Oculari per apm 100 ed apo 45’

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Ralph86
Messaggi: 18
Iscritto il: 18/01/2020, 18:18

Oculari per apm 100 ed apo 45’

Messaggio da Ralph86 »

Buongiorno, volevo un consiglio per decidere quali oculari acquistare per il mio caro apm.
Guardo molto il cielo senza comunque rinunciare al terrestre, al momento ho 2 ploss da 25 e una coppia morpheus da 9.
La mia lista al momento è questa
Pentax xw 20 : ho letto solo bene di questi oculari, mi regalerebbero 27,5x utili si nel terrestre che nell astronomico (sono molto ansiosi di vedere esplodere il cielo, molto piu rispetto ai ploss da 25)
Delos 10 : andrebbero a sostituire i morpheus che ho trovato non molto luminosi e Nitidi sia nel terrestre che nell astronomico, sono molto curioso di osservare il deep con questi oculari che da molti sn definiti i migliori (punteggi piu alti degli ethos)
Pentax 3,5 : per il lunare e il planetario, 157x per testare le doti dell apm
Sono tutti oculari da 350€ l uno, una bella spesa che verra concretizzata nel corso degli anni, come primo acquisto io prenderei i Pentax da 20, piu versatili ed essenziali direi. Che ne pensate?
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1323
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Oculari per apm 100 ed apo 45’

Messaggio da Samuele »

Ciao Ralph86,
Innanzi tutto vorrei segnalarti che qui trovi un topic creato apposta per raccogliere le impressioni d'uso di vari oculari su uno strumento come il nostro.
Per quanto riguarda i Pentax XW credo si possa affermare, pur non avendoli mai provati a parte il veloce utilizzo di un 3,5mm, che i 20mm vanno molto bene con questi strumenti, anche se per quella focale io ho preso gli Explore Scientific 20mm 68º che in coppia costano meno di un singolo Pentax e sono altrettanto validi (su Cloudynights spesso sono ritenuti preferibili ai Panoptics)
I Delos 10mm ho avuto modo di provarli e li ho reputati più scuri e molto meno "scenografici" dei Morpheus 12,5 mm, pertanto mi sembra strano che tu trovi scuri e poco nitidi i Morpheus 9mm che ho anch'io e trovo molto performanti (vengono reputati i più riusciti della serie).
Naturalmente dipende anche dai target osservativi, perché non sempre gli oculari astronomici vanno bene nell'uso diurno, ed i Morpheus sono tra questi in quanto di giorno è facile che mostrino un alone giallo-arancio ai bordi che disturba la visione.
Per quanto riguarda i 3,5 mm XW, sono oculari molto lunghi ed ingombranti e quindi difficili da gestire in binoculare. Inoltre a mio avviso sarebbe preferibile testare prima le prestazioni del tuo binocolo a quell'ingrandimento, e solo dopo esserti accertato che va bene, procedere ad un eventuale acquisto.
Infatti, a meno che tu non abbia chiesto l'ottimizzazione di Wellenform credo che le prestazioni del binocolo a quell'ingrandimento possano differire in modo significativo da strumento a strumento.
Rispondi