Usura del rivestimento dei binocoli Canon? Le lamentele dei lettori

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Usura del rivestimento dei binocoli Canon? Le lamentele dei lettori

Messaggio da vale75 »

Essendo molto interessato all'acquisto di un canon, sono molto preoccupato del problema.
Mi é stato consigliato ,nel caso, l'uso di spray al silicone o mettendo nel motore di ricerca quel prodotto é venuto fuori (anche leggendo in un altro sito di binocoli parallelo), questo olio spacciato come miracoloso: il ballistol.

Avendo già un canon 10x30 della ragazza ,per ora solo leggermente appicicaticcio, questo olio sarebbe da usare come possibile cura/blocco all'usura o proprio come prevenzione anche spalmato su uno binocolo nuovo?
Eccolo qua
Allegati
Screenshot_2020-09-13-10-08-53_1.jpg
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Usura del rivestimento dei binocoli Canon? Le lamentele dei lettori

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao da vale75,

se non lo hai già fatto, il seguente link spiega a cosa serve il prodotto in questione e la sua compatibilità con vari materiali:
Utilizzo e Compatibilità dell'Olio Ballistol con i Materiali di Diversa Natura

Dato che in elettronica i conduttori non mancano, io personalmente nel caso opterei per un'altra soluzione.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Usura del rivestimento dei binocoli Canon? Le lamentele dei lettori

Messaggio da Samuele »

Il mio 10x42, acquistato circa un anno e 1/2 fa, al momento non mostra nessun problema ai rivestimenti in gomma, non so se dipende da come lo utilizzo o da modifiche apportate da Canon.
Sarei più propenso alla seconda ipotesi, augurandomi di non aver mai bisogno di alcun rimedio :handgestures-fingerscrossed:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Usura del rivestimento dei binocoli Canon? Le lamentele dei lettori

Messaggio da 3nzo »

Veramente notevole il Ballistol, ma quali saranno i componenti? Sembra che ci si possa condire anche l'insalata!
Un link molto utile.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Usura del rivestimento dei binocoli Canon? Le lamentele dei lettori

Messaggio da -SPECOLA-> »

Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Usura del rivestimento dei binocoli Canon? Le lamentele dei lettori

Messaggio da 3nzo »

Prodotto abbastanza sicuro. Grazie.
Ho a casa da anni (2007) una bottiglietta da 50cc di Ballistol -Klever, ma non avevo preso in considerazione gli altri possibili impieghi indicati sulla scatola.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Usura del rivestimento dei binocoli Canon? Le lamentele dei lettori

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sono rimasto colpito leggendo i

RISULTATI TOSSICOLOGICI

Con diverse prove alimentari con conigli, porcellini d’India e cani è stato possibile dimostrare che BALLISTOL non ha proprietà tossiche. Nelle cavie, persino se lo stomaco veniva riempito completamente, BALLISTON non ha mostrato alcun effetto dannoso per la salute. Ciò vale non soltanto nel caso di un’unica somministrazione di BALLISTOL, ma anche per una prova continuativa su sette giorni. In caso di uso improprio da parte di bambini piccoli, è stato dimostrato che, addirittura dopo aver bevuto una bottiglietta da 50 ml, un bambino di due anni rimane indenne. L’unico effetto è un malessere simile ai postumi di una sbornia da consumo eccessivo di alcol. Entro 12 ore i bambini stavano nuovamente bene. Questa osservazione combacia anche con il fatto che non pochi cacciatori e tiratori utilizzano BALLISTOL sia per uso interno in caso di cattiva digestione e bruciore di stomaco, che per uso esterno sulle ferite e sulle punture di insetti per favorire la guarigione e alleviare il prurito. Per questioni legali, tuttavia, dobbiamo ricordare che BALLISTOL non può essere pubblicizzato per usi terapeutici.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Usura del rivestimento dei binocoli Canon? Le lamentele dei lettori

Messaggio da 3nzo »

Il tutto è un po' strano perché si tratta una miscela di idrocarburi.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Usura del rivestimento dei binocoli Canon? Le lamentele dei lettori

Messaggio da -SPECOLA-> »

Infatti leggendo la scheda di sicurezza emerge altro.
Probabilmente si tratterà di ricette diverse a seconda della destinazione di impiego.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Usura del rivestimento dei binocoli Canon? Le lamentele dei lettori

Messaggio da 3nzo »

Ma il prodotto è uno solo, sempre lo stesso, o sbaglio?
Comunque approfitterò delle molte possibilità di impiego.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Usura del rivestimento dei binocoli Canon? Le lamentele dei lettori

Messaggio da -SPECOLA-> »

In effetti la versione "medicinale" si chiama NEO BALLISTOL.
La scheda di sicurezza comunque riporta l'indicazione di pericolo H304.
Io non lo utilizzerei su prodotti non perfettamente stagni, in quanto "BALLISTOL scioglie rame e ottone e forma una patina sulla superficie".
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Usura del rivestimento dei binocoli Canon? Le lamentele dei lettori

Messaggio da 3nzo »

-SPECOLA-> ha scritto: 15/09/2020, 22:30 La scheda di sicurezza comunque riporta l'indicazione di pericolo H304.
Io non lo utilizzerei su prodotti non perfettamente stagni, in quanto "BALLISTOL scioglie rame e ottone e forma una patina sulla superficie".
Queso smentirebbe il primo link che hai riportato... O meglio, bisogna scegliere la variante giusta.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Usura del rivestimento dei binocoli Canon? Le lamentele dei lettori

Messaggio da -SPECOLA-> »

La frase che ho riportato è scritta nella pagina web "Utilizzo e Compatibilità dell'Olio Ballistol":
https://ballistol.shop/pages/utilizzo-e ... rsa-natura
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Usura del rivestimento dei binocoli Canon? Le lamentele dei lettori

Messaggio da 3nzo »

Ok, grazie.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Usura del rivestimento dei binocoli Canon? Le lamentele dei lettori

Messaggio da -SPECOLA-> »

-SPECOLA-> ha scritto: 07/05/2020, 12:46 In questo caso si parla di radio, invece che di binocoli e cannocchiali, però il problema è lo stesso (imporrimento della plastica), ragion per cui ritorno ancora sull'argomento per informare di una soluzione che potrebbe interessare a qualcuno e che ho appreso leggendo Radio Rivista 5-2020 (ORGANO UFFICIALE DELL'ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI), a pagina 69:

Online;

Pdf;

Si tratta di utilizzare un prodotto specifico che si chiama Purple Power, il quale viene raccomandato ufficialmente da Etòn Corporation, come soluzione per le plastiche appiccicose.

Il "detergente / sgrassante industriale Purple Power" è indicato allo scopo, perché è a base d'acqua, non è tossico, è biodegradabile, non è abrasivo e non contiene solventi.

Per completezza riporto di seguito alcuni link del BLOG di https://swling.com/, che trattano proprio di questa soluzione:

Eton’s solution for sticky radios (INGLESE)

La soluzione di Eton per le radio appiccicose (Traduzione automatica in ITALIANO)

Tag Archives: Purple Power (INGLESE)

Archivi tag: Purple Power (Traduzione automatica in ITALIANO)

Per completezza aggiungo una importante precisazione riguardo al prodotto "Purple Power": Questo detergente/sgrassante non ha un'unica formula.
A seconda del paese del mondo dove viene venduto, la formula chimica su cui si basa la ricetta di questo prodotto cambia.

Il prodotto "Purple Power" che pulisce i residui appiccicosi, è quello normalmente venduto negli Stati Uniti d'America, che è un detergente/sgrassante a base di glicole etilenico.

In altre nazioni la formula è diversa; per esempio in Australia, sotto l'etichetta “Purple Power” c'è invece uno sgrassante a base di idrossido di sodio.

Ecco,
il primo pulirà l'appiccicaticcio, OK! Mentre il secondo invece semplicemente pulirà soltanto la sporcizia, con l'aggravante pericolosa che insieme a quella, si porterà via anche eventuali tampografie dalle superfici trattate...

Per cui è bene fare BENE attenzione!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Usura del rivestimento dei binocoli Canon? Le lamentele dei lettori

Messaggio da Angelo Cutolo »

Riporto sù questo vecchio 3D, purtroppo sempre d'attualità.
Dopo sei anni d'uso (devo dire abbastanza intensivo), anche la superficie del mio canoncino (il 10x30 IS II) è diventata appicicaticcia, e i punti (in alto dello chassis) dove poggiano le dita hanno addirittura la forma delle mie impronte digitali, come vi fosse sopra un fine strato di pongo.

Come per tutti gli altri casi di plastica appiccicosa, ho tamponato con applicazioni periodiche di talco; relativamente a questo prodotto Purple Power, come si fa a capire qual'è quello a base di glicole etilenico? Hanno un colore o un particolare e soprattutto dove lo si acquista? Ho fatto una ricerca su amazon, ma da tutt'altro.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Usura del rivestimento dei binocoli Canon? Le lamentele dei lettori

Messaggio da vale75 »

In un altro post, non mi ricordo quale, mi é stato risposto che il problema non dipenderebbe dall'uso, ma succederebbe anche col binocolo nell'armadio senza contatto.
Il fatto dell'imposta delle dita ,dimostra senza molti dubbi, che il problema é causato proprio da quello
giodic

Re: Usura del rivestimento dei binocoli Canon? Le lamentele dei lettori

Messaggio da giodic »

Appassionato (anche) di fotografia da lunga data, i miei ultimi corpi macchina a pellicola, che ho ancora oggi, ambedue Nikon, sono stati una F4 e una F90x. Il rivestimento di quella che ho usato più a lungo e più intensamente, la F4, è ancora adesso, dopo 30 anni, in perfetto stato. A differenza di quello della F90x che, già da parecchi anni, si è deteriorato rendendosi appiccicoso al punto che è praticamente impossibile impugnarla.
Quindi, per la mia esperienza, confermo il fatto che l'intensità d'uso è ininfluente e che il deterioramento di questi rivestimenti dipende esclusivamente dalla qualità e dall'età del materiale usato...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Usura del rivestimento dei binocoli Canon? Le lamentele dei lettori

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Angelo Cutolo
Ciao,

per essere certi di utilizzare il corretto tipo di prodotto Purple Power, visto che a parte che leggendone la scheda tecnica, non è possibile capire a priori quale ne sia la formula alla base, consiglio di contattare direttamentre Aiken Chemical chiedendo informazioni riguardo allo specifico prodotto e dove acquistarlo.

https://www.clean-rite.com/

In alternativa si può sentire anche ETON.

https://etoncorp.com/pages/contact-us

@ vale75
Ciao,

confermo che l'imporrimento della plastica è un processo scorrelato dall'utilizzo dell'oggetto in sé.
Semplicemente la plastica imporrita diventa come fosse pongo, per cui poi, raggiunto questo stato, è normale che maneggiando l'oggetto, le impronte digitali ne restino fissate sulla sua superficie divenuta appiccicosa.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Usura del rivestimento dei binocoli Canon? Le lamentele dei lettori

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ok, grazie, provo a contattarli.


Ps.: cercando "detergente glicole etilenico" ho trovato detergenti per radiatori, antigelo (sempre per radiatori) e questo sgrassatore VHB della 3M, pensi che possa fare al caso nostro al posto del purple power?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Usura del rivestimento dei binocoli Canon? Le lamentele dei lettori

Messaggio da -SPECOLA-> »

Purtroppo non ho contezza di altri prodotti raccomandati ufficialmente come soluzione per le plastiche appiccicose, così come ha fatto Etòn, per cui non saprei dire riguardo allo sgrassatore VHB della 3M; mi dispiace.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Usura del rivestimento dei binocoli Canon? Le lamentele dei lettori

Messaggio da Angelo Cutolo »

Grazie comunque.
Rispondi