Oculari Morpheus

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
giusepperuggiero
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/12/2011, 18:41

Oculari Morpheus

Messaggio da giusepperuggiero »

Salve, vorrei chiedere se posso usare con soddisfazione gli oculari Morpheus sul Bino APM 100 ED APO avendo una distanza interpupillare di 62mm. Poi sapete dirmi se le dimensioni di questi oculari sono le stesse per tutte le focali oppure alcuni sono piu' piccoli di altri? per esempio il 12,5 è uguale al 17,5 o piu' grosso? Grazie a chi mi rispondera'.
Ultima modifica di giusepperuggiero il 17/05/2020, 19:02, modificato 1 volta in totale.
Binocolo APM 100mm ED APO
Binocolo Canon 12x36 IS II
Binocolo Tento 20x30


Per ogni lampadina che si accende..si spenge una stella.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Oculari Morfheus

Messaggio da Samuele »

I Morpheus sembrano creati apposta per gli APM ED APO, soprattutto se per uso astronomico! :lol:
Per l'uso diurno ti consiglierei di andare a rileggere le apposite discussioni presenti su questo forum.
Le varie focali differiscono per l'altezza del "cilindro" non per il diametro; cioè hanno tutti lo stesso diametro ma il 4,5 mm è più lungo del 9 mm che a sua volta è più lungo del 12,5 mm.
Del 17,5 mm non saprei dirti anche perché è stato commercializzato un anno e mezzo dopo gli altri e non ho avuto occasione di testarlo (però ne parlano molto bene), immagino conservi le stesse caratteristiche fisiche (cioè medesimo diametro, altezza diversa) che peraltro potrai facilmente confrontare andandoti a leggere i dati tecnici dal sito Baader :wave:
Ottica Astrologo
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/11/2015, 13:12
Contatta:

Re: Oculari Morfheus

Messaggio da Ottica Astrologo »

Premetto che non tratto questo modello ne la ditta, quindi sono risposte su oculari in generale.

- tra 60 e 65 mm è una distanza interpupillare normalissima, nessun problema

- il barilotto (Es: da 1.25'' pollici (31.8 mm) o 2'' pollici (50.8 mm) indica la largezza e la compatibilità con lo strumento in esame, cioè prima di comprare un accessorio devi verificare questo parametro sul telescopio/strumento ottico in possesso.

- i mm che leggi 6,9,12,17 ecc è la dimensione del diametro dove metti l'occhio, piu' è grande meglio vedi, più è piccolo e maggiore è l'ingrandimento. La forumla per l'ingrandimento è "Focale strumento / diametro oculare", ricorda che troppo piccolo è scomodo.

- parafocale vuol dire che gli oculari di una famiglia specifica (es tutti i Celestron X-Cell) se li scambi al volo tra di loro non devi poi rimettere a fuoco lo strumento, anche se evidentemente sono di dimensioni diverse.

- senza polemica, sarebbe bello comprare le cose solo da un negozio fisico a cui fare domande, dal vivo o per telefono, e non "su internet" al prezzo più basso che trovo.
Ottica Astrologo
Viale Libia, 94 Roma
tel. 0686218821
Binocoli, Telescopi, Cannocchiali, Microscopi e tanto ancora!
giusepperuggiero
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/12/2011, 18:41

Re: Oculari Morfheus

Messaggio da giusepperuggiero »

Grazie ragazzi, Samuele a me non interessa la lunghezza ma il diametro, non vorrei spendere 500 euro e poi non riesco ad usarli, purtroppo non posso provarli prima, potevo prendere 2 Delos 10mm ma poi per paura che fossero troppo larghi non li ho presi. Insomma questi Morfheus sono usabili, dalle foto sembrano grossini, a me basta che una volta messi sul bino non si tocchino assieme. Sono abituato ad oculari piccoli, per esempio 2 Panoptic 24mm non riesco ad usarli.
Binocolo APM 100mm ED APO
Binocolo Canon 12x36 IS II
Binocolo Tento 20x30


Per ogni lampadina che si accende..si spenge una stella.
giusepperuggiero
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/12/2011, 18:41

Re: Oculari Morfheus

Messaggio da giusepperuggiero »

Grazie anche per l'altra risposta, non so' come si chiama questo signore di Ottica Astrologo, molto esaustiva e completa, volevo solo replicare che sono 10 anni che frequento forum di astronomia e mi piace chiedere quando ho dei dubbi e rispondere di argomenti dei quali ho un poco di esperienza, ha ragione che sarebbe buona norma chiedere a chi queste cose le vende, ma qui e su altri forum ho tanti amici, ormai sono un po' di anni che pratico astronomia anche se ultimamente mi sono buttato sui binocoli. Siccome di questi oculari sento parlare molto bene sarei tentato di prenderne alcune coppie, ma vorrei essere sicuro di poterli usare, quindi chiedevo a chi li usa se con la mia distanza interpupillare si possano usare con profitto. :)
Binocolo APM 100mm ED APO
Binocolo Canon 12x36 IS II
Binocolo Tento 20x30


Per ogni lampadina che si accende..si spenge una stella.
bifo
Buon utente
Messaggi: 266
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: Oculari Morpheus

Messaggio da bifo »

Ciao Giuseppe... gli oculari morpheus hanno un diametro esterno sui gommoni che arriva al massimo a misurare 55mm misurato a calibro i 12.5 che ho... penso sia tutta la serie sia così variando sulla lunghezza per focale come già ti è stato detto...
Se la tua distanza interpupillare è di 62mm dovresti avere un discreto margine prima che interferisca o tra di loro..
Elio
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
giusepperuggiero
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/12/2011, 18:41

Re: Oculari Morpheus

Messaggio da giusepperuggiero »

Ciao Elio, grazie per le precisazioni, devo farmi delle coppie per il bino e sto' valutando questi Morpheus alle varie focali, insomma se potessi usarli sarebbero il giusto compromesso per farsi delle coppie quasi definitive, ci sono i 4,5mm, i 6,5mm, i 9mm, i 12,5mm ed i 17,5mm. Ho usato i Vixen LWV 5mm ed 8mm che sono discretamente grossi con profitto, credo che ce la faccio con i Morpheus. :wave:
Binocolo APM 100mm ED APO
Binocolo Canon 12x36 IS II
Binocolo Tento 20x30


Per ogni lampadina che si accende..si spenge una stella.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Oculari Morfheus

Messaggio da Samuele »

Ottica Astrologo ha scritto: 17/05/2020, 17:30 .... - i mm che leggi 6,9,12,17 ecc è la dimensione del diametro dove metti l'occhio, piu' è grande meglio vedi, più è piccolo e maggiore è l'ingrandimento. La forumla per l'ingrandimento è "Focale strumento / diametro oculare", ricorda che troppo piccolo è scomodo....
In realtà quei mm indicano la lunghezza focale dell'oculare che è un parametro indipendente dalla dimensione del "diametro dove metti l'occhio", almeno negli oculari più moderni o esotici, come ad esempio i Morpheus che anche nella focale 4,5 mm hanno la lente frontale dello stesso diametro delle altre focali, cioè ca. 36mm.
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Oculari Morpheus

Messaggio da annoluce »

Ciao,
io ho un APM 100 e utilizzo con estrema soddisfazione 4 coppie di morpheus, 6.5, 9, 12.5, 17.5. Tutti estremamente performanti. Per il deep sky uso molto i 17.5 e i 12.5 che sembrano creati per questo binocolo, ma anche i 9. Sulla Luna uso i 9 e i 6.5, che si dimostrano ottimi. Di giorno uso i 17.5 e i 12.5.
Non trovo migliore accoppiata oculare-binocolo, vai sul sicuro. Per la IPD però non saprei dirti, i barilotti dovrebbero essere tutti simili dunque fai una prova prima di investire soldi.

Max
giusepperuggiero
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/12/2011, 18:41

Re: Oculari Morpheus

Messaggio da giusepperuggiero »

Grazie a tutti , vorrei tanto poterli provare prima di prenderli così sarei sicuro. :wave:
Binocolo APM 100mm ED APO
Binocolo Canon 12x36 IS II
Binocolo Tento 20x30


Per ogni lampadina che si accende..si spenge una stella.
giusepperuggiero
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/12/2011, 18:41

Re: Oculari Morpheus

Messaggio da giusepperuggiero »

Grazie mille, purtroppo devo trovare qualcuno che abiti abbastanza vicino e che usi quest oculari. Comunque penso che ce la faccio ad usarli, alle brutte se non vanno li rimando al mittente. :wave:
Binocolo APM 100mm ED APO
Binocolo Canon 12x36 IS II
Binocolo Tento 20x30


Per ogni lampadina che si accende..si spenge una stella.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Oculari Morpheus

Messaggio da Giovanni Bruno »

Segnalo un'oculare senza pretese, ma validissimo, l'FF TECNOSKY da 19mm/65°, li pagai 50€+50€ in coppia, anni fa e presso il negozio.

Essendo 65° prossimi ai 68°, che rappresentano il massimo fisiologico della visione umana in binoculare, essi sono di medio-grande respiro ed estremamente comodi all'uso.

Puntualizzo il concetto di visione binoculare vs visione monoculare, la visione binoculare impone una ferrea postura frontale con i due oculari, rendendo di fatto pochissimo utili gli UWA da 82° e illusori i M-UWA da 100°.

Per fotuna i MORPHES sono i più di buon senso tra gli UWA, fermandosi mi pare a 76°. :thumbup: :wave:
giusepperuggiero
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/12/2011, 18:41

Re: Oculari Morpheus

Messaggio da giusepperuggiero »

Ciao Giovanni, ho gia' avuto gli EFF Tecnosky 19mm, direi validi oculari, ma poi mi viene la voglia di prendere 2 Panoptic 19mm... allora vorrei trovare alcune coppie di oculari e trovare la pace con me stesso, al momento questi Morpheus potrebbero essere la soluzione, non costano uno sproposito e credo, da quel che si dice, che siano perfetti per il binocolo APM, quindi, una coppia per volta, prima i 17,5mm poi a scendere fino ai 4,5mm, facendoti un corredo che penso ti puoi tenere per molto tempo. Semmai stavo pensando ad una coppia di Tecnosky 27mm che ho gia' avuto e ad una coppia di 32mm tipo Celestron che ho gia' avuto , al momento non mi viene qualcosa di meglio, anzi chi mi puo' consigliare per focali dai 24mm in su' da usare con l' APM 100 ED APO è ben accetto. :)
Binocolo APM 100mm ED APO
Binocolo Canon 12x36 IS II
Binocolo Tento 20x30


Per ogni lampadina che si accende..si spenge una stella.
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Oculari Morpheus

Messaggio da Faber »

Provare con apm uff da 24 mm?
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
giusepperuggiero
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/12/2011, 18:41

Re: Oculari Morpheus

Messaggio da giusepperuggiero »

Si, potrebbero essere una buona alternativa, ho avuto anche una coppia di Celestron xcell LX 25mm, ma mi ricordo che li ho rivenduti... mah... :think: sulle focali 30/32mm cosa mi consigliate?
Binocolo APM 100mm ED APO
Binocolo Canon 12x36 IS II
Binocolo Tento 20x30


Per ogni lampadina che si accende..si spenge una stella.
Rispondi