Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9817
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da piergiovanni »

Dopo una serie di elucubrazioni personali, molto personali nate dall'uso protratto di vari formati ho deciso di farmi inviare uno Zeiss Victory FL 7x42. Devo ammettere, dopo soli due giorni di utilizzo, che il 7x42 è veramente un formato eccellente, per vari motivi
1) Comodissimo da usare
2) Immagini fermissime, spesso anche con una mano, provateci voi con il 10X :mrgreen:
3) Ottima pupilla di uscita
4) Ottima estrazione pupillare
5) Grande luminosità
6) Ottima profondità nell'uso "boschivo
7) Sfruttabile anche in caso di forte turbolenza diurna
8)Ampio campo di vista (nel caso dello Zeiss FL 8x42)
9) Maggior confort visivo rispetto ad un 10X
10) Grazie alla ampia PU, si adatta bene al viso in ogni situazione, anche quando devo velocemente focalizzare per seguire un soggetto rapidissimo, se poi unite la grande PDC da circa 40m all'infinito tutto a fuoco..siamo a posto!
11) A causa anche della grande PDC si genera una tridimensionalità molto simile a quella fornita dai classici binocoli con prismi di porro 8x32 e ve lo dice uno che ha da poco comprato il Nikon SE 8x32.

All'atto pratico meglio un 7X nitidissimo che un 12X scomodo e "vibrante"
Ad alti ingrandimenti vado di spotting o di Highlander...

Insomma, dopo questa "due giorni" ho deciso di scrivere una bella recensione di questo binocolo e di testare qualche altro 7X. Le aziende mi hanno confessato che anni or sono era il prediletto fra i cacciatori e i birdwatchers, ora sta pian piano perdendo ammiratori a causa del traite d'union con il 10X creato dall formato 8.5x42.
In realtà devo ammettere di amare spassionatamente il formato 7X
Ora sono curioso di compararlo al Nikon EDG 7x42
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da Faber »

Ciao Pier,
grazie delle tue impressioni.
Soprattutto trovo molto interessante la nota 11).
Sarebbe veramente bella una comparativa tra il FL 7x42 e il Nikon SE 8x32, anche se mi rendo conto che sono binocoli diversi.
Grazie ancora per le tue prove, che poi si riverberano purtroppo in nostri acquisti... :doh:
Ciao

Fabio
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9817
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da piergiovanni »

Ciao. Per ora è un po' presto per dirlo, tuttavia ti posso anticipare che:
Lo Zeiss FL ha un eccellente contenimento dell'abberazione cromatica al centro del campo, è più luminoso, e più brillante.
Il Nikon SE ha uno sweet spot più bello con una resa ai bordi migliori.
Ti potrei anticipare che preferisco l'SE come binocolo da paesaggio, purtroppo ho ancora il tarlo del Nikon 8x30 E II in testa e sino a quando arriverà non potrò fugare i miei dubbi.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da corax »

Oh, bene, si torna a parlare, e con che piacere, leggo, del negletto formato 7x42, per di più nel campione che lo incarna meglio sul mercato attuale (anzi, la Zeiss non lo costruisce più!).
Si dà il caso che io possegga e usi sia lo Zeiss in oggetto, sia il contrapposto SE 8x32 e ho pure un Nikon EDG 8x, anch'esso con obbiettivo sa 32 mm.
Condivido in toto quanto evidenziato da Pier, precisando che il 7x42 è l'unico modello medio (escludo qui il diametro 56 mm che non conosco) della serie FL che va bene con occhiali da vista di -4 diottrie.
Concordo su profondità e tridimensionalità dell'immagine, ma la cosa che voglio ribadire è il punto 10 di Pier, una caratteristica poco valutata e apprezzata ma che ha grande importanza soprattutto nelle osservazioni ravvicinate e in ambienti chiusi: la rapidità e precisione con la quale la grande pupilla d'uscita permette di mettere l'occhio sul soggetto e, soprattutto, "leggerne" i dettagli.
Con la scarsa luminosità invernale e anche ora nei boschi è il mio binocolo preferito, pur essendo l'unico dei miei strumenti a non presentare il campo visivo spianato. In effetti, solo il 75% di esso è perfetto e la periferia è affetta da astigmatismo che negli strumenti a campo ristretto mi risulta insopportabile, però qui, con 150 m a 1000 m, tale corona indistinta funge come la visione periferica dell'occhio.
Anche la sua rapidissima messa a fuoco è molto vantaggiosa in tali casi.
Un bonus non indifferente è pure la sua relativa leggerezza (740 g nudo) e compattezza, con ogni probabilità il migliore in tal senso tra i 40/42 mm di alta classe.
Il residuo cromatico è veramente bassissimo, direi ininfluente, e un'altra preziosa prerogativa che voglio sottolineare, tra i binocoli con prismi a tetto che ho provato bene è l'unico che regge il confronto con i miei Nikon SE nell'uso "contro-sole", ossia che non manifesta un'immagine-fantasma quando si guarda sotto il sole quand'è basso sull'orizzonte.
Certo, se devo dirla tutta, nemmeno questo Zeiss, gioiello della corona nella sua serie, riesce a farmi dimenticare il "nirvana ottico" del Nikon SE 8x32: se solo questo fosse stagno come lo Zeiss!
Per me, non più giovane, il formato 7x42 è il binocolo crepuscolare per eccellenza (infatti ne ho due!) e non sento proprio il bisogno di dotarmi di un pesante 8x56; esso è magnificamente rappresentato dall'FL, più che degno continuatore del suo, ormai leggendario, predecessore Classic B/GATP (pensaci, Born.... ;) ).
Navighiamo controcorrente, allora, e aspettiamo il verdetto di Pier su questo e su altri 7x (EDG e Ultravid HD, in primis) :dance: .
A proposito, che fine a fatto il formato 7x35/36? Speriamo che anche il 7x42 non lo segua nel ...limbo!
Un cordiale saluto a tutti i "visionari",
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da Born to... Zeiss »

Anche io adoro questo formato, preferendolo all'8x. In un' eventuale comparativa proporrei di inserire il papa' del Victory FL, vale a dire il Dialyt di cui parla anche Corax, binocolo che ancora oggi lascia a bocca aperta quando lo si inforca.
E vicino ci metterei anche il Leica Ultravid HD che continua a piacermi da matti pur avendo il campo leggerissimamente piu' stretto degli Zeiss.
:wave:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da Alfiere »

Tantissima roda il Dialyt, lo utilizza un mio amico, cacciatore di selezione il Trentino. Qualcosa di sublime.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da monpao »

Anche io amo molto i 7x, da alcuni ottimi porro giapponesi ai classici militari fuoco individuale, per non parlare del bellissimo Flektogon Zeiss Jena ( versione civile dell'EDF).
Anche Nikon costruiva un eccellente Porro 7x35, rimasto in produzione fino alla serie E, a campo stretto invece che wide field come si usava fino al quel periodo, ma di quello che vedi non butti nulla, alcuni ritengono che sia ( nella versione Criterion ) il miglior 7x35 mai fatto.

Fu il mio primo scritto per Binomania: https://www.binomania.it/wordpress/?p=614
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
bifo
Buon utente
Messaggi: 266
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da bifo »

Non vorrei uscire OT mà confermo in modo totale ciò che sostiene Monpao con il nikon 7x 35 ecf campo molto stretto mà da quello che ti permette di vedere non butti niente "lecchi anche il piatto"
Ultima modifica di bifo il 08/06/2013, 15:36, modificato 1 volta in totale.
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da cadl »

Anch'io adoro il 7x42, anche se mi accontento di un meopta meostar. D'inverno, nel bosco, al crepuscolo, è fantastico!!!
Una domanda per a Piergiovanni: se non sbaglio recentemente dicevi che usavi molto lo Svaro 12x50, magari appoggiandoti a rami o altro. Ora dici che preferisci il 7x o massimo 8,5... e per alti ingrandimenti , lo spotting Puoi chiarirmi?
Nel senso che quando comprero un top, dovrò avere le idee chiare, oggi sono un po' confuso (diciamo che con tutti i gioielli che vi passano per le mani, mi gira la testa)
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 204
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Re: Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da Monticola »

Mi unisco alle "sante parole" dell'amico Corax e all'analisi di Pier sul Victory FL 7x42...niente da aggiungere.
Dopo aver avuto due eccezionali Dialyt 7x42 BGAT* tra il 1993 e il 2009, da quattro anni appunto uso, anche per 10-20 giorni consecutivi nei conteggi dei rapaci in migrazione, il Victory 7x42, entusiasta di averlo scelto, dopo un confronto durato varie ore, con praticamente tutti i 7x europei.
A questo binocolo ho associato per anni un cannocchiale con ingrandimenti tra 28 e 32 a seconda delle marche.
I binocoli 10x mi affaticavano già anni fa per questo tipo di osservazioni, adesso figuriamoci...
Il campo visivo di 150 m a 1 km e un miglior accomodamento sui miei occhiali me l'hanno fatto preferire al superlativo Leica Ultravid 7x42 HD, tuttavia la scelta tra i due è stata davvero ardua.
Fenomenale, come si sa, anche nell'uso in ambienti di bosco, per l'osservazione di Passeriformi tra il fogliame.
Spero che i principali produttori non rinuncino a contemplare per il futuro il formato 7x42.
Ciao
Luca
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da Born to... Zeiss »

Dove si puo' riuscire a trovarne ancora uno? Zeiss non lo produce piu' e anche su ebay e' praticamente sparito...
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9817
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da piergiovanni »

Ciao ragazzi, eccomi. Cerco di rispondere un po' a tutti.
Si, qualche mese fa apprezzai molto lo Swarovision 12x50, tuttavia le mie scelte variano in base alle mie esigenze. Come risaputo i binocoli sono come le mazze da golf, per ogni colpo ci vuole il ferro giusto. Per tale motivo ritengo sempre utile il 12x50 qualora ci si voglia addentrare nella stupenda osservazione dei rapaci e non si possieda un cannocchiale.
Il 7X42, invece, è perfetto per osservare nel bosco, la profondità di campo è elevata e consente di seguire con poca corsa del rotore di focalizzazione i passeriformi, la luminosità eccellente, così come la comodità d'uso. Per tale motivo, qualora si potesse/dovesse comprare un solo binocolo sarebbe utile scegliere quello più utile per il settore osservativo prediletto.
Questo pomeriggio sono uscito un'oretta con il 7x42 e il Nikon Se 8x32. Le percezioni variavano al variare dei soggetti inquadrati. Osservando colline a media distanza, il Nikon SE si è rilevato leggermente più tridimensionale dello Zeiss Victory FL, tuttavia, pur considerando che l'intensa luce del giorno mi provocava una minima dilatazione pupillare (e quindi una grande profondità di campo) lo Zeiss Victory FL mi ha concesso di ritoccare pochissimo il fuoco, dato che quasi tutto il panorama visibile dalla montagna che prediligo in questo periodo,era perfettamente a fuoco. Oltretutto come avete citato il campo apparente dello Zeiss è ottimo, per essere un formato 7x42. La differenza rispetto all' 8x32 è ben visibile, forse dovrei compararlo al Nikon EII. Il Victory è anche più corretto cromaticamente e mi pare fornisca un filo di contrasto in più. Irrinunciabile nel bosco.
Dopo aver usato il 7X fra betulle, pini e robinie ho migliorato notevolmente la mia capacita di "inseguimento". I soggetti che mi sfuggivano con l'8.5X e che erano snervatamente fuggevoli con il 12X ora sono facilmente inquadrabili. Penso che un appassionato potrebbe fermarsi a due formati, un perfetto 7X ed un 15x56- 15x58. In tal caso coprirebbe la maggior parte delle osservazioni. Del resto, pensandoci, è proprio la scelta che ha fatto il nostro amico Corax. l'8.5X è una via di mezzo fra il 7 e il 10X..Peccato che Swarovski non faccia lo Swarovision 7X..A tal punto sono ancora più curioso di testare il Nikon EDG 7x42
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9817
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da piergiovanni »

Born to... Zeiss ha scritto:Dove si puo' riuscire a trovarne ancora uno? Zeiss non lo produce piu' e anche su ebay e' praticamente sparito...
Mah..a me lo ha mandato Bignami e mi ha detto che "Il colore verde" è uscito di produzione. Del resto nel catalogo 2012-2013 è ancora presente questo formato. Domani mi informerò e vi farò sapere.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da Born to... Zeiss »

Chiedigli se gliene avanza uno da "mandare" anche a me... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Solo per l'affezione al marchio potrebbero anche farmi un regalino... :roll:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da piero »

Ecco che anche Pier è addivenuto al 7x42 che come lui sa utilizzo da anni (Meopta), specie in inverno, quando accompagno amici cacciatori e forestali per i quali rappresenta il formato storico e standard per le ooro attività (ci sarà un motivo....... 8-) ).
L'idea di di comparare lo zeiss con l'EDG è stuzzicante e interessante anche se penso cho lo zeiss potrebbe vincere già a tavolino per luminosità, come nella tradizione del marchio.
Pier e Corax hanno già detto tutto: in effetti nelle mie diverse attività osservative terestri i binocoli che girano di più e costantemente sono i due nikon 8x (SE ed E II) e il meopta 7x42, mentre i 10x li riservo a impieghi e utilizzi più specifici.
Quasi quasi se vengo colto da ispirazione "mi apro" un topic autobiografico sui miei binocoli quali, quando e perchè; chissa che non sia di una qualche utilità per qualcuno o uno spunto per qualche riflessione tra appassionati.

Dimenticavo: forse potrebbe anche esserci un altro motivo per cui Pier sta iniziando ad apprezzare i 7x42.....ma non lo dico e lo lascio......crudelmente intuire...... :twisted: :twisted:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
italy74
Messaggi: 44
Iscritto il: 08/03/2012, 23:32
Località: In quel di Parma
Contatta:

Re: Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da italy74 »

Born to... Zeiss ha scritto:Dove si puo' riuscire a trovarne ancora uno? Zeiss non lo produce piu' e anche su ebay e' praticamente sparito...
Qui ce n'è uno...

http://www.ebay.it/itm/Zeiss-West-Germa ... 3a81962a14
Cordiali saluti, Dino
___________________________
> Zeiss Dialyt 8x56 (forever love)
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da monpao »

Quello nell'isnerzione di eBay è la penultima versione, che non ha la correzione di fase sui prismi.
L'ultima serie fatta, come quella di Born, è la B T*P.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
italy74
Messaggi: 44
Iscritto il: 08/03/2012, 23:32
Località: In quel di Parma
Contatta:

Re: Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da italy74 »

Domanda: l'ultima versione riportava esplicitamente la correzione di fase ma immagino che tutte le versioni successive (Victory e lo stesso Dialyt) l'abbiano implementata intrinsecamente.. o no? Ricordo anch'io di aver visto dei binocoli con su T*P* ma si parla solo di alcuni modelli di inizio anni '90 se non ricordo male. Di tutti quelli dopo, non ne ho più visto uno...
Cordiali saluti, Dino
___________________________
> Zeiss Dialyt 8x56 (forever love)
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da monpao »

Vista la sostanziale uguaglianza estetica delle varie versioni Dialyt, bisognerebbe controllare questa cosa verificando con i numeri di serie, per esserne sicuri.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9817
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da piergiovanni »

piero ha scritto: Dimenticavo: forse potrebbe anche esserci un altro motivo per cui Pier sta iniziando ad apprezzare i 7x42.....ma non lo dico e lo lascio......crudelmente intuire...... :twisted: :twisted:
Ciao Piero in realtà non mi piace perchè sto per arrivare agli ..anta :D :evil: :mrgreen:
Le motivazioni sono diverse e forse un po' futili.
In primis, lo apprezzo molto durante le mia camminate nel bosco è un binocolo che consente di seguire rapidamente l'avi-fauna, grazie ai 7X e relativa PDC, alla messa a fuoco e al grande campo di vista, che seppur non sia corretto ai bordi, mi consente di riagganciare i soggetti sfuggenti. Poi è bello, leggero..insomma ..amore a prima vista..Tutto qui.
Il secondo futile motivo è perchè, al centro campo, è molto nitido, e da quando uso l'Highlander..sono veramente troppo, troppo esigente.Spesso continuo a regolare la messa a fuoco, in altri binocoli, perché non li ritengo mai perfettamente a fuoco..in realtà possiedono solo meno contrasto e nitidezza di King Higlander. :thumbup:

PIer
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da abramo giusto »

Ragazzi 1928 .... Dialyt 6x42....8x42 grand'angolare !!!
. . . . . .1935.....extra leggero 500g ovviamente 7x42 da nasce la serie magica che ha fatto diventare Zeiss la regina delle ottiche !!!
80 anni che ci studia sopra ormai la perfezione e' di casa ...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da piero »

piergiovanni ha scritto:..Peccato che Swarovski non faccia lo Swarovision 7X..
se Swarovski deve essere si può sempre "ripiegare" sull'ottimo habicht a porro che ha fatto la storia dell'attività venatoria e forestale; in questo periodo ne ho visti più d'uno su armiusate.it
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da Born to... Zeiss »

italy74 ha scritto:
Born to... Zeiss ha scritto:Dove si puo' riuscire a trovarne ancora uno? Zeiss non lo produce piu' e anche su ebay e' praticamente sparito...
Qui ce n'è uno...

http://www.ebay.it/itm/Zeiss-West-Germa ... 3a81962a14
Io parlavo del Victory FL... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da daisuke »

piero ha scritto:...Quasi quasi se vengo colto da ispirazione "mi apro" un topic autobiografico sui miei binocoli quali, quando e perchè; chissa che non sia di una qualche utilità per qualcuno o uno spunto per qualche riflessione tra appassionati.
...
"Che ispirazione ti colga", mi verrebbe da augurare... :thumbup:

( che a differenza di quanto potrebbe sembrare, non è una cosa brutta, anzi!!! :) )

@Pier: sei veramente tremendo... leggendo il thread m'è venuta voglia di avere un buon 7x42 a "tutti i costi"... per fortuna mi sono ricordato di avere già l'Habicht in questo formato (che pur non avendo un grande campo apparente ha mille altre caratteristiche che lo fanno adorare) altrimenti...

... sei proprio diventato un opinion leader...
:mrgreen:
Mi piace guardare lontano.
Franz
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/05/2013, 15:09
Località: BZ

Re: Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da Franz »

E' da qualche tempo che vorrei sostituire il meopta 7x con qualcosa di più nitido a centro campo e più luminoso, e ho proprio il dubbio tra questo "vecchio" Zeiss FL (finchè se ne trovano ... ) e il nuovo HT (nel formato 8x). C'è qualcuno in grado di darmi un' impressione su questi due binocoli comparati nell' uso crepuscolare?

Comunque il 7x è un formato "in via di estinzione" a quanto pare ...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da piero »

daisuke ha scritto:
piero ha scritto:...Quasi quasi se vengo colto da ispirazione "mi apro" un topic autobiografico sui miei binocoli quali, quando e perchè; chissa che non sia di una qualche utilità per qualcuno o uno spunto per qualche riflessione tra appassionati.
...
"Che ispirazione ti colga", mi verrebbe da augurare... :thumbup:
( che a differenza di quanto potrebbe sembrare, non è una cosa brutta, anzi!!! :)
sei molto gentile e lusingante, tuttavia ripensandoci bene e con lucidità, scrivere quali binocoli uso, quando e perchè, in realtà non significa proprio nulla in quanto risente in modo pressochè totale della mia personale soggetività e quindi di scarso interesse generale, vista anche la già strabordante mole di informazioni tecniche presenti in rete
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da alessio »

@ Born
ma il dialyt 7x42 dell'annuncio ebay dalla Polonia è come il tuo??
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da Born to... Zeiss »

Boh...non lo trovo, mandami il link... :wave:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da daisuke »

piero ha scritto: sei molto gentile e lusingante, tuttavia ripensandoci bene e con lucidità, scrivere quali binocoli uso, quando e perchè, in realtà non significa proprio nulla in quanto risente in modo pressochè totale della mia personale soggetività e quindi di scarso interesse generale, vista anche la già strabordante mole di informazioni tecniche presenti in rete
mah, che dire... "devo" risponderti con una risposta estremamente "pericolosa"... sperando di non scatenare un putiferio... quindi procedo...

Le informazioni tecniche, numeriche ed oggettive, sono fondamentali ed irrinunciabili, e non possono essere certo sostituite da mere impressioni e sensazioni d'uso, senza tema di smentita.
Ma di informazioni tecniche sui binocoli ce ne sono già parecchie in giro, ed è bene sia così, nessuno vule rinunciarvi.
Essendo comunque un modello della realtà, colgono alcuni aspetti, probabilmente i più importanti, ma non necessariamente tutti.
Ce ne sono infatti anche molti difficili da quantificare, che invece possono essere ben sintetizzati da una sensazione, un'opinione, un "mariavergine", e che possono aprire un mondo di considerazioni a noi appassionati.

Per queste motivazioni ritengo e ribadisco che, se l'ispirazione dovesse coglierti, produrrebbe indubbiamente un post, oltre che sicuramente formativo, certamente anche di rilevante interesse generale, ovviamente nel contesto di questo forum.

Poi le tue sensazioni indubbiamente qui hanno un valore elevato (questa frase va letta stile "linguetta", ammetto che è un po' una ruffianata per rubare pubblicamente le tue sensazioni sui tuoi binocoli... ;) ... ma anche se "ruffiana" sono convinto resti vera...)

Poi ovviamente vedi tu... :)
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da corax »

[quote="Franz"]... e ho proprio il dubbio tra questo "vecchio" Zeiss FL (finchè se ne trovano ... ) e il nuovo HT (nel formato 8x). C'è qualcuno in grado di darmi un' impressione su questi due binocoli comparati nell' uso crepuscolare?

Ho letto una recente (aprile 2013) prova comparativa tra i due e il risultato è stato che il nuovo 8x42 HT appare più luminoso del vecchio 7x42 FL! L'autore della prova, l'ingegner Gijs Van Ginkel, si spiega il sorprendente fatto non solo con l'esiguo margine di maggior trasmittanza a 500 nm del nuovo Zeiss (92,3% contro 91,4%) ma anche con una diversa "taratura" dei trattamenti che enfatizzano la curva di trasmissione nel campo giallo-verde, dove il nostro occhio raggiunge la massima sensibilità.
Ottenuto ciò, penso proprio che Zeiss non produrrà più alcun 7x42 in futuro... :(
Un saluto,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
Franz
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/05/2013, 15:09
Località: BZ

Re: Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da Franz »

corax ha scritto:
Franz ha scritto:... e ho proprio il dubbio tra questo "vecchio" Zeiss FL (finchè se ne trovano ... ) e il nuovo HT (nel formato 8x). C'è qualcuno in grado di darmi un' impressione su questi due binocoli comparati nell' uso crepuscolare?

Ho letto una recente (aprile 2013) prova comparativa tra i due e il risultato è stato che il nuovo 8x42 HT appare più luminoso del vecchio 7x42 FL! L'autore della prova, l'ingegner Gijs Van Ginkel, si spiega il sorprendente fatto non solo con l'esiguo margine di maggior trasmittanza a 500 nm del nuovo Zeiss (92,3% contro 91,4%) ma anche con una diversa "taratura" dei trattamenti che enfatizzano la curva di trasmissione nel campo giallo-verde, dove il nostro occhio raggiunge la massima sensibilità.
Ottenuto ciò, penso proprio che Zeiss non produrrà più alcun 7x42 in futuro... :(
Un saluto,
Alessandro.
Ti ringrazio Alessandro.
Certo mi viene da pensare a come potrebbe essere un 7x42 HT ... :o

Li proverò prossimamente e vedrò quale dei due mi restituirà le migliori sensazioni.
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da corax »

Ottimo, Franz, e poi non mancare d'informarci sul risultato del brillante (letteralmente!) confronto!
Cordiali saluti,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da blake 69 »

Mi associo alla lode dello splendido Zeiss.Se avessero migliorato il progetto curando l'astigmatismo fuori asse,probabilmente,parafrasando un caro amico, sarebbe "IL BINOCOLO".
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da annoluce »

Amo questo formato, ho un Dyalit 7x42 di cui sono strafelice e lo uso con grande soddisfazione sia sul terrestre che in astronomico.
Secondo me i 7x (ma anche i 6.5) sono ideali per tanti usi, tra i quali anche sport/turismo/trek, e per questo motivo mi sono comprato un Meopta 6.5x32 che spero di ricevere prestissimo.

Max
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 273
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da Westley »

Ho anche io il Dialyt 7x42 BGA TP, predecessore del Victory FL e lo trovo molto appagante.
A proposito dei 7x ma anche dei 6,5 devo dire che è un formato che non credevo essere così gratificante, luminoso e comodo da usare.
Ho da qualche mese il Vixen Sg 6.5x32 Ed ed è diventato lo strumento che cade in mano per primo, il più utilizzato per me.
Non gli manca nulla, anzi..
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da blake 69 »

I binocoli per me finiscono al 7X.Oltre questa misura nn c'e' godimento dello strumento,se nn su treppiede.O con betabloccanti.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da corax »

blake 69 ha scritto: 29/07/2020, 20:28 I binocoli per me finiscono al 7X.Oltre questa misura nn c'e' godimento dello strumento,se nn su treppiede.O con betabloccanti.
...e l'SE 8x32 pensi di usarlo solo sul treppiedi, allora? :think:
Con un cordiale saluto.
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Lode allo Zeiss Victory FL 7X42

Messaggio da blake 69 »

corax ha scritto: 30/07/2020, 19:15
blake 69 ha scritto: 29/07/2020, 20:28 I binocoli per me finiscono al 7X.Oltre questa misura nn c'e' godimento dello strumento,se nn su treppiede.O con betabloccanti.
...e l'SE 8x32 pensi di usarlo solo sul treppiedi, allora? :think:
Con un cordiale saluto.
Alessandro.


Limite limite,l'8X,dipende dalla giornata.E dalla caffeina in corpo,essendone molto sensibile e ghiotto,aime'. Giusto ieri provavo nell'armeria dove acquistai il victory 7x l'HT 8x42(un mostro di luce e nitidezza). Niente da fare,l'8X traballante e il 7X gestibile. Un solo ingrandimento di differenza eppure...

Sto addirittura accarezzando l'idea di cedere lo swarovison 10x50.Errare per boschi con il treppiede tradisce l'aspettativa nativa di liberta' osservativa con un vetro al collo.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Rispondi