Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da LorenzoB »

Buongiorno, in questi giorni di quarantena, trascorro circa un'oretta (e forse più) con il mio binocolo Oberwerk Mariner 10x60 ad ammirare panorami e strutture (c'è pure uno splendido castello) posti nelle montagne di fronte a me, devo dire che sono abbastanza soddisfatto e ogni tanto avrei desiderato qualche ingrandimento in più. In situazioni di nuvolosità (quindi luce diffusa) in controluce ho notato una certa aberrazione cromatica dovute alle lenti. Quindi mi frullava per la testa di valutare un binocolo con lenti a bassa dispersione per migliorare la qualità visiva e con qualche ingrandimento in più. La mia attenzione si è soffermata su questi due modelli:

APM MS 16 x 70 ED Apo (700€)
Oberwerk 20x65 ED (400€)

Per quanto entrambi siano a messa a fuoco individuale, unico neo a mio parere, ma non fa grande differenza visto che punto soggetti statici e non in rapido spostamento, mi chiedevo il perché di tale divario di prezzo essendo molto simili ? Entrambi montano obiettivi a bassa dispersione FK61.
Insomma sull'APM quelle 300€ in più sono dovute alla fama del marchio o c'è qualcos'altro ?

Mi sembra di capire, sulla carta, che il peso dell'APM dovrebbe essere di poco inferiore all'Oberwerk (2,1Kg vs 2,9Kg), e l'APM ha una pupilla d'uscita leggermente superiore (4,4mm vs 3,25) e una messa a fuoco più vicina (10mt vs 15mt).
E' solo questo che ne determina un prezzo di 300€ in più ?
Premetto che non mi servono per uso astronomico per quello sono già ben attrezzato.
Non nego che propendo per l'Oberwerk 20x65 ED ma vorrei capire.....

Grazie sempre per i vostri utili e preziosi consigli un abbraccio (virtuale visto i tempi). :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da piero »

personalmente credo sia una problematica legata più al marchio ma forse anche a una logica costruttiva in quanto l'apm mi pare far parte di una linea di binocoli propriamente detta ab initio mentre l'oberwerk, per ispirarsi al taka 22x60, sembra più un piccolo binoscopio derivante dalla fusione di due piccoli rifrattori (e forse alla base c'è più un lavoro d'assemblaggio) e mi riporta alla memoria l'ottimo WO 22x70 ED che però pesava 4 kg.
Peraltro a questo punto la scelta si porrebbe più con la versione apm 20x70 che certamente è lo stesso binocolo solo con oculari diversi
Pur con tutto ciò anche peso e dimensioni mi fanno pensare che che l'oberwerk abbia una maggior focale e quindi di per sè una miglior resa sulle aberrazioni, ma su questo conta molto anche la qualità degli oculari. C'è anche da considerare un campo un po' minore nei del 20 x: in generale la visione di un 15-16x70 rispetto a un 20x è più rilassata per una maggior campo e una maggior PU
Date le tue premesse iniziali non ci perderei comunque il sonno la notte e prenderei quello che ti ispira.
Personalmente mi orienterei di più sul 20x65 anche per il prezzo ( e così vedi anche se questo genere di binocoli ti piace) in quanto se se fossi disposto spendere 700 euro forse cercherei di fare uno sforzo ulteriore intorno ai 1000 e cercherei un nikon 18x70 usato che ho trovato davvero fantastico, specie per il tuo scopo, per quel suo campo incredibile che ne fa davvero un binocolo "paesaggistico" ad altro ingrandimento sia per il cielo che per la terra
Se non l'hai già letto prova a dare un'occhiata a questo confronto diretto per avere qualche elemento di valutazione in più:
https://www.cloudynights.com/topic/6502 ... ed-20x65s/
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ho visto finalmente bene la struttura meccanica del'OBERWERK 20x65 ED e mi trasmette una sensazione di relativa fragilità meccanica, a causa del fatto che i due lunghissimi tubi ottici sono legati tra loro solo da una corta cerniera tipica di un binocolo molto compatto.

Io punterei decisamente sul binocolone OBERWERK ED APO da 70mm angolato a 45° e ad oculari liberamente intercambiabili.

Quando si parla di pesanti binocoli diritti da cavalletto, tanto vale andare su degli angolati, con tanto di super robusta struttura monoblocco, che promette e mantiene una collimazione sostanzialmente eterna.

Tutti sanno che sono un maniaco degli alti ingrandimenti sui binocoloni angolati, ma avendo bisogno di testare la differenza di resa ottica tra il mi CANON 12x36 ed il da me desiderato CANON 18x50, ho potuto fare tale sperimentazione attraverso il mio binocolone APM ED APO da 82/470mm a 45°

Prima ci ho montato su due plossl da 40mm/43°, ottenendo 11,75x , ovvero i 12x del CANON 12x36 e poi con due CELESTRON X-CELL LX da 25mm/60°, ottenevo 18,8x, simile al CANON 18x50.

Primo risultato, passare da 11,75x a 18x, ha migliorato enormemente la risoluzione percepita e persino la facilità di messa a fuoco.

Ho proseguito montando i due UFF da 18mm/65° di serie, ottenendo 26x ed ancora ben 2°, 5 di campo reale ed ottenendo un ulteriore strepitoso incremento della risoluzione delle stesse immagini.

Risultato?, be, diciamo che mi è passata quasi del tutto la voglia di prendere il CANON 18x50, giacchè nel APM ED APO da 82/470mm, vi sono dentro infiniti binocoli, da un minimo di 11,75x82 ad un massimo di almeno 150x82.

Intendo dire che in un OBERWERK da 70mm angolato a 45°, ti porteresti a casa non un super binocolone, ma infiniti binocoloni, tanti quanti ne puoi generare con diverse coppie di oculari.

Il prezzo del OBERWERK ED APO a 45° è del tutto in linea con i comuni binocoloni ED diritti, ma il servizio potenziale globale di un ANGOLATO a 45° è enormemente superiore. :thumbup: :wave:
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da LorenzoB »

Ragazzi grazie tantissimo per i consigli, penso comunque che dovrò aspettare che la situazione si sblocchi altrimenti rischio che non mi arrivi nulla. Neanche so se APM, RP Optix ecc.. spediscono per ora non essendo beni di prima necessità, dovrei informarmi bene.

@Piero
Si hai ragione il confronto andrebbe fatto con APM 20x70 che non sapevo esistesse. Grazie per il link, ho letto vari commenti sull'OBERWERK 20x65 ED e sono tutti entusiasti e positivi, non avevo ancora letto il link da te postato quindi grazie.
Chi lo confronta con APM ritiene che OBERWERK 20x65 ED fa la sua figura e restituisce un'immagine molto chiara e neutra (APM restituisce colori caldi) e sono colpiti dall'ottima correzione cromatica.
Effettivamente con un 16x avrei più campo e maggiore pupilla e la differenza tra 16x e 20x non è poi tanta... e l'APM 16x70 ED mi incuriosisce ma mi fa desistere l'altissimo prezzo ...

@Bruno
Non so dirti se la struttura sia fragile, non ho letto commenti in proposito, per le foto che ho visto, e posso limitarmi solo a quelle, le cerniere mi sembrano come tante altre montate nei vari binocoloni di simile apertura e peso. Non mi serve un angolato in quanto l'ho già (Ho un APM 100mm APO 90°) ma mi serviva qualcosa di più pratico e molto più compatto del bestione da 7Kg, e sicuramente meno costoso.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da Giovanni Bruno »

Tutti i binocoli di quella lunghezza fisica, come il 22x65, tipo tutti i 20x80 minimamente seri, hanno una barra centrale a tutta lunghezza e due bretelle tra gli obbiettivi che tengono ben legati i due tubi ottici, mentre il 22x65 ha i due tubi legati solo tra i prismi di Porro e poi privi di legame in cima agli obbiettivi.

Siccome sono un binofilo di lunghissimo corso, davvero tanti decenni fa ebbi quell'aborto meccanico del binocolone CELESTRON alias VIXEN 20x100 diritto e con una folle singola cerniera tra i prismi di Porro e nessuna barra centrale + bretelle anteriori.

Aveva in verità un ridicolo piastrone su cui vincolare e far riposare i due tubi ottici.

Quel binocolone, che costava una fortuna, aveva anche una pesantissima aberrazione cromatica. :wave:
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da LorenzoB »

Si effettivamente è vero non c’è il sostegno tra la barra e gli obiettivi. Ci sarebbe da chiedere a chi ha provato l’Oberwerk 20x65 ED se è sembrato robusto o ballerino .... Piergiovanni tu che hai avuto modo di provarlo per breve tempo, cosa ne pensi di questa cosa ?

Ovviamente mi rivolgo anche a chi lo possiede o provato.
Grazie mille ragazzi.
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da LorenzoB »

Cercando nella rete mi sono imbattuto per caso su questo modello di binocolo: Orion Binocolo 16x80 GiantView ED
Messa a fuoco centrale, prezzo sulle 325€ (Astroshop), 2,5Kg, lenti ED ma non ho trovato di che lenti si tratta, voi che ne pensate di questo modello e se sapete qualcosa di più su che tipo di lenti monta ?
Grazie ragazzi.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da Giovanni Bruno »

Per un 80mm, io e ripeto solo per il mio gusto personale, mai prenderei un grosso e pesante 80mm per soli 16x, prenderei invece un 20x80 e se vi fosse un 25x80 che non c'è, prenderei un 25x80. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da piero »

Orion Binocolo 16x80 GiantView ED: solita vecchia serie economica rimarchiata all'infinito che ha sì la barra centrale ma globalmente una meccanica strutturale spesso deboluccia; non sono male comunque, molti anni fa ho avuto un 20x90 di quella serie che mi piaceva molto ma dopo un po di uso avevo dovuto ripassare tutti i serraggi, forse adesso sarà un po' migliorata la qualità d'assemblaggio. Cluadio Pra, "cometologo" di Coelum usa con soddisfazione proprio un 20x90.
PS: l'eventuale chiusura dei serraggi va fatta con cautela, cosi come la regolazione della DI va fatta mollando il blocco della barra centrale perchè si possono creare dell forze torsionali che provocano scollimazione: ecco perchè dico meccanica strutturale ballerina
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da piero »

dimenticavo; poi esistono anche binocoli da 56 mm da 15 ai 20 x che sono molto più compatti e agevoli.
Io ho da qualche tempo un nikon monarch 20x56 che è nuovo e ho intensione di venderlo per inutilizzo: è un monarch 5 quindi impiega lenti ED ma di media qualità; è un binocolo un po' morbido senza quella particolare incisività che colpisce, insomma nel complesso più che dignitoso ma non entusiasmante. Sui 56 mm per avere alta qualità si parte dai 1200 euro in su. Al momento tra quelli che provato finora lo swaroski è quello che ho trovato più bello, ora c'è anche il nuovo 18x56 della Vortex, ma picchia sui 1700, ottimi anche il meopta e il maven (15x)
Nel caso ti interessasse fammi sapere
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da LorenzoB »

Ragazzi buona sera e grazie per le risposte.
@Giovanni
(Scusami se prima avevo scritto @Bruno manco mi ero accorto, me ne sono accorto ora rileggendo che testa che ho)
Si il ragionamento ci sta tutto, ho omesso di dire che ho un Apollo Triplet 20x80 preso qualche anno fa da RP Optix ma ovviamente non è paragonabile come qualità visiva all'Oberwerk o all'APM sopra citati (gli artefatti cromatici oggi si notavano parecchio nell'Apollo nelle frange della montagna e gli alberi), volevo qualcosa che visivamente mi soddisfacesse.
Oggi ho provato sia il mio Oberwerk 10x60 che l'Apollo 20x80 accanto, cambiavo i binocoli sul treppiede come tu gli oculari in pratica. Adoro il largo campo visivo dell'Oberwerk 92mt/1000mt e grazie essendo un 10x, ma spaziare con gli occhi come da una finestra è fantastico e ho notato che spesso neanche serve regolare continuamente la messa a fuoco. Ovviamente nell'Apollo 20x80 il campo è molto ristretto (56/1000) mentre nell'APM 16x70 (che costa un botto al pari dell'APM 20x70) ho letto nelle specifiche che siamo 72/1000, mentre nell'Oberwerk 20x65 come nell'APM 20x70 (58/1000) il campo visivo non si discosta molto dall'Apollo.... insomma non trovo pace :lol:

@Piero
Si Piero ho fatto una ricerca e ho letto recensioni per nulla entusiastiche riguardo il binocolo Orion, come dici tu in primis troppo giocattoloso, per cui resto propenso per l'Oberwerk o APM.
Niente ci penso su e vedo se optare per Oberwerk 20x65 (se verifico che non va la stabilità meccanica come Giovanni ha fatto notare lo ritorno indietro essendo un acquisto online) oppure per APM 16x70 a cui sarei sinceramente incuriosito (peccato non poterli provare e vedere prima mannaggia) ma il prezzo .....
Grazie comunque per la tua proposta del Monarch 20x56, ho letto la tua bella recensione ma preferisco le grandi aperture a porro ;)

Grazie
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da piero »

personalmente per i tuoi scopi starei proprio intorno ai 70 mm , se opti per apm valuterei anche il 20x70, la differenza sta sostanzialmente su campo e PU e già ne abbiamo discusso più sopra; i 15-16 x girano intorno ai 4°, i 20 x intorno a poco più di 3°, insomma i 15-16x sono più "ariosi". Ribadisco anche che per spendere molti soldi in un 56 mm, se uno non necessita di compattezza e trasporti, tanto vale indirizzarsi sul nikon 18x70
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ottimo il NIKON 18x70, compatto e prestazionale.

Unica altra alternativa sensata, avendo già in casa un 10x60 diritto ACRO ed un 20x80 diritto ACRO, prendere un OBERWERK da 70mm ANGOLATO ED APO, costa anche meno di 1.000€ e l'ho visto per poco tempo in offerta da RP OPTIX anche sotto gli 800€

Guarda che in modo particolare in pieno sole, un'APO semplicemente risplende per secchezza di immagine e vivezza dei colori.

Ma la cosa più utile è quella di poter usare vari oculari per vari ingrandimenti e varie ampiezze di campo a secondo dei gusti e delle esigenze del momento.

Mentre per le osservazioni astronomiche i 45° sono una benedizione per il collo. :thumbup: :wave:
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da LorenzoB »

Buongiorno ragazzi, rileggevo i vostri suggerimenti e riflettevo .... mi fermo alle riflessioni in quanto in questi tempi di crisi (virus e economia ferma), non sapendo quanto durerà ogni centesimo messo da parte può essere importante per tirare a campare piuttosto che impegnarlo nei capricci (per quanto importantissimi, solo dell'idea che non si vive solo per pagare le bollette) e speriamo per tutti che si torni presto alla normalità.

Ho valutato anche l'ipotesi del binocolo angolato da 70mm (Oberwerk bt-70 xl-ed) suggeritomi da Giovanni. L'idea di per se è buona se non fosse per il peso di 4Kg che mi obbligherebbe a mettere di mezzo il cavalletto grosso e di conseguenza maggiori difficoltà nel trasportalo quando si potrà uscire e quindi minore praticità di un binocolo che esco con facilità essendo portatile (anche se Oberwerk 20x65 siamo sui 3Kg ma penso più maneggevole e sui 2Kg per APM che però costa il doppio).
Ahimè il prezzo di ben 1.200€ (Rp Optix) di questo Oberwerk bt-70 xl-ed è sicuramente un freno. Non avevo in mente
questa cifra. Da casa mia questo binocolo per uso terrestre è sicuramente sprecato, quanto invece sarebbe utile da casa dei miei suoceri in montagna, li si c'è un panorama mozzafiato, abitassi li non ci starei a pensare.
Ecco perché avevo in mente un binocolo tutto sommato "portatile" ma che permettesse di divertirsi, come Oberwerk 20x65 o APM 20x70. Si riflettendo un 20x sarebbe comunque d'obbligo rispetto al 16x. Con 20x si inizia a godere di dettagli a lunga distanza (ho usato molto di questi tempi anche il mio 20x80 ma acromatico) e si trascorre molto tempo nelle osservazioni che a 10x sono precluse.
Diciamo che Giovanni mi ha messo la pulce in testa :lol:
Con ottiche di qualità e un unico strumento avrei il kit completo per le osservazioni terrestri a breve e lunga distanza. Le ottiche sono di alta qualità per cui penso mi divertirei ..... ma vediamo come si mettono le cose.
Un abbraccio a tutti e grazie per aver condiviso con me le vostre esperienze :thumbup:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da piero »

per completare il quadro, se avessi dei ripensamenti sul tipo di messa a fuoco e la volessi per forza centrale ( utile principalmente per fauna e altri soggetti in movimento) da considerare i WEGA HD di tecnosky 15x70 e 20x80
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da LorenzoB »

Ciao Piero, grazie per il suggerimento, ma visto che l'uso sarebbe dedicato al panorama diurno cambia poco se la messa a fuoco è individuale o centrale. La serie Wega HD, che poi era distribuita da RP Optix, è oramai fuori produzione. Io ho avuto la fortuna di possedere per un breve tempo il Wega HD 25x100 con messa a fuoco individuale, ma poi l'ho venduto per passare all'APM 100mm 90° Apo che per uso astronomico è fantastico e molto più comodo. Infatti sul sito di Tecnosky non sono disponibili e comunque non hanno le lenti ED, che era uno dei parametri fondamentali che desideravo.

Mentre una domanda, si parla tanto che l'Oberwerk 20x65 ED ha le lenti FK61 ma non sta scritto o dichiarato da nessuna parte e neanche nel sito stesso di Oberwerk! Nel sito di APM sia il 16x70 che 20x70 è ben specificato che montano vetri FK61, come per gli angolati (70m, 82mm e 100mm) di Oberwerk è dichiarato in modo esplicito che hanno questo tipo di vetro, come mai per Oberwerk 20x65 ED (che ED di per se non vuol dire nulla visto l'uso che se ne fa di questa sigla) non è dichiarato apertamente e uno può solo dedurre ?
Essendo una cosa molto positiva e importante da specificare e che fa gola perché non dichiararlo esplicitamente ?
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da piero »

chiedilo tu direttamente a oberwerk con un mail; Kevin Busarow, il titolare, è sempre molto gentile e disponibile
circa i vetri ED semplicemente ne esistono di diverse specifiche e qualità e ormai credo che tutti impieghino comunque vetri a bassa dispersione; la kowa per esempio sigla i suoi vetri XD indicando una qualità "premium" di vetro ED; in Nikon sia la serie monarch 5 che EDG montano vetri ED ma la qualità (e i prezzi!) sono ben diversi. Discorso a parte e ben distinto i vetri in pura fluorite. Avrai comunque sempre quello per cui hai pagato.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da LorenzoB »

Grazie Piero, ho fatto come hai detto e ho scritto a Oberwerk che mi ha risposto praticamente subito:
Hi Lorenzo,
Yes, it's FK-61.
Regards,
Kevin Busarow
Oberwerk


Non so perché non l'hanno scritto in modo evidente ma avranno i loro motivi. Ottimo comunque :thumbup:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9817
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Lorenzo, buona serata, non so confermarti con precisione se siano effettivamente i vetri citati, avendo avuto modo di provarlo con il mio Fujinon 16x70, posso confermarti che il contenimento dell'aberrazione cromatica era simile, con il pregio dell'OBI di reggere maggiori ingrandimenti.
Non ho ancora ricevuto il secondo esemplare di 20x65 da RpOptix e presumo che in questo periodo ci potrebbero essere problemi con le spedizioni.
Buona serata
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io ho posseduto il FUJINON 16x70, binocolo nitidissimo ed anche con un campo SEMI-SPIANATO, per essere più precisi, con il centro ed il bordo a fuoco simultaneo, ma progressivamente un poco sfuocato verso il 50% del campo.

Mentre ben evidente era l'aberrazione cromatica sul terminatore tra un nevaio ed il cielo.

Tra estrema robustezza strutturale ed ottica di grande incisione, lo amai moltissimo, ma la messa a fuoco individuale fu per me un ostacolo insormontabile e lo vendetti.

Ma il rispetto per la sua ottica e la sua eccellenza meccanica è in me viva dopo decenni. :thumbup: :wave:
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da LorenzoB »

Ciao Piergiovanni buona giornata ;)
Non conosco il Fujinon 16x70 ma per quanto performante credo monti comuni lenti acromatiche.
Il Signor Kevin stesso mi ha confermato che l'Oberwerk 20x65 ED monta lenti FK61, per quanto non dichiarato nel sito.
Ho letto delle recensioni su Cloudy Nights e i ragazzi, confrontandolo con un APM 20x70 ED e APM 20x80 ED, riscontrano che a livello di CA l'Oberwerk risulta più corretto degli APM e con colori più neutri e ne sono entusiasti.
Avevo sentito RP Optix per chiedergli se spediva di questi tempi particolari e lui ha confermato che spedisce tranne nelle zone rosse ovviamente, certo con quello che succede le spedizioni di qualsiasi tipo subiscono enormi ritardi visto che giustamente si da la priorità ai beni di prima necessità.
Pensavo al confronto tra l'Oberwerk 20x65 ED e l'Oberwerk BT 70XL-ED (di cui ho la pulce), mi chiedevo se quasi a parità di apertura, sempre per uso diurno, l'angolato in questione risulti più scuro del dritto 20x65 ?

Grazie ragazzi per i vostri interventi :thumbup:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da Giovanni Bruno »

Perchè mai un 70mm dovrebbe essere più buio di un 65mm, se a pari ingrandimento?

Soprattutto, qualsiasi binocolone angolato e ad oculari intercambiabili, può montare qualsiasi coppia di oculari astronomici e giocando sulle diverse lunghezze focali di dette coppie di oculari, si può ottenere, indifferentemente, un basso ingrandimento ed un enorme campo reale ed una enorme pupillona di uscita.

Faccio un'esempio, il BT70 ha una focale di 390mm, per ipotesi montamioci su due SWA da 24mm/68°, si avranno 16x ed una pupillona di uscita di 4,38mm ed un lussurioso campo apparente di 68°, cosa volere di più da un binocolo terrestre.

Mentre il pur ottimo e ripeto ottimo 22x65 è inchiodato ad una pupilla di uscita di 2,95mm, comunque ottima in pieno sole, ma meno con cielo nuvoloso ed ai crepuscoli.

Vuoi strafare?,con il BT 70-XLcon due PLOSSL da 32mm/52°, avresti 12x ed una pupillona di uscita di ben 6mm circa, letteralmente un binocolo crepuscolare.

Ma con delle coppie di oculari a corta focale, per degli alti ingrandimenti, mettiamo sulla LUNA, dove il soggetto è di solo mezzo grado e luminosissimo di suo, si potrà salire mettiamo a 50x ed a 50x la LUNA è già definita in ogni suo medio particolare.

La flessibilità operativa di un'angolato ad oculari intercambiabili è un vantaggio enorme, ancora più enorme se il suo uso si estende sul cielo notturno.

Per me quel OBERWERK BT 70XL-ED è di una completezza operativa ed una robustezza strutturale di alto livello e venduto ad un'ottimo prezzo.

Ormai ho il mio APM ED APO da 82mm a 45° da 2 anni, lo uso tutti i giorni in terrestre ed ogni giorno benedico i non pochi soldi che ho speso per comprarlo, ben 2.200€, laddove l'OBERWERK BT 70XL-ED a 45°, lo porti a casa a meno della metà. :thumbup: :wave:
bifo
Buon utente
Messaggi: 266
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da bifo »

Ciao Lorenzo.... da felice possessore del bt 70xl mi sento di consigliartelo in alternativa al 20x65 che ho avuto da provare per una quindicina di giorni.
Abito vicino e conosco il sig Romagnoni persona gentile e disponibile ho contatti frequenti ....tempo fà anch'io come tè cercavo un'alternativa al 100 apm macchinoso pesante e ingombrante in alcuni frangenti, mi ero prefissato di dotarmi di uno strumento più immediato ,perciò parlando e leggendo quà e là il 20x65 sembrava la soluzione....bene l'ho provato mà non mi ha convinto sia per il mio modo di osservare e la limitazione dell'ingrandimento fisso...in tal caso, per i miei gusti.
Certo costicchia un bel pò di più mà ti dirò vicino al 100 quando c'è luminosità non sfigura affatto, anzi...
Mi fermo qui...spero di non averti confuso le idee.. e se vuoi altri chiarimenti...
elio
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da LorenzoB »

@Giovanni, pensavo, sicuramente sbagliando, che l'angolato avendo uno schema un poco più complesso fosse più scuro del 20x65. Tra 65 e 70 passa poco come apertura.

@Elio Grazie infinite per il tuo importantissimo feedback, tra l'altro hai avuto la possibilità di provarli entrambi quindi più cose mi dici più ne sono felice :D
Esatto cercavo anche io una alternativa al bestione da 100mm che per i pochi spazi che ho non posso lasciare montato e che presi apposta a 90° per uso solo astronomico. Con questa quarantena sto apprezzando molto l'osservazione diurna che prima non mi sarebbe passato per la testa. Quindi il 20x65 non ti ha convinto ... ma come qualità visiva ? Cosa apprezzi oltre il variare degli ingrandimenti di questo angolato rispetto al 20x65 ?
Optando per l'angolato Oberwerk BT 70XL-ED (con focale da 390mm) come oculari oltre quello che danno di serie da 14mm che generano 28x, ho i due FF da 18mm dell'APM (22x) e i Morpheus da 9mm (43x).
Niente penso che seguirò i vostri consigli non appena metterò da parte qualcosa e chissà magari sperando che RP Optix metta in sconto anche questo modello :thumbup:
bifo
Buon utente
Messaggi: 266
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da bifo »

Ciao... ti ho inviato MP.
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da Giovanni Bruno »

Davvero una grande fortuna poter godere della preziosissima comparativa fatta dall'esperto BIFO. :clap:

Da parte mia aggiungo che, avendo anche il binocolo diritto TENTO 20x60 ed avendo avuto vari 20x80 DIRITTI, assimilabili a larghissime spanne al OBERWERK 22x65 diritto, sul piano prettamente ergonomico, anche per il solo terrestre, io trovo molto più comodo il mio APM ED APO da 82mm a 45°, rispetto al TENTO che è un DIRITTO PURO.

Noi, tutto il santo giorno, teniamo il capo reclinato in avanti, vuoi quando camminiamo e dobbiamo vedere dove mettiamo i piedi, sia quando lavoriamo alla tastiera del PC, oppure ad un banco da lavoro meccanico.

Bada bene che se l'OBERWERK 22x65 avesse avuto una messa a fuoco centrale, ma di quelle granitiche, allora per un uso prettamente terrestre avrebbe avuto un suo più che logico perchè, al punto che lo avrei considerato molto seriamente anche per me stesso, ma a pari messa a fuoco NON CENTRALE, il BT da 70mm è troppo superiore come globalità di godimento.:thumbup: :wave:
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da LorenzoB »

Si infatti una gran fortuna che Elio li ha provati entrambi e comparati anche con gli APM e ha condiviso le sue esperienze.
Grazie ai vostri consigli ho deciso di optare per Oberwerk BT 70XL-ED, quindi l'angolato. Almeno la spesa la faccio una volta e per un ottimo prodotto per cui non avrò da pentirmi. Sicuramente più pratico dell'APM 100mm e comunque sono destinati ad uso diverso. Oberwerk BT 70XL-ED per il diurno e APM 100mm 90°per astronomia a largo campo. Per i pianeti ho un Mak 127mm per cui sono al completo.
Cercherò di risparmiare qualcosa per arrivare alla cifra necessaria e non nascondo che spero in qualche offerta di RP Optix e chissà non rientri anche questo binocolo tra la vetrina dei prodotti in sconto per cui sarei sicuramente incentivato all'acquisto :thumbup:
Grazie a tutti voi per aver condiviso le vostre preziose esperienze e pareri ;)
Rispondi