Giove 2020

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Giove 2020

Messaggio da Kappotto »

Ecco la mia prima osservazione di giove di quest'anno.

E' molto basso, ma qualcosa si riesce a vedere. Penso che se riesco a osservare con continuità, mi faccio l'occhio e qualche dettaglio in più poi si riesce a vedere:
g20200417_0404_VALENTE.jpg
Partiamo da sud:
la STrB mi pare sia sparita, o almeno per il tratto precedente la macchia rossa non c'è.
la SEB è divisa in 2 bande e una zona, come al solito.
la EZ mi pare scura, o almeno più scura delle altre zone.
la NTB mi pare tagliata alla longitudine in sistema II 300 circa.

Buone osservazioni,

Kapp
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Grande Kapp! :clap: Dal tuo disegno sembra che la macchia rossa sia ancora piu' o meno come l'abbiamo lasciata, e' cosi?
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Giove 2020

Messaggio da daisuke »

Bravissimo kap!
Se avessimo 1/10 del tuo impegno costanza e bravura saremmo tutti grandi astrofili!

L'altra mattina ho avuto la fortuna di una fugace occhiata quasi casuale, nell'immagine abbastanza impastata e disturbata dalle "onde" del seeing ho personalmente avuto la sensazione che la GRS fosse di colore più intenso di quanto mi ricordassi.
Solo una sensazione...

Ciao,
m.
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove 2020

Messaggio da Kappotto »

Ciao Ivano, la macchia rossa è sempre lì e come l'avevamo lasciata qualche mese fa, con il suo bell'arancione acceso.

Daisuke, troppo gentile!

Intanto ecco il disegno di ieri mattina:
g20200419_0402_VALENTE.jpg
I festoni che partono dalla NEB erano di un bel blu intenso e facevano un bellissimo contrasto con il marroncino della NEB.

La EZ è scura come la ricordavo dall'anno scorso.

La SEB era divisa in 4:la parte sud molto scura, una zona molto chiara, una banda centrale media che sfumava in una banda nord molto leggera.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ho dato anch'io un'occhiata a Giove ieri mattina, in effetti si vedevano parecchi dettagli ma GRS non era visibile. Avrei fatto meglio a osservare Giove anziche' Marte.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove 2020

Messaggio da Kappotto »

Ecco il mio giovino mattutino.

C'era una grossa macchia scura in meridiano, 111 long II, tra NTrZ e NEB.
g20200423_0356_VALENTE.jpg
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove 2020

Messaggio da Acronauta »

col 100ED ?
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Bella osservazione, e notevole il dark spot in meridiano. Pure seeing II! :o Vabbe' magari con il C9 era un III.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove 2020

Messaggio da Kappotto »

Ecco il giove di stamane.

Bellissimo festone blu cobalto appena passato il meridiano!
g20200424_0341_VALENTE.jpeg
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Osservazione di stamattina, che mi verrebbe da dire sudata non fosse per la temperatura ancora sotto zero prima dell'alba. Non ho un buon orizzonte ad est, cosi' mi devo caricare il telescopio in macchina la sera prima e osservare da un parco vicino a casa mia. Comunque, se volevo uno strumento che si monta velocemente l'obbiettivo e' raggiunto alle 4:50 ero ancora a letto e alle 5:00 ero operativo.

Il seeing non era buono purtroppo, ma in quei pochi magici minuti in cui la luminosita' del fondo cielo era quella giusta per Giove qualche dettaglio aggiuntivo e' saltato fuori. Ho contato 4 festoni in EZ, il piu' prominente quello poco dopo il CM, forse anche una tenue EZ. SEB doppia, con una notevole protuberanza sul bordo S.

NTB sfumata per non dire assente, STB complessa, a un certo punto verso il lato f sembrava sdoppiarsi, o forse si interrompeva e diventava piu' facile vedere una bandina sottile a S. Presso il meridiano centrale si notava quella specie di grumo non meglio definibile che ho schizzato. NNTB (credo) osservabile senza problemi verso la fine con cielo chiaro.

Solito Newton 250/7, altri dati come da scheda. E' il brogliaccio che ho buttato giu' al telescopio tanto per dare un'idea.
Allegati
20200425_0925_dalp_a.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove 2020

Messaggio da Kappotto »

Mi è arrivato ieri il cpc1100, soprannominato abuso edilizio. Pesa 30 chili solo tubo e forcella, era inserito in una cassa di legno inespugnabile pesante 60kg, pertanto oggi sono tutto rotto. Ieri sera ho inseguito le stelle tra le nuvole per cercare di collimarlo, ma il seeing era inscì-inscì, come disem a milàn.
Però niente ferma l'ardore dell'indomito astrofilo davanti alla pugna dell'osservazione, così sveglia alle 5 per poter ammirare lo spettacolo di ben tre pianeti all'alba.

Puntato giove mi cade la mascella: marò quant'è brutto! Il seeing fa veramente pena, si vede.... la macchia rossa. stop. Si, qualche banda e due festoni di un bel blu, ma niente di che.
g20200509_0318_VALENTE.jpg
Dopo una pausa marziana e saturniana, ritorno su giove e il seeing è migliorato. Si vede qualche dettaglio in più. Certo, la bassezza del pianeta non aiuta, tutto è un po' slavato, però a poco a poco che osservo l'occhio si adatta alle nuove pupillone di uscita ( ero abituato al 100ed, un fuscello...) ed ecco che arrivano le informazioni all'occhio:
la sstb non è uniforme, ha due bande di intensità, a sud più scura a nord più chiara, in più sul lato seguente è più estesa verso nord;
la seb è divisa in tre: banda molto scura a sud, una zona chiara e una sottilissima banda a nord, quasi un filo
la eb si vede sul lato precedente
la neb è uno spettacolo: ben tre festoni blu, di cui quello sul lato seguente lunghissimo e appiattito sulla banda. c'è una vistosa lacuna in meridiano
g20200509_0345_VALENTE.jpg
Bèh, sono soddisfatto! Se becco una serata di buon seeing me lo collimo a puntino e i dettagli salteranno fuori più numerosi.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Angelo Cutolo

Re: Giove 2020

Messaggio da Angelo Cutolo »

Miii che differenza tra i disegni, ma seeing a parte, il boiler era acclimatato?


Ps.: Immagino che un catafalco del genere rimarrà furi al balcone semi-fisso, giusto?
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove 2020

Messaggio da Kappotto »

Fisso fisso, che semifisso: e chi ha il coraggio di muoverlo ancora? :?
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Angelo Cutolo

Re: Giove 2020

Messaggio da Angelo Cutolo »

Lo immaginavo visto il catafalco, penso tu abbia già previsto qualcosa tipo sacco di osvald, comunque seeing o non seeing, deve essere bello vedere il gigante ad oltre 200x ancora con dei bei colori saturi. ;)

Mi che giro di SCT che c'è stato ultimamente, magari già sai che mi son preso il tu ex-ex C8 dal possessore del tuo ex C9,25.
Appena mi arriva e Giove sarà (anche solo all'imbrunire) ad orari più potabili, metterò il C8 a cavalcioni dell'Obice per fare un bel confronto 200 vc 200. :mrgreen:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove 2020

Messaggio da Acronauta »

Ottimo, Kapp, tranne per il fatto che adesso per colpa tua pioverà una settimana :lol:

Sto pensando di creare una piattaforma più idonea per scambiarci le nostre osservazioni, qui ci sono troppi banner, non li reggo più.
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: Giove 2020

Messaggio da ForMa_55 »

Raf584 ha scritto: 09/05/2020, 15:05 qui ci sono troppi banner, non li reggo più.
appunto!
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Complimenti per le osservazioni e soprattutto per l'acquisto, bella bestia. Una volta mi sono portato in giro un C11 che immagino pesasse piu' o meno lo stesso, non lo rifarei (non da solo almeno) a un certo punto mi e' caduto per terra meno male che ho scassato solo il telrad. E' un mostro anche il newton da 250/7 che ho adesso, ma perlomeno il tubo e la forcella sono separabili e la parte piu' pesante non va oltre i 20 kg. Probabilmente quella decina di kg fanno la differenza. Sono curioso di sapere come se la cava sui pianeti in visuale, ho sempre trovato che l'ostruzione degli SC si fa sentire sopra i 200-300x.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

ForMa_55 ha scritto: 09/05/2020, 22:08
Raf584 ha scritto: 09/05/2020, 15:05 qui ci sono troppi banner, non li reggo più.
appunto!
Quoto pure io. Tornando a Giove, qui il tempo continua ad essere uno schifo, con ogni tanto qualche mezzo pomeriggio di sereno ma sempre seeing pessimo. Mai una volta, da quando ho ricominciato ad osservare in agosto, mi e' capitato meglio di un III. Domani mattina presto il cielo dovrebbe essere decente, ma con seeing previsto tra IV e V non so se ho voglia di mettermi in macchina.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Giove 2020

Messaggio da Giovanni Bruno »

Il catafalco CPC da 11" è tale solo se lo si deve spostare.

Ma se lo strumento è fisso, oppure carrellato, come il mio C11 CPC HD con forcella DELUX, è più docile di binocoletto da 25mm.

Solo giocando a mano libera con un C11 CPC ed a 200x ed oltre, ci si accorge di quanto sia tutto tranne che un catafalco, ma invece è un simpatico e morbidissimo compagnone di scorribande celesti.

Tanto sono stato costantemente scontento di montature AZ-EQ, come la AZ-EQ6 e la IOPTRON AZ-IEQ45, se settate AZ, quanto sono immensamente soddisfatto dei servigi del C11 CPC HD, tanto a mano libera, che con il micidialmente preciso GOTO. :thumbup: :wave:
Angelo Cutolo

Re: Giove 2020

Messaggio da Angelo Cutolo »

Angelo Cutolo ha scritto: 09/05/2020, 14:45Mi che giro di SCT che c'è stato ultimamente, magari già sai che mi son preso il tu ex-ex C8 dal possessore del tuo ex C9,25.
Correzione, il C8 pare non fosse del kapp, ho fatto confusione col giro dei tubi. :oops:

Giovanni Bruno ha scritto: 10/05/2020, 8:32 Il catafalco CPC da 11" è tale solo se lo si deve spostare.
Lapalisse. :mrgreen:

Dalla Treccani.
catafalco s. m. [forse lat. *catafalĭcum, comp. del gr. κατά «giù, in basso» e del lat. fala «torre di legno»] (pl. -chi). – 1. ...CUT... 2. fig., scherz. Struttura, o insieme di oggetti ammassati, che colpisce per la sproporzionata voluminosità: su quella parete ci va un mobile leggero, non quel c. lì!; ...CUT... 3. ...CUT... ;)
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Giove 2020

Messaggio da Zacpi »

Io ho piazzato un dolly di legno con ruote e piedini calanti sotto montatura e tele, e ora spostare il tutto è molto più facile..Immagine
Allegati
IMG_20200510_101251_hdr.jpg
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Giovanni Bruno ha scritto: 10/05/2020, 8:32 Il catafalco CPC da 11" è tale solo se lo si deve spostare.
Certo, si parlava appunto di portarlo in giro, e ognuno ha le sue esigenze. Avendo una postazione con un bel orizzonte, anche sotto un cielo cittadino, prendo il Cassegrain o DK piu' grosso che mi posso permettere e lo tumulo in un osservatorio ,piu' un dobson per le rare volte che esco, fine.

Purtroppo quella al centro e' la mia casa. Devo osservare o dal vialetto d'ingresso del garage (ovviamente sono dalla parte sbagliata, quella con i lampioni stradali che ti guardano nel tubo) o dal retro dove il vicino si e' premurato di tenermi il giardino sgombro da ladri e animali notturni. Spesso devo spostarmi da una parte all'altra, e non mi serve a niente montare il telescopio su ruote perche' c'e' uno scalino e la porticina del garage comunque e' molto stretta e bassa (se mi spuntano le corna me ne accorgo subito). Se voglio osservare a E devo caricare in macchina e andare da un'altra parte.

Questo e' il motivo per cui mi sono fatto una specie di dobson equatoriale, con una forcella che si infila in una base, poi il tubo in una forcella senza dover stringere tante viti e contrappesi. A quanto sento, sopra i 10" un SC puo' essere piu' corto di un newton ma non particolarmente piu' trasportabile...
Allegati
Home observatory.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Giove 2020

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ivano Dal Prete ha scritto: 10/05/2020, 13:51 ...il vicino si e' premurato di tenermi il giardino sgombro da ladri e animali notturni.
ADT non bastava?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Me lo chiedo pure io. O una lampada che si attiva se percepisce movimento, e non sta accesa dal crepuscolo all'alba come una supernova.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ho provato la levataccia visto che ieri sera le previsioni del seeing davano circa III, in realta' era molto peggio e infatti adesso le vedo aggiornate al ribasso. La prossima volta e' meglio che controlli prima di mettermi in macchina... :x

Ho osservato con un giallo chiaro w12 per riuscire a vedere qualcosa (portentoso come sempre), c'erano un paio di festoni notevolissimi in EZ, visibile EB e la sottile banda tra SEB e STB (com'e' che si chiama? STrB?). Piu' tardi posto uno schizzo, ma un'osservazione cosi' la facevo anche col 114.

Marte era come me lo ricordavo attorno ai 5", non 8" e passa. La Luna si salva sempre, spettacolare la Rupes Altai con l'illuminazione dall'altro lato. Mi ero portato il binocolo per cercare la SWAN ma non e' una cosa seria da latitudini temperate nord.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Giove 2020

Messaggio da Zacpi »

A proposito della luna, avevo osservato su Plato una singolare formazione apparentemente nebbiosa il giorno 5, e postato uno schizzo sul thread <la luna ieri notte>, ma sembra che nessuno abbia visto o osservato nulla in zona(nessuna risposta)...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ho letto il tuo post, ma non capivo bene a cosa ti riferivi. Passo nel topic apposito.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Il Giove di stamattina.
Allegati
20200512_0830_dalp.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Finalmente Giove si e' deciso a transitare prima dell'alba, cosi' lo posso vedere anche dal mio giardino e poi me ne torno a letto. Mattina ventosa ma con cielo molto limpido, tutto sommato l'immagine era migliore di come me l'aspettavo. Si parla sempre di seeing ma la trasparenza atmosferica conta eccome anche sui pianeti.

Immensa protuberanza e festone in EZ, che andava a formare una sottile EB. Da segnalare in SEB un paio di notevoli indentazioni (specialmente quella piu' prossima al CM), immagino che delimitino alcuni di quei vortici che spesso seguono GRS per qualche decina di gradi. GRS era visibile presso il lembo p, sempre di un bel colore arancione anche se forse non cosi' brillante come l'anno scorso. Aspetto di vederla in transito. Sempre presso il lembo p, STB a un certo punto piega verso S per fare posto a GRS. NTB mooolto poco contrastata.

Newton 250/7, 218x, nessun filtro. Allego uno schizzo senza pretese.
Allegati
20200613_0840_dalp.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Francesco T
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2019, 21:59

Re: Giove 2020

Messaggio da Francesco T »

Raf584 ha scritto: 09/05/2020, 15:05 Ottimo, Kapp, tranne per il fatto che adesso per colpa tua pioverà una settimana :lol:

Sto pensando di creare una piattaforma più idonea per scambiarci le nostre osservazioni, qui ci sono troppi banner, non li reggo più.

Questa deriva ipercommerciale del forum è un gran peccato, incomprensibile peraltro come non si tenga conto: Da un lato che gli utenti storici sono insoddisfatti (si veda sopra) e che dall'altro lato, la fattuale trasmutazione di binomania in Postalmarket abbia abbassato terribilmente il livello culturale e di credibilità del loco. Mi auguro che questo messaggio non venga cancellato, e che ci sia ancora la libertà di dissentire, anche in tempi di oscura, anzi direbbe Carl Gustav Jung, illuminata, dittatura neoliberista turbocapitalistica.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Giove 2020

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Ivano Dal Prete

Mi piace il tuo schizzo senza pretese.
Quello che si trova riportato a tratti morbidi e leggeri, lo trovo molto naturale e proprio da ottica a specchio.


-- [OT] --

Per quanto riguarda banner e livello culturale e di credibilità del loco, anche se premetto che si tratta di questioni sulle quali sarebbe più opportuno confrontarsi in privato con gli amministratori del sito web, anch'io mi sento di esprimere il mio personalissimo pensiero.

Per i primi la soluzione potrebbe essere semplicemente una sorta di donazione a progetto con priorità maggiore, da mantenere in primo piano in parallelo alle normali già previste donazioni volontarie.
Cerco di spiegarmi meglio.
Vengono esplicitate le spese da sostenere per mandare avanti e gestire la piattaforma e le scadenze da rispettare, dopo di che ognuno secondo quanto riterrà di poter fare, donerà qualcosa a supporto economico, fino al raggiungimento della cifra necessaria, visto che evidentemente ora il supporto economico in questo senso, probabilmente non è sufficiente a causa del basso numero di partecipanti a forme di donazione volontaria, ragion per cui negli ultimi tempi si è sentita l'esigenza di sopperire alla situazione, introducendo banner pubblicitari in grado di creare un minimo di ritorno economico.

Naturalmente l'indicatore da tenere sotto controllo dovrà essere il rispetto delle scadenze, perché è chiaro che se le stesse non lo saranno, allora bisognerà trovare un'altra soluzione.

Si potrebbe arrivare anche a istituire un rank "SOSTENITORE", in virtù del quale si potrebbe ricevere in cambio della partecipazione al sostegno economico di BINOMANIA, un qualcosa in più, come per esempio l'accesso a qualche contenuto extra, oppure a qualche altra sorta di piccolo "vantaggio".

Per i secondi invece, sebbene l'introduzione dei banner, io personalmente non ho colto alcun terribile abbassamento di livello culturale e di credibilità del forum di BINOMANIA.
Ritengo che nei forum, qualità dei contenuti e partecipazione, non sono altro che fattori che dipendono più dal tempo e dall'interesse di chi scrive, piuttosto che dall'aspetto della "lavagna" su cui queste persone fanno ciò; fattori che purtroppo, come tutto quello che la vita riserva, sono soggetti a priorità diverse rispetto a problemi e ben altre incombenze.
Perché venire a scrivere e confrontarsi in un forum, alla fine è un divertimento, ma purtroppo la vita a questo aspetto riserva ben poco tempo, rispetto a ciò che di divertente ha ben poco e da ciò inevitabilmente poi scaturiscono delle scelte da compiere.
Se poi addirittura chi scrive manca, allora il quadro diventa completo.

Per tutto esiste una scala delle priorità; anche per i divertimenti.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

La levataccia di stamattina e' stata ricompensata da un seeing eccellente, con immagine sostanzialmente immobile tant'e' che ho osservato tutto il tempo a 350x (si notavano ondulazioni lungo il lembo, immagino inevitabili a queste bassezze).

Tra la marea di dettagli visibili, impressionante il biscione marron scuro che serpeggiava lungo il bordo S di SEB infilando la sua testa sotto la macchia rossa presso il lembo f. GRS di un bel arancio brillante, con il bordo S e un "occhio" piu' scuri. Molti piccoli festoni in EZ, uno di questi contornava un ovalino che rappresentava il punto piu' brillante del disco. Purtroppo mi sono accorto con orrore che avevo finito i moduli di Giove e non ho eseguito nessun disegno (non si puo' usare una maschera qualunque per via dello schiacciamente polare molto pronunciato), ma se mio figlio me lo lascia fare vorrei documentare almeno il bordo S di SEB finche' me lo ricordo bene.

p.s. Ganimede, era un bel pallino perfettamente ben definito a W del pianeta (no non ho visto dettagli a parte un po' di dispersione atmosferica). A un certo appunto mi sono accorto con una certa preoccupazione che era sparito, prima di rendermi conto che era finito nell'ombra di Giove :)
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Disegno eseguito a tavolino, quindi da prendere con le dovute cautele; pero' rende abbastanza l'idea, ogni dettaglio era stabile e den definito e molti me li ricordo bene. Domani mattina si replica, spero.
Allegati
20200622_0850_dalp.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Giove 2020

Messaggio da -SPECOLA-> »

Disegno ricco di colori piuttosto vivi.
Io all'oculare i colori io li vedo sempre alquanto slavati.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Si, con Giove cosi' basso i colori non sono brillanti e puo' volerci un po' di attenzione. Stamattina, per esempio, ho lavorato un sacco a definire le sfumature di colore di un'area molto complessa in NEB; le differenze si vedono, ma e' difficile renderle in un disegno (soprattutto a matita, dove i colori disponibili quelli sono) senza esaltare un po' le differenze tonali. Quando il visuale contava ancora dal punto scientifico, in ambito UAI c'era parecchia enfasi nel definire con precisione differenze tonali anche lievi. Pure il diametro conta molto, tu con che telescopio osservi?

Poi dipende anche dalle longitudini, quelle che ho osservato stamattina erano molto piu' "dull". Il colore della macchia rossa invece e' molto simile a come lo vedevo al telescopio, e il "biscione" che la precede probabilmente era anche piu' scuro e contrastato di come l'ho reso. I piccoli festoni in EZ invece non sono proprio riuscito a vederli azzurri, grigi mi sembravano e grigi li ho fatti. Quello che non ci sta molto e' quel giallo brillante, in realta' me ne serviva uno piu' scuro ma ho sbaglito matita. Capita :|

L'immagine in allegato sono appunti di stamattina, tutte quelle sfumature c'erano ma non proprio ovvie. Seeing di nuovo eccellente, il problema erano i miei floaters.
Allegati
IMG_3975.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Di ritorno da una corroborante gita in camper negli Adirondack (niente telescopio, solo kayak e bici) ho deciso di postare un disegno a colori dell'osservazione del 23 giugno. Stavolta la ciambella non e' riuscita con il buco, ho trovato molto difficile rendere i colori della regione - peraltro molto complessa - che stava transitando in meridiano.

Nel caso qualcuno volesse cimentarsi, trovo fondamentale:
1. all'inizio, preparare la maschera con una leggera colorazione uniforme, che serve a dare il tono generale del pianeta (es. giallino per Giove e Saturno, arancio per marte)
2. alla fine, dare una leggera ripassata a matita grigia per smorzare i toni troppo vivaci.

Sul bordo N di NEB si nota il notevole barge che molti hanno paragonato a GRS; mah, secondo me GRS potrebbe dire con Johnny Stecchino che "nun me somiggia pe' niente", il colore e' decisamente diverso (rosso mattone anziche' arancio brillante).

Solito newton 10" f/7, 350x. Il seeing era di nuovo eccellente, purtroppo il tempo si e' guastato ed e' un temporale dietro l'altro.
Allegati
20200623_0850_dalp_color2.JPG
20200623_0850_dalp_color2.JPG (55.26 KiB) Visto 6837 volte
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Giove 2020

Messaggio da -SPECOLA-> »

Io ieri dalle 23:35 fino alle 24:10 di oggi, mi sono divertito a guardare i satelliti medicei con il FUJINOIN TECHNO STABI 16x28.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Giove 2020

Messaggio da Zacpi »

Anche io, con un RC8", satelliti tutti da un lato quasi allineati, formano col pianeta un sistema 'stupendamente sbilanciato!'
Visione non ben definita , sul pianeta vedevo solo due bande atmosferiche dal colore marrone e il disco giallino, seeing IV, 162x.
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Giove 2020

Messaggio da Zacpi »

Osservazione di oggi, 24:10.
Allegati
IMG_20200709_094648_hdr.jpg
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Meno male, qualcuno continua ad osservare! Qui pioggia e nuvole per tutta la settimana, non sono riuscito a vedere nemmeno la NEOWISE :(
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”