Binocolo KONUS GREEN LIFE 7x50

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Binocolo KONUS GREEN LIFE 7x50

Messaggio da Giovanni Bruno »

Salve a tutti, all'acquisto del mio CANON 15x50 IS, mi è stato regalato anche questo binocolo, di notevole peso, ben 922 grammi, e con 6°.8 di campo reale dichiarati.

In effetti il campo apparente si mostra un poco troppo chiuso, ma in compenso tutto il campo è ben leggibile, ovvero anche al bordo estremo si capisce la natura dell'oggetto.

La solita tragedia per l'infedelta del bilanciamento diottrico alle varie messe a fuoco, che pare sia una costante per tutti i binocoli di prezzo medio-basso.

Al cospetto la messa fuoco centrale del mio ZEISS JENOPTEM da 10x50 non è di questo mondo.

Interessante e drammatico il confronto tra il mio CANON 8x20 con PU di 2,5mm (avete capito bene, 20mm di diametro) ed il KONUS 7x50 con PU di 7,1mm, dove l'8x20mm mostra immagini parimenti luminose, più grandi e perfettissime fino all'estremo bordo.

Fino al punto da far dubitare delle formule ottiche per la determinazione della luminosità e della risoluzione di un sistema ottico.

Questo KONUS 7x50 so già che resterà inutilizzato, in attesa che i nipoti crescano per poterlo utilizzare.

Ma mi piacerebbe il parere di chi lo ha usato e magari lo usa ancora.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocolo KONUS GREEN LIFE 7x50

Messaggio da Giovanni Bruno »

Casualmente, ho provato il 7x50 in casa su un quadretto di papiro.

Ebbene, ORRORE!!!!!!, il 7x50, notoriamente vocato anche per un'uso ornitologico, non andava a fuoco nemmeno a 10 metri di distanza, ho stimato che potesse farlo a forse 12 metri di distanza.

Se si considera che il mio CANON 8x20 va a fuoco a meno di 2 metri, che è luminoso come il 7x50, pur avendo 1 ingrandimento in più e 30mm in meno di apertura, si definisce pienamente l'abisso tecnologico tra i due diversi binocoli.

Questo senza considerare il campo ultrapiatto dell'8x20, il peso esattamente della metà e la stabilizazione.

Tuttavia devo rimacare che la nitidezza dell 7x50 della KONUS è nettamente superiore ad altri 7x50 di basso prezzo da bancarella, oppure da vu cumprà da spiaggia. :thumbup: :wave:
Rispondi