Venere 2020

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Venere 2020

Messaggio da Zacpi »

@raf584:infatti nell 'articolo di Nuovo Orione che ho citato si legge che Antoniadi inizialmente aveva visto i canali di marte come Schiaparelli e come anche altri importanti astronomi inglesi e americani; questi fatti comunque nulla tolgono al grande contributo scientifico che questi astronomi hanno dato al mondo.
Angelo Cutolo

Re: Venere 2020

Messaggio da Angelo Cutolo »

Raf584 ha scritto: 13/04/2020, 16:47Devo decidermi a scrivere una biografia scientifica di Schiaparelli e rendergli giustizia come merita.
Approvo. :thumbup:
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Kappotto »

Ecco il venere odierno:
8A6EA561-1C60-4B85-8BB9-62CED485313B.jpeg
Immagine completamente diversa tra luce bianca e w47.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Fase 36%, calotta (cuspide) nord piccola ma brillante, bordata subito a sud da un'ampia zona scura. Calotta (cuspide) sud più ampia e sfumata, ma non più brillante dell'altra. Filtri blu scuro con visore bino. Domani posto il disegno, ma non c'è gran che da disegnare, questa è un'elongazione piuttosto noiosa.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Seeing mediocre come al solito, ma Venere era talmente incantevole che ho osservato principalmente senza filtri (dite quello che volete, io la trovo bellissima).

C'e' anche un altro motivo: le calotte erano in grande risalto in luce neutra, e decisamente diverse da come le descrive Raf. Calotta S ampia e nettamente piu' brillante, allungata seguendo il lembo (si, come nelle immagini digitali) e ben definita perlomeno nella zona piu' prossima al polo. Ho avuto l'impressione di vedere il solito collarino curvato dalla parte "sbagliata", ma ormai non escludo che si tratti di un effetto di contrasto alla transizione tra la regione attorno al polo e una periferica leggermente meno brillante. Il contorno era piu' o meno come nello schizzaccio che allego (ho dovuto fare in fretta), inclusa la "seghettatura" che si vede a meta' della calotta S.

Con un filtro rosso 23A la sommita' della calotta era un piccolo bottone brillante, che si notava anche - ma un po' meno - con un giallo 15. Calotta N piu' scura, con la regione circostante formava una specie di cuneo come da schizzo. Il resto del disco mostrava le solite ombreggiature evanescenti, ma che contribuivano ad attenuarne la monotonia. Cuspidi perfettamente simmetriche, almeno in luce neutra.

Purtroppo non avevo ancora letto l'ultimo messaggio di Raf, altrimenti avrei dedicato piu' tempo ad osservare con il blu scuro w38. Pero' un'occhiata l'ho data, e gran parte di quello che ho descritto (more solito) spariva. La differenza di luminosita' tra le calotte era come minimo molto inferiore che in luce bianca; se fossero uguali, non saprei dire. A mio parere, la differenza tra filtri usati e non (in termini non solo di colore, ma anche e forse soprattutto di densita') puo' spiegare parecchie delle discrepanze tra la mia osservazione e quella di Raf. Noto anche l'osservazione di Kappotto, di nuovo molto diversa dalla mia ma eseguita con filtro W47.

Ho stimato la fase in luce integrale ancora 38%. Anche questo collima con la stima di Raf, con me un blu scuro si mangia tranquillante un 2% di fase. Non sento il bisogno di osservare a piu' di 220x, la regina degli amori ingrandisce a vista d'occhio e la differenza si nota! :P
Allegati
20200415_2250_dalp.JPG
20200415_2250_dalp_int.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto: 16/04/2020, 4:37Con un filtro rosso 23A la sommita' della calotta era un piccolo bottone brillante
ah, i "bottoni" di Schiaparelli ;)

Osservazione di stasera, con esito esattamente speculare a quella di ieri. Calotta (cuspide) nord ampia e brillante, calotta (cuspide sud) piccola e meno luminosa. Aspetto accentuato dal filtro rosso il quale mostra, curiosamente, che la curvatura della fase in prossimità delle cuspidi è sensibilmente diversa tra nord e sud, e mostra inoltre un accenno di allungamento della cuspide sud, ma è proprio un nulla.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 16/04/2020, 20:06
Ivano Dal Prete ha scritto: 16/04/2020, 4:37Con un filtro rosso 23A la sommita' della calotta era un piccolo bottone brillante
ah, i "bottoni" di Schiaparelli ;)
Si, ci ho pensato non ero sicuro che la terminologia fosse corretta :D A te sembra un bottone?
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Venere 2020

Messaggio da Zacpi »

@Raf584:Se per curvatura della fase intendi il terminatore avevo visto anche io una differenza di curvatura tra nord e sud in prossimità dei poli con filtro blu(disegno dell' 11/4)abbastanza accentuata.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Bravo, non l'avevo notato :thumbup: sì, è quello che ho visto anch'io, a un certo punto era come se il terminatore facesse un angolo. Ricordo anni in cui il terminatore irregolare era quasi la norma, tanto da rendere il filtro rosso imprescindibile durante le osservazioni. Una volta ho visto un "cuneo" di fase illuminata insinuarsi dentro il terminatore verso la parte in ombra, era davvero una cosa singolare, e non sono l'unico ad averla vista.

Durante questa elongazione non sta succedendo praticamente niente, potrebbe essere una conseguenza del minimo solare.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 18/04/2020, 11:46 Ricordo anni in cui il terminatore irregolare era quasi la norma, tanto da rendere il filtro rosso imprescindibile durante le osservazioni
Perche? Per esaltarlo o per raddrizzarlo? Durante la mia ultima osservazione ricordo di aver visto il terminatore piu' irregolare con il filtro rosso 23A, tanto che mi sono fatto una nota (era quello che intendevo scrivendo "bumpy terminator with 23A", forse non l'aggettivo piu' felice. "Bumpy" e', che so, un percorso fatto su una strada piena di buche).
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Per renderlo più netto, qualunque forma abbia, si usa appunto il filtro rosso.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Kappotto »

Ecco il mio venere odierno. Fase 31%. Pochissimi dettagli.
v20200422_1356_VALENTE.jpg
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

31% anche per me. Cuspide nord molto brillante, cuspide sud più larga e diffusa con una bella banda scura che parte dalla latitudine del collare verso il lembo e ben visibile in luce integrale.

Mi pare che abbiamo abbastanza dati per stimare l'anomalia di fase, nel week end provvedo.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Urca come si sta stringendo in fretta. Qui il tempo non collabora, oggi e' uscito il Sole ma c'e' troppo vento per osservare.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Kappotto »

Ecco il venere di oggi pomeriggio, osservato alle 15:30 ora locale, 13:30 in tempo universale.

seeing non un granchè, ma qualche dettaglio c'era.
Sono abbastanza sicuro del collare vicino alla cuspide nord, in verticale, e di quello vicino alla sud, orizzontale.
Verso l'equatore si apriva un grossa struttura a C rovesciata, non evidentissima e certissima. L'ho riportata comunque.
Fase in costante calo, valutata 29%.
v20200423_1330_VALENTE.jpg
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Kappotto »

Ecco il venere di oggi pomeriggio. Fase che ho valutato 26%, anche se mi sembra un valore veramente basso.
07C22B96-BBEC-421C-8565-C6411E6A4B54.jpeg
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Osservato ieri e oggi. Pochi dettagli, il più cospicuo (giorno 23) la cuspide sud con un'indentazione ben visibile col filtro rosso, era da parecchio che non osservavo il fenomeno. Cuspide nord più scura e sud più chiara, ma oggi il contrario, sarebbe curioso investigare questa inversione che si presenta con una certa frequenza. Qualche vaga ombra sulla fase, ma niente di definito.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da -SPECOLA-> »

La falce è ben visibile anche con un binocolo.
Ieri l'ho osservata con il VORTEX VULTURE HD 10x56.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da -SPECOLA-> »

La falce è ben visibile anche con un binocolo.
Ieri l'ho osservata con il VORTEX VULTURE HD 10x56.
Visione fiabesca al TECHNO 50/630 a 50X.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Riporto qui sotto - magari tra un banner e l'altro :x - i miei disegni del 15 e 23 marzo, a complemento delle note che avevo già scritto, e poi il grafico dell'anomalia di fase basato sulle stime che siamo stati così bravi a fare. Morta la sezione pianeti UAI lo manderò alla Mercury and Venus Section della BAA, che mi ha chiesto di averlo, e perciò è etichettato in inglese. Come potete vedere dall'interpolazione l'anticipo è stato di sei giorni, more or less. Complimenti a tutti.
Allegati
Grafico anomalia di fase.jpg
Ven20200423.jpg
Ven20200415.jpg
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da -SPECOLA-> »

Notevole l'aspetto filiforme della fase a SUD, rappresentato nel disegno del 23/04/2020.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 25/04/2020, 14:32 Riporto qui sotto - magari tra un banner e l'altro :x - i miei disegni del 15 e 23 marzo
Ma tu non eri quello che non sapeva disegnare? :P Quando tocca a Marte torni?
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Venere 2020

Messaggio da maxdrummer61 »

osservazione di poco fa, 16.20 t.u. con C8 a 226x senza filtri: sul disco niente da vedere; poi come al solito appena il seeing migliorava un po' le calotte polari svanivano, cuspidi senza asimmetrie............ insomma, una noia. ho avuto l'illusione di vedere la parte del disco non illuminata più scura del fondo cielo, ma naturalmente era solo una mia idea.
fase stimata al 30%
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Venere 2020

Messaggio da maxdrummer61 »

@ Raf: bei disegni, molto "Schiaparelliani" sia per la grafica che per le annotazioni scritte a mano................ :lol:
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Non uso più da un pezzo le schede dell'UAI e nemmeno i blank standard del Sole. Ho preso un quadernone Moleskine con le pagine bianche, è perfetto per i disegni, ritrovo in un momento le mie osservazioni e non mi riempio di carta che poi non so più dove mettere.
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Venere 2020

Messaggio da maxdrummer61 »

@ Raf: io non sono arrivato a tanto, anche se la tua idea non è male, tuttavia al momento sto usando una scheda polivalente di mia "invenzione" che uso per Mercurio, Venere e Marte (ovviamente nella scheda ci sono delle caselle per indicare a quale pianeta si riferisce l'osservazione stessa)........ ;)
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 27/04/2020, 8:30 Non uso più da un pezzo le schede dell'UAI e nemmeno i blank standard del Sole. Ho preso un quadernone Moleskine con le pagine bianche, è perfetto per i disegni, ritrovo in un momento le mie osservazioni e non mi riempio di carta che poi non so più dove mettere.
Perche'? Io metto tutto in un quadernone ad anelli, una busta trasparente per ogni campagna osservative di ogni pianeta. Done. Pero' dovrei passare anch'io a carta decente invece di disegnare su qualunque pezzo di carta igienica mi capiti in mano.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Ho iniziato a disegnare il Sole tutti i giorni sui moduli UAI nel lontano 1981 e i pianeti quando c'era ancora il povero Senigalliesi, hai idea di quanti fogli A4 ho archiviato ? :lol: ...mo' basta o devo traslocare
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Kappotto »

Ecco le ultime 3 schede:
v20200425_1432_VALENTE.jpg
v20200426_1308_VALENTE.jpg
v20200427_1347_VALENTE.jpg
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Un pomeriggio di Sole, miracolo! Non durera' ma almeno ho messo in saccoccia un'altra osservazione (n. 16 di questa elongazione).

Calotta S in grande risalto gia' alla prima occhiata e in luce neutra, molto piu' brillante della controparte settentrionale, e cuspide S parimenti piu' "angolata" (per usare la terminologia Kappottiana). Potrebbe essere un effetto ottico dovuto alla diversa luminosita' delle calotte?
Fase 25%, sempre senza filtri. Gli avrei dato un po' di piu' ma il manual UAI non va tanto per il sottile, le maschere passano direttamente da 30% a 25%.
Allegati
20200428_2020_dalp_b.JPG
20200428_2020_dalp_int.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Kappotto »

Raf584 ha scritto: 27/04/2020, 8:30 Non uso più da un pezzo le schede dell'UAI e nemmeno i blank standard del Sole. Ho preso un quadernone Moleskine con le pagine bianche, è perfetto per i disegni, ritrovo in un momento le mie osservazioni e non mi riempio di carta che poi non so più dove mettere.
Raf, è un problema che inizio ad affrontare anch'io, con 300 e rotte schede A4 archiviate. Sul quadernone, come fai a disegnare, ad esempio, il disco di giove? Usi delle dime? E per Saturno?
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Kappotto »

Ecco il venere odierno. Bella falce, con un terminatore strano: a nord squadrato, a sud regolare.
v20200429_1411_VALENTE.jpg
Fase 23%.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

non posso confermare la tua osservazione, Ivano, l'aria oggi è agitata ed è difficile essere sicuri della forma del terminatore. Posso solo dire che la cuspide sud mi è parsa più "sottile " della nord, che mi è sembrata anche un po' più scura.

(che noia questi banner!)
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Con che filtro hai osservato? La differenza tra calotta N e S era ovvia in luce neutra o gialla, molto meno nel blu scuro. Purtroppo non ho osservato nel verde.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Kappotto »

Ivano dici a me? Io sto osservando in luce bianca.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Kappotto ha scritto: 29/04/2020, 8:15Sul quadernone, come fai a disegnare, ad esempio, il disco di giove? Usi delle dime? E per Saturno?
uso per entrambi i profili BAA, in particolare per Saturno perché riportano già la suddivisione degli anelli, li incollo sul quadernone. Per Venere disegno un semicerchio col compasso.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Kappotto ha scritto: 30/04/2020, 9:56 Ivano dici a me? Io sto osservando in luce bianca.
No, dicevo a Raf so che predilige il blu scuro. Immagino che con il binoculare sia abbastanza una rottura mettere e cavare filtri, io sono ancora in monoculare ma uso sempre una torretta portafiltri ci metto un attimo a controllare in luci diverse. Infatti l'ultima volta non ho guardato nel verde perche' il mio w58 ha il barilotto troppo alto nella torretta non ci entra :P
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

No, ho osservato in luce integrale col rifrattore da 80 mm e il seeing era cattivo persino con questo cannocchiale, quindi prendi con le molle quello che ti ho scritto. Oggi temporali, domani si vedrà.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Venere 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

A proposito, avrei una domanda per Raf riguardante il grafico dell'anomalia di fase: se capisco bene, quei 6 giorni circa di differenza tra fase teorica e osservata sembrano corrispondere a un 3%, 4% al massimo. Se una discrepanza del 2% tra osservatori esperti e' considerata un'ottima corrispondenza, quanto e' significativo un 3 o 4%? Quanto sarebbero ampie le barre di errore su quel trend?
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da Acronauta »

Per risponderti devo farti vedere lo scostamento tra la curva teorica e quella osservata, devo lavorarci su un po', ci torniamo su nel week end se non sono troppo incasinato col lavoro. In linea generale più stime ci sono, distribuite lungo tutta l'elongazione (ecco perché servono anche quelle prossime alle congiunzioni) più affidabile diventa l'interpolazione, inoltre gli errori individuali si compensano, c'è chi è più preciso, chi tende a sottostimare chi tende a sovrastimare. Purtroppo siamo stati in pochi a fare le stime e su quest'ultimo aspetto non ci farei affidamento.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”