Obiettivo a infinito Lomo

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Grazie. Il mio problema è proprio la mancanza di un tornio che non mi posso permettere sopattutto per mancanza di spazio e ormai in città tornitori non ci sono più. Cercherò, in ultima istanza, di farmi fare un adattatore dall'ultimo laboratorio che lavora per gli hobbysti, la Coma di Lolli.
Devo farmi fare un tubo per oculari, dritto, collegato a una flangia filettata M42x1.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

Ciao Enzo.
Non credere che Lolli ti realizzi un oggetto del genere, un pezzo unico su specifiche del cliente, a costo trascurabile. Se lo trovi dai cinesi già fatto anche se è caro costerà sempre di meno.
Perché non posti un disegnino di quello che ti serve?
Toni
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Dunadan »

Con un disegno potrei farlo io il pezzo.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Mi servirebbe un tubo della misura dell'oculare, dove inserire il tubo con la lente relay della telecamera da 23,2 mm, con una flangia filettata M42x1 per collegarla a un tubo macro da montare sull'uscita della testa con attacco fotografico. Una cosa un po' come la foto, ma con misure diverse ovviamente.
Allegati
adattatore.jpg
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Dunadan »

Ci vuole un disegno tecnico con le misure e poi si può anche fare. Non ho ben capito dove devi inserire la lente. Anche in questo caso servono misure precise.
Cioè se non ho capito male vuoi attaccare al tubo trinoculare con diametro interno 23,2 un raccordo su cui attaccare la fotocamera con anello M42. Occhio che se metti lenti in questo raccordo potrebbero non funzionare, vanno messe a distanze ben precise. Non sarebbe più sicuro fare una proiezione da oculare?
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

No, è il contrario. Sulla testa c'è un attacco femmina per tubo fotocamera 42x1 e li ci posso mettere dei tubi di prolunga, ne ho anche uno estensibile, anche se di poco. Mi troverei come attacco finale la filettatura femmina 42x1 del tubo macro.
Su questa vorrei avvitare un tubo con flangia filettata maschio 42x1 e con foro adatto ad accogliere il tubo x0,5 della telecamera, che ha di solito la misura dell'oculare di 23,2 mm. La lunghezza dovrebbe essere circa quella deltubo con lente della telecamera.
Si potrebbe anche vedere se i cinesi lo propongono, magari con attacco T2 da adattare, ma non mi sembra ci sia. Si trovano solo raccordi per montare una fotocamera o su telescopio (come foto già allegata, con diametro esterno 31,7 e interno ignoto) o per microscopio com misura esterna 23,2 da inserire al posto dell'oculare.
Non riesco a trovare un tubo con diametro interno 23,2, per accogliere il tubo della telecamera, flangiato M42x1 o T2.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

Devi definire la distanza fra la spalla della flangia e il bordo di appoggio dell'oculare.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

Ti ci vuole un oggetto simile:
DSC_9968.JPG
al quale si può aggiungere una flangia M42x1 facile da reperire magari recuperata da qualche vecchio obiettivo fotografico.
Si potrebbe anche fare completamente al tornio, ma è sconsigliabile realizzare la filettatura quando si può trovare già fatta. La tornitura interna a 23.2 invece è facile e veloce da realizzare.Si può anche fare in modo di rendere variabile la lunghezza per regolare la posizione dell'oculare.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Non ho capito bene, comunque ci vorrebbe un oggetto come quello del mio post precedente, con flangia filettata maschio M42x1 e tubo con diametro interno adatto all'oculare da 23,2 mm, che corrisponde in ptratica alla misura base di tutti i tubi con lenti negative per telecamera.
Quanto alla lunghezza del tubo, sono in dubbio se fermarmi a 30-35 mm, pari circa alla lunghezza del tubo con lente montato sulla telecamera, o arrivare a 60 mm per accogliere anche gli oculari più lunghi 5x.
Forse conviene 35 mm come nella tua foto?
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Eureka! Monterò al contrario un adattatore per microscopio come nella foto è ci bloccherò con la vite un tubo preso dal monocurare del microscopio, in modo da inserirci l'ottica x0,5 della telecamera.
Allegati
Adapter.jpg
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Bene, mi fa piacere che hai trovato una soluzione, aspetto di vedere il risultato
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Il risultato come microfoto o come oggetto, cioè l'adattatore?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Come foto sicuro, poi anche tutto il setup ci farebbe piacere.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Cioè foto al microscopio? Ieri non ho scattato ho solo guardato a video un vetrino che uso per controlli veloci, una sfoglia di cipolla secca. Appena ho un momento libero, rimonto tutto e posto la foto.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Allora, ho avuto un'ora libera perché è saltato un impegno e ho pensato di fare la foto. Il mio vetrino con la cipolla è caduto e si è rotto, così ho fotografato una diatomea da un vetrino.
Allegati
20200603-163713-194.jpg
Ultima modifica di 3nzo il 03/06/2020, 16:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

La foto è OK.
Sei riuscito a ottenere la parfocalità con la visione diretta?
Che indice di campo ti ritrovi?
Toni
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

La foto l'ho sostituita, guarda quella nuova perché quella che hai visto era stata scattata con illuminazione non Koler avendo dimenticato la lente inserita sotto il condensatore; ora è migliore.
La parafocalità è rispettata perché l'ho ritrovata settando la lunghezza de tubo. Mando una foto del marchingegno.
La lunghezza di tutto il tubo è 12 mm, almeno con quell'adattatore x0,5.
Allegati
Adattatore.jpg
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Aggiungo che con quella lente relay da 0,5, quello che registra la telecamera è ingrandito di 2,47X rispetto a quello che si vede negli oculari. In quel caso ho usato un obbiettivo 20x acromatico (l'apocromatico si è delaminato e l'ho quasi distrutto, ma rifiuta di smontarsi :evil: ) con oculari da 10x ho 200x, mentre sulla telecamera ho 494x.
Questo l'ho dedotto raffrontando le scale di un micrometro oggetto. Sarebbe meglio un adattatore da 0,3 X al fine di avvicinarsi di più a quello che si vede a occhio.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

3nzo ha scritto: 03/06/2020, 16:56 ...
Sarebbe meglio un adattatore da 0,3 X al fine di avvicinarsi di più a quello che si vede a occhio.
E' vero, però così hai molti meno problemi dovuti alle aberrazioni extraassiali (curvatura di campo, CVD, ecc.).
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Si, ma l'ingrandimento aggiuntivo mi sembra eccessivo. Per ora vado avanti così. La testa trioculare ha qualche problemino, ha un piccolo sfasamento fra i due oculari che non si nota per l'accomodamento dell'occhio. Purtroppo queste teste sono quasi introvabili e ormai il materiale Lomo, praticamente esaurito, è tutto di scarto. Deve aver preso una botta perché c'è una piccola ammaccatura sulla scatola dei prismi che commutano il 90% e il 10% della luce fra binoculare e attacco fotocamera. Però non ho il coraggio di metterci mano.
Se più in là ne trovassi una apparentemente più nuova non saprei se arrischiarmi a comperarla, c'è sempre la possibilità che abbia un difetto.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Beh mi sembra un buon risultato.
Ho uno 0,4x ma introduce vistose aberrazioni cromatiche, lascia lo 0.5x, tanto e' normale un aumento di ingrandimento, altrimenti avresti la vignettautra perche' il campo degli oculari e' circolare mentre il sensore e' rettangolare, quindi per evitare la vignettatura devi inscrivere il rettangolo dentro al cerchio e il risultato e' un crop inevitabile che si traduce in ingrandimento. Che hai usato come sistema di cattura?
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

La telecamera da 5MP da 50€.
Apro un'altra discussione sui vetrini, ho problemi con l'Entellan.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 500paolo »

Beh, che ti lamenti, per essere una 5mpx da 50 euro fa belle foto.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

si, l'ho riabilitata, sembra che così funziona meglio che montata sul tubo binoculare :)
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da arturoag75 »

3nzo ha scritto: 03/06/2020, 16:56 .......con oculari da 10x ho 200x, mentre sulla telecamera ho 494x.
Quasi 500x con un 20x non vanno bene, sei nel range di ingrandimento "vuoto", il che va a danno della risoluzione e definizione dell'immagine finale.
Un oculare di proiezione sarebbe più indicato (non so se lo hai già provato...non ho letto tutti i post).
Cmq considera che i lomo hanno la stssa flangia usata salla zeiss JENA per cui qualcosa da adattare la puoi trovare.
Saluti
Art
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Il massimo ingrandimento per quell'ottica è 400x :) Il problema è che devo usare il tubo con attacco C-mount fornito con la telecamera che ha un ingrandimeto 0,5x e con il fattore di crop porta a quella moltiplicazione. In pratica si comporta come un oculare da circa 24,7x che è eccessivo con tutti gli obbiettivi, perché sul 90x/1,3 darebbe un ungrandimento di 2223x, ben oltre i 1300 consigliati. Il moltiplicatore del tubo è sbagliato.
Penso che gli oculari proiettivi vadano usati sul 35 mm per il quale sono stati previsti, allora dovrei montare la reflex ecc. Se uso quella telecamerina con sensore credo di 1/3" sarei circa nelle stesse condizioni e poi servirebbe un altro tipo di adattatore perché quello che ho usato è per montare l'oculare, ma usato al contrario.
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da arturoag75 »

Ciao Enzo
Senza entrare troppo nel dettaglio, capisco la regola del "dieci o venti volte AN " per calcolare l'ingrandimento massimo utile di un obbiettivo, ma queste non devono essere considerate in senso assoluto...ci sono troppi fattori da considerare..
È un po' come se un 20x 1.0 ad immersione possa essere preferito ad un planapo 60x 0,95 a secco.
Per la fotocamera dovresti allora prendere in considerazione una lente con lo schema ottico come quella che possiedi (relay lens), ma che abbia un fattore 0,25x.
Se non vado errato la vecchia moticam 1000 aveva il sensore delle stesse dimensioni del tuo, è quindi probabile che si possa trovare l'adattatore con la lente inclusa.
Buona giornata
Art
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

E' vero, per ora ho trovato relay lens da 0,37x, ma se dici che esiste anche da 0,25x la cercherò.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

Se ti va di sperimentare puoi provare con l'autocostruzione :idea: :geek:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Non sono in grado, non ho un tornio e non saprei progettare la lente relay che sarà composta da più elementi con vario indice di rifrazione, anche incollati. Non credo sia facile da fare in casa.
Mi adatterò al 0,37x, l'unico che ho trovato di produzione cinese.
Tra le cose russe si trova qualcosa del genere, ma per diverso uso e abbastanza cari. Sono progettati per il 24x36, da montare su dispositivi Lomo che ne permettono il posizionamento a ben precise distanze dall'obbiettivo e dalla pellicola. Sono di vari tipi per i vari ingrandimenti degli obbietivi e li chiamano Gomal in russo, sono noti come Homal e correggono anche la curvatura di campo, ma riducono il campo di 1/3. Non credo siano adattabili e comunque non sono convenienti.
Poi la Lomo è passata a un tubo da montare sulla testa trioculare con incorporato uno di questi dispositivi, ma diverso, in pratica una lente relay distante dalla pellicola circa come l'obbiettivo fotografico.
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da arturoag75 »

3nzo ha scritto: 05/06/2020, 13:17 E' vero, per ora ho trovato relay lens da 0,37x, ma se dici che esiste anche da 0,25x la cercherò.
A questo link c'è la 0.30x ..è cinese ma si può fare; altrimenti dovresti provare a ruvolgerti ad Edmund optics o Martin microscopes, ma credo che non sia conveniente.
https://m.it.aliexpress.com/item/139645 ... sitedetail
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Ok, grazie. Purtroppo non ci sono referenze su questa miriade di prodotti cinesi. Mi chiedo se sono tutti allo stessi livello o no.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

3nzo ha scritto: 05/06/2020, 19:06 .........
Non credo sia facile da fare in casa.
..........
Guarda che non è così difficile, la parte ottica non la devi progettare, altrimenti è ovvio che in casa non lo fai, il trucco sta nell'usare otiche già fatte, che probabilmente qualunque appassionato di microscopi possiede e di cui non conosce le potenzialità.
Ovviamente il risultato non è garantito, ma qui sta il bello della sperimentazione :geek:
Un'ottica di relay si può realizzare accoppiando due gruppi convergenti di caratteristiche opportune:
Relay.jpg
Se il primo gruppo ha distanza focale f1 e il secondo f2 allora il piano focale A del primo e quello B del secondo sono coniugati, cioè un oggetto in A produce in immagine reale e capovolta in B e l'ingrandimento Y/X è uguale a f2/f1, il rapporto fra le lunghezze focali.
Questo ingrandimento dipende dall'indice di campo che voglio ottenere e dalle dimensioni del sensore:

Esempio: Indice 18 mm, sensore Nikon APS-C dimensioni 23.6 x 15.7, diagonale pari a 28.35 mm (T. di Pitagora) ingrandimento = 28.35/18 = 1.575X (in pratica 1.6x)

Esempio: Indice 18 mm, sensore 1/2.5' dimensioni 5.6 x4.29, diagonale 7.18 mm, ingrandimento 0.4X.

Nel metodo cosiddetto afocale il primo gruppo è un oculare da microscopio, il secondo è l'obbiettivo della fotocamera, focalizzato all'infinito.
Per la reflex NIkon ad esempio, se l'oculare è un WF10X18 si ha f1=25mm, e l'obiettivo dovrà avere lunghezza focale pari a 25 x 1.575 = 39.4 mm (in pratica 40 mm,il classico obiettivo pancake).

Per avere una riduzione, ingrandimento < 1, si può usare per primo gruppo ancora un oculare, mentre per il secondo ancora un oculare, ma invertito. L'ingrandimento sarà ora dato dal rapporto fra l'ingrandimento del primo e quello del secondo.
Esempio: se uso come primo gruppo un 5X seguito da in 16X ottengo 5/16 = 0,325X,
per avere 0.25 dovrei usare il 20X al posto del 16X. Il sensore va posto sul piano focale del secondo obiettivo, che quindi non può essere negativo, tipo Huygens. Uno schema Kellner, il più comune invece va bene.

Questo approccio mi sembra che abbia alcuni punti a favore:

1) Le ottiche sono già pronte, e spesso stanno già in casa inutilizzate.
2) L'accoppiamento meccanico non è particolarmente complesso.
3) Gli oculari lavorano entrambi nelle condizioni ottimali (coniugata infinita, sono ottimizzati per questo in sede di progetto) per cui il risultato finale dovrebbe essere confrontabile con la qualità degli oculari impiegati.
4) Lo spazio fra gli oculari è telecentrico, può essere utilizzato per inserire filtri, polaroid, lamine di fase ecc.
5) Se occorre si possono utilizzare oculari K e ottenere un adattatore compensatore per la CVD.
6) se uno gli oculari opportuni li ha già ovviamente non li deve comprare.
7) gli oculari non vengono distrutti, mal che vada si possono sempre riutilizzare.

Si potrebbero riscontrare invece problemi a livello di pupille, con relative vignettature; per questo occorre scegliere la distanza d in modo da avere il miglior accoppiamento.
Secondo me val la pena tentare.
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

Io per esempio mi trovo questi:
DSC_9969.JPG
per l'accoppiamento basta un po' di nastro isolante:
DSC_9970.JPG
Il piano focale dove piazzare il sensore si trova sullo stop interno al terminale del 16x, e si posiziona a 9.8 mm dalla spalla di appoggio del barilotto.
Il problema ora è che non ho un sensore da metterci. :evil:
E non ho neppure intenzione di comprarlo. :mrgreen:
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

Ho trovato questo:
DSC_9971.JPG
Da quanto fa schifo non mi ricordavo nemmeno di avercelo.
Proviamo a vedere che succede.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Vediamo cosa fa la telecamera. Nel messaggio precedente ho visto che hai usato solo la parte superiore di un oculare 16x. Come mai uno intero e uno a metà?
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

3nzo ha scritto: 06/06/2020, 17:13 Vediamo cosa fa la telecamera. Nel messaggio precedente ho visto che hai usato solo la parte superiore di un oculare 16x. Come mai uno intero e uno a metà?
Per posizionare il sensore sul piano focale.

Poi ho fatto un un distanziale in PVC:
DSC_9972.JPG
e un'altra nastrata per tenere tutto insieme.
DSC_9974.JPG
Passiamo a controllare l'ingrandimento:
Questo si vede scattando attraverso l'oculare 10X/18:
DSC_9976.JPG
Notare i i bordi rotondi del campo di vista.
WIN_20200606_19_09_02_Pro.jpg
WIN_20200606_19_11_57_Pro.jpg
Questi sono ripresi con la telecamera.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

Per controllare l'ingrandimento ho tolto tutto e focalizzato direttamente sul sensore:
WIN_20200606_20_57_39_Pro.jpg
e poi, per meglio valutare, un "collage":
Confronto.jpg
Dato che 5/16 fa 0.31, il conto torna abbastnza, dieci linee sulla scala piccola corrispondono a 3 -3.5 su quella grande.
Considerazioni:
1) Non sembrano presenti vignettature, anche se la posizione reciproca dei due gruppi è stata messa "come viene"
2) La parfocalità è praticamente perfetta. e questo è importante, non solo per motivi di praticità, ma più ancora per far lavorare l'obiettivo nelle condizioni per cui è stato messo a punto. La messa a fuoco alterata peggiora l'aberrazione sferica.
3) La telecamera (che fa schifo) non ha il sensore 1/3", che ha diagonale di 6mm e quindi richiede 0.33x per l'adattamento ottimale. Quello che c'è scritto fuori non rispecchia il contenuto, non solo sul formato, che è più piccolo, ma anche sulla risoluzione. C'è scritto 2 Mp, ma non va più in là di 800x600 (0.5 Mp).
3) Si dovrebbe rifare l'accoppiamento dei due oculari e del sensore, e il sistema, riassemblato in maniera un po' più precisa andrebbe testato su una telecamera degna di questo nome e confrontato con altri sistemi per capire bene come va.
Saluti.
Toni
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da Toniclimb »

Mi sono perso le immagini:
WIN_20200606_20_57_39_Pro.jpg
Confronto.jpg
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Obiettivo a infinito Lomo

Messaggio da 3nzo »

Toniclimb ha scritto: 06/06/2020, 20:29
3nzo ha scritto: 06/06/2020, 17:13 Vediamo cosa fa la telecamera. Nel messaggio precedente ho visto che hai usato solo la parte superiore di un oculare 16x. Come mai uno intero e uno a metà?
Per posizionare il sensore sul piano focale.
Scusa non capisco, se usi l'oculare intero il piano focale è dietro la lente? E la meta di oculare tolta non serve?
Mi puoi fare uno schena del complesso con il distanziatore e sensore?
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”