La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Eclissi, occultazioni, opposizioni, comete e altro ancora
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da -SPECOLA-> »

La terza cometa del 2020, dopo la Atlas e la Swan che non hanno raggiunto una magnitudine sufficiente per essere osservate anche ad occhio nudo, è stata scoperta il 27 marzo 2020 dal telescopio spaziale NEOWISE, da cui ha preso subito il nome e da qualche giorno è visibile nel nostro emisfero, bassa sull'orizzonte orientale poco prima dell'alba ma visibile anche ad occhio nudo:

https://www.uai.it/sito/news/uai-divulg ... tro-cielo/

Ecco dove cercarla:

https://divulgazione.uai.it/index.php/La_cometa_NEOWISE

Immagine
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da Giovanni Bruno »

Senza annunci sensazionali anticipati per semestri, ma di botto è qui a far bella mostra di se.

Peccato solo per la bassa declinazione. :thumbup: :wave:
blowup52
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/05/2019, 6:30
Località: Bari

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da blowup52 »

Questa mattina mi son svegliato :whistle: ... alle 3,25.
Il tempo di uscire sul balcone e sedermi con il binocolino 10x50 già preparato su monopiede da ieri sera ed eccola la mia prima cometa spuntare da mare sopra i tetti delle case. Me la sono goduta sino alle 4,30 circa quando già era abbastanza chiaro.
Nel frattempo mi è passata davanti anche la stazione spaziale di un bel colore "Betelgeuse".
Non poteva mancare un'occhiata a Venere che sembrava un faro nella sua interezza appena sopra Aldebaran.
E visto che c'ero ho dato un'occhiata anche alle Pleiadi.
Insomma una prima uscita a orari inusuali per me, ma molto fruttuosa e interessante
E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da -SPECOLA-> »

Qui è troppo bassa...
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io aspetterò che sia visibile alla sera nei prossimi giorni.

La luna calante non creerà nessun disturbo. :thumbup: :wave:
TECAMEBA
Buon utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 22/05/2014, 16:48
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da TECAMEBA »

L'ho osservata e fotografata questa notte e confermo che all'oculare del telescopio e davvero bella sicuramente la migliore degli ultimi anni dopo la Hale-Bopp e la Holmes. Ha una coda a ventaglio superba e un falso-nucleo brillante. E' visibile ad occhio nudo come una macchiolina lattescente allungata nel cielo di nord-est...merita quella che noi chiamiamo "levataccia" :D
mak 127/1500 a 45x
foto fatte con Nikon Coolpix P-1000 5 sec. di posa.
Allegati
DSCN4851.JPG
DSCN4845.JPG
giodic

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da giodic »

Finalmente una cometa visibile ad occhio nudo dopo la Hale Bopp (e le varie promesse mancate di questi ultimi anni)... :thumbup:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da Samuele »

L'ho osservata ieri con il 10x42 IS WP, e stamattina con l'APM 100 ed oculari da 20mm (ingrandimento 27,5x); in ambo i casi mi sono fiondato giù dal letto alle 3:30 circa dopo averci provato senza successo per i due giorni precedenti in orari più comodi, sbagliando però la direzione di osservazione (guardavo sotto Venere quando in realtà è molto più a sinistra). Comunque mi ha agevolato molto il poterla osservare comodamente dal balcone di casa.
Nucleo evidente e coda molto lunga, più intuibile nella sua estensione col 10x in visione distolta.
Nel 100, stamattina, si coglieva il distacco delle polveri dal nucleo e talvolta la coda appariva sdoppiata, ma credo che quest'ultima fosse più un'illusione ottica dovuta alla grande differenza di luminosità del nucleo rispetto alla coda.
-SPECOLA-> ha scritto: 09/07/2020, 12:39 Qui è troppo bassa...
In verità l'ha osservata anche Piergiovanni da casa sua a confine con la Svizzera, quindi credo sia visibile in tutta Italia purché l'orizzonte sotto l'Auriga sia libero.

P.S.
@TECAMEBA,
Il punto da te segnalato come Marte nella foto panoramica non è il pianeta. Marte, infatti, si trova da tutt'altra parte nella costellazione dei Pesci :thumbup:
Allegati
9 luglio 2020 h 4:02 - Altamura - foto scattata con cellulare poggiato ad un muro.
9 luglio 2020 h 4:02 - Altamura - foto scattata con cellulare poggiato ad un muro.
TECAMEBA
Buon utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 22/05/2014, 16:48
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da TECAMEBA »

Hai ragione, quando mi sono accorto dell'errore commesso avevo già postato le foto....grazie comunque per la precisazione!! :o :o
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da piero »

Vista stanotte in quota 1400 m con un 26x 100 Direi che è stato un bello spettacolo sostanzialmente la visione era quella corrispondente alla prima foto pubblicata da Tecameba ma con una coda ancora più lunga e con l'iniziale divisione della coda a livello del nucleo concordo che sia una delle migliori comete degli ultimi anni
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da -SPECOLA-> »

Samuele ha scritto: 10/07/2020, 7:39 In verità l'ha osservata anche Piergiovanni da casa sua a confine con la Svizzera, quindi credo sia visibile in tutta Italia purché l'orizzonte sotto l'Auriga sia libero.
Da me la zona è preclusa.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da vale75 »

Osservata stamattina alle 4 dalla spiaggia di ravenna.
Tra luci e luna non era proprio evidente ad occhio nudo, giusto uno sbuffo.
Poi col minox 15x58 è diventata uno spettacolo.
Teneva circa 1/3 dei 4° di campo, con lunga coda a ventaglio che sfumava, di un colore appena giallognolo e nucleo luminosissimo.
Sembrava si dovesse truffare in mare.
Ecco il mio setup rispolverato per l'occasione
Allegati
1594378649.jpg
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da -SPECOLA-> »

Uno'osservazione marina.
Suggestiva!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da rigel »

piero ha scritto: 10/07/2020, 11:43 Vista stanotte in quota 1400 m con un 26x 100 ......
E' stato un gran piacere rivederti Piero!!.....confermo che se ne sentiva la mancanza di una bella cometa....anche se la visione dal Col del Lys non poteva competere con quella del giorno prima dal Nivolet... :thumbup: :thumbup:

Col del Lys:

Immagine

Nivolet:

Immagine
giodic

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da giodic »

rigel ha scritto: 10/07/2020, 22:27 .....anche se la visione dal Col del Lys non poteva competere con quella del giorno prima dal Nivolet... :thumbup: :thumbup:
Belle tutte e due le foto e bellissime le ambientazioni... :thumbup:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da Giovanni Bruno »

Questa mattina alle ore 3,40 ho iniziato la caccia alla cometa, al mio NORD-OVEST, a circa 8km, ho la SERRA MORENICA di IVREA.

Una vera DIGA rettilinea lunga 20 Km ed alta tra 850m e 400m, declinando verso il lago di VIVERONE.

Quindi un'orizzonte avverso, di fatto la cometa albeggiava circa alle ore 3,50 .

Causa anche la presenza della LUNA, il cielo era fortemente chiaro e ad occhio nudo ho visto al pelo la cometa, ma appena ho messo all'opera prima il CANON 12x36 e poi il CANON 15x50, la cometa si è svelata maestosamente al mio sguardo.

Sono rimasto davvero colpito da quanto hanno reso i due binocoli, che con le loro pupille di circa 3mm hanno combattuto e vinto la battaglia del cielo luminoso, fortemente avverso. :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 11/07/2020, 16:23, modificato 1 volta in totale.
TECAMEBA
Buon utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 22/05/2014, 16:48
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da TECAMEBA »

Complimenti, splendide immagini... :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da piero »

rigel ha scritto: 10/07/2020, 22:27
piero ha scritto: 10/07/2020, 11:43 Vista stanotte in quota 1400 m con un 26x 100 ......
E' stato un gran piacere rivederti Piero!!.....confermo che se ne sentiva la mancanza di una bella cometa....
Anche per me Claudio, Dopo tanto tempo è stata una sorpresa Veramente graditissima spero che non sia necessario aspettare un'altra cometa per fare un osservazione insieme nei prossimi mesi,
Bellissimi saturno e venere con il tuo swaro.....
a presto
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da Giovanni Bruno »

Teoricamente già da ieri sera era cominciata la possibilità di osservare la cometa di sera.

Ma ancora una volta la mia postazione a ridosso dell'imbocco della valle d'AOSTA mi è stata di ostacolo.

Le ALPI NORD-OCCIDENTALI mi sono troppo a ridosso, rubandomi delle fette di cielo e ieri sera tra montagne a ridosso e nuvole basse sulle cime, mi hanno precluso il successo del primo tentativo serale.

Speriamo in una prossima serata ventosa da NORD-OVEST che spazza via le nubi e rende il cielo di cristallo.

Io ci proverò tutte le sere serene. :thumbup: :wave:
blowup52
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/05/2019, 6:30
Località: Bari

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da blowup52 »

Ieri sera ci ho provato anch'io, ma nonostante abbia la possibilità di un orizzonte libero da più o meno 2° in su, l'unica zona del cielo con nubi basse era proprio quella di nord ovest.
Ho riprogrammato la sveglia questa mattina alle 3,20 e ho potuto osservarla nuovamente con il binocolino 10x50.
Ho notato una differenza di luminosità abbastanza accentuata, tanto che mi è stato difficile individuarla ad occhio nudo, così come mi era successo qualche mattina fa.
Comunque ci riprovo oggi dopo il tramonto. :thumbup:
E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139)
Angelo Cutolo

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da Angelo Cutolo »

Potreste dirmi più o meno per quanti gradi si sviluppa la coda, va bene anche una semplice stima fatta da un cielo medio con un binocolo da 40 o 50 mm.
Grazie.
blowup52
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/05/2019, 6:30
Località: Bari

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da blowup52 »

Non riesco ad essere molto preciso, ma secondo "i miei ricordi' dovrebbe essere poco più di 1°. Mentre tenevo al centro il nucleo della cometa, in alto a sinistra inquadravo Psi Aurigae e la coda non mi sembra arrivasse alla stessa altezza.
Può darsi che sia una mia impressione, ma questa mattina la coda mi è sembraa più corta e meno luminosa di martedì mattina.
Mi dispiace non poterti essere utile con dati più precisi.
E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139)
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da rigel »

Angelo Cutolo ha scritto: 12/07/2020, 8:34 Potreste dirmi più o meno per quanti gradi si sviluppa la coda, va bene anche una semplice stima fatta da un cielo medio con un binocolo da 40 o 50 mm.
Grazie.
Io l'ho osservata da 3 luoghi che hanno ovviamente inciso parecchio sull'osservazione....facendo riferimento al canon 10x42mm Is L (che avevo in tutte e 3 le occasioni), posso dire che da Torino non arrivavo ad 1°.....dal Col del Lys, 1300 mt, forse ero sul 1.5/2°, mentre dai 2600mt del Col del Nivolet sicuramente ero almeno intorno ai 3°. Ovviamente un po' così a memoria e sapendo che il campo di quel binocolo è 6.5°, non ci avevo pensato di fare questa valutazione...
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da Giovanni Bruno »

Del tutto ovvio che la stima della lunghezza della coda cometaria è in stretta relazione al livello del buio locale, oltre che della presenza, oppure no, della LUNA.

La mia osservazione mattutina del 11-07-2020, fatta con il CANON 15x50 IS dal balcone di casa mia, mi ha dato una stima approssimativa della lunghezza della coda cometaria, di circa 1°,6 :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da Giovanni Bruno »

Per dare un senso alle dimensioni della attuale cometa, vedo che pochi hanno ricordato la gigantesca cometa HYAKUTAKE del 1996.

Io stesso presi sottogamba questa cometa e fu una mia cognata che mi spinse a portarle su ad ANDRATE (TO) a 900 metri di altezza, proprio la sera del massimo avvicinamento.

Della serie le COMICHE!!!, arrivati sul posto chiesi a mia cognata di mostrarmi dove era questa cometa, abituato come ero ad oggetti piccolissimi e quasi sempre bassi sull'orizzonte.

Poi , del tutto casualmente, alzo gli occhi al cielo e vedo esattamente sopra di me una specie di lunghissima e stretta nuvola lunga ben 80°, ripeto, OTTANTA GRADI.

Solo allora realizai che eravano letteralmente dentro la cometa e mi fu subito spontaneo il paragone con il famoso DRAGONE CELESTE dei CINESI. :thumbup: :wave:
Angelo Cutolo

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da Angelo Cutolo »

Grazie a tutti.
Ieri sono riuscito a beccarla a N-O intorno alle 22:00 mentre era ancora a 6 o 7° sull'orizzonte, col canoncino (a occhio nudo nulla) aveva una coda di 1° scarso, mentre col 30X80, un altro pianeta... anzi, un'altra cometa, nonostante la P.U. molto simile (3 mm vs 2,7 mm) i 30x hanno fatto la differenza, la cometa riempiva i 2/3' del campo del binocolo (2,2°), quindi la coda si è "allungata" fino a 1,5° o poco meno.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da -SPECOLA-> »

Io dovrò aspettare che si alzi, perché l'orizzonte qui da me non mi consente di abbassare lo sguardo abbastanza.
Ieri ho fatto una simulazione, per avrerne conferma.
Mi sono divertito a guardare accendersi le stelle in cielo con il VORTEX VULTURE HD 10x56 e con il GHT ED 10x42.
Per concludere ho dato uno sguardo a Giove con il binocolo FUJINON TECHNO STABI 16x28 per riuscire a godere in maniera più rilassata del corteo dei quattro satelliti attorno al pianeta (comunque ben visibili anche al VORTEX e al GHT, uno a oriente del pianeta e gli altri tre dalla parte opposta, a ponente).
Poco distante, Giove era preceduto da Saturno.
Oggi cielo coperto...
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da rigel »

Angelo Cutolo ha scritto: 12/07/2020, 8:34 Potreste dirmi più o meno per quanti gradi si sviluppa la coda, va bene anche una semplice stima fatta da un cielo medio con un binocolo da 40 o 50 mm.
Grazie.
Aggiorno con le osservazioni e fotografie fatte questa notte dal Col de l'Izoard (circa 2400 mt).....la visione senza la luna, ovviamente, diventa un'altra cosa...questa notte cielo molto bello, e cometa nettamente più luminosa. La stima delle dimensioni angolari è di circa 9°con il Leica Ultravid 8x50 e pochissimo meno con canon 10x42IS e Swaro EL 8.5x42 (tutti e 3 sul treppiede)....qualche immagine della serata e del posto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da -SPECOLA-> »

Che spettacolo! :o
:clap:
Confermo l'estensione in lunghezza dell'astro chiomato e caudato.
Ieri avevo stimato ben 8° da casa.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da piero »

il col dell'Izoard è un posto bellissimo
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da Giovanni Bruno »

Finalmente la cometa è molto salita nel cielo e molto di più ancora lo farà ad ogni giorno che passa.

Ieri sera a 29x82 con l'APM ED APO da 82mm a 45° era spettacolare la differenza osservativa rispetto a cosa ho visto con il pur buono ZEISS JENOPTEM 10x50.

30x sul cielo ed attraverso un binocolo, sono davvero tanta roba.

Uso più spesso l'APM angolato per motivi di comodità posturale, ma anche l'IBIS 20x80 ED diritto, si è rivelato un signor binocolo sulla cometa. :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ieri dalle 21:52 fino alle 23:45, ho potuto ammirare lo spettacolo gratuitamente offerto dalla cometa Neowise.
Bellissima!
Davvero emozionante.
Ottiche in campo in ordine di apparizione:
-Binocolo GHT ED 10x42;
-Binocolo stabilizzato FUJINON TECHNO STABI 16x28;
-Binocolo TENTO 20x60;
-Visore notturno IR PULSAR DIGIFORCE 860RT;
-Telescopio rifrattore TECHNO 50/630;
-Monocolo con bussola incorporata, completamente costruito in plastica ("lenti" comprese), trovato qualche anno fa come sorpresa nell'Uovo di Pasqua;
-Monocolo ZEISS CONQUEST MiniQuick 5x10;
-Monocolo SOLIGOR 6x10.

La visione migliore l'ho avuta con il binocolo russo TENTO 20x60 (che oltre che sulla Neowise, ha superato in risoluzione e nitidezza il TECHNO STABI 16x28, anche su Giove e il corteo delle sue quattro lune maggiori), seguito dal FUJINON stabilizzato e dal visore notturno, che ha fornito una interessante visione in bianco e nero, veramente suggestiva, perché sembrava di vedere le immagini trasmesse da un vecchio televisore con tubo a raggi catodici, dell'era del B/N.

Tra l'altro, dato che c'ero, ho colto l'occasione anche per filmare la cometa con il PULSAR 860RT; sia quando il cielo era ancora piuttosto chiaro (intorno alle ore 22:00), sia quando è divenuto scuro (intorno alle ore 23:00).

Mi ha veramente divertito seguire la cometa al visore notturno.

Il cielo era meno terso rispetto al giorno precedente.
La cometa era comunque visibile anche ad occhio nudo, con una coda di 2.5-3°.
Ai binocoli la lunghezza della coda superava il campo visivo del TENTO e del FUJINON, attestandosi fra i 6°e i 7°.

Al GHT la visione è stata molto rilassante, mentre guardando la Neowise al telescopio, a 50x, ho avuto conferma che le comete sono astri da osservare con strumenti a grande campo e pochi ingrandimenti, per riuscire a goderne appieno una visione di insieme.

Incredibilmente, la cometa era visibile anche al monocolo di plastica, anche se in quello strumento la coda bisognava proprio indovinarla.

Nel MiniQuick e nel SOLIGOR, invece, sebbene siano entrambi dei minuscoli monocoli tascabili formato penna, da appena 10 mm di apertura, la visionbe invece era veramente fiabesca, con la cometa scolpita in cielo come in una miniatura.

Durante l'osservazione, ad un certo punto in cielo è transitata anche una luminiosissima ISS.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
stevedet

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da stevedet »

Ciao, osservata anch'io questa sera col mio fido Nexus 100 marcato APM ed i soliti oculari Tecnosky 16mm 82°.
Cielo limpido ma ancora molto chiaro qui da me in Toscana; solamente verso le 10,15 potevo intravederla ad occhio nudo, ma proprio perché sapevo dov'era. Comunque, verso le 9,45, dopo aver fatto una veloce osservazione di "riscaldamento" di Mizar e Alcor, sempre piacevoli da guardare al binocolo, ho puntato lo strumento alla ricerca della cometa e l'ho trovata velocemente. Poi, man mano che passavano i minuti ed il cielo si scuriva un po', la visione si è fatta sempre migliore, ma poi ha iniziato ad abbassarsi un po' troppo per dove mi trovavo. Comunque bella visione.
Ho poi puntato il binocolo sul Cigno per farmi una spazzolata di via lattea. Campassi altri cent'anni, non mi finirei mai di stupirmi dello spettacolo di stelle che si può godere in un binocolone di 100mm...
Tornando alla cometa, un giorno di questi la punterò col dobson, per vedere se posso ottenere una visione ancora migliore.
elyvent
Buon utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/11/2015, 12:20

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da elyvent »

Ciao a tutti, condivido con voi la mia modesta esperienza. Da ieri sera sono riuscito a visualizzare la cometa, abito in centro a Monza, IL spaventoso, prima di ieri i condomini e le nuvole non mi hanno permesso vederla.
Ho provato con l'11x70 il 7x50 e l'acro 102/460 a 23x. In assoluto l'11x70 mi ha dato l'immagine migliore, in particolare della coda. Con il 7x50 la coda si percepiva poco, ed anche l'acro 102 mi restituiva un'immagine poco contrasta. Anche questa sera stessa prova, l'11x70 assolutamente batteva tutti. Veramente una grande soddisfazione, ho coinvolto moglie, figli, nipoti e cognata. ...sono rimasti affascinati dalla cometa, per tutti è stata la prima volta!

Buona notte,

Claudio
Bresser AR 102/460XS - Bresser 80/640 nano - MAK 90 OMEGON - MTO 500 -
Astrotech 11x70 - ZOMZ Kronos BNU 7x50 Olympic issue - Chinon 10x40 roof Wide angle -
3T4 20x50 russo - Vixen Solo 8x25
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ elyvent

Complimenti per il risultato, Claudio.
A leggerti si respira l'atmosfera che regnava tra di voi; stupore compreso.
Son soddisfazioni! :thumbup:

Anch'io questa sera, mi sono dedicato allegramente ancora una volta alla cometa. :)

21:57 ÷ 23:06 ho osservato la cometa Neowise, che non appena il cielo è stato sufficientemente scuro, è divenuta visibile anche ad occhio nudo.

Strumentazione sul campo, in ordine di apparizione:

-Binocolo GHT ED 10x42;
-Binocolo TENTO 20x60;
-Cannocchiale astronomico - terrestre ZETA 50/650;
-Binocolo TECHNO 20X50;
-Binocolo TECHNO 16X50.

Cielo limpido, ma non eccezionale.

La coda della cometa superava i 3.5° del campo visivo reale del TENTO 20x60 e ho stimato attestarsi attorno ai 5-6°.
Ad occhio nudo invece, la coda si percepiva lunga poco più di 2°.

Visione incomparabile nel TENTO 20x60, nel TECHNO 20x50 e nel TECHNO 16x50.
Da notare che sebbene di qualità ottica decisamente inferiore, rispetto al GHT ED 10x42 e al FUJINON TECHNO STABI 16x28 che ho utilizzato nei giorni scorsi, i binocoli TECHNO 16x50 e TECHNO 20x50, comunque, grazie all'ingrandimento e all'apertura che li contraddistingue, hanno prevalso in maniera netta nel mostrare al meglio la cometa Neowise.

Lo spettacolo continua...
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ieri sera cielo molto FOSCO, ad occhio nudo nessun cenno della cometa e delle stelle di campo.

Per pura curiosità tiro fuori il 120ED + torretta binoculare, con sopra due FF da 19mm/65° per 48x e 1°,35 di campo reale.

Con una fortuna sfacciata ed inaspettata, becco subito la cometa, il nucleo mi appare luminoso e gigantesco, ma la coda la vedo per solo mezzo grado.

Una visione dunque molto particolare, esaltante per il nucleo, ma scadentissima per la coda.

Anche per questa sera ben poche speranze, il cielo è semi nuvolo ed afoso.

Peccato, avrei voluto dare una possibilità di esibirsi anche al mio vecchio TENTO 20x60, che da quando ho il CANON 15x50 e l'IBIS 20x80, giage ingiustamente inutilizzato nell'armadio.

Ricordo nettamente che il TENTO 20x60 fece un bel PARI-SECCO, contro il mio ex CANON 18x50 sull'utima cometa decente di qualche lustro fa. :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 22/07/2020, 7:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da -SPECOLA-> »

Dalle 22:04, fino alle 22:28 sono riuscito anche stasera a dare un'occhiata alla cometa Neowise.
A causa del cielo ancora abbastanza chiaro, con forte afa e nuvole in costante aumento, la cometa è apparsa un po' sottotono, ma pur sempre godibile.
Al TENTO 20x60 la coda lambiva poco meno dei 3.5° di campo reale dello strumento, cosa confermata anche al FUJINON TECHNO STABI 16x28.
Cometa nonostante tutto ben visibile anche al telemetro VORTEX RAZOR 4000HD, che oltre a fornire evolute funzioni telemetriche e balistiche, è dotato anche di un'ottica 7x25 veramente di prim'ordine!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da nurra »

Vista col canon is 10x30 ( peccato per quell'impiastro del rivestimento di plastica che si appiccica alle mani) , ad occhio nudo si vede ben poco, ho dovuto ricorrere al cielo della Sila a 900 mt di altitudine e IL pari a zero
Specola sei una mente :D
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao nurra,

sotto al cielo della Sila, con inquinamento luminoso pari a zero, osservare il cielo sarà stato veramente emozionante! :o

Riguardo al problema del rivestimento di plastica che si appiccica alle mani del tuo CANON IS, se non lo hai già fatto, prova a dare un'occhiata a questa discussione:

viewtopic.php?f=36&t=10245&p=110928&hilit#p110928

Dalle 23:40 fino ad ora, sono uscito di nuovo a dare un'occhiata.
Il cielo a sud si è rasserenato e Giove con tutti e 4 i satelliti in bella mostra e Saturno poco più a est, con i suoi anelli, hanno dato spettacolo nel FUJINON TECHNO STABI 16x28 e nel TENTO 20x60.
Invece a nord ovest, in zona cometa Neowise, il cielo è completamente coperto e si vedono dei lampi, preludio di temporali e scariche atmosferiche.
L'afa ha abbassato la sua morsa e a tratti si sente un fresco venticello...
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
stevedet

Re: La cometa C/2020 F3 NEOWISE visibile nel nostro cielo ...

Messaggio da stevedet »

Giovanni Bruno ha scritto: 21/07/2020, 20:31 Una visione dunque molto particolare, esaltante per il nucleo, ma scadentissima per la coda.
In effetti ci ho pensato anch'io. Volevo mettere fuori il dobson per vedere di catturare un po' più luce che col Nexus, ma poi ho pensato che anche a bassi ingrandimenti avrei comunque perso parte della coda.
Il binocolo è lo strumento eletto per questo genere di osservazioni.
Rispondi

Torna a “Fenomeni celesti ed eventi nel mondo dell'astronomia”