CANON 8x20IS

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

CANON 8x20IS

Messaggio da Giovanni Bruno »

Questo mio nuovo binocolo proprio non lo avevo nemmeno desiderato, anzi ne ignoravo proprio l'esistenza, figuriamoci, solo 20mm di apertura e solo 8x di ingrandimento, per uno come me, abituato ai grossi binocoloni APO da 82mm-100mm angolati a 45° ed amante dei 50x-100x.

Mi fu offerto al momento ,come usato, quando andai a prendermi il CANON 12x36 IS III usato anche lui.

Lo presi solo per il buon prezzo, ma molto presto mi sono ritrovato a giocare con lui per alcune ore complessive, ogni giorno.

Complice l'eccellente leggerezza e l'eccellente manicatura, ho scoperto che si usa con piacere e con profitto anche e soprattutto a mano libera, salvando così il più possibile la costosa batteria CR123A.

Tale batteria, sebbene duri ben 12 ore, costa sui 3,5-4€ e che io sappia non esistono delle batterie simili ricaricabili, quindi cerco di usare la stabilizazione solo quando mi serve realmente e quando la uso è davvero efficientissima.

Io ho zero pratica ed esperienza in ornitologia, ma questa mattina mi sono divertito ad osservare una gazza mentre si nutriva nel mio prato condominiale a circa 50 metri di distanza.

A mano libera la visuale era comunque molto buona, ma attivata la fermissima stabilizazione, mi ha colpito un fenomeno percettivo a me sconosciuto ed imprevisto, la gazza, istantaneamente, mi ha dato l'assurda impressione di essersi avvicinata molto di più, come pure mi è sembrata anche un poco più grande, sebbene fosse sostanzialmente ferma.

Suppongo che l'assoluta assenza di oscillazioni dell'immagine, permette al cervello di vivere quella immagine come più vicina e persino come più grande.

Mi chiedo se anche altri utenti dei CANON satabilizzati di nuova concezione, quali i 32mm ed i 20mm, hanno riscontrato questo piacevole fenomeno nel passare in tempo reale da osservare a mano libera a quella stabilizzata.

Perlomeno per l'8x20, la stabilizazione va a regime istantaneamente, senza il minimo pendolamento iniziale e credo che sia questa istantaneità a fare la differenza di percezione tra a mano libera e con stabilizazione attiva. :thumbup: :wave:
lcipo76
Buon utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 11/12/2018, 10:44

Re: CANON 8x20IS

Messaggio da lcipo76 »

su amazon quelle batterie costano meno rispetto a quanto hai scritto

bisogna pero' prenderne confezioni da 10 pezzi circa
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: CANON 8x20IS

Messaggio da Giovanni Bruno »

Grazie per la segnalazione.

Quella batteria dura ben 12 ore,ovvero di 720 minuti e l'uso medio ed accorto della stabilizazione è sempre di massimo un minuto.

Quindi di quelle 10 batterie ne verrebbero vecchie oltre la metà, prima di usarle tutte.

Magari un blister da 4 batterie, a costo contenuto, sarebbe più interessante.

Si consideri anche che, i soli 8x e l'eccellente manicatura, permettono un'uso soddisfacente anche a sabilizazione spenta. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: CANON 8x20IS

Messaggio da Giovanni Bruno »

Più uso il CANON 8x20 IS e più mi rammarico che non sia invece un 10x20 IS, io sono sostanzialmente un osservatore paesaggistico-architettonico e quindi mi interessano i piccoli particolari a grande distanza.

L'eccellente stabilizazione, almeno per me, avrebbe più senso a 10x , rispetto ad 8x.

Sin da ora lancio un'opzione di scambio tra il mio 8x20 IS ed un 10x20 IS, se ad esempio chi ha comprato un 10x20 IS, sentisse più bisogno di maggior campo e maggiore luminosità fornita da un 8x20 IS.
Rispondi