione classica? Mmmm, sono stato chiaro? ;) In sostanza non vorrei osservare tramite il display della macchina foto, con notevole consumo di batteria, ma solo al momento dello scatto, in sostanza.. per il resto non so nulla di digiscoping, quindi tutte le info sono gradite... :) Buona giornata...
Mirco.
Allegati
IMG_3129 bis.jpg
Giorgio62
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 07/11/2018, 21:18

Re: New digiscoper ( forse)... :D

Messaggio da Giorgio62 »

Ciao Ilnavigatore
Rispondo subito direttamente alla Tua domanda....siccome io mi son lanciato nel Digiscoping che non sapevo nulla e ora so un po meno del nulla di fotografia e spotting scope,ho sperimentato credo qls tipo di accessorio e soluzione prima di arrivare ad una quadra
Che sappia io non esiste alcun accessorio che Ti permetta una rapida conversione tra un sistema e l'altro di visione
E' chiaro che poi ognuno di Noi ha le proprie preferenze ed attitudini ma onestamente se proprio non riesco a fotografare per qls motivo(distanza o condizioni di luce) non disdegno guardare attraverso il mirino della macchina fotografica
Per quanto concerne il Digiscoping in generale tutto dipende da ciò che desideri realizzare.Se ti accontenti di foto documentative oppure avere risultati di qualità superiore.Ci sono limiti ma anche pregi in questa attività.Tutto dipende da te...
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: New digiscoper ( forse)... :D

Messaggio da Marco Franceschetti »

Ciao Mirco,
se fai una piccola ricerca troverai tutti gli articoli scritti da Piergiovanni sull'argomento, come questi
https://www.binomania.it/smartphones-bi ... -distanza/
https://www.binomania.it/fotografiamo-co ... l-mercato/

Da parte mia posso dirti che la Nikon D750 è uno strumento meraviglioso, ma per il digiscoping IMHO è impegnativa perché comunque il sistema reflex è pesante, poi servirebbe l'anello T2 specifico per collegarla a fuoco diretto (come se fosse un tele) al tuo minox e un cavalletto con testa video di dimensioni adeguate, altrimenti la maggior focale dello spotting e il conseguente aumento del micromosso ti penalizzerebbero parecchio nei risultati.
In alternativa potresti usare, sempre a fuoco diretto, una piccola MFT (micro 4/3), io ad esempio uso la Panasonic GX80 (più leggera rispetto alla D750) con anello T2 e la collego al mio spotting scope Kowa TSN-884.

Ma se vuoi cambiare in velocità il sistema e passare da osservazione visuale a fotografia il sistema più veloce è quello a fuoco indiretto, ossia usando sull'oculare un adattatore/raccordo per collegare una compatta o un cellulare.
Per quest'ultimo ci sono quelli originali della casa madre (pochi, limitati e piuttosto costosi) o quelli universali; io dopo aver provato varie cinesate, adesso uso l'adattatore Celestron NexYZ, che non sarà il più piccolo ma permette di gestire la posizione dello smartphone su 3 assi per trovare la corretta distanza, con buoni risultati.
Il sistema con smartphone e adattatore è in ogni caso il più leggero se vuoi trasportarlo in uno zaino, e con gli smartphone di ultima generazione non rimpiangerai troppo un sistema dedicato solo alla fotografia.
:wave:
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Avatar utente
ilnavigatore
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/12/2019, 15:24
Località: Mestre

Re: New digiscoper ( forse)... :D

Messaggio da ilnavigatore »

Grazie a entrambi per la risposta. Credo proverò qualche adattatore, ma non voglio usare lo smartphone, ho un Samsung S7, ma si scarica troppo velocemente...cercherò qualche macchinetta per lo scopo...leggevo della Nikon Coolpix, che credo si possa montare e spostare velocemente con un adattatore...già non è facile fotografare volatili che si muovono sempre, manca solo che ci metta un minuto per passare dalla visone diretta alla foto... ;) Bon, dai, ora vedo cosa trovo e poi provo... mi piace l'idea della fotografia a distanza, sulla 750 uso un 150-600 per la caccia, ma spesso è limitante... o devi croppare troppo le foto... :)
Giorgio62
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 07/11/2018, 21:18

Re: New digiscoper ( forse)... :D

Messaggio da Giorgio62 »

Esiste un adattatore di facile montaggio e rimozione della Baader
Se per Nikon Coolpix ti riferisci ad una compattina sappi che non deve avere un ingrandimento superiore a 4x
Un altra macchina molto usata in passato ma secondo me discretamente attuale è la Canon S 90.Nuova costa uno sproposito ma usata la trovi sui 100 euro. Quella sarebbe l'ideale per cominciare a esplorare questo mondo
Ricordati che è un binomio di due attrezzature e quindi anche la qualità dello spotting scope ha il suo peso sul risultato finale
Avatar utente
ilnavigatore
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/12/2019, 15:24
Località: Mestre

Re: New digiscoper ( forse)... :D

Messaggio da ilnavigatore »

Grazie Giorgio62, io pensavo ad un adattatore del genere

https://www.checkfrank.it/primo-adattat ... rce=google

ed una Nikon tipo questa, che ho avuto anni fa, e andava bene, per quello che è...

https://www.ebay.it/itm/Nikon-Coolpix-9 ... %7Ciid%3A1

Costa poco, tanto per provare, poi magari mi raffino... ;)
Che dici?
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: New digiscoper ( forse)... :D

Messaggio da monpao »

Come adattatore ti consiglieri, come ti è già stato indicato, di puntare sul Baader Microstage II, io lo uso abitualmente per il digiscoping con la mia mirroless Olympus e mi ci trovo bene e come vuoi tu ti permette di passare velocemente dall'osservazione alla fotografia.

Immagine

Circa la compatta da usare probabilmente andrei su qualcosa di più recente, visto che usi un cannocchiale compatto e probabilmente dovrai salire un po' con gli ISO, con la macchina che hai indicato avresti foto molto "rumorose".
Basta una compatta che non vada oltre i 3-4x di zoom e se possibile ti permetta anche le impostazioni in manuale, anche li confermo che una S95 usata potrebbe essere un ottima scelta.
Piuttosto usa il tuo smart Phone che ti permetterà di avere foto sicuramente migliori, io usavo con ottimi risultati l'S6
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
ilnavigatore
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/12/2019, 15:24
Località: Mestre

Re: New digiscoper ( forse)... :D

Messaggio da ilnavigatore »

Ok, grazie ancora... utilissime le vostre esperienze...ordinerollo il Baader Microstage II... ;)
Giorgio62
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 07/11/2018, 21:18

Re: New digiscoper ( forse)... :D

Messaggio da Giorgio62 »

Dunque... L'adattatore che hai linkato dovrebbe andare bene anche quello. Io ho e conosco il Microstage ed è ok. La Coolpix(link) non la conosco. Cmq sia tieni presente che dovrai dotarti anche di trigger, credo si chiami così, il comando a filo per scattare altrimenti hai il micromosso. È chiaro che in mancanza d'altro va bene il temporizzatore per lo scatto ma ovviamente a quel punto non puoi più scegliere tu l'attimo giusto
Avatar utente
ilnavigatore
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/12/2019, 15:24
Località: Mestre

Re: New digiscoper ( forse)... :D

Messaggio da ilnavigatore »

Ho ordinato l'adattatore Baader, arriverà in qualche giorno. Guardavo appunto anche lo scatto remoto, ma ho trovato solo questo che possa andare sulle compattine, ma dai commenti sembra sia una porcheria, ed altro non ho trovato, che agisca direttamente sul pulsante di scatto.

https://www.amazon.it/Hama-scatto-dista ... EQKRHJYPAR
Giorgio62
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 07/11/2018, 21:18

Re: New digiscoper ( forse)... :D

Messaggio da Giorgio62 »

Il filo è quello!Rimane da determinare e vedere come si comporta quella chiusura a velcro
Eventualmente se hai fantasia e doti manuali,che a me son sconosciute,puoi studiare una modifica ma il filo è quello!
Avatar utente
ilnavigatore
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/12/2019, 15:24
Località: Mestre

Re: New digiscoper ( forse)... :D

Messaggio da ilnavigatore »

Dunque, arrivato il Baader, bello, perfetto, ottimo consiglio. Fatto una prova ( pessima) al volo con la compattina che ho, una Canon A2500, che uso per foto al volo. Dunque, intanto è una 5X, quindi l' obiettivo esce parecchio dal corpo, poi non ha regolazione degli ISO, quindi se usata da dentro casa, come ho provato, scatti con tempi lunghi, e conseguente mosso... dovrei cercare un altra compatta, ma cosa scelgo per prenderla usata, visto per le foto "serie" ho già la Nikon D750 e non vorrei fare collezione di macchine? Serve lo scatto flessibile, ma per le compatte ho trovato solo quello che ho postato sopra... cambio sport? ;)
porcheria 1
porcheria 1
Allegati
Porcheria 2
Porcheria 2
Giorgio62
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 07/11/2018, 21:18

Re: New digiscoper ( forse)... :D

Messaggio da Giorgio62 »

Se la cosa Ti può essere di consolazione io son riuscito a fare molto di peggio :D
I casi sono due a questo punto
1)Baader produce oculari filettati,è chiaro che cominciamo a parlare di altre cifre,Filettati T2 intendo.Quindi puoi attacargli la Tua Nikon,ammesso e concesso che il Tuo treppiede regge a quel punto quel peso aggiuntivo
2)Canon S 95 usata la trovi un pò ovunque(occhio ai guappi)ed è una compattina che ha davvero tutto,iso manuale,diaframma e tempi.Non gli manca nulla
Avatar utente
ilnavigatore
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/12/2019, 15:24
Località: Mestre

Re: New digiscoper ( forse)... :D

Messaggio da ilnavigatore »

Beh, io con le foto naturalistiche che ho fatto, ero abituato ben meglio... ;) Ma metto in conto tutto, quindi con il tuo conforto, non demordo.. ;) Alla 750 avevo già pensato, ma andando via con cane e morosa devo stare il più leggero possibile, se non voglio prendermi parole... da solo potrei portare via tutto l'ambaradan, ma devo mettere e togliere tutto velocemente, nei tempi che mi sono concessi dalla bella e dalla bestia... :D
Ecco quindi la scelta anche del digiscoping. Cavalletti ne ho, non c'è problema, ma mi orienterò sulla 95 allora...salvo non ci siano consigli di altri modelli... ;)
Tanto con ste temperature le foto di prova le faccio da dentro casa... :D
Rispondi

Torna a “OSSERVARE LA NATURA, FOTOGRAFARE LA NATURA, FOTOTRAPPOLAGGIO”