Strano riflesso in osservazioni lunari

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Strano riflesso in osservazioni lunari

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Salve a tutti,

Osservando la Luna con una lente di barlow noto sistematicamente un fastidiossimo riflesso ogni volta che il terminatore o il bordo entrano nel campo visuale (no problem su altri oggetti, o se il terminatore o il bordo non sono nel campo). Il problema si verifica esclusivamente con la barlow, una vecchia Meade mod. 122 ancora in buone condizioni, che non ho mai avuto motivo di cambiare. Di solito la uso con oculari plossl da 8 e 6.7mm, il primo un televue il secondo un Meade 3000 pure vintage. Non ho mai avuto questo problema con altri telescopi.

L'unica cosa che mi viene in mente e' che questo telescopio ha un fuoco molto esterno per la sua ostruzione (18%) e il diametro di barilotto (31.8); l'ho costruito cosi' per poter usare ruote portafiltri e altri accessori. Ah, il retro del secondario non e' schermato (vedi foto). E' un po' di tempo che mi gratto la testa ma non ne vengo a capo. Ringrazio in anticipo per le risposte.

Ivano
Allegati
IMG_3368b.JPG
IMG_3368b.JPG (42.7 KiB) Visto 2740 volte
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Strano riflesso in osservazioni lunari

Messaggio da Acronauta »

E' un problema comune, si tratta di un riflesso interno a quale barilotto, forse quello della Barlow, forse il tubo fuocheggiatore, il secondario non c'entra. Lo noto anch'io con certi oculari che internamente sono male opacizzati ma non appena la maggior parte del campo è occupata dalla Luna il riflesso sparisce.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Strano riflesso in osservazioni lunari

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ah, grazie per la diagnosi! E qual e' la terapia? Te lo tieni cosi? Opacizzare i barilotti che non lo sono? Perche' non succedeva con il mio vecchio Starfinder? Noto con piacere che sei ancora da queste parti :wave:
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Strano riflesso in osservazioni lunari

Messaggio da Acronauta »

Puoi opacizzare il percorso che fa la luce ma non col vellutino piuttosto con una vernicetta apposita tipo questa. Guarda in particolare il barilottino della Barlow, se dentro è nero lucido andrà trattato.
Ivano Dal Prete ha scritto: 13/02/2020, 16:13Noto con piacere che sei ancora da queste parti
è il richiamo della foresta.... :lol:
Angelo Cutolo

Re: Strano riflesso in osservazioni lunari

Messaggio da Angelo Cutolo »

Io uso quella da modellismo della tamiya, è veramente opaca e in boccette da 10 ml, quindi abbastanza pratico.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Strano riflesso in osservazioni lunari

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Puoi opacizzare il percorso che fa la luce ma non col vellutino piuttosto con una vernicetta apposita tipo questa. Guarda in particolare il barilottino della Barlow, se dentro è nero lucido andrà trattato.
Stavo per ordinarla, poi mi sono accorto che la spedizione fuori EU mi costa il quadruplo della vernice :shock: Magari la prendo lo stesso, perche' vorrei trattare anche l'interno del box del primario e l'interno della cella del secondario.

Ancora non capisco perche' non succedeva con il vecchio newton, anche se quest'ultimo era veramente blindato contro la luce parassita con tubo chiuso e paraluce assolutamente "scprupurziunat' " come avrebbe detto Abatantuono.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Strano riflesso in osservazioni lunari

Messaggio da Acronauta »

Sarà per quello, vai a saperlo. Prima di mettere la vernice puoi eventualmente fare una prova con un cartoncino nero, lo tagli, lo arrotoli e lo metti nel barilotto, se il riflesso sparisce allora puoi fare un lavoro più fine con la vernicetta. Io una volta avevo curato così una Barlow Meade zeppa di riflessi.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9817
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Strano riflesso in osservazioni lunari

Messaggio da piergiovanni »

A me capitava con i "vecchi" oculari Takahashi HI-LE da 2.8 e 3.6 mm.
Invisibile, ovviamente, con gli ortoscopici da 4 mm.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Strano riflesso in osservazioni lunari

Messaggio da Ivano Dal Prete »

piergiovanni ha scritto: 15/02/2020, 22:42 A me capitava con i "vecchi" oculari Takahashi HI-LE da 2.8 e 3.6 mm.
Invisibile, ovviamente, con gli ortoscopici da 4 mm.
Scusa l'ignoranza, ma perche' "ovviamente"? :oops:
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Strano riflesso in osservazioni lunari

Messaggio da Acronauta »

Gli orto Takahashi sono realizzati davvero molto bene, al top della loro categoria (anche come prezzo...).
Rispondi