recensione Barlow Tecnosky 2x, 3x

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

recensione Barlow Tecnosky 2x, 3x

Messaggio da piergiovanni »

Un'altra bellissima recensione da parte dello staff tecnico di Astrotest.it, questa volta il mitico Roberto Porta descrive le sue impressioni dopo aver usato e comparato le barlow Tecnosky 2x e 3x. Buona lettura a tutti. https://www.astrotest.it/recensione-bar ... y-2x-e-3x/
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Angelo Cutolo

Re: recensione Barlow Tecnosky 2x, 3x

Messaggio da Angelo Cutolo »

Recensione interessante, felice che Roberto sia tornato a fare recensioni, mi mancavano (dai tempi del sito Photallica). :thumbup:
Unica cosa che non condivido nelle conclusioni, è considerare come difetto la mancanza del barilotto scanalato nella 2x, per me semmai è il contrario e considero un difetto la sua presenza nella 3x.
Ormai, qualsiasi focheggiatore moderno (anche entry-level) ha almeno l'anello in ottone, se non proprio un autocentrante, per i quali, la scanalatura è solo una complicazione.
Avatar utente
photallica
Messaggi: 34
Iscritto il: 04/06/2013, 16:05
Località: Villa Cortese (MI)
Contatta:

Re: recensione Barlow Tecnosky 2x, 3x

Messaggio da photallica »

Ciao Angelo, anch'io sono felice che ci siano persone che mi leggono ;)
A prescindere che piaccia o meno, la scanalatura di sicurezza è da sempre un valore aggiunto (ricordi quali fossero i primi oculari che la presentarono? Avevano le scritte verdi :) ) pertanto quando c'è la rimarco sempre.
E' vero che al giorno d'oggi anche l'ottantino cinese esce di serie col Crayford 2" e riduttore autocentrante ma in tal caso la scanalatura (quando presente) non da nessun fastidio; al contrario se l'accessorio in questione dovesse finire su un telescopio vintage o anche in un comunissimo visual back con le solite vitine (SCT? Sono ancora così come negli anni 80), potrebbe evitare che "qualcosa" finisca per terra... :whistle:
Roberto
Tecnosky 130 LT Apo su NEQ6 pro
Explore Scientific LER 52 3, 4.5, 6.5
Fujiyama OR4, PL5/3000, SP6.4/4000, GO7, LV-W8, OR9, K12, SP12.4,
Speers-Waler 13.4, SWA13.8, Hyperion17, LV-W22
Tecnosky binoviewer+William Optics WA66 "live shit"
Barlow Tecnosky 2x triplet
Angelo Cutolo

Re: recensione Barlow Tecnosky 2x, 3x

Messaggio da Angelo Cutolo »

Io con focheggiatori FT, Moolite con lardone e autocentrante tipo click-lock ho avuto problemi di presa con oculari WO e tecnosky con scanalatura, dove sia il lardone che il click-lock, "prendevano" parte sul barilotto e parte sulla scanalatura, mentre con i televue e con i plössl TS (non so se casualmente o meno), questo problema non l'ho avuto, per una presa ottimale, dovevo sollevare l'oculare in modo che le zanche o il lardone finissero esattamente nalla scanalatura.
Probabilmente dipende dalla posizione della scanalatura sul barilotto, diversa da oculare a oculare.
Avatar utente
photallica
Messaggi: 34
Iscritto il: 04/06/2013, 16:05
Località: Villa Cortese (MI)
Contatta:

Re: recensione Barlow Tecnosky 2x, 3x

Messaggio da photallica »

Questo può essere un problema, a me ne succede uno analogo quando monto un diagonale con barilotto conico su portaoculari con singola vite e linguetta (tipo quelli della GSO), appena stringo si disassa! Il problema scompare con un adattatore autocentrante (ho sia l'Orion USA che un Tecnosky). Con gli oculari a barilotto conico invece mai nessun problema
Roberto
Tecnosky 130 LT Apo su NEQ6 pro
Explore Scientific LER 52 3, 4.5, 6.5
Fujiyama OR4, PL5/3000, SP6.4/4000, GO7, LV-W8, OR9, K12, SP12.4,
Speers-Waler 13.4, SWA13.8, Hyperion17, LV-W22
Tecnosky binoviewer+William Optics WA66 "live shit"
Barlow Tecnosky 2x triplet
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”