diaframma regolabile sui binocoli

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
haldol
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/03/2014, 7:30

diaframma regolabile sui binocoli

Messaggio da haldol »

chiedo agli esperti se un diaframma regolabile, come gli obiettivi delle macchine fotografiche, possa essere utile sui binocoli. A mio parere chiudendo il diaframma in condizioni di buona luce si avrebbe migliore nitidezza e profondità di fuoco, lo si aprirebbe invece in condizioni di scarsa luce
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: diaframma regolabile sui binocoli

Messaggio da piero »

Ciao Serenase.... ;)
io sono convinto di sì ; era un cosa che mi ero prefigurato già circa un 15ina di anni fa e di cui ne avevo parlato con Piergiovanni in una pseudo-intervista agli esordi di Binomania (Pier ricordi?); credo sarebbe utile soprattutto su binocoloni dagli 80 mm in su
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2997
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: diaframma regolabile sui binocoli

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ho posseduto molte decine di BINOCOLONI da 70mm a 100mm ed invariabilmente ho sempre fatto tutta una serie di diaframmi in semplice cartoncino compatto per ogni singolo binocolo posseduto.

Con un grosso diametro ed in modo particolare con ottiche ACRO ad f4 ed in pieno giorno, diaframmare significa ridurre la TURBOLENZA ed il CROMATISMO ed aumentare la PROFONDITA' di fuoco.

Tutti vantaggi notevoli.
Mentre si utilizzerà la piena apertura per il terrestre con cielo nuvoloso e per un uso astronomico deep sky. :thumbup: :wave:
Angelo Cutolo

Re: diaframma regolabile sui binocoli

Messaggio da Angelo Cutolo »

piero ha scritto: 10/01/2020, 21:15io sono convinto di sì ; era un cosa che mi ero prefigurato già circa un 15ina di anni fa e di cui ne avevo parlato con Piergiovanni in una pseudo-intervista agli esordi di Binomania (Pier ricordi?); credo sarebbe utile soprattutto su binocoloni dagli 80 mm in su
La cosa mi interessa Piero. Considerato che quando c'è molta luce, ci pensa la nostra pupilla a "diaframmare" lo strumento, ritieni che PU inferiori ai 2 mm (+ o - il minimo diametro di una pupilla umana) possano essere utile in certe occasioni?
E in quali occasioni sarebbero utili?

Se mi dai le casistiche e le PU utili (sempre + o -), nel caso potrei fare qualche prova con diaframmi fissi sul 30x80.
Grazie.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: diaframma regolabile sui binocoli

Messaggio da piero »

Ciao Angelo,
in realtà era solo un'idea, non suffragata da verifiche quantitative. Il tutto partiva da un domanda postami da Piergiovanni quando ancora nemmeno esisteva il nexus che recitava "qual è il tuo binocolo immaginario ideale?"; fra le varie caratteristiche che avevo fantasticato (alcune divenute poi realtà negli anni, come l'impiego degli zoom) c'era anche la possibilità di un diaframma variabile, analogamente agli obiettivi fotografici, selettivamente per binocoli di ampio diametro e corta focale (nella testa avevo i miya da 100 e 141, i vecchi vixen 125 e fujinon 150) per ridurre l'aberrazione cromatica su soggetti molto luminosi o per l'impiego diurno.
Relativamente al tuo Vixen, che come avrai visto in alcuni frangenti mostra aberrazione cromatica, potrebbe essere interessante provare ad applicare un diaframma per ridurlo a 70 e 60 mm vedere cosa ne vien fuori, almeno in terrestre (ricordo che l'avevi preso anche per questo). Sul cielo forse il concetto potrebbe applicarsi dai 100 mm in su, sempre che si abbia a che fare con una corta focale, per luna, pianeti o stelle molto luminose (senza per forza arrivare a Sirio): tanto per intenderci probabilmente è abbastanza inutile su quei modelli diritti della serie Marine come il 28x110 che sono già lunghi di per sè .
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Angelo Cutolo

Re: diaframma regolabile sui binocoli

Messaggio da Angelo Cutolo »

Bene, ci provo.
piero ha scritto: 12/01/2020, 11:30...in realtà era solo un'idea, non suffragata da verifiche quantitative.
Le verifiche le faccio io, ho ancora un po di tappi della nutella che ben si adattano alla cosa. :mrgreen:

Effettivamente è una cosa che ho notato sul Sole col Vx, facendo due filtri in AS diametro 65 mm (fatti così per incastrarli all'interno dei paraluce del bino), dove il bordino "colorato" è pressocché sparito, rispetto al tutta apertura.
Come sai lo uso attivamente per l'aerowatching, quindi con fusoliere perlopiù bianche (e "pancia" color metallo), che si stagliano sul fondo cielo chiaro, tutte condizioni "critiche" per il cromatismo.
Proverò con vari diaframmi per capire quale sarà il miglior compromesso tra riduzione del cromatismo, riconoscimento della livrea e lettura dell'ID del velivolo.

Poi magari faccio un piccolo report.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: diaframma regolabile sui binocoli

Messaggio da piero »

ottimo, sarebbe molto interessante, soprattutto perché i tuoi soggetti di osservazione sono molto probanti in tal senso; facci sapere
PS: la Novi è molto più buona della Nutella ma costa sensibilmente di più ;)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Angelo Cutolo

Re: diaframma regolabile sui binocoli

Messaggio da Angelo Cutolo »

Io sono un nutellomane allo stadio terminale, peccato debba essere estremamente "parsimonioso" nell'utilizzo.

Al momento ho quattro tappi, quindi partirò con diaframmi da 60 (PU 2 mm) e 50 mm (PU 1,7), rispetto alla PU originale di 2,7.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2997
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: diaframma regolabile sui binocoli

Messaggio da Giovanni Bruno »

Vedrai che il diaframma da 50mm ti stupirà.

Quando avevo il NEXUS da 100mm, comprai anche un binocolo angolato da 70mm, genericamente dichiarato come ED.

Ebbene, in modo specifico nel terrestre architettonico diurno, diaframmando il NEXUS da 100mm a 40mm, percepivo la stessa luce del 70mm a piena apertura, ma una incisività di immagine nettamente superiore con il NEXUS diaframmato a 40mm.

La molta maggiore focale del NEXUS da 100mm, diaframmato a 40mm e quindi diventato un f10, rispetto al più corto 70mm a piena apertura e quindi a circa f4, era davvero un bellissimo vedere. :thumbup: :wave:
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: diaframma regolabile sui binocoli

Messaggio da fulvio_ »

Come già ebbi modo di dire, tempo fa provai a diaframmare il mio binocolone acromatico (Vixen BT 126) a 100 mm, usando due cartoncini. Sul cielo i risultati furono deludenti. Un impercettibile miglioramento alla voce cromatismo a fronte di un sensibile calo di luminosità.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: diaframma regolabile sui binocoli

Messaggio da 3nzo »

Negli obbiettivi fotografici il diaframma ha una utilità per regolare la profondità di campo e il tempo di esposizione e riducendo molto l'apertura, il potere separatore cala per gli effetti della diffrazione. In genere, gli obbiettivi fotografici hanno l'optimum della risoluzione a qualche stop di chiusura perché si esapera l'apertura dell'ottica, cosa che può essere comoda per avere un tempo più veloce o una profondità di campo ridotta.
Questi problemi non si pongono con binocoli o telescopi perché sono destinati all'osservazione diretta, quindi nessun problema di esposizione, apertura probabilmente (perché non ho verificato) regolata sul valore ottimale e problemi di profondità di campo nulli perché previsti per osservazione a grande dfistanza senza necessità di avere a fuoco soggetti su piani differenti.
Poi non dimentichiamo che il piano di messa a fuoco è teoricamente un piano, una distanza ben precisa, e la profondità di campo deriva dalla limitazione della risoluzione dell'occhio che vede come punti i cerchi di confusione sotto il suo potere risolutivo.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: diaframma regolabile sui binocoli

Messaggio da piero »

non vorrei aver ingenerato equivoci quando ho citato gli obiettivi fotografici, tirati in ballo solo per il concetto di "variabilità" del diaframma che qui serve invece solo per l'aberrazione sferica/cromatica e aumentare le definizione su soggetti, come ho detto, "molto luminosi (luna/pianeti) o in diurno" ( il che che spiega e giustifica l'esperienza negativa di Fulvio su "normali" oggetti deep-sky), similmente a quanto accade per rifrattori acromatici di ampio diametro e corta focale (per esempio un 150/750 f/5), spesso già forniti di serie con un tappo che può funzionare da diaframma perché aperto su un diametro minore con un tappo secondario rimovibile (tappo da 150 con tappo secondario che riduce a 120). Il diaframma infatti non è inserito nel treno ottico come negli obiettivi fotografici ma proprio come un tappo davanti all'obiettivo (come renderlo variabile e se possa poi essere inserito all'interno con lo stesso effetto non saprei dire; in genere i tubi ottici hanno già i loro diaframmi interni)
Ultima modifica di piero il 15/01/2020, 1:20, modificato 1 volta in totale.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stevedet

Re: diaframma regolabile sui binocoli

Messaggio da stevedet »

Ciao ragazzi... (si fa per dire). Ultimamente partecipo poco, ma questo topic è un invito a nozze! Anni fa, sul mio Nexus da 100mm provai diverse diaframmature, sfruttando il fatto che il tappo del barattolino del gelato Sammontana pareva nato sullo stampo del paraluce del binocolo. Unico inconveniente è che bisognava fare il sacrificio di mangiare prima il gelato.... :lol:
Comunque provai a fare vari diaframmi 80, 70, 60 e 50mm ed alla fine giunsi alla conclusione che, nell'uso diurno in piena luce, i risultati che mi piacevano di più li ottenevo a 70mm. Al di sotto mi pareva di tarpare troppo le ali al binocolo; al di sopra, che il gioco non valesse la candela.
Osservando ad esempio le navi all'orizzonte sul mare, a 70mm ho sempre apprezzato una messa a fuoco più precisa ed un immagine un po' più nitida rispetto alla piena apertura.
Nell'uso astronomico invece, ho sempre preferito l'immagine ottenuta a piena apertura anche su un oggetto luminosissimo come la Luna. Non so dirvi perché. Come se l'immagine del nostro satellite, pur guadagnando un filo in nitidezza, perdesse un pochino del suo calore. Ma forse è solo una mia suggestione.
Angelo Cutolo, di diaframmi ai binocoli se ne parlò più di una volta nel forum astrofili.org, evidentemente non eri attento! :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: diaframma regolabile sui binocoli

Messaggio da piero »

stevedet ha scritto: 15/01/2020, 1:19 Ciao ragazzi... (si fa per dire). Ultimamente partecipo poco, ma questo topic è un invito a nozze! Anni fa, sul mio Nexus da 100mm provai diverse diaframmature, sfruttando il fatto che il tappo del barattolino del gelato Sammontana pareva nato sullo stampo del paraluce del binocolo. Unico inconveniente è che bisognava fare il sacrificio di mangiare prima il gelato.... :lol:
ricordo molto bene le tue indigestioni.....
stevedet ha scritto: 15/01/2020, 1:19 Nell'uso astronomico invece, ho sempre preferito l'immagine ottenuta a piena apertura anche su un oggetto luminosissimo come la Luna. Non so dirvi perché. Come se l'immagine del nostro satellite, pur guadagnando un filo in nitidezza, perdesse un pochino del suo calore. Ma forse è solo una mia suggestione.
l'osservazione della luna piena al binocolo l'avevi definita "ipnotica".... :wave:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stevedet

Re: diaframma regolabile sui binocoli

Messaggio da stevedet »

piero ha scritto: 15/01/2020, 1:23 l'osservazione della luna piena al binocolo l'avevi definita "ipnotica"...
Davvero! E so bene che tu condividi. Sembra che galleggi nel cielo. Più che soffermarmi sui singoli dettagli, come si fa nelle altre fasi al telescopio, è proprio catturare la maestosità del satellite nella sua interezza che mi rapisce.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2997
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: diaframma regolabile sui binocoli

Messaggio da Giovanni Bruno »

Siccome il costo per sperimentare delle diaframmature è un costo zero, io lascerei al singolo la decisione se sperimentare oppure no.

Come lascerei al singolo il giudizio finale sul risultato raggiunto.

Aggiungo che, segnatamente per il terrestre diurno e la ben noto grossa turbolenza termica diurna, proprio a causa di questa turbolenza, saltano totalmente tutti parametri ottici classici, validi sul cielo notturno ed in presenza di ottimo seeing.

Sentirsi spiegare il rapporto tra diametro e risoluzione, per osservazioni terrestri diurne, significa ignorare il rapporto inverso, tra diametro e peggiore tolleranza al pessimo seeing diurno.

Per tranquillizzare chi si affanna a ricordarci che il diametro è importante, ricordo che ho nel mio C11 CPC HD DELUXE il mio telescopio preferito, oltre a molti rifrattori APO e non ed un RUMAK da 152/1520mm.

Ben venga il diametro quando il seeing lo consiglia e diaframmare serenemente se la osa è necessaria ed utile. :thumbup: :wave:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: diaframma regolabile sui binocoli

Messaggio da 3nzo »

Questo ultimo post e quello di stevedet spiegano perché non si vendono binocoli con diaframma. La questione del tappo di riduzione del diametro nei telescopi è un altro discorso, comunque sperimentare è sempre interessante.
Angelo Cutolo

Re: diaframma regolabile sui binocoli

Messaggio da Angelo Cutolo »

stevedet ha scritto: 15/01/2020, 1:19Angelo Cutolo, di diaframmi ai binocoli se ne parlò più di una volta nel forum astrofili.org, evidentemente non eri attento! :wave:
Non è che non sono stato attento è che non ero interessato al tema, il 30x80 lo ho dal 2013, la tua discussione e del 2009. ;)

Comunque ho fatto i due diaframmi, dovrei riuscire a fare qualche prova questo finesettimana, meteo permettendo.
stevedet

Re: diaframma regolabile sui binocoli

Messaggio da stevedet »

Angelo Cutolo ha scritto: 15/01/2020, 21:34 Non è che non sono stato attento è che non ero interessato al tema, il 30x80 lo ho dal 2013, la tua discussione e del 2009.
Ahahah... Allora hai fatto una ricerca. Mamma mia quanto tempo è passato! Gli anni volano. :(
Angelo Cutolo

Re: diaframma regolabile sui binocoli

Messaggio da Angelo Cutolo »

Fatta la verifica, per farla breve in piena luce (e solo in piena luce) la diaframmatura è utile, tra la piena apertura e i diaframmi da 50 e 40 mm (ho evitato i 60 mm, perché ci pensa la mia pupilla in piena luce a diaframmare il bino a questa misura), il miglior compromesso (per i miei gusti) è quello da 50 mm, probabilmente l'optimum per il mio binocolo dovrebbe stare sui 45/46 mm, a 30x sui velivoli non c'è problema a leggere la sigla identificativa nemmeno col diaframma da 40 mm, ovviamente molto meno cromatismo e maggiore facilità di messa a fuoco.
Solo la percezione del colore, o meglio, la saturazione del colore, cambiava (ovviamente) in base al diaframma e come detto il miglior compromesso tra saturazione del colore, riduzione del cromatismo (che sul mio Vx non è poco) e generale "piacevolezza" d'immagine è col diaframma a 50 mm.

Comunque ho fatto qualche foto col cellofono a una parabola ben illuminata dal Sole ("sparava" abbastanza) a 80, 50 e 40 mm sia con parabola al centro e a bordo campo, le caratteristiche del Vx sono riassunte in questo breve test fatto a suo tempo viewtopic.php?p=45601#p45601 comunque le cose piu importanti, sono diametro lenti 80 mm, ingrandimento effettivo 29x, AFOV effettivo 65/66° e focale circa 450 mm (quindi f/5,6 - f/9 - f/11,2).
Ora lascio parlare le immagini.
Queste sono le immagini a piena apertura (80 mm)

Parabola al centro del campo.
Parabola al centro del campo.
Parabola al centro del campo con bilanciamento del bianco.
Parabola al centro del campo con bilanciamento del bianco.
Parabola al bordo del campo.
Parabola al bordo del campo.
Parabola al bordo del campo con bilanciamento del bianco.
Parabola al bordo del campo con bilanciamento del bianco.
Come vedete l'immagine è molto "gialla" rispetto a una "neutra", si vede anche la distorsione a bordo campo (parabola da circolare a ellittica) oltre alla curvatura di campo e la differenza d'ingrandimento tra centro e bordo.
Nella seguente si vede come il centro del campo è piuttosto buono ma degrada velocemente al bordo (anche dal punto di vista del cromatismo).

Confronto tra centro e bordo campo
Confronto tra centro e bordo campo

Continua...
Ultima modifica di Angelo Cutolo il 22/01/2020, 14:15, modificato 1 volta in totale.
Angelo Cutolo

Re: diaframma regolabile sui binocoli

Messaggio da Angelo Cutolo »

Con il diaframma a 50 mm, le cose migliorano abbastanza, la definizione ai bordi e il cromatismo si riducono percepibilmente.

Parabola al centro del campo.
Parabola al centro del campo.
Parabola al centro del campo con bilanciamento del bianco.
Parabola al centro del campo con bilanciamento del bianco.
Parabola al bordo del campo.
Parabola al bordo del campo.
Parabola al bordo del campo con bilanciamento del bianco.
Parabola al bordo del campo con bilanciamento del bianco.
Confronto tra centro e bordo campo.
Confronto tra centro e bordo campo.
Sembra che venga anche ridotta la distirsione a bordo campo


Continua...
Angelo Cutolo

Re: diaframma regolabile sui binocoli

Messaggio da Angelo Cutolo »

Col diaframma a 40 mm, le cose dal punto di vista dell'immagine migliorano ulteriormente, però, come ho detto si comincia a perdere la saturazione del colore, dalle immagini non si vede molto non essendo molto colorate, ma nell'osservazione delle livree sgargianti delle varie compagnie aeree, la cosa si nota abbastanza.

30x80-40C.jpg
30x80-40Cwb.jpg
30x80-40L.jpg
30x80-40Lwb.jpg
30x80-40.jpg
Considerate comunque che anche il cellofono (un comune samsung J3) ci mette del suo, anche per via del differente posizionamento (manuale) della camera sull'oculare del binocolo, ad occhio per esempio, le differenze tra l'immagine a piena apertura e quella a 50 mm erano un po più marcate, soprattutto relativamente all'ingiallimento dell'immagine.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: diaframma regolabile sui binocoli

Messaggio da piero »

grande Angelo, ottimo lavoro, bravo.
Proverei comunque anche 60 perché il lavoro che fa la tua pupilla credo sia diverso da quello del diaframma davanti all'obiettivo; un po' come se avessi un rifra acro da 150 e al posto del tappo anteriore che lo riduce a 120 mettessi un diaframma all'oculare. Non so, che ne pensi?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Angelo Cutolo

Re: diaframma regolabile sui binocoli

Messaggio da Angelo Cutolo »

Non saprei, in teoria non dovrebbe esserci differenza, mentre non so come mettere un diaframma a valle dell'oculare, li la differenza comunque ci sarebbe, visto che un'altra incognita sarebbe la distanza tra pupilla e diaframma (variazione di campo, messa a fuoco dei bordi del diaframma, ecc).
Comunque ci penserò, quando raccimolerò altri due tappi. :mrgreen:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2997
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: diaframma regolabile sui binocoli

Messaggio da Giovanni Bruno »

Applausi a scena aperta per ANGELO, è così che si fa, anzichè autoimporsi dei dogmi scritti da altri, si sperimenta sul campo e serenamente si accettano i risultati senza partigianeria alcuna.

Ad arricchimento del test, bisognerebbe dichiarare anche l'ora per quel preciso giorno, il livello di soleggiamento ed anche l'altezza del sole.

Dico questo perchè poco prima del tramonto e con cielo sereno, il pieno diametro stravince, mentre con il sole alto in cielo e la connessa pesante turbolenza termica, segna un vantaggio enorme per l'obbiettivo variamente diaframmato. :thumbup: :wave:
stevedet

Re: diaframma regolabile sui binocoli

Messaggio da stevedet »

Mi associo ai complimenti ad Angelo e concordo sul fatto che, vista la semplicità, si fa prima e meglio a sperimentare i diaframmi che a chiedere. Prima di tutto, perché ogni binocolo ha le sue caratteristiche ottiche e poi anche le valutazioni, le esigenze e le aspettative del tester possono essere differenti.
Io, ad esempio, preferii fermarmi a 70mm sul mio Nexus 100 perché globalmente lo trovai per me un buon compromesso nell'utilizzo diurno.
Detto questo, è però anche vero che i forum servono per fare tesoro delle esperienze altrui, che certamente non devono mai essere vissuti come "dogmi" da autoimporsi.
Angelo Cutolo

Re: diaframma regolabile sui binocoli

Messaggio da Angelo Cutolo »

Per rispondere a Giovanni, come detto, la prova è stata fatta in piena luce e le mie conclusioni (personali) sulla diaframmatura, valgono solo per la piena luce, in tutte le altre occasioni con poca luce (alba, tramonto, giornata uggiosa, ecc), di riffa o di raffa, sempre meglio il pieno diametro, per non parlare poi dell'osservazione del cielo. ;)
Le foto sono state fatte tra le 11:06 e le 11:17 del 22 gennaio scorso, la parabola rispetto al mio punto d'osservazione ha azimut approssimativamente di 357° (praticamente il Nord), il Sole a circa 22° sopra l'orizzonte (locale), una bella giornata con parabola ben illumunata.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2997
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: diaframma regolabile sui binocoli

Messaggio da Giovanni Bruno »

Grazie per le puntualizazioni. :thumbup: :wave:
Rispondi