Nuovo Nikon 10x25 stabilizzato

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Nuovo Nikon 10x25 stabilizzato

Messaggio da Samuele »

Ho trovato la notizia su Birdforum, con il relativo link al sito giapponese, che ne annuncia la vendita a decorrere dal prossimo 18 settembre con pre-ordinazioni consentite dal 4 settembre.
La tecnologia sembra completamente differente da quelle note, non fosse altro per il fatto che all'evidenza incide poco sulle dimensioni del binocolo, il quale, nonostante il sistema di stabilizzazione, riesce a mantenere la forma e le dimensioni di un compatto.
Fra le caratteristiche leggo che ha 5,6º di campo reale a 10x, e 14 mm di estrazione pupillare e che, se non ho capito male, con la stabilizzazione le vibrazioni si riducono dell'80%.
Le foto sono quelle pubblicate dalla casa madre sul suo sito, unitamente ad altro che invito ad osservare.
Non ho verificato cosa si prevede per la commercializzazione fuori dal Giappone, né i relativi costi, tuttavia pare che sul sito in inglese non ve ne sia traccia.
Allegati
IMG_1182.JPG
IMG_1181.JPG
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Nuovo Nikon 10x25 stabilizzato

Messaggio da blake 69 »

14 mm di estrazione pupillare , fin quando nn ho letto,avevo il sorriso.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nuovo Nikon 10x25 stabilizzato

Messaggio da Giovanni Bruno »

Da quello che vedo in foto è un binocolo con dei PRISMI a TETTO, che in genere vuol dire prezzo più alto, oppure prezzo medio, ma meno trasmissione luminosa rispetto ad un PORRO ed ancora meno di un PORRO II.

Si parla anche di un nuovo sistema di stabilizazione ed ovviamente sono molto curioso di conoscerne i segreti.

Per ultimo, non si parla del peso, fattore vitale per un binocoletto di 25mm di diametro, che avrebbe una vocazione da TASCA. :thumbup: :wave:
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Nuovo Nikon 10x25 stabilizzato

Messaggio da monpao »

Interessante.
Immagine

Il peso è di 410g senza batteria, una CR2 al lithio. Non è impermeabile.
Viene proposto in prevendita da Nikon a poco più di 600 euro.

https://www.nikon-image.com/products/sp ... res01.html

https://shop.nikon-image.com/front/Prod ... DONS201389
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nuovo Nikon 10x25 stabilizzato

Messaggio da -SPECOLA-> »

Da capire il grado di stabilizzazione, visto che non viene espresso in gradi:

https://translate.google.it/translate?h ... res01.html
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Nuovo Nikon 10x25 stabilizzato

Messaggio da monpao »

Particolare il fatto che a stabilizzazione spenta diventi sostazialmente un monocolo:

( dal sito Nikon tradotto dal giapponese ) "Assicurati di accendere l'alimentazione durante l'utilizzo.
Quando si utilizza questo prodotto, accertarsi di accenderlo e controllare che il LED sia acceso.
Questo prodotto è progettato per essere ottimale per l'osservazione attivando la funzione STABILIZZATO all'accensione.
Quando l'alimentazione è spenta, l'otturatore all'interno del barilotto dell'obiettivo sinistro si chiude per motivi di sicurezza. Questo perché gli assi ottici sinistro e destro non sono paralleli e possono essere scomodi durante l'osservazione.
Sebbene sia possibile osservare solo con l'occhio destro anche quando l'alimentazione è spenta, non è consigliato perché non può dimostrare le sue prestazioni originali."
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nuovo Nikon 10x25 stabilizzato

Messaggio da -SPECOLA-> »

10x son ben pochi, per giustificare un sistenma di stabilizzazione.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Nuovo Nikon 10x25 stabilizzato

Messaggio da Samuele »

Beh, non direi....di 10x stabilizzati ce ne sono in giro, a cominciare dai Canon 10x42 e 10x30, e finire ai Kenko e Kite 10x30 .
Questo senza dimenticare che Canon ha in catalogo anche un 8x25 stabilizzato che sicuramente ha i suoi "perché".
In realtà credo sia ben noto che la visione a mano libera non è mai scevra da vibrazioni, anche a 6-7x, e così come ha un senso montare un binocolo 7x su un cavalletto per godere appieno dell'immagine restituita dallo strumento in tutto il suo campo, lo ha anche stabilizzare un binocolo di "soli" 10x d'ingrandimento. :thumbup:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nuovo Nikon 10x25 stabilizzato

Messaggio da -SPECOLA-> »

Si, il mercato propone da tempo anche altri stabilizzati da 10x e anche 8x, tuttavia per quel che mi riguarda, la stabilizzazione la trovo utile con un ingrandimento > 12x.
A mano non ho problemi a usare strumenti da 10x.
Una visione stabilizzata è una cosa diversa da una ferma e per quest'ultima un buon binocolo montato su un altrettanto buono stativo è l'unica soluzione per riuscire a spremere fino in fondo un'ottica, a 360°.

In tutto questo conta moltissimo l'ergonomia del binocolo.

Per esempio il FUJINON TECHNO STABI 16x28 (come TUTTI gli stabilizzati di casa FUJIFILM) è dotato di un sistema di stabilizzazione superlativo (±3.0°), che rende di colpo ridicolo il grado di stabilizzazione dei binocoli CANON (±0.7°), tuttavia in barba ai sui ben 16 ingrandimenti, io personalmente riesco ad utilizzarlo tranquillamente a mano, con lo stabilizzatore spento, come se si trattasse di un binocolo non stabilizzato da 11÷12x.

Viste le incredibili performance della stabilizzazione di questo binocolo, anche mio cugino ne ha preso uno e anche la sua esperienza ricalca la mia.
Adesso di giorno, in itinere gira praticamente soltanto con il FUJINON TECHNO STABI 16x28.
Come me un binocolo stabilizzato da 10x non lo avrebbe proprio preso in considerazione, anche perché a conti fatti del FUJINON TECHNO STABI da 28 mm esiste anche la versione 12x, che di sicuro però non rappresentano un limite equilibrato per un sistema di stabilizzazione in grado di raggiungere le elevate prestazioni che caratterizzano gli stabilizzati di casa FUJIFILM.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 273
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Nuovo Nikon 10x25 stabilizzato

Messaggio da Westley »

Di ridicolo sui Canon non c'è niente.. considerando la qualità ottica di suo, la stabilizzazione è come se fosse gratis, rapportata al prezzo.. 😉
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Nuovo Nikon 10x25 stabilizzato

Messaggio da vale75 »

Di ridicolo il canon ha 2 cose:
La mancanza di tappi per gli obiettivi e la vernice appiccicosa.
Ma dal lato puramente ottico, le lenti canon-optron, i prismi porro II,oculari e doppietto spianatore, non credo temano confronti con un binocolo a tetto cinese.

Forse, a breve, nascerà anche il mio di stabilizzato...giapponese!
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 273
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Nuovo Nikon 10x25 stabilizzato

Messaggio da Westley »

Senza dubbi , nemmeno con qualche traccia 🎼🎧💃..
Comunque per i copriobiettivi e oculari li trovi da Opticron. Uk
Se vai su Amazon li consiglia come"spesso comprati insieme" in base al modello devi scegliere la misura, li ho presi, ottimi.
Il mio esemplare non ha problemi di gommatura, puoi provare a trattarlo con del Silicone spray o Sebasto Gummafit, ci sono post dedicati qui nel forum,da trovare con la funzione cerca.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Nuovo Nikon 10x25 stabilizzato

Messaggio da vale75 »

Grazie mille, se concludo, li prendo.
E leggo che hai proprio lo stesso modello a cui sono interessato...
senzadubbiamente 8-)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nuovo Nikon 10x25 stabilizzato

Messaggio da -SPECOLA-> »

Vedremo quale esperienza scaturirà usando un NIKON 10x25.
Confidando nell'approccio finora tenuto in casa NIKON (lo StabilEyes 14x40 di fatto è un FUJINON rimarchiato), io mi auguro comunque che sia qualcosa di diverso dalla stabilizzazione che conosco dei binocoli CANON IS.

Riguardo alla qualità ottica, nulla da eccepire.
Però non posso non aggiungere che se è vero che CANON è capace di costruire degli ottimi binocoli, non è che invece FUJIFILM non lo sia.
Come ho già scritto, alla stabilizzazione mi riferivo nel mio precedente intervento e quest'ultima, per quanto riguarda la mia esperienza, nei binocoli CANON IS che ho usato nel corso del tempo è sempre risultata afflitta da sgradevoli brevi slittamenti di immagine, che quando capitano percepisco come momentanee microsfocature dei contorni*.

*canon18x50IS

Un vero peccato, perché ciò mortifica l'estrema buona qualità ottica degli stabilizzati di casa CANON e questa cosa, unitamente al noto problema di imporrimento della plastica, io la trovo veramente inaccettabile.

Con i binocoli FUJINON invece, accendendo lo stabilizzatore non accade proprio nulla di ciò.
L'unica cosa che cambia è che l'immagine si stabilizza e lo fa in maniera ben più efficace/efficiente, rispetto a quanto riescano a fare gli strumenti CANON.
Va bene che si tratta di due binocoli accomunati soltanto dall'essere dotati di stabilizzazione (il formato è diverso e anche gli ingrandimenti), però un confronto CANON 18x50 IS e FUJINON TECNO STABI 16x28 è davvero imbarazzante...
Il FUJINON vince a man bassa.
IMHO, naturalmente.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Nuovo Nikon 10x25 stabilizzato

Messaggio da Samuele »

La tecnonogia che utilizza Fujinon per il Techno Stabi 16x28 (così come per il suo 12x28) penso proprio sia la stessa che oggi viene utilizzata per i binocoli stabilizzati Vixen Atera, Kenko VcSmart, Kite APC, Opticron Imagic IS e Viking Scout; quindi ritengo non possa esssere un vanto ascrivibile solo a quella casa produttrice.
Peraltro, non ne comprendo la ragione, credo che nessuno dei citati marchi si sia peritato di dotare i propri strumenti di ottiche, non dico munite di lenti spianatrici di campo, ma quanto meno di vetri a bassa dispersione per ridurre al minimo l'aberrazione cromatica.
Quindi alla fine ogni cosa ha i suoi pregi ed i suoi difetti, per cui la decretazione di un vincitore dipende sempre dalla caratteristica a cui ciascuno di noi attribuisce maggiore importanza :thumbup:
Ultima modifica di Samuele il 13/09/2020, 8:02, modificato 1 volta in totale.
Angelo Cutolo

Re: Nuovo Nikon 10x25 stabilizzato

Messaggio da Angelo Cutolo »

Tornando a parlare del binocolo in oggetto, quello che mi ha sorpreso (negativamente) è il fatto che se lo si utilizza senza la stabilizzazione attiva, uno dei tubi viene chiuso da un diaframma e lo si utilizza di fatto in monoculare.
Se la cosa è confermata, onestemente non mi piace molto; la possibilità di utilizzare questi stabilizzati, come "normali" binocoli, in caso non si possa o voglia utilizzare la stabilizzazione, penso dovrebbe essere caratteristica non in discussione.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Nuovo Nikon 10x25 stabilizzato

Messaggio da Samuele »

Condivido.
Il fatto è che, da quel che mi sembra di capire da vari indizi, in Giappone questa tipologia di strumenti è ambita per osservare spettacoli dal vivo, per cui le case produttrici tendono ad esaltare le caratteristiche che più soddisfano questa specifica esigenza.
Questo, forse, spiega il modesto ingrandimento e l'utilizzo di ottiche non sofisticate, necessari per offrire un campo più ampio ed un prezzo contenuto, in modo da rendere più appetibile l'acquisto ad un potenziale parco acquirenti che sicuramente è più ampio degli appassionati di natura (se consideriamo anche i giovani che frequentano concerti o eventi pubblici in genere)
Per la stessa ragione, ho il sospetto che il binocolo in questione possa non essere commercializzato fuori dal Giappone.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nuovo Nikon 10x25 stabilizzato

Messaggio da Giovanni Bruno »

Prima di esprimere qualsiasi giudizio definitivo sul novello NIKON 10x25, si dovrebbe conoscere il grado di stabilizazione espresso in gradi.

Vedendo lo spaccato postato, sembrerebbe e sottolineo ......sembrerebbe...... che il sistema del NIKON 10x25 sia simile a quello dei nuovi CANON 10-12-16x32 e 8-10x20.

Non ci resta che attendere per dei dati più precisi.

Concordo anche io che un NIKON 12x25 sarebbe stato più interessante.

Ho avuto brevemente in possesso il CANON 8x25 IS e francamente, ottica eccelsa a parte, gli 8x mi sono sembrati davvero pochini per uno stabilizzato, forse se fosse stato il 10x20, lo avrei ancora con me.

Ma siccome chi me lo aveva venduto usato, me lo ha richiesto indietro, io l'ho reso senza eccessivi rimpianti anche se ne conservo un'ottimo ricordo.

Per me è chiaro come il sole che la potenza ottica di un binocolo diurno è rappresentata dal prodotto tra la radice quadrata del diametro per l'ingrandimento.

Lo vedo tutti i giorni con i miei CANON IS 12x36 e 15x50.

Se confronto il CANON 12x36 IS con il mio ZEISS 10x50 JENOPTEM, il CANON 12x36 è il chiarissimo vincitore.

Mentre se confronto il mio CANON 15x50 IS con lo JENOPTEM 10x50, la differenza si fa abissale.

Non parliamo di crudeli confronti fatti tra vari discreti 7x50 PORRO ed il truculento CANON 15x50, evito di descrivere le mostruose differenze. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 273
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Nuovo Nikon 10x25 stabilizzato

Messaggio da Westley »

Angelo Cutolo ha scritto: 13/09/2020, 7:53 Tornando a parlare del binocolo in oggetto, quello che mi ha sorpreso (negativamente) è il fatto che se lo si utilizza senza la stabilizzazione attiva, uno dei tubi viene chiuso da un diaframma e lo si utilizza di fatto in monoculare.
Se la cosa è confermata, onestemente non mi piace molto; la possibilità di utilizzare questi stabilizzati, come "normali" binocoli, in caso non si possa o voglia utilizzare la stabilizzazione, penso dovrebbe essere caratteristica non in discussione.
Infatti si è una caratteristica che limita alla sola stabilizzazione.
Trovo riduttivo dare giudizi complessivi su strumenti, valutando solo l'efficienza della stabilizzazione.
Ho le batterie originali ancora nel mio.. Mai sostituite..
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nuovo Nikon 10x25 stabilizzato

Messaggio da -SPECOLA-> »

Questo nuovo Nikon 10x25 stabilizzato è evidentemente uno strumento che è stato progettato per essere utilizzato unitamente allo stabilizzatore.

La cosa è chiaramente esposta da NIKON, che infatti ne sconsiglia l'utilizzo a stabilizzazione spenta.

Fermo restando la precisione/bontà della traduzione automatica, resta da capire a cosa si riferisca il termine "sicurezza" nella frase:
"Quando l'alimentazione è spenta, l'otturatore all'interno del barilotto dell'obiettivo sinistro si chiude per motivi di sicurezza".

E anche approfondire meglio la questione del parallelismo degli "assi ottici":
"Questo perché gli assi ottici sinistro e destro non sono paralleli e possono essere scomodi durante l'osservazione".

Al momento comunque, il dato mancante più importante, è il grado di stabilizazione espresso in gradi.

Aspettiamo di avere a disposizione il prodotto in questione, o per lo meno dati tecnici più precisi, per poter elevare il livello della discussione.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nuovo Nikon 10x25 stabilizzato

Messaggio da Giovanni Bruno »

Per quanto mi riguarda, se davvero a stabilizazione spenta si usa solo in mono-oculare, per me quel binocolo è come se non esistesse.

Parere strettissimamente personale. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Nuovo Nikon 10x25 stabilizzato

Messaggio da Samuele »

Riflettevo sul fatto che sin'ora -salvo mio errore- tutti i binocoli stabilizzati sono stati concepiti con obbiettivi inglobati in un unico corpo, e credo che tale scelta sia dovuta alla necessità di rendere meccanicamente solidale il sistema di stabilizzazione per entrambi gli oculari.
Questi Nikon invece, con i cilindri ottici richiudibili, non possono che avere la stabilizzazione svincolata del destro dal sinistro, per cui è intuitivo che a sistema spento la collimazione binoculare possa andar persa, con conseguente necessità del costruttore d'introdurre un diaframma che impedisca di osservare con lo strumento scollimato.
Sbaglierò ma questa è l'unica spiegazione che riesco ad immaginare per una caratteristica così singolare...sempre che tutti noi non abbiano compreso male quanto scritto sul sito giapponese :oops:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nuovo Nikon 10x25 stabilizzato

Messaggio da -SPECOLA-> »

Può essere, però per sincronizzare la stabilizzazione nei due oculari all'unisono, non credo che sia indispensabile che i due meccanismi di stabilizzazione siano per forza solidali fra loro.
Esistono anche dei monocoli stabilizzati (come per esempio il VIXEN ATERA H6-12x25 che ha recensito BINOMANIA) e accoppiandoli ne uscirebbe un binocolo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Nuovo Nikon 10x25 stabilizzato

Messaggio da Samuele »

Solidali certo no (altrimenti il sistema non funzionerebbe), ma con la stabilizzazione necessariamente accesa, sì....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nuovo Nikon 10x25 stabilizzato

Messaggio da -SPECOLA-> »

In un binocolo i tubi sono paralleli, in asse e collimati, ovvero tutte cose a prescindere dalla stabilizzazione.
La scelta di un utilizzo dello strumento soltanto con lo stabilizzatore attivo operata da NIKON, premesso che un certo margine di interpretazione esiste, trattandosi di una traduzione automatica dal giapponese, a quanto pare però è dovuta ad non meglio precisato discorso di sicurezza.
Sicuramente si capirà meglio come stanno precisamente le cose, quando verranno rilasciate comunicazioni e spedcifiche tecniche in altre lingue.
Un'altra cosa da approfondire sarà la paternità della tecnologia impiegata su questo nuovo prodotto, visto che per quanto ne so, il binocolo stabilizzato NIKON 14x40 altro non è che un FUJINON rimarchiato.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Nuovo Nikon 10x25 stabilizzato

Messaggio da Samuele »

Prima breve recensione del binocolo su birdforum.
Pare che le ottiche siano di qualità e che la stabilizzazione funzioni come nei nuovi Canon IS.
Chissà se e quando Nital deciderà di importarlo :think:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nuovo Nikon 10x25 stabilizzato

Messaggio da Giovanni Bruno »

Quindi, quando il giorno 13-09 ho affermato che la stabilizazione del nuovo NIKON 10x25 mi sembrava simile ai CANON IS, ci ho preso in pieno. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nuovo Nikon 10x25 stabilizzato

Messaggio da piero »

Ho notizie ufficiali da Nital , sezione sport optics, che la casa madre nipponica ha stabilito la commercializzazione di questo binocolo esclusivamente per America e Russia e non è prevista per l'Europa, anche per il futuro, quindi chi lo vuole dovrà per forza procurarselo tramite le reti di e-commerce estero.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nuovo Nikon 10x25 stabilizzato

Messaggio da -SPECOLA-> »

Grazie Piero per la notizia.
Che strana decisione commerciale... :think:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Nuovo Nikon 10x25 stabilizzato

Messaggio da Antonello66 »

piero ha scritto: 26/01/2021, 13:15 Ho notizie ufficiali da Nital , sezione sport optics, che la casa madre nipponica ha stabilito la commercializzazione di questo binocolo esclusivamente per America e Russia e non è prevista per l'Europa, anche per il futuro, quindi chi lo vuole dovrà per forza procurarselo tramite le reti di e-commerce estero.
…e considerare anche un’eventuale assistenza/garanzia post vendita, decisamente complicata.
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 167
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Re: Nuovo Nikon 10x25 stabilizzato

Messaggio da Mauro81 »

Visto ora in vendita su Ebay, purtroppo in Europa non è in vendita.
Qualcuno qua nel forum ha avuto occasione di provarlo?
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
Rispondi