Nuovo dilemma per Bino da Trekking...

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 167
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Nuovo dilemma per Bino da Trekking...

Messaggio da Mauro81 »

Ciao a tutti!
Nuovo dilemma:
Voglio fare l'upgrade del mio bino da trekking Zeiss terra 8x25 e sono indeciso fra il Victory 8x25 ed il Nikon HG 8x30....
Il Terra è ottimo, vale la pena? Voi che consigliate?
Ovviamente li proverò prima (se riesco) ma volevo una vostra opinione.
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Nuovo dilemma per Bino da Trekking...

Messaggio da blake 69 »

Victory avuto,con gli occhiali ricordo,il che cambia le carte in tavola per i parametri di giudizio e scelta.A mio modo di vedere e' il top degli 8x25 attuali.L 'unica cosa che me lo ha fatto detestare e' la regolazione diottrica che si spostava ogni volta che lo riponevo nella custodia,un fattore da tenere in considerazione.

Il Nikon HG 8x30 resta un bel punto interrogativo molto interessante ,e, piu' di qualche volta ci ho fatto un pensierino.

Se hai i due papabili nn resta che prenderli entrambi e restituire il meno piacente.Le opinioni degli altri,appunto,sono opinioni degli altri.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Nuovo dilemma per Bino da Trekking...

Messaggio da marco-prunotto »

Io ho preso il Terra 8x25 ED a 305 franchi.
Ottimo e sempre nello zaino ora.

Ciao, Marco


Sent from my iPad using Tapatalk
maurip00
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/06/2020, 16:27

Re: Nuovo dilemma per Bino da Trekking...

Messaggio da maurip00 »

Non ho provato direttamente i due candidati quindi non posso consigliarti direttamente ma al tuo posto valuterei quali caratteristiche desideri upgradare del terra... Immagino non di certo la nitidezza al centro visto che è ottima, forse il campo o l'ergonomia e la facilità d'uso (quelle conchiglie oculari così strette almeno a me non piacciono).
In cosa di preciso il Terra ti sta un po' stretto?
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 167
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Re: Nuovo dilemma per Bino da Trekking...

Messaggio da Mauro81 »

maurip00 ha scritto: 03/07/2020, 0:52 In cosa di preciso il Terra ti sta un po' stretto?
Il Terra è ottimo, la mia è solo voglia di migliorare, ho provato il nuovo Swaro companion cl 8x30 e devo dire che è tanta roba, molto nitido, lo definirei "cristallino" il Nikon come ingombri e peso è simile ed ha un campo maggiore per questi motivi ho interesse per lui.
Mentre per il victory diciamo semplicemente perchè è un Victory :D
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Nuovo dilemma per Bino da Trekking...

Messaggio da Faber »

A me sinceramente il nuovo cl 8x30 non è dispiaciuto ma non lo ho provato in condizioni critiche di illuminazione. Ho notato che è bello denso ma maneggevole.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 167
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Re: Nuovo dilemma per Bino da Trekking...

Messaggio da Mauro81 »

Faber ha scritto: 03/07/2020, 14:44 A me sinceramente il nuovo cl 8x30 non è dispiaciuto ma non lo ho provato in condizioni critiche di illuminazione. Ho notato che è bello denso ma maneggevole.
Si, anche a me è piaciuto, infatti ho scritto che è "tanta roba"
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nuovo dilemma per Bino da Trekking...

Messaggio da piero »

Mauro81 ha scritto: 03/07/2020, 14:03
maurip00 ha scritto: 03/07/2020, 0:52 In cosa di preciso il Terra ti sta un po' stretto?
Il Terra è ottimo, la mia è solo voglia di migliorare, ho provato il nuovo Swaro companion cl 8x30 e devo dire che è tanta roba, molto nitido, lo definirei "cristallino" il Nikon come ingombri e peso è simile ed ha un campo maggiore per questi motivi ho interesse per lui.
Mentre per il victory diciamo semplicemente perchè è un Victory :D
è una bella sfida, persino imbarazzante e difficile: li ho provati tutti e tre e sono stupendi tutti e 3. Direi che nessuno ti può aiutare e nessuno dei 3 è oggettivamente consigliabile perchè a questi livelli uno strumento può essere solo soggettivamente preferibile e quindi dirti quello che preferisco io ha un valore nullo.
Buona scelta, ma con il conforto di sapere che con ognuno dei 3 cadrai comunque in piedi e sempre su un livello superiore al tuo.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Nuovo dilemma per Bino da Trekking...

Messaggio da blake 69 »

Piero,come nitidezza/microcontrasto in asse quale prevaleva tra il nikon e lo swaro x30?!

gli 8x25 ormai son pronto ad abbandonarli,centrare la pupilla d'uscita con gli occhiali e' funambolismo.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nuovo dilemma per Bino da Trekking...

Messaggio da piero »

la memoria è appannata però nello specifico da te indicato mi sembra che lo swaro avesse qualche punto in più, anche in termini di "cristallinità", ma in generale erano abbastanza sovrapponibili; certamente per l'osservazione diurna generica l'HG, sia 30 che 42 mm, è in grado di reggere il confronto con l'EDG che risulta essere migliore solo in condizioni di luce precarie (luce crepuscolare, nebbia, foschia, maltempo) e che io consiglio solo più a chi ne ha davvero esigenza (cacciatori, birdwatcher esigenti etc)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Nuovo dilemma per Bino da Trekking...

Messaggio da 3nzo »

Restando del parere che, grosso modo parafrasando l'indimenticabile Enotria, il binocolo migliore è quello che in quel momento si ha con sé, questa discussione e molte altre mi sembra surreale.
Si tratta in primo luogo di decidere se il binocolo serve come strumento durante il trekking o se il trekking serve per testare i binocoli.
Partendo dal primo presupposto, come sarebbe ragionevole, e cioè che il trekking sia lo scopo primario mentre il binocolo o altro strumento ottico debba servire per osservare qualche oggetto, animale, cima o paesaggio lontano, di solito per soddisfare la propria curiosità, piuttosto che per trovare la strada in una zona inesplorata, direi che converrebbe affidarsi a uno strumento di sufficiente qualità, il cui requisito principale dovrebbe essere il minimo peso, minimo ingombro e nei limiti del possibile, ma questo dipende dalle possibilità economiche, minimo prezzo per i requisiti di cui sopra. Riserverei invece la ricerca dell'ottimo e del caro a un binocolo da usare in pantofole :)
In altre parole, avendo fatto anche un po' di trekking, per mia esperienza, non ho usato quasi mai il monoculare cinese che portavo in tasca e non per motivi prestazionali.
Il binocolo deve essere uno strumento da usare e strapazzare e non farsi magoni se cade di sotto da una roccia, è un mezzo di consumo, come gli scarponi o il sacco, non deve essere un oggetto di culto.
Diversamente, se si pratica qualcosa più vicino alle pantofole, come le passeggiate al rifugio dove poi rimpinzarsi o si fa birdwatching all'oasi, allora il binocolo potrà esser meno bistrattato, e meglio apprezzato e in quel caso questa discussione diventa appropriata.
Scusate il parere non richiesto, ma in conclusione volevo dire al proprietario dell'8x25, che ho usato molto anche io, che forse non è il caso di sostituirlo per il trekking, ma di affiancarlo eventualmente con un altro più performante e da trattare con più riguardo :)
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 167
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Re: Nuovo dilemma per Bino da Trekking...

Messaggio da Mauro81 »

3nzo ha scritto: 04/07/2020, 14:18 Restando del parere che, grosso modo parafrasando l'indimenticabile Enotria, il binocolo migliore è quello che in quel momento si ha con sé, questa discussione e molte altre mi sembra surreale.
Si tratta in primo luogo di decidere se il binocolo serve come strumento durante il trekking o se il trekking serve per testare i binocoli.
Partendo dal primo presupposto, come sarebbe ragionevole, e cioè che il trekking sia lo scopo primario mentre il binocolo o altro strumento ottico debba servire per osservare qualche oggetto, animale, cima o paesaggio lontano, di solito per soddisfare la propria curiosità, piuttosto che per trovare la strada in una zona inesplorata, direi che converrebbe affidarsi a uno strumento di sufficiente qualità, il cui requisito principale dovrebbe essere il minimo peso, minimo ingombro e nei limiti del possibile, ma questo dipende dalle possibilità economiche, minimo prezzo per i requisiti di cui sopra. Riserverei invece la ricerca dell'ottimo e del caro a un binocolo da usare in pantofole :)
In altre parole, avendo fatto anche un po' di trekking, per mia esperienza, non ho usato quasi mai il monoculare cinese che portavo in tasca e non per motivi prestazionali.
Il binocolo deve essere uno strumento da usare e strapazzare e non farsi magoni se cade di sotto da una roccia, è un mezzo di consumo, come gli scarponi o il sacco, non deve essere un oggetto di culto.
Diversamente, se si pratica qualcosa più vicino alle pantofole, come le passeggiate al rifugio dove poi rimpinzarsi o si fa birdwatching all'oasi, allora il binocolo potrà esser meno bistrattato, e meglio apprezzato e in quel caso questa discussione diventa appropriata.
Scusate il parere non richiesto, ma in conclusione volevo dire al proprietario dell'8x25, che ho usato molto anche io, che forse non è il caso di sostituirlo per il trekking, ma di affiancarlo eventualmente con un altro più performante e da trattare con più riguardo :)
Non ti seguo, non devo decidere se serve per il trekking o per testare binocoli facendo trekking, l'uso è escursionistico, con le pantofole ho già altro.....
I'utilizzo escursionistico è del 90% e più, osservo canaloni, passaggi, cime, selvatici panorami, ecc ...Il bino sta sempre al collo, nei tratti impegnativi, in cordata o nelle ferrare lo ripongo nello zaino, un binocolo di qualità ti assicuro che fa la differenza, e cmq regala immagini migliori e rilassanti...
Pensa che in passato mi portavo un Minox BV 42, ottimo bino entrylevel, ma pesante ed ingombrante...... si cerca sempre di migliorare
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Nuovo dilemma per Bino da Trekking...

Messaggio da 3nzo »

Certo, si tende a migliorare, ma con un Zeiss terra 8x25 ne senti il bisogno?
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 167
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Re: Nuovo dilemma per Bino da Trekking...

Messaggio da Mauro81 »

3nzo ha scritto: 04/07/2020, 22:37 Certo, si tende a migliorare, ma con un Zeiss terra 8x25 ne senti il bisogno?
Ovvio che si, se pur ottimo son consapevole che il mercato offre di meglio.......
Se no che senso ha il quesito!?
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Nuovo dilemma per Bino da Trekking...

Messaggio da blake 69 »

piero ha scritto: 03/07/2020, 20:54 la memoria è appannata però nello specifico da te indicato mi sembra che lo swaro avesse qualche punto in più, anche in termini di "cristallinità", ma in generale erano abbastanza sovrapponibili; certamente per l'osservazione diurna generica l'HG, sia 30 che 42 mm, è in grado di reggere il confronto con l'EDG che risulta essere migliore solo in condizioni di luce precarie (luce crepuscolare, nebbia, foschia, maltempo) e che io consiglio solo più a chi ne ha davvero esigenza (cacciatori, birdwatcher esigenti etc)

Giusto ieri ho provato fianco a fianco EDG/HG 8x42. L'HG mi ha sedotto nell'immediatezza,piu' colpo scenico, ma la sera l'EDG si e' impadronito della mente. Piu' raffinato.

Ad ogni modo derraglierò l'acquisto su di un porro, la magia che possiedono e' qualcosa che ha del mistico.

Grazie intanto :thumbup:
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Nuovo dilemma per Bino da Trekking...

Messaggio da blake 69 »

piero ha scritto: 03/07/2020, 20:54 la memoria è appannata però nello specifico da te indicato mi sembra che lo swaro avesse qualche punto in più, anche in termini di "cristallinità", ma in generale erano abbastanza sovrapponibili; certamente per l'osservazione diurna generica l'HG, sia 30 che 42 mm, è in grado di reggere il confronto con l'EDG che risulta essere migliore solo in condizioni di luce precarie (luce crepuscolare, nebbia, foschia, maltempo) e che io consiglio solo più a chi ne ha davvero esigenza (cacciatori, birdwatcher esigenti etc)
Piero,tu che sei Nikonista,o chiunque altro possa dar soluzione alla domanda: i "vecchi" HGL 8x32 come sono confrontati agli HG/EDG attuali di pari formato?!
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Nuovo dilemma per Bino da Trekking...

Messaggio da Luigi Lucci »

Non conosco i due bino che hai tra i papabili (comunque secondo me validi entrambi sulla fiducia :-) ...) ma mi orienterei su un binocolo che sia 10X e non 8X, proprio perche' in trekking l'uso del binocolo e' molto polivalente i due ingrandimenti in piu' fanno comodo e visto che comunque stiamo parlando di binocoli compatti e leggeri non ci sono problemi nel loro utilizzo se non in una pupilla di uscita leggermente piu' piccola (ma usato di giorno, impercepibile come differenza, anzi in montagna con tutta la luce che c'e' averlo meno luminoso non guasta).
Personalmente per il Trekking uso un 10x28 della Vortex, robusto al punto giusto, e da strapazzare senza troppe remore. :thumbup:
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nuovo dilemma per Bino da Trekking...

Messaggio da piero »

blake 69 ha scritto: 13/07/2020, 20:58 Piero,tu che sei Nikonista,o chiunque altro possa dar soluzione alla domanda: i "vecchi" HGL 8x32 come sono confrontati agli HG/EDG attuali di pari formato?!
mi stai parlando di cose di qualche era geologica fa....della serie HGL avevo provato solo l'8x32 e, otticamente mi ricordo fosse sostanzialmente sovrapponibile all'EDG che è stata la sua naturale evoluzione per migliorare il bordo campo, anche se come impatto visivo mi ricordava tanto il mio SE 8x32 (ormai definitivamente sequestrato dalla moglie.....), certo non con la stessa tridimensionalità. Ricordo però un esperto birdwatcher che all'EDG continuava preferire l'HGL
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 167
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Re: Nuovo dilemma per Bino da Trekking...

Messaggio da Mauro81 »

Luigi Lucci ha scritto: 14/07/2020, 12:23 Non conosco i due bino che hai tra i papabili (comunque secondo me validi entrambi sulla fiducia :-) ...) ma mi orienterei su un binocolo che sia 10X e non 8X, proprio perche' in trekking l'uso del binocolo e' molto polivalente i due ingrandimenti in piu' fanno comodo e visto che comunque stiamo parlando di binocoli compatti e leggeri non ci sono problemi nel loro utilizzo se non in una pupilla di uscita leggermente piu' piccola (ma usato di giorno, impercepibile come differenza, anzi in montagna con tutta la luce che c'e' averlo meno luminoso non guasta).
Personalmente per il Trekking uso un 10x28 della Vortex, robusto al punto giusto, e da strapazzare senza troppe remore. :thumbup:
In escursione non riesco a gestire un 10x, fatica, battito cardiaco ecc...ho bisogno di tempo per "stabilizzarmi" ....Anni fa' alternavo un Nikon 10x25 HGL ed un Minox 10x42, ottimi in situazioni rilassanti, ma in montagna meglio meno ingrandimenti.
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 167
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Re: Nuovo dilemma per Bino da Trekking...

Messaggio da Mauro81 »

Oggi finalmente ho provato il Victory pocket assieme al mio Terra pocket, tutti e due 8x25, non prendetemi per matto, sarà per l'ottima giornata o per il vino del pranzo ma l'unica differenza VISIVA notata da me è stato il campo inquadrato a favore del Victory, per il resto (colori, nitidezza, contrasto, risoluzione ecc..) sembrano completamente sovrapponibili, se ci sono differenze visive io non ne ho notate....
Per il resto il Victory è più "vellutato" bella la regolazione del fuoco, meno la diottrica, binocolo comodo da inforcare, quel ponte decentrato è una genialata!
Zeiss con il Terra (ho la versione Japan) ha sbagliato una cosa, il nome; poteva tranquillamente battezzarlo con nomi più importanti della sua scuderia....
Allegati
IMG_20200723_005616.jpg
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9817
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nuovo dilemma per Bino da Trekking...

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, il Terra Pocket è uno dei compatti di medio costo, meglio riusciti..sempre secondo la mia mera opinione
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Nuovo dilemma per Bino da Trekking...

Messaggio da vale75 »

Mi aggancio a questa discussione visto che un mio collega mi ha chiesto consiglio per un binocolo tuttofare per camminate in collina, uso generico più che altro di giorno e spesa massima sui 100 euro (era partito da 50, ma l'ho insultato :-D ).

Gli ho consigliato il vortex raptor 8.5x32,
sia perché anche lui mi chiedeva come si fa a tenere in mano gli altri (i tetto), sia per la tridimensionalità del porro.
Vorrebbe il 10x, ma secondo me l'8.5x é meno tirato.
Sarà made in china, ma mi sembra possa avere un buon rapporto qualità/prezzo.
Chiederò anche pietro di rpoptix quale mi consiglia.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Nuovo dilemma per Bino da Trekking...

Messaggio da blake 69 »

Mauro81 ha scritto: 23/07/2020, 0:56 Oggi finalmente ho provato il Victory pocket assieme al mio Terra pocket, tutti e due 8x25, non prendetemi per matto, sarà per l'ottima giornata o per il vino del pranzo ma l'unica differenza VISIVA notata da me è stato il campo inquadrato a favore del Victory, per il resto (colori, nitidezza, contrasto, risoluzione ecc..) sembrano completamente sovrapponibili, se ci sono differenze visive io non ne ho notate....
Per il resto il Victory è più "vellutato" bella la regolazione del fuoco, meno la diottrica, binocolo comodo da inforcare, quel ponte decentrato è una genialata!
Zeiss con il Terra (ho la versione Japan) ha sbagliato una cosa, il nome; poteva tranquillamente battezzarlo con nomi più importanti della sua scuderia....


Si può usare il ponte del terrà come il victory . Per il resto, a memoria , che potrebbe mentirmi , ricordo differenza papabile tra le due ottiche a favore del victory , tranne che per la regolazione diottrica, in altorilievo, che spesso agganciavo con l anulare, spostando la stessa.

Aggiornaci con calma. Resto curioso.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Nuovo dilemma per Bino da Trekking...

Messaggio da blake 69 »

Mauro81 ha scritto: 23/07/2020, 0:56 Oggi finalmente ho provato il Victory pocket assieme al mio Terra pocket, tutti e due 8x25, non prendetemi per matto, sarà per l'ottima giornata o per il vino del pranzo ma l'unica differenza VISIVA notata da me è stato il campo inquadrato a favore del Victory, per il resto (colori, nitidezza, contrasto, risoluzione ecc..) sembrano completamente sovrapponibili, se ci sono differenze visive io non ne ho notate....
Per il resto il Victory è più "vellutato" bella la regolazione del fuoco, meno la diottrica, binocolo comodo da inforcare, quel ponte decentrato è una genialata!
Zeiss con il Terra (ho la versione Japan) ha sbagliato una cosa, il nome; poteva tranquillamente battezzarlo con nomi più importanti della sua scuderia....


Si può usare il ponte del terrà come il victory . Per il resto, a memoria , che potrebbe mentirmi , ricordo differenza papabile tra le due ottiche a favore del victory , tranne che per la regolazione diottrica, in altorilievo, che spesso agganciavo con l anulare, spostando la stessa.

Aggiornaci con calma. Resto curioso.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Nuovo dilemma per Bino da Trekking...

Messaggio da 3nzo »

Ho alcuni binocoli che uso quando serve e più spesso quando capita. Non ho la buona abitudine di portarne uno sempre con me nelle uscite, che ora per l'età sono praticamente azzerate. Frequento il forum di microscopia e fotografo da quando ero ragazzino. Non ho approfondito l'aspetto tecnico dei bincoli, ma chiedo, in particolare a piergiovanni, de quale ho apprezzato le presentazioni video, se esistono e vengono pubblicati dai produttori i dati ottici dei binocoli.
Per gli obiettivi fotografici esistono funzioni di trasferimento, dati sulla distorsione, sulla curvatura di campo, sull'illuminazione centro bordi ecc., ma non ho trovato nulla di simile sui binocoli. Forse non sono informato, ma ho paura che le cose stanno così perché nei paragoni fra i vari modelli leggo solo valutazioni soggettive.
Un occhio allenato può percepire pregi e difetti e anche le aberrazioni, ma è pur sempre una stima qualitativa e spesso soggettiva e se le cose stanno effettivamente così, sono a tutto vantaggio dei produttori.
Rispondi