Binocolo angolato per uso naturalistico: prime impressioni (LUNGO)

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 205
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Binocolo angolato per uso naturalistico: prime impressioni (LUNGO)

Messaggio da Monticola »

Da circa 35 anni osservo la migrazione dei rapaci diurni nel Ponente genovese ma solo negli ultimi ho iniziato a ampliare le distanze (dai 3 ai 6 km) di ricerca visiva degli individui in avvicinamento e transito; per far questo acquistai già sei anni fa un bel Vortex Kaibab 15x56, selezionando delle postazioni idonee.

Osservare le rotte di migrazione ad una certa quota sopra i rilievi montuosi con il bel tempo (in cui all’altezza delle stesse dal suolo si aggiunge il fattore della distanza), unitamente alla sopravvenuta impossibilità di raggiungere certe postazioni ubicate più a monte, mi ha fatto ipotizzare l’adozione di un binocolo a 45° ad oculari intercambiabili che offrisse una più confortevole visione rispetto al normale modello 15x a visione diretta in questa situazione, malgrado la difficoltà della messa a fuoco individuale. Un uso chiaramente specialistico ed intensivo in cui la ricerca dello strumento che permette quanto meno minor stress per occhi e vertebre cervicali diventa, con l’età, il parametro principale delle scelte…

Negli ultimi tempi, volendo venirne a capo, ho consultato il sempre disponibile Piergiovanni che mi ha orientato su un possessore genovese di uno splendido APM 82 APO (Angelo, che saluto) a casa del quale ho potuto fare qualche prima prova su questi strumenti.
Pensa che ti ripensa per un altro paio di mesi, alla fine mi sono deciso a rompere gli indugi; così, acquisite le necessarie informazioni dai forum e rispettati alcuni inevitabili vincoli di tipo economico con limiti di spesa, ho scelto l’Oberwerk BT 70-45, un prodotto ormai di alcuni anni fa, che è uscito di catalogo e che nelle varie versioni-clone fruisce di un sostanzioso ribasso presso i diversi rivenditori. Ho puntato a questo modello di marchio statunitense ma di fabbricazione cinese principalmente per le pressoché unanimi buone recensioni, benché quasi tutte quelle trovate si riferissero all’uso astronomico a non a quello terrestre, in pieno giorno.

Presentato come semi APO da alcuni venditori, possiede un tripletto spaziato in aria da 70mm f/4.5 e trattamento multicoated su tutte le superfici. Viene dato con un paio di oculari 23.9x da 65° di campo visivo apparente e ben dimensionati, che forniscono 16 ingrandimenti e 4° di angolo di campo reale oltre ad un’ampia estrazione pupillare (20mm) gradita a chi come me porta gli occhiali. I 16x per me sono perfetti, dato l’uso diurno, le caratteristiche delle zona dove vado con la presenza di forti termiche e altre turbolenze che complicherebbero l’uso con ingrandimenti superiori; tuttavia, volendo si può montare qualunque altro oculare 1.25” (riscontro però qualche problema con il barilotto degli oculari non di corredo e nel serraggio del focheggiatore, risolvibile, leggendo sui forum, con un po’ di nastro per ispessire). Il tutto è contenuto, insieme ad alcuni accessori per la pulizia, in una valigia di trasporto di qualità modesta però necessaria in quanto rigida e protettiva, e che per ora mi ha fatto escludere soluzioni alternative come un robusto zaino fotografico. Il colore dell’esemplare è uno champagne “un po’ così”, me in alcune foto ho visto che esistono versioni verdi e grigie: niente di drammatico da questo punto di vista.

Il livello delle finiture non mi pare di alto livello ma per la classe di prezzo dell’oggetto, ancora privo di numero di serie, mi sento di essere piuttosto indulgente.
Otticamente l’Oberwerk BT 70-45 fornisce buone prestazioni in relazione al prezzo d’acquisto.
La nitidezza è molto soddisfacente e su questo i progettisti hanno lavorato particolarmente bene. Permette sul terrestre, di giorno, di risolvere dettagli fini anche a una certa distanza.
L’aberrazione cromatica è presente ma è ben contenuta almeno centralmente mentre andando verso i bordi essa aumenta. Anche questo è un elemento che ho apprezzato guardando in condizioni, se non estreme, certo particolari vale a dire osservando in pieno giorno degli uccelli in volo contro il cielo sereno (gabbiani reali che mobbavano una poiana, delle taccole posate su antenne sullo sfondo del cielo, bianconi in migrazione, situazioni di forti contrasti) dove è più che accettabile e non mi risulta fastidiosa. Parliamo di un uso esclusivo sul terrestre, nelle ore più calde e con soggetti critici (puntini scuri su fondi chiari e luminosi) per cui forse non è stato previsto che venga esclusivamente o maggiormente usato e che comunque mette normalmente alla frusta le ottiche da osservazione. Di notte per gli oggetti del cielo credo che il binoscopio possa fare ancora meglio. Sinceramente a un modello non APO da 600€ non mi sentirei di chiedere ulteriormente sotto questo aspetto.
La resa dei colori, tonalmente piuttosto calda, trovo sia un ambito in cui il BT 70-45 non brilla: questi, seppur corretti, appaiono poco vividi e poco contrastati, come ho riscontrato in ottiche acromatiche di una decina di anni fa, quali uno spotting scope Leica Televid 62 non APO caratterizzato da un doppietto acromatico con prestazioni simili da questo punto di vista. Uno strumento con ottiche ED o APO è sicuramente superiore e come rendimento cromatico sia il mio Vortex Kaibab 15x56 sia il Nikon Fieldscope ED 82, assai diversi, vanno meglio: ma non voglio neppure criticare eccessivamente questo suo difetto, in quanto non è così grave specialmente in relazione al prezzo. Non posso escludere che anche gli oculari abbiano un ruolo in questo.

Inizialmente la messa a fuoco individuale, dopo più di quarant’anni di uso con strumenti a messa a fuoco centrale, richiede un po’ di tempo per abituarcisi: però per le distanze su cui lo impiego non ho bisogno di focheggiare continuamente e inoltre la precisione nella messa a fuoco fine, ottenibile con i due oculari, è notevole; così come è considerevole il peso, 4.2 kg, superiore a quello di ogni altro strumento da me finora portato sul campo. Certo se uno si aspetta di usarlo osservando un puntino a tre chilometri sullo sfondo del cielo, per poi cambiare subito inquadratura verso un altro soggetto in secondo piano, in movimento più rapido, e magari per seguirne un terzo piuttosto vicino che è entrato all’improvviso nel campo del binocolo, beh allora chiaramente non sarebbe una cosa molto sensata: per questo genere di birdwatching esiste una miriade di modelli molto più adatti.
Il fatto stesso che l’Oberwerk BT 70-45 non sia waterproof come altri oggetti meno delicati e più protetti che ho avuto in questi anni e nati per il birdwatching o la caccia, chiaramente rappresenta un limite di cui ero consapevole. In questo senso esso non mi sostituisce il Vortex Kaibab 15x56 HD che è ovviamente un altro tipo di binocolo, decisamente più gestibile in varie situazioni in cui mi trovo ad operare.
Ma, come detto, per varie ragioni le sessioni di osservazione che faccio, soprattutto a tarda primavera e fine estate, saranno necessariamente da postazione fissa e non itineranti, a brevissima distanza dall’auto e in giornate soleggiate, poco ventilate, quando i migratori da osservare passano distanti e a quote elevate: tutte situazioni che dovrebbero favorevolmente limitare i punti critici come il peso, l’ingombro e la mancanza di tropicalizzazione del mio Oberwerk.
Utili i paraluce incorporati per le mie applicazioni. Piuttosto difficoltosa la regolazione dell’allineamento in questo modello, rispetto forse ai successivi di questo e altri marchi: sui forum si legge però di piccoli aggiustamenti che si possono effettuare agendo semplicemente sulle tre viti a croce fissate sul frontalino su cui si innesta il focheggiatore.

Per ora lo abbino ad un marmoreo Berlebach Report 3022 + testa video Manfrotto #136 – sulla HDV501 purtroppo i due tubi toccano la parte superiore della testa e non permettono l’attacco a vite sulla piastra - solo per osservazioni di brevissimo o nessuno spostamento come da casa; sul campo adopero più facilmente un Triton FCX-5 in carbonio con una testa Gitzo GHF2W. Il produttore informa che è compatibile con teste per carichi fino a 4kg come lo sono questa Gitzo e la Manfrotto HDV701 che pure possiedo, ma qui chiaramente siamo ai limiti delle loro possibilità. Mi aiuto, per meglio equilibrare il peso piuttosto sbilanciato in avanti, con una piastra Arca Swiss lunga una quindicina di centimetri.

In sintesi mi sento finora di assegnare un bel 7, nel bilancio tra pro e contro, a questo mio BT 70-45. Mi permette di osservare, ed è quel che volevo, scrutando a notevole distanza orizzonti e linee di passo degli uccelli migratori nella comoda posizione a 45°, diminuendo la fatica a fine giornata, per più giorni, aiutandomi nelle operazioni di individuazione e conteggio. D’altro canto so che non posso adoperarlo sempre, se si trattasse di farlo ad esempio in una giornata di tempo inclemente o per raggiungere una postazione già più lontana. Sappiamo infine, ad iniziare da questo forum, che esistono binoscopi più moderni e di qualità superiore: tuttavia per la cifra spesa lo ritengo un buon acquisto che va ad integrare il set delle attrezzature di cui dispongo, colmando un “vuoto funzionale” che fronteggiavo da anni.
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocolo angolato per uso naturalistico: prime impressioni (LUNGO)

Messaggio da piero »

i complimenti non vanno al tuo acquisto ma alle tue considerazioni ed entusiasmo; hai scelto un binocolo per guardare qualcosa e non per guardare il binocolo; nemmeno hai preso un top di gamma per il puro gusto di averlo, magari poi usandolo niente, confondendo l'avere con l'essere; di più: hai scelto il tipo di strumento che ti serviva per fare quel tipo di osservazione.
Io proporrei a Piergiovanni che il tuo scritto venga pubblicato su binomania, magari rivisto, corretto e lucidato se e ove serve.
Intanto lo segnalo
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocolo angolato per uso naturalistico: prime impressioni (LUNGO)

Messaggio da Giovanni Bruno »

Prima di tutto confermo che anche per me l'osservazione terrestre con un angolato a 45° è molto più riposante che con uno DIRITTO.

Se poi l'osservazione è per volatili ben sopra l'orizzonte, il 45° stravince.

Unico neo pesante dei binocoloni angolati, usati per il terrestre, è la messa a fuoco individuale, indubbiamente lenta e macchinosa.

Io ho un APM ED APO da 82mm a 45°, superbo otticamente, ma macchinoso per la messa fuoco su oggetti in rapido movimento.

Proprio in questi giorni ho scoperto l'acqua calda :D, ovvero che usando degli ingrandimenti relativamente bassi, tipo 15x-20x, mentre per anni mi sono incaponito sui 40x , si amplifica di molto la profondità di fuoco.

Infine, ti consiglio di installare un RED DOT di quelli seri, sul mio 82mm l'ho fatto e becco immediatamente tutti gli aerei altissimi in cielo, anche a 50x. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 205
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Re: Binocolo angolato per uso naturalistico: prime impressioni (LUNGO)

Messaggio da Monticola »

Grazie mille Piero per le tue parole di sincero apprezzamento :D

In effetti l'ho scelto per lo scopo e la funzione descritta: per ora mi pare che vada bene, anche se saranno i prossimi mesi quelli in cui lo userò di più sul campo.

Come dicevo, è pacifico che c'è di meglio del mio Oberwerk BT 70-45 ma non potendo e non volendo fare di più come prima esperienza nel campo dei binocoli ad oculari intercambiabili, sono soddisfatto così :thumbup: :wave:

Giovanni avevo anche iniziato a pensare a un cercatore, senza approfondire ancora troppo, visto l'uso che ne faccio dove spazzolo settori di cielo sopra versanti e crinali più che puntare singoli individui: grazie del consiglio, mi sembra che i red dot finder siano i più adatti a questo binocolo :thumbup: :wave:
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Binocolo angolato per uso naturalistico: prime impressioni (LUNGO)

Messaggio da Samuele »

Condivido l'apprezzamento per l'entusiasmo e la capacità di saper valorizzare quello che si ha: sono dotii pregevoli che tutti noi dovremmo coltivare :thumbup:
La mia esperienza è stata diversa da quella di Monticola.
Spesi poco più di 1000€ per uno strumento (un binocolo da 100 mm clone di un Miyauchi) che sulla carta doveva essere più che sufficiente per gli usi che intendevo farne ma che in realtà non mi ha mai soddisfatto perché i suoi limiti intrinseci limitavano anche quello che osservavo (meno qualità, meno dettaglio, meno "informazioni").
Nel tempo ho tentato di apportarvi miglioramenti, facendo adattare oculari più performanti e persino cercando di sistemare un problema ottico che riscontravo, ma inesorabilmente quel binocolo è finito nel dimenticatoio.
Non è passato invece il desiderio di osservare, così, dopo averlo tenuto ad impolverare per qualche anno, ho deciso di venderlo perdendo più di metà del prezzo investito per il suo acquisto.
In virtù di questa esperienza non ho titubato per il prezzo quando si è presentata l'occasione di acquistare un modello APO, che mi ha ripagato con esperienze osservative prima inimmaginabili.
Oggi il divario di prezzo fra strumenti acro e apo è diminuito parecchio, per cui a maggior ragione consiglierei a chiunque di puntate in alto, a costo di fare un piccolo sacrificio da estinguere successivamente un po' alla volta.
Il tempo non torna indietro e talvolta le occasioni sono uniche: perderle è un peccato soprattutto se si è appassionati. :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocolo angolato per uso naturalistico: prime impressioni (LUNGO)

Messaggio da Giovanni Bruno »

Samuele, segnatamente per il terrestre ed in pieno sole, la differenza tra un ACRO ed un un'APO è letteralmente abissale, non è solo questione di risoluzione ed ingrandimenti applicabili.

La vera differenza è nella gioiosità dell'immagine percepita, dove i colori sono vibranti e perfettamente separati.

Persino una GAZZA, che è BIANCA e NERA, fa apprezzare i bianchi purissimi ed i neri inchiostro, senza nessuna confusione sulla zona intermedia.

Che dire della visione di un MERLO a 100 metri di distanza, dove il GIALLO-ARANCIONE del becco e del contorno occhi è meravigliosamente in rilievo sul nero del piumaggio. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Binocolo angolato per uso naturalistico: prime impressioni (LUNGO)

Messaggio da piergiovanni »

L'articolo è stato pubblicato su Binomania con alcune fotografie. Grazie a Luca Baghino per la preziosa collaborazione.
https://www.binomania.it/un-binocolo-an ... pressioni/
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocolo angolato per uso naturalistico: prime impressioni (LUNGO)

Messaggio da piero »

ottimo! complimenti!
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocolo angolato per uso naturalistico: prime impressioni (LUNGO)

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ricordo pure che moltissimi hanno già in casa un'APO da 65-80mm e che se equipaggiato di una torretta ZEISS SEMI-ERETTIVA a 45°, ci si trova tra le mani uno pseudo binocolone APO dello stesso diametro e risoluzione.

Ma con il vantaggio enorme di una messa a fuoco centralizzata.

Insomma, un SWARO BTX dei poveri, che non è povero per nulla.

Io godo di tali servigi già da molti anni e per soggetti in rapido movimento prediligo il BTX dei poveri al mio pur altamente prestazionale binocolone APM ED APO da 82mm a 45°. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 205
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Re: Binocolo angolato per uso naturalistico: prime impressioni (LUNGO)

Messaggio da Monticola »

Salve a tutti,
un piccolo aggiornamento limitatamente agli accessori che servono a far funzionare l'Oberwerk BT 70-45 riguarda la testa fluida.
La Gitzo GHF2W, presa antecedentemente alla decisione di adottare il binoscopio, lavora un po' al limite del carico consentito ma soprattutto la manopola coassiale che regola il movimento di inclinazione frontale dev'essere nel mio caso stretta quasi oltre misura per fissare una posizione. Nella distribuzione del carico (seppur meglio bilanciato da una piastra Arca Swiss da 16 cm) ora rappresentato dal BT 70-45, questa funzione della piccola Gitzo veniva obiettivamente messa alle strette.
Ciò mi ha indotto, nei mesi, a valutare l'acquisto di un modello di testa fluida che seguivo da alcuni anni, la Sirui VH-10, certo sovradimensionata all'uso che avrei potuto farne prima con il solo Vortex Kaibab 15x56, ma attualmente molto più adatta a sorreggere i 4,2 kg dell'Oberwerk che si sta affermando come la mia prima scelta.
E' un oggetto di ottima fattura, tutto in metallo, con controbilanciamento fisso a 2 kg. Un upgrade diventato opportuno e devo dire di qualità tangibile. Gestisce con più sicurezza l'inclinazione frontale, solo la rotazione panoramica è un filo meno fluida, per i miei gusti, rispetto ad altri modelli usati negli anni.
Avrò modo di testare sul campo la nuova Sirui VH-10 per la quale mi doterò probabilmente di una piastra' più lunga di quella standard.
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocolo angolato per uso naturalistico: prime impressioni (LUNGO)

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ovviamente ricordando che la discussione è nata nel marzo 2020, data in cui ancora non era commercializzato l'IBIS 20x80 ED e quindi non era una scelta fattibile.

Oggi però l'IBIS 20x80 ED è una magnifica opzione di scelta, soprattutto considerando che l'estensore della discussione dice di operare a soli 16x.

l'IBIS 20x80 ED è un DIRITTO con MESSA A FUOCO CENTRALE ed è pure sostanzialmente APO, io che già avevo ed ancora ho l'eccellente APM ED APO da 82mm a 45°, ma con la inevitabile messa a fuoco individuale, ho sentito la voglia di provare questo superleggero (2Kg) ed economico (250€) DIRITTO.

Pur nel ristretto limite dei soli 20x, a me strettini, preferendo almeno i 25x, devo però testimoniare dell'eccezionale rapporto PREZZO-PRESTAZIONI-MONTABILITA'-TRASPORTABILITA' di questo buonissimo prodotto.

Questo mio intervento non si rivolge al giustamente soddisfatto titolare di questa bella discussione, ma chi avesse le stesse motivazioni di acquisto, farebbe bene a mettere l'IBIS 20x80 ED tra il novero dei papabili, soprattutto per l'ottica APO e per la messa a fuoco centrale, troppo preziosa per il naturalistico in rapido movimento. :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo angolato per uso naturalistico: prime impressioni (LUNGO)

Messaggio da -SPECOLA-> »

Concordo su quanto scritto riguardo all'IBIS 20x80 ED.
Quest prodotto però è stato messo in vendita da giugno 2019 ed è stato recensito da BINOMANIA a dicembre, sempre dell'anno scorso.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocolo angolato per uso naturalistico: prime impressioni (LUNGO)

Messaggio da Giovanni Bruno »

Hai ragione SPECOLA, ho confuso la mia primissima esperienza personale con l'IBIS 20x80 ED, con la sua commercializazione e con la bella recensione di PIERGIOVANNI su BINOMANIA.

Confesso che dopo aver letto quella recensione, anche io ero piuttosto scettico sulle reali prestazioni di questo IBIS 20x80ED, ma grazie al prezzaccio di 250€ spedito, ho corso un rischio calcolato e fuocheggiatore scarsotto a parte, mi ha folgorato per le sue eccellenti prestazioni ottiche.

Se avesse avuto un fuocheggiatore centrale della classe dei CANON IS, sarebbe stato troppo bello per essere vero. :thumbup: :wave:
alessio855
Buon utente
Messaggi: 489
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Binocolo angolato per uso naturalistico: prime impressioni (LUNGO)

Messaggio da alessio855 »

Ho il 25x80ED, Giove mostra le bande equatoriali rosse e Venere mostra le fasi in stile telescopico.

Marte era a gennaio 2023 a 13” secondi d’arco e è apparso rosso rosa con la sirte percepibile.
Rispondi