Giove 2020

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Giove 2020

Messaggio da Zacpi »

Tento una colorazione più o meno rispondente all'osservato.
Tra parentesi ho osservato anche Saturno ma pur vedendo bene i contorni del pianeta non percepivo la div. di Cassini ne altri particolari.
Allegati
IMG_20200709_161950_hdr.jpg
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Zacpi ha scritto: 09/07/2020, 16:31 Tento una colorazione più o meno rispondente all'osservato.
non percepivo la div. di Cassini ne altri particolari.
Uh!? Possibile? Con che telescopio osservi? Non male i tentativi con il colore, anche se io GRS la vedo arancione.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Giove 2020

Messaggio da Zacpi »

Io osservo con un RC8", e la cosa più strana è che spesso vedo bene Giove e meno bene saturno, e a volte il contrario, ma non bene entra nbi.
A volte la divisione di Cassini la vedevo quasi completa, non solo alle anse, ma ieri l' altro non l'ho vista per niente, e nessun particolare sul disco planetario, come se il pianeta fosse uniforme, ma altresì con i contorni netti anche a 300x!!
Giove invece dopo un inizio confuso, senza particolari con solo due bande visibili, improvvisamente si è 'rivelato' mostrando diversi particolari; in effetti la gmr non era propriamente rossa, ma più accesa della banda a cui è prossima.
Ma dopo pochi minuti il seeing è di colpo precipitato al peggio.
Questo strano comportamento del tele penso sia dovuto al seeing locale, che qui da me, una zona collinare, non è mai stabile e buono, ma in genere molto variabile.
Forse bisognerebbe provare un qualche rifrattore per capirci qualcosa, ma non saprei proprio quale, sicuramente non meno di un apocromatico.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Zacpi ha scritto: 10/07/2020, 9:31 Io osservo con un RC8", e la cosa più strana è che spesso vedo bene Giove e meno bene saturno, e a volte il contrario, ma non bene entra nbi.
Ci possono essere varie ragioni, per esempio Giove al contrario di Saturno non sopporta bene alti ingrandimenti, tranne casi eccezionali non ho mai usato piu' di 300-350 anche con rifrattori da 25cm anche con seeing ottimo; Saturno nelle stesse condizioni ne puo' sopportare anche 500 (ma non quando e' cosi' basso, il pianeta non e' abbastanza luminoso).
Zacpi ha scritto: 10/07/2020, 9:31 A volte la divisione di Cassini la vedevo quasi completa, non solo alle anse, ma ieri l' altro non l'ho vista per niente, e nessun particolare sul disco planetario, come se il pianeta fosse uniforme, ma altresì con i contorni netti anche a 300x!!
Giove invece dopo un inizio confuso, senza particolari con solo due bande visibili, improvvisamente si è 'rivelato' mostrando diversi particolari; in effetti la gmr non era propriamente rossa, ma più accesa della banda a cui è prossima.
Ma dopo pochi minuti il seeing è di colpo precipitato al peggio.
Questo strano comportamento del tele penso sia dovuto al seeing locale, che qui da me, una zona collinare, non è mai stabile e buono, ma in genere molto variabile.
Forse bisognerebbe provare un qualche rifrattore per capirci qualcosa, ma non saprei proprio quale, sicuramente non meno di un apocromatico.
OK vediamo di capirci qualcosa:

1. Nella mia esperienza, immagine apparentemente ferma ma non si vede niente = turbolenza strumentale. Lo strumento si deve acclimatare, dopo mezz'ora o giu' di li' i dettagli cominciano a venire fuori. Metti lo strumento fuori almeno un'ora prima di osservare, o se puoi tienilo in qualche locale non riscaldato/non raffreddato (io lo tengo in garage, non ho mai problemi ma non lo porto in montagna perche' qui non ci sono :? ). Oppure accendi la ventola dietro alla culatta del primario se ce l'hai.

2. Se dopo il seeing precipita, si in questo caso ci dev'essere qualche altro motivo. Puo' anche essere che il pianeta passi sopra un camino, o una strada asfaltata su cui il Sole ha battuto tutto il giorno (questo pero' e' un problema in primissima serata)

Ieri sera ho fatto una sessione gioviana epica, piu' tardi postero' qualche schizzo.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Di vedere la cometa qui non se ne parla, ma ieri pomeriggio il cielo si e' aperto e le previsioni davano cielo sgombro fin verso mezzanotte. Ho caricato il telescopio in macchina e ho fatto bene, il seeing era favoloso: Giove decentissimo gia' a 15-18 gradi sull'orizzonte, magnifico dopo mezzanotte, Saturno "respirava" appena (se sapete cosa voglio dire). Metto gli schizzi fatti al telescopio, non ho avuto tempo di fare una bella copia.

In questo, Giove era ancora molto basso; il "neo" a sx sulla SEB e' l'ombra di Europa. Era li' vicino ma non l'ho riconosciuto finche' non e' finito il transito. Il grande festone dopo il CM era molto diffuso, e sembrava collegato a SEB.
Allegati
20200710_0250_dalp.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Questo e' il secondo, circa un'ora dopo con molti piu' dettagli. L'unica zona non particolarmente interessante era NPR, anche NTB sempre molto sbiadita a queste longitudini. Poi ho osservato Saturno, ma prima di smontare ho dato un'altra occhiata e notato l'ovale in STB nell'ultimo schizzo. Normalmente li trovo difficili da vedere, hanno un contrasto molto basso visualmente. Probabilmente era un po' piu' lontano da GRS di come l'ho disegnato, ho fatto lo schizzo in fretta mentre si stava annuvolando.
Allegati
20200710_0355_dalp.JPG
20200710_0450_dalp_oval.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ivano Dal Prete ha scritto: 10/07/2020, 21:07 prima di smontare ho dato un'altra occhiata e notato l'ovale in STB nell'ultimo schizzo. Normalmente li trovo difficili da vedere, hanno un contrasto molto basso visualmente. Probabilmente era un po' piu' lontano da GRS di come l'ho disegnato, ho fatto lo schizzo in fretta mentre si stava annuvolando.
Update: in effetti non mi ero sbagliato, eccolo qui in questa favolosa mappa del 21-22 giugno: http://alpo-j.sakura.ne.jp/indexE.htm
E' l'ovale BA, effettivamente piu' lontano da GRS che nel mio schizzo, ma dimensione, forma, colore e intensita' coincidono. Sembra esserci anche quella specie di filamento che ho disegnato da STB a GRS, forse negli ultimi giorni si e' rafforzato (o mi sono sbagliato :P)
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Giove 2020

Messaggio da Samuele »

Ivano Dal Prete ha scritto: 10/07/2020, 20:50 ... In questo, Giove era ancora molto basso; il "neo" a sx sulla SEB e' l'ombra di Europa. Era li' vicino ma non l'ho riconosciuto finche' non e' finito il transito. Il grande festone dopo il CM era molto diffuso, e sembrava collegato a SEB.
Chiedo scusa in anticipo se quello che scrivo dovesse risultare inesatto.
La stessa osservazione l'ho fatta anch'io la sera del 9 luglio sino alle 23:30 circa con un Cassegrain classico da 15 cm e oculare da 9mm (ingrandimento 202x).
Uso il diagonale per cui la banda con i grossi festoni (ne ho contati due) e le irregolarità scure (per intenderci quella dove è disegnata l'ombra di Europa) nella mia configurazione si trovava in alto, per cui nella mia testa costituiva la NEB non la SEB, se per quest'ultima intendiamo la banda dove è presente la GRS.
A conferma in quella stessa serata subito dopo ho montato il binocolo da 100 per prepararlo all'osservazione della cometa il mattino successivo, e fatto una veloce osservazione di Giove con oculari da 3,6 mm (ingrandimento 152x), quindi in visione totalmente raddrizzata.
La banda con i festoni e le macchie scure continuava a trovarsi in alto, mentre la banda più regolare e con solo con una divisione longitudinale si trovava in basso.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

I miei disegni sono in visione telescopica classica, sud in alto e pianeta che ruota da dx verso sx (forse dovrei specificare visto il numero di binofili su questo forum :) ) per cui se osservi in visione raddrizzata dovresti aver visto giusto. Allego la bella copia, sono le 6 di mattina forse dovrei fotografare il foglio con una luce meno radente :think:
Allegati
20200710_0250_dalp_color.JPG
20200710_0250_dalp_color.JPG (51.01 KiB) Visto 6427 volte
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove 2020

Messaggio da Kappotto »

Ecco il mio giove di ieri sera, dopo tanto tempo che non osservo.
Il seeing non era neanche malissimo, ma è davvero troppo basso ed immerso nella foschia milanese, con conseguente perdita dei dettagli più fini.
g20200714_2152_VALENTE.jpg
Particolarità dell'osservazione è stata la parte sud della SEB, caratterizzata da un colore blu, del tutto simile al blu dei festoni della parte sud della NEB.

La SSTZ mi è sembrata più estesa verso sud rispetto alle ultime osservazioni che avevo fatto.

Notevolissimi i due festoni della NEB.

Sempre sulla NEB ho individuato una lacuna sulla parte nord, in direzione precedente il meridiano.

Cieli sereni,

Vincenzo
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Bentornato, mi chiedevo che fine avessi fatto! Stavi regolarizzando l'abuso edilizio? :wave:
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove 2020

Messaggio da Kappotto »

Eheheh, son stato un po’ preso tra casa e lavoro. Speriamo di riprendere un buon ritmo osservativo.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Giove 2020

Messaggio da Zacpi »

Un grazie a Ivano dal Prete per la esaustiva risposta!
Io per la fretta di osservare non attendo quasi mai un' ora di acclimatazione, anche se l' RC8 essendo aperto, d'estate dovrebbe acclimatarsi un po' prima; certo che il tuo tele e quello di Kappotto con quei diametri mostrano chiaramente più particolari del mio, ovviamente.Pensavo che i grossi diametro siano più sensibili all'agitazione atmosferica, ma probabilmente ciò non è sempre vero.
Sarebbe interessante qualche osservazione fatta da rifrattori, ma finora sembra che nessun rifrattorista stia osservando Giove e Saturno, possibile?
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Il tuo telescopio e' questo? https://www.telescope.com/catalog/produ ... VkEALw_wcB

Se e' cosi', il diametro non c'entra il mio telescopio e' pure un 10", quello di Kappotto un 11". Turbolenza a parte, il problema dell'RC8 potrebbe essere la configurazione ottica, ottima per riprese a grande campo ma non molto adatta all'osservazione planetaria a causa del diametro del secondario che a occhio dev'essere almeno il 45-50% del primario. Per rendere bene sui pianeti, specialmente in visuale, dovrebbe essere <30%, ancora meglio se <25%. A bassi ingrandimenti si assomigliano tutti, ma sopra i 200-300x in strumenti molto ostruiti l'immagine tende a sfaldarsi. Si tratta di un fattore fondamentale ma di cui si parla poco, inutile spendere un occhio della testa per uno specchio strepitoso se poi lo si mette in uno strumento col 50% di ostruzione (parlo sempre di osservazioni planetarie).

I classici SC f/10 hanno un'ostruzione attorno al 36/38% (bisogna contare anche il paraluce del secondario) e se la cavano ancora, soprattutto nelle riprese CCD perche' essendo molto compatti e' possibile avere grandi diametri ancora gestibili = piu' potere risolutivo = piu' luminosita' = piu' immagini da mediare.

Lo strumento che uso attualmente ha un'ostruzione del 18%, idem il newton da 20cm che avevo acquistato negli anni '90. Costava la meta' degli SC paricalibro e sui pianeti li polverizzava regolarmente. Non lo sapevo prima, ma ero uno studente squattrinato e gli SC non me li potevo permettere. :lol:
Ultima modifica di Ivano Dal Prete il 16/07/2020, 14:28, modificato 3 volte in totale.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Zacpi ha scritto: 16/07/2020, 9:27 Sarebbe interessante qualche osservazione fatta da rifrattori, ma finora sembra che nessun rifrattorista stia osservando Giove e Saturno, possibile?
Ci sono, ma a postare osservazioni su questo forum siamo letteralmente quattro gatti. Credo anche che siano proprio in pochi ad avere rifrattori sopra i 15cm, per ragioni di costo e di ingombro. Ma so che alcuni frequentano queste pagine :wave:
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Tiro tardi o levataccia? Tutt'e due non si puo' fare, a testa e croce vincono la cometa e Giove (posto la cometa piu' tardi su thread apposito).

Il seeing purtroppo era solo average come da previsioni, il che vuol dire piuttosto ballerino alle bassezze gioviane di quest'anno. Non male alla fine, ma mi ero abituato bene. Peccato perche' NEB dava spettacolo, invece sono dovuto rimanere a 260x e cambiare spesso tra filtro giallo W15 (immagine piu' stabile e contrastata quando butta male) e luce integrale (colori e differenze tonali fini nei momenti buoni). Sia lode ancora una volta alla ruota portafiltri ex Raf.

Posto lo schizzo cosi' come l'ho fatto all'oculare. I molti dettagli che si notano sono il frutto di un'ora abbondante di lavoro all'oculare, finalmente sfruttando i momenti buoni per sistemare ora questo ora quel dettaglio invece che a spingere il tubo. L'ora indicata (03:15UT) e' quella in cui ho fissato i miei "capisaldi geodetici", vale a dire la grande protuberanza in NEBs poco dopo il CM e il grosso barge in NEBn poco prima. Tutto il resto e' stato disegnato con riferimento a questi due mentre il pianeta ruotava.

Le due protuberanze che ho designato "A" e "B" erano i dettagli piu' scuri del disco con il filtro w15, il che vuol dire che erano i piu' blu. Sembrano le stesse che nel disegno del 10 luglio, anche se il "contesto" e' diverso (ci sta perche' perche' NEBs appartiene alla stessa corrente di EZ, mentre GRS e NEBn ruotano nel sistema II). STB doppia in gran parte della sua lunghezza, e alcune simpatiche protuberanze e festoni anche in SEBs. La piu' grande e contrastata sembrava toccare STB.

Alla fine ho dato un'occhiata anche a Saturno, che invece rendeva meglio con il piu' leggero filtro w12. Sempre un bel vedere, ma anche sempre molto statico.
Allegati
20200721_0315_dalp.JPG
20200721_0315_dalp_notes.JPG
Ultima modifica di Ivano Dal Prete il 21/07/2020, 22:11, modificato 2 volte in totale.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Giove 2020

Messaggio da -SPECOLA-> »

Giove io invece l'ho puntato due sere fa con il rifrattore 50/630 a 50X, per cui ovviamente mi è apparso meno popolato dei dettagli fini che sono stati documentati nel bel disegno di Ivano, che si nota essere opera di un occhio attento e di una mano esperta, utilizzando un telescopio con un generoso potere risolutivo.
Più scialbo, ma altrettanto vivo come nel 254 mm, anche nel vecchio TECHNO DAI ICHI KOGAKU, made in Japan.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Giove 2020

Messaggio da Zacpi »

In risposta al post di Ivano dal Prete del 16/7/20:
No, il mio tele non è un 250 mm. ma è un RC da 200 mm.
L' ostruzione è alta , circa 45%, ma sui pianeti comunque quando il seeing è buono non va male.
Non è in ogni caso frutto di una scelta ma di una occasione, usato in ottime condizioni trovato in un negozio specializzato; era lì insieme a un vixe n VMC200L, a poca differenza di prezzo, ma di quest'ultimo non se ne parlava bene nei forum.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ieri le previsioni davano seeing buono ma cielo coperto dopo l'una o le due, quindi non ho nemmeno avuto bisogno di lanciare la monetina. In effetti ho iniziato a osservare con Giove ancora troppo basso, il seeing era solo medio e probabilmente peggiore che la sera prima. Ho insistito lo stesso ad osservare a 350x usando un filtro giallo W15, perche' a ingrandimenti inferiori non riuscivo a risolvere gli intricati dettagli in NEB ed EZ.

Lo schizzo che posto e' il lavoro di un'ora abbondante al telescopio, solita tecnica, i miei "caposaldi geodetici" sono state le due grosse protuberanze a cavallo del MC. Con la rotazione del pianeta, diventano ben osservabili dettagli presso il lato f che sono presenti ma non ben visibili quando "congelo" le posizioni relative, per questo il lato destro ha sempre piu' particolari.

Lungo treno di ovali incastonato in SEB, con un seeing un po' piu' stabile avrei potuto facilmente contarli uno ad uno; quelli prossimi al lato f sono gli ovali che precedono GRS. Quelli presso il MC non mi sono venuti molto bene, le "pareti" che li dividevano era piu' sottili per cosi' dire. NEBs era bordata da una sottile linea azzurra in tutta la sua lunghezza.

Seeing e trasparenza sono migliorati drasticamente quando e' stato ora di sbaraccare (ovviamente), tant'e' che non ho sbaraccato perche' Giove era diventato spettacolare con GRS e l'ovale BA in grande evidenza. Invece di fare un altro disegno ho sperimentato un po' con vari filtri che di solito non uso, con risultati abbastanza sorprendenti. Il rosso 23A, in particolare, di primo acchito sembra troppo buio ma basta dare tempo all'occhio di abituarsi e si rivela un aiuto formidabile nel rinforzare i bordi di bande e ovali, incluso il bordo scuro di GRS e il suo "occhio" che diventano molto piu' evidenti. Allego una tabella che ho buttato giu' mentre osservavo, nel caso vogliate provare.

Ho concluso con Saturno, veramente "jaw dropping" a 350x. Da segnalare la banda polare, che ho visto poche volte piu' netta e "staccata" dalle zone circostanti.
Allegati
20200722_0245_dalp.JPG
20200722_0245_dalp.JPG (80.54 KiB) Visto 6083 volte
20200722_0245_notes.JPG
Ultima modifica di Ivano Dal Prete il 22/07/2020, 18:52, modificato 2 volte in totale.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove 2020

Messaggio da Acronauta »

Zacpi ha scritto: 22/07/2020, 8:35era lì insieme a un vixen VMC200L, a poca differenza di prezzo, ma di quest'ultimo non se ne parlava bene nei forum.
peccato perché il VMC 200 è invece un telescopio favoloso, meglio di tutti i C8 messi insieme.
Ivano Dal Prete ha scritto: 22/07/2020, 16:40Ieri le previsioni davano seeing buono ma cielo coperto dopo l'una o le due, quindi non ho nemmeno avuto bisogno di lanciare la monetina. In effetti ho iniziato a osservare con Giove ancora troppo basso, il seeing era solo medio e probabilmente peggiore che la sera prima. Ho insistito lo stesso ad osservare a 350x usando un filtro giallo W15, perche' a ingrandimenti inferiori non riuscivo a risolvere gli intricati dettagli in NEB ed EZ.
non posso commentare perché dopo l'ubriacatura venusiana non ho ancora ripreso le osservazioni planetarie per i motivi che ti ho spiegato in mp. Comunque complimenti per il disegno, c'è davvero tanta roba. Tieni presente che con la torretta dovrai ridurre gli ingrandimenti di un 20% per poter avere la stessa luce, ma in compenso sarà tutto molto più facile.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 22/07/2020, 17:23 non posso commentare perché dopo l'ubriacatura venusiana non ho ancora ripreso le osservazioni planetarie per i motivi che ti ho spiegato in mp. Comunque complimenti per il disegno, c'è davvero tanta roba.
Veramente dovrei prendermi il tempo di rifinire questi schizzi a tavolino, a volte e' difficile per uno che li guarda distinguere un dettaglio da uno sgorbio. In questo pero' e' praticamente tutto intenzionale, e credo discretamente accurato, specialmente i dettagli in NEB che mi hanno preso un sacco di tempo (tipo, il lungo rift sulla sezione che precede il MC). Peccato solo non essersi accorto che i dettagli in NEB erano abbastanza giusti, ma la banda mi stava venendo storta :x E' ora che mi metta a usare i moduli di Kappotto.

Secondo me, in molti casi la differenza tra vedere tanti dettagli e vederne pochi non la fa il telescopio ma la pazienza di aspettare l'attimo giusto quando l'aria si ferma, la messa a fuoco e' perfetta, e quel festone ti cade giusto nella parte piu' sensibile dell'occhio. Poi ricominciare da capo per sistemare un altro dettaglio... Un filtro di contrasto e ammazza turbolenza puo' aiutare, il w15 funzionava con il mio 25cm ma ogni tanto passavo alla luce integrale per controllare i colori. Capisco che non e' da tutti. Quando il seeing e' migliorato non riuscivo a staccarmi, avrei potuto passare la notte ad esplorare l'atmosfera di Giove mentre il pianeta mi ruotava sotto gli occhi.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 22/07/2020, 17:23 Tieni presente che con la torretta dovrai ridurre gli ingrandimenti di un 20% per poter avere la stessa luce, ma in compenso sarà tutto molto più facile.
Per Giove no problemo, luce in un 25 ce n'e', Marte idem. Saturno e' un'altra faccenda.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Giove 2020

Messaggio da Zacpi »

Molto interessante il punto dei 'capisaldi geodetici', sarebbero quindi dei punti di riferimento importanti e graficamente significativi ai quali riferirsi per poter disegnare abbastanza fedelmente l'aspetto del pianeta;vedo che bisogna necessariamente cercare una posizione osservat iva molto comoda per fare un Buon lavoro...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Zacpi ha scritto: 22/07/2020, 22:02 Molto interessante il punto dei 'capisaldi geodetici', sarebbero quindi dei punti di riferimento importanti e graficamente significativi ai quali riferirsi per poter disegnare abbastanza fedelmente l'aspetto del pianeta;vedo che bisogna necessariamente cercare una posizione osservat iva molto comoda per fare un Buon lavoro...
Si, e' necessario perche' Giove ruota molto velocemente e i dettagli cambiano posizione in pochi minuti. O sei Raffaello (Sanzio, non Braga :D ) o non ce la fai a disegnare tutto con una certa fedelta' nel pochissimo tempo disponibile; cosi' almeno te la puoi prendere un po' piu' comoda, e avere ancora una rappresentazione abbastanza fedele. Se il seeing non e' ottimo non ce la fa nemmeno Raffaello da Urbino, per i motivi che ho spiegato nel post precedente.

Aggiungo che vent'anni fa non mi sarei sognato di posizionare i miei capisaldi a occhio: uno almeno lo avrei fissato al momento del transito al MC, il modo piu' preciso per stimare la posizione di un dettaglio su Giove. Oggigiorno vado piu' alla buona, perche' le misure di posizione visuali non hanno piu' valore scientifico.

Quanto alla comodita', io osservo seduto, con il foglio su uno sketching pad (non ricordo come si dice in italiano :oops: ) appoggiato al ginocchio. Non e' obbligatorio, si puo' anche osservare e disegnare in piedi come fa David Gray, probabilmente il miglior disegnatore di pianeti in circolazione; anche Raf credo osservi in piedi. L'ho fatto anch'io in questi mesi osservando Venere e Mercurio altissimi in cielo, alla fine era piu' comodo che arrampicarmi su un trespolo per arrivare al portaoculari, scendere quando ti cade la matita, risalire ecc.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove 2020

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto: 22/07/2020, 23:48O sei Raffaello (Sanzio, non Braga )
in realtà sono abbastanza veloce a disegnare :lol: però non faccio "tutto" all'oculare, completo sempre in un secondo tempo.

Sono importanti anche i capisaldi in latitudine, la prima cosa da fare secondo me è disegnare i confini di NEB e SEB, senza questi riferimenti non si va più avanti.
Ivano Dal Prete ha scritto: 22/07/2020, 23:48anche Raf credo osservi in piedi
solo coi newton altrimenti devo stare seduto, purtroppo non posso alzare la montatura più di tanto altrimenti sì, disegnerei sempre in piedi.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto: 24/07/2020, 13:37
Ivano Dal Prete ha scritto: 22/07/2020, 23:48O sei Raffaello (Sanzio, non Braga )
in realtà sono abbastanza veloce a disegnare :lol: però non faccio "tutto" all'oculare, completo sempre in un secondo tempo.

Sono importanti anche i capisaldi in latitudine, la prima cosa da fare secondo me è disegnare i confini di NEB e SEB, senza questi riferimenti non si va più avanti.
Ivano Dal Prete ha scritto: 22/07/2020, 23:48anche Raf credo osservi in piedi
solo coi newton altrimenti devo stare seduto, purtroppo non posso alzare la montatura più di tanto altrimenti sì, disegnerei sempre in piedi.
Il problema con seeing non ottimale e' il tempo che ci metti a capire i dettagli fini, indipendentemente dal tempo che ci metti a disegnare. Ovviamente bisogna fissare prima NEB e SEB, questo lo davo per scontato hai fatto bene a precisare.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove 2020

Messaggio da Acronauta »

Certo, con Giove il problema è doppio perché non puoi aspettare tantissimo il momento magico in cui l'immagine si ferma o quasi. Io fisso subito quello che riesco a vedere, se poi il seeing migliora e il dettaglio è ancora lì da vedere ne approfitto per metterlo a posto.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Piu' o meno e' quello che faccio io, i "capisaldi" sono dettagli ben visibili continuativamente che metto giu' subito. Ovviamente, se ti capita di osservare per piu' di un'ora la cosa migliore sarebbe fare un strip sketch. I moduli ce li ho ancora, anche l'ultima volta sono stato tentato.

A proposito, la settimana prossima saro' da qualche parte in Maine e non mi porto il computer. Probabilmente nemmeno il telescopio :(
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Salve a tutti, sono tornato dal Maine appena in tempo per beccarmi l'uragano Isaias. Anche degradato a tempesta tropicale, ha buttato giu' una grossa quercia che si e' abbattuta sulla mia via tirandosi dietro un po' di linee elettriche. Il quartiere e' rimasto meravigliosamente al buio, cosa di cui ho approfittato per osservare Giove dal mio frontyard (normalmente non posso, troppi lampioni in ogni direzione).

Il seeing non era buono come in altre serate, cosa del resto normale dopo una tempesta cosi' ho tenuto gli ingrandimenti al minimo sindacale (218x) e mi sono concentrato sui colori piu' che sui dettagli schizzando direttamente a colore. Poteva venire meglio, ma anche peggio. Il tempo e le longitudini sono indicative, telefonino e computer erano scarichi da un pezzo cosi' davo un'occhiata ogni tanto all'orologio della macchina.

A proposito, allego anche una foto dell'automobile piu' fortunata della storia.

:wave:
Allegati
20200805_0330_dalp.JPG
20200805_0330_dalp.JPG (50.48 KiB) Visto 6203 volte
IMG_4164small.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ieri sera ho osservato Giove da casa mia, in condizioni abbastanza disumane. Purtroppo e' tornata la luce, con essa il faro del vicino una manciata di gradi sotto Giove. Per osservare devo prima installare e posizionare accuratamente uno schermo mobile ideato allo scopo, ma una volta fatto cio' ho notato enormi onde di turbolenza attraversare il pianeta. Giove era investito direttamente dal flusso d'aria in uscita dal condizionatore al piano di sopra... Inutile discuterne con mia moglie. Spostati schermo e telescopio di alcuni metri, la situazione torna accettabile dal punto di vista seeing ma adesso ci si mettono le nuvole. Ci vuole passione :cry:

Non sono riuscito a fare un disegno utile, comunque si notava che la macchia rossa e l'oval BA sono ora molto piu' vicini rispetto a un mese fa (vedi osservazione del 10 luglio). L'incontro dovrebbe avvenire a fine mese, ricordo ancora quando negli anni '90 un ovale bianco fu inghiottito e digerito dall'ingombrante vicino. BA non dovrebbe essere in pericolo, ma non si sa mai.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Giove 2020

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quanta pazienza le consorti...
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

-SPECOLA-> ha scritto: 13/08/2020, 16:39 Quanta pazienza le consorti...
Tranquillo che ho una montagna di crediti.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Giove 2020

Messaggio da Zacpi »

A proposito di schermi mobili, io tempo fa avevo realizzato una specie di "gabbia" smontabile, fatta di nervature portanti in listelli di legno e pareti in un telo opaco ma leggero, una specie di scatola rettangolare, abbastanza alta da nascondere tutte le luci vicine ma che mi permetteva di piazzarmici dentro con tutto il telescopio e lasciar vedere solo il cielo soprastante.
Tutto ciò aiutava a concentrarsi sull' oculare, ma naturalmente complicava un po' gli spostamenti dato che si poteva inquadrare solo una porzione di cielo...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

La scatola non e' una cattiva idea, mi ricorda di quell'astrofilo americano che non aveva problemi di luci ma si era fatto una gabbia metallica per tenere fuori gli orsi :lol:

Qui brutto tempo, forse si riapre un po' domani sera.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ieri sera avevo formulato l'audace proposito di eseguire uno strip sketch, ma il seeing era troppo scarso perche' ne valesse la pena. Giove teneva a malapena 220x, l'unica regione interessante era EZ-NEB con la sfilata di dettagli che ormai mi sono familiari a queste longitudini.

Prima l'immenso festone azzurro, che genera un arco lungo circa 45 gradi la cui sommita' (piu' piatta di come l'ho disegnata) sembra formare una specie di EB. All'interno di questo arco si notano protuberanze e festoni minori, piu' o meno numerosi a seconda del seeing. Ieri infatti non se ne vedevano molti. Segue una protuberanza blu scuro molto ben contrastata, un po' prima del CM nel disegno allegato, la cui cima si birforca in festoni che guardano sia verso E che verso W a mo' di aquila bicipite.

Sul bordo opposto di NEB, il grosso barge che alcuni paragonavano nei mesi scorsi alla macchia rossa e' ancora li' (estremita' E, almeno credo sia lui), con una colorazione rossastra debole ma distinguibile.

Newton 10" f/7, 218x, luce integrale, 3:30UT. Seeing III-IV.
L1=119, L2=199. Disegno a colori eseguito direttamente al telescopio.
Allegati
20200819_0330_dalp_EZ.JPG
20200819_0330_dalp_EZ.JPG (28.61 KiB) Visto 5859 volte
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Giove 2020

Messaggio da -SPECOLA-> »

Da queste parti le nuvole vanno e vengono, per cui cerco di rifarmi un po' con questa discussione.
Disegni e schizzi sempre pieni di dettagli; complimenti per la maestrìa. :thumbup:
Io non so disegnare così bene :( e inoltre quel che vedono i miei occhi non è così colorato, ma molto più scialbo. :oops:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

-SPECOLA-> ha scritto: 19/08/2020, 22:36 quel che vedono i miei occhi non è così colorato, ma molto più scialbo. :oops:
2 considerazioni:

1. che diametro usi? piu' luce = piu' colori, specialmente con il pianeta cosi basso e cosi' tanto assorbimento atmosferico. Se vai in montagna i colori li vedi certamente meglio (non e' il mio caso magari ci fossero montagne). Se usi un 20cm e' normale vederli piu' sbiaditi rispetto a un 25.

2. Nemmeno io vedo i colori cosi' vivaci. Purtroppo e' difficilissimo rendere realisticamente sfumature molto tenui (almeno per me), si finisce sempre per rinforzare un po' colori e contrasti.

2b. Mi dicono che i colori cambiano a seconda dello schermo che usi :oops:

Detto questo, per quanto la tonalita' sia debole, se si ha la pazienza di cercare dei momenti di buona definizione quei festoni sono effettivamente azzurri, e quella protuberanza e' veramente blu scuro. La zona equatoriale e' veramente piu' giallastra e piu' scura delle zone tropicali, specialmente quella S. Io disegno a matita per cui la selezione di colori quella e', ma una volta digitalizzata l'immagine si puo' sempre pasticciare un po' con luminosita', constrasto, saturazione ecc. per cercare di renderla piu' simile alla visione all'oculare. Lo schizzo di ieri secondo me ci assomiglia abbastanz, a parte forse il barge vicino al lembo E in NEB che mi e' venuto troppo "rosso". Tendeva effettivamente al rosso mattone rispetto al marrone della banda, ma era una sfumatura molto lieve e ho finito per calcare troppo.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Giove 2020

Messaggio da -SPECOLA-> »

1. Il riflettore più grande che ho, è uno Schmidt-Cassegrain 8" f/10, mentre il rifrattore è un acromatico da 6" f/8.

Facendo delle prove, ho constatato che da dove osservo abitualmente, un'apertura di 8" è quella maggiormente sfruttabile, per via del seeing medio locale.
Con un 10" le serate idonee per l'osservazione degli oggetti del Sistema Solare e delle stelle doppie strette, ahimè diminiuscono in maniera sensibile, nell'arco dell'anno.
Personalmente ritengo che potrei considerare al massimo un'apertura 9.25".

Ho verificato e per quanto mi riguarda, la mia capacità di percezione dei colori non cambia da un cielo limpido cittadino, a uno di montagna. :oops:
In montagna però, l'osservazione del profondo cielo ci guadagna e non di poco. :thumbup:

2. Ah, ok.
In effetti credo che nemmeno Giotto srebbe stato in grado di rendere realisticamente sfumature molto tenui, come quelle, senza tendere a rinforzare un po' colori e contrasti.

2b. Sì, è vero che i colori cambiano a seconda di come è impostato lo schermo che si usa.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Giove 2020

Messaggio da Zacpi »

A proposito di aperture, qualche tempo fa, circa un anno e mezzo, prenotai una visita serale alla specola Margherita Hack sulle colline carsiche di Trieste, che disponeva di un riflettore cassegrain da 60 cm. In postazione fissa, costruzione Marcon, posizionato in una grande cupola apribile.
La serata era limpida; fu puntato saturno, ma con mia grande sorpresa,risulto' una vera delusione: il pianeta ribolliva continuamente, la visione era pesantemente impastata e non si percepiva nemmeno la divisione di Cassini, e il disco non mostrava nessun particolare, e non serviva tentare di aggiustare il fuoco.
In pratica vedevo ciò che il mio riflettore da 150 mm. mi mostrava quasi sempre, eccetto qualche rara occasione(poi sostituito da un RC8).
Concluderei che probabilmente per il sito da dove osservo, il cattivo seeing condiziona pesantemente le aperture medio grandi.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Se avevano aperto la cupola da poco, l'aria all'interno aveva una temperatura diversa da quella all'esterno e c'erano chissa' che correnti. Lo specchio non aveva avuto tempo di acclimatarsi, e magari non aveva nemmeno una ventola dietro (o non era accesa). Devi concedere un'oretta al tuo telescopio all'esterno, figurati un 60cm. in una cupola. Been there, done that. Poi magari, il seeing era brutto di suo ma all'aumentare del diametro aumentano i problemi da gestire, come notava specola. Quando avevo accesso al rifrattore da 25 messaggiavo sempre il custode per farmi aprire il tetto scorrevole almeno una o due ore prima.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”