Urgono consigli... :(

Il posto giusto per chi ama osservare la natura e fotografarla. Avvistamenti, reportage, fotografia naturalistica, quesiti sulle migliori Reflex ed altro ancora!
Rispondi
Avatar utente
ilnavigatore
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/12/2019, 15:24
Località: Mestre

Urgono consigli... :(

Messaggio da ilnavigatore »

Ciao. Dunque, mi sono attrezzato come consigliatomi con una Canon S95, che è una discreta compatta. Ma mi trovo in imbarazzo, o spacco tutto, o cerco qualche altro sistema, perchè per provare a fare due foto sono uscito scemo...
Dunque, ho presso l' unico flessibile che si adatti ad una compatta, quello col velcro. Ma una volta montato non si riesce a raggiungere la levetta dello zoom, che è indispensabile usare per tagliare fuori parti non volute dell' oculare, perchè il velcro copre il pulsante di scatto e relativo comando zoom.
( Ho visto ora che ruotando la ghiera sull' obiettivo si può preimpostare la lunghezza focale, quindi sto problema penso sia risolto... certo che almeno leggere le istruzioni si dovrebbe, diamine!! )
In secundis, sto picchio di velcro si sposta facilmente e spesso il perno che dovrebbe premere lo scatto della macchina è fuori posizione e quindi non si scatta, non si mette a fuoco ecc...
Tutte le provine le ho fatte da casa, seduto in poltrona. Non oso pensare ai problemi sul campo, tra vento, sistemazione in equilibrio, necessità di velocità nella ripresa ecc... insomma, tutti i problemi che ci sono nella caccia fotografica... datemi qualche consiglio, ma adocchio mi pare che così la cosa non vada... io vorrei un sistema semplice e leggero, per dedicarmi all' osservazione, completato dalla fotografia.
Ho una Nikon d750 ma non vorrei usarla proprio per problemi di peso e spazio... :(
Un quasi demoralizzato...
Allegati
IMG_3205.jpg
61lcHjfjqUL._AC_SL1100_.jpg
Ultima modifica di ilnavigatore il 05/02/2020, 17:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ilnavigatore
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/12/2019, 15:24
Località: Mestre

Re: Urgono consigli... :(

Messaggio da ilnavigatore »

...ah, spetta, già che ci sono, visto sono un nikonista, sulla SD mi trovo una cartella Canonsmc, con dentro dei file .ctg... come posso eliminarla dai settaggi?
A che servirebbe? Grazie ancora... :)
Giorgio62
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 07/11/2018, 21:18

Re: Urgono consigli... :(

Messaggio da Giorgio62 »

Dunque....partiamo dalla risposta più facile
A memoria visto che ormai è un pò che non la uso lo zoom io lo impostavo sempre prima.e lo facevo manualmente.una volta che vedi a schermo pieno su light view non dovrebbe più modificarsi a meno che la spegni
Avevo paura che quel velcro fosse poco stabile.In effetti il puntalino dovrebbe scorrere esattamente perpendicolare altrimenti rischia di scivolare sul pulsante dello scatto e perdere la sua forza
Nel frattempo che non trovi una soluzione più stabile fai delle prove con l'autoscatto(2 sec sono pochi osa con 5 anche se sono un eternità per fotografare anche un soggetto fermo)
Per quanto riguarda frustrazione e delusione resisti!!
Avatar utente
ilnavigatore
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/12/2019, 15:24
Località: Mestre

Re: Urgono consigli... :(

Messaggio da ilnavigatore »

Grazie Giorgio, riproverò, però mi pare un sistema macchinoso così...il prossimo passo magari sarà con un raccordo T2 e allora ti chiederò ancora aiuto... però il sistema qui non mi dice che mi hai risposto...se mi dimentico le mail di risposta possono restare lì anche mesi... ;)
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Urgono consigli... :(

Messaggio da monpao »

Puoi acquistare un braccettino come questo per posizionare il cavo di scatto sul pulsante, invece della fascia in velcro (l'astina orizzontale ha dei fori filettati in cui avvitare il terminale del cavetto di scatto).

Immagine

https://www.srb-photographic.co.uk/srb- ... 8898-p.asp
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
ilnavigatore
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/12/2019, 15:24
Località: Mestre

Re: Urgono consigli... :(

Messaggio da ilnavigatore »

Grazie, mi pare meglio del velcro... ;) Bisognava tirare in ballo il santo del giorno per riuscire a sistemarlo... questo mi pare più...meglio! ;)
Posso o riesco ad accoppiarlo a questo?
Allegati
microstage-ii-digiscoping-adapter-d04.jpg
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Urgono consigli... :(

Messaggio da monpao »

Si certo, io li usavo in abbinamento quando usavo le compatte.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Urgono consigli... :(

Messaggio da piergiovanni »

CIao, io ho usato per un po' di anni la Canon S95 e ne abbiamo spesso discusso qui nel forum.
Io avevo risolto acquistando il cavetto di scatto RICOH CA-1 (micro usb) qui trovi il link per acquistarlo https://amzn.to/2UvaBHf
e poi attivare l'impostazione di scatto tramite software CHDK non originale.

Con i cavetti meccanici non sono mai riuscito a ottenere nulla di buono.
Su Binomania puoi trovare qualche informazioni a riguardo in questa pagina:
https://www.binomania.it/kowa-telephoto ... sformista/

Ti cito il testo relativo all'uso della S95


Ho verificato le sue prestazione nel digiscoping avvalendomi di una Canon Powershot S95, dotata di cavetto di scatto USB Ricoh (attivato con software di CHDK “non ufficiale” che per ora funziona solo per la S95 e non per la 100-110 e 120) ed un ingranditore 3X. Per una eccellente bilanciamento del setup, dopo varie opzioni con teste video fluide, ho optato per una robusta testa Gimball Benro GH2, coadiuvata da un solido treppied Berlebach Report 2022 in versione Camouflage. Un Mix di eleganza e robustezza.

Grazie al raccordo TSN Da-10 e TSN -DA4 è possibile utilizzare la Canon S95, alla massima apertura F/2 , questo consente di ottenere,come potrete leggere, anche dei validi scatti crepuscolari, a lunga distanza, quando, il classico combo Reflex+ teleobiettivo da 400 mm è inficiato non solo dalla distanza dei soggetti ma anche dal rapporto focale pari a F5.6 del mio vecchio setup fotografico in
questa pagina.


Attualmente utilizzo una Olympus OMD EM5 MARK II su Zeiss Harpia 95 sempre con cavetto di scatto.


Un caro saluto
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
ilnavigatore
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/12/2019, 15:24
Località: Mestre

Re: Urgono consigli... :(

Messaggio da ilnavigatore »

Grazie Piergiovanni.
Avevo pensato anche io di usare il cavetto della mia Nikon, ma l'attacco non è compatibile ( volevi lo fosse? Naaa... ;) )
Il cavetto che tu mi dici pare non sia più reperivile ne su Amazon, ne su Ebay...inoltre ho provato a vedere il sw che tu mi dici, ma mi pare cosa non troppo alla mia portata... dal menu della S95 non si riesce ad attivare? Ora provo a gironzolare un pò sul web, vediamo se trovo qualcosa di attinente, altrimenti proverò con sti supporti, ma la soluzione migliore sarebbe il cavetto e fine... Più aggeggi ci sono, più è facile qualcosa non vada... è una delle prime regole cose che si impara quando si va sott'acqua... ;)
Vi aggiorno, grazie per tutti i vostri consigli, che mi sono molto utili...
Avatar utente
ilnavigatore
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/12/2019, 15:24
Località: Mestre

Re: Urgono consigli... :(

Messaggio da ilnavigatore »

Ecco fatto! Dopo il consiglio di Monpao mi sono un pò arrovellato... non mi andava di dargli 19 £ + spedizione per un pezzetto di metallo così, e quindi...me lo sono fatto da solo :P
Devo ancora provarlo ma non c'è motivo per cui non vada... grazie per i vostri consigli...certamente seguiranno altre domande... ;) Bonne journee...
Mirco.
Allegati
IMG_3219 web.jpg
IMG_3218 web.jpg
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Urgono consigli... :(

Messaggio da monpao »

Ottima soluzione "autocostruttiva", complimenti.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Angelo Cutolo

Re: Urgono consigli... :(

Messaggio da Angelo Cutolo »

Vero, soluzione intelligentissima, te la copio. :thumbup:
Giorgio62
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 07/11/2018, 21:18

Re: Urgono consigli... :(

Messaggio da Giorgio62 »

Chi è dotato di manualità e fantasia in questo campo riesce a cucirsi un abito su misura!
Complimenti per l'idea,sono certo che funzionerà ad hoc!Quindi adesso aspettiamo qualche foto :clap:
Zagor
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/02/2020, 20:44

Re: Urgono consigli... :(

Messaggio da Zagor »

Ciao per quanto riguarda il CHDK è semplicissimo usarlo, io l'ho istallato su tutte le mie Canon compatte e queste macchinette punta e scatta sono rinate, possibilità di salvare in Raw, possibilità di ampliare i tempi a dismisura, controllo personalizzato degli ISO, funzione timelap e mille altre funzioni.l'unica cosa che ti devi procurare è una sd da 2gb e formattata in fat16 mi raccomando, una volta istallato il nuovo firmware devi bloccare la sd, installarla nella macchina e accendere la macchina in modalità visualizzazione tasto verde per intenderci, schiacciare il tasto menù andare alla voce firmware, scegliere nuovo firmware e il gioco è fatto.È più semplice a farsi che a dirsi, questo firmware non danneggia assolutamente la macchina perché non installa niente,risiede tutto sulla sd
Comunque dai un'occhiata anche qua è vedrai che dopo qua che tentativo sarà tutto a posto
https://chdk.fandom.com/wiki/Italian/FAQ
Rispondi

Torna a “OSSERVARE LA NATURA, FOTOGRAFARE LA NATURA, FOTOTRAPPOLAGGIO”