Consiglio binocolo max 100€

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
STrekk
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/09/2020, 20:07

Consiglio binocolo max 100€

Messaggio da STrekk »

Salve,
vorrei un consiglio circa l'acquisto di un nuovo binocolo da affiancare alla strumentazione attualmente già in mio possesso che andrò ad indicare, preferibilmente leggero e compatto, intorno ai 100€, poi se si trovasse qualcosa di decente anche sui 60-90€ tanto meglio o anche fossero 5-10€ in più della cifra stabilita non sarebbe un dramma se si pagasse effettivamente la qualità e non solo la marca, senza contare eventuali offerte/Black Friday.

L'utilizzo sarebbe prettamente amatoriale e di tipo naturalistico/faunistico ovvero osservazione del paesaggio ma soprattutto avvistamento della fauna durante le escursioni in montagna o le passeggiate in zone umide.

Da profano, come strumentazione attualmente possiedo un Nikon Aculon A30 10x25 acquistato qualche anno fa e per gli "appostamenti" un monocolo, Danubia Dörr Target 60 12-36x60 che trasporto nello zaino, acquistato anch'esso qualche anno fa ( sono ben accetti consigli anche su un eventuale rimpiazzo di quest'ultimo, nel caso in cui dovessi sostituirlo, preferibilmente nella stessa fascia di prezzo ).

Sarebbe ideale quindi per entrambi i prodotti qualcosa di più recente ed equivalente se non addirittura migliore.

Grazie.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Consiglio binocolo max 100€

Messaggio da vale75 »

Per un mio collega interessato ad un buon binocolo tascabile e nitido col tuo stesso budget , ho preso da rpoptix un vortex diamondback 8x28.
Gli ho fatto spendere un po' di più,ma é contentissimo.

Altrimenti la seconda scelta che gli avevo proposto, era il raptor 8x32 a prismi di porro, meno da tasca, ma con più effetto 3D.
STrekk
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/09/2020, 20:07

Re: Consiglio binocolo max 100€

Messaggio da STrekk »

Grazie del consiglio.

Sì, rimane un pò fuori budget il Vortex Diamondback 8x28 ( soprattutto su Amazon, dove magari potevo fare un ordine unico acquistando anche altro, si attesta sui 150€ ) ma potrei prenderlo in considerazione sul sito da te indicato se proprio non ci fossero alternative. Potrebbe essere però una valida alternativa uno tra questi ( nonostante le dimensioni inferiori delle lenti ) ? Se sì, quale?

- Nikon Sportstar EX 8x25
- Steiner Safari UltraSharp / Predator 8x22
- Olympus WP II 8x25
- Bushnell H2O 8x25
- Celestron Outland-X 8x25

O magari altri modelli che nemmeno sono stati presi in considerazione.
STrekk
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/09/2020, 20:07

Re: Consiglio binocolo max 100€

Messaggio da STrekk »

Nessuno con qualche altro consiglio o che abbia almeno provato uno dei binocoli indicati?
pedroterzo
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/03/2017, 19:13

Re: Consiglio binocolo max 100€

Messaggio da pedroterzo »

Celestron Nature Dx 8x25. Io ne ho uno che tengo sempre in auto e non è malvagio. Lo trovi su internet intorno ai 100 (forse anche a meno): il mio consiglio è di non scendere sotto questa cifra.

Di Olympus WP II 8x25 ne ho avuti due e hanno avuto entrambi problemi (in uno saltò l'oculare).

Il Diamondback 8x28 in questo momento è a 126 € su RPOptix. Per 26 € in più io non avrei dubbi, considerando anche la pupilla di uscita leggermente superiore.

Se invece per te i 100 € sono un limite che non vuoi valicare, su Astroshop c'è il Talron HD 8x26 in offerta a 99 €. Non l'ho mai provato, ma c'è una recensione di Salimbeni abbastanza positiva sui Talron HD 8x34 e 8x42.

Sempre su RPOptix c'è Ibis Optics Aton 8x25 sempre a 99 €.
STrekk
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/09/2020, 20:07

Re: Consiglio binocolo max 100€

Messaggio da STrekk »

Grazie per il tuo intervento e per i vari consigli/opzioni.

Leggevo che un binocolo, per essere ritenuto adatto all'osservazione naturalistica e birdwatching, dovrebbe rispettare certe caratteristiche.

Ora, io non mi definisco un vero e proprio birdwatcher, nel senso che sia in montagna che in altri ambienti sono solito puntare col binocolo durante l'escursione nel tentativo, o se ho la fortuna, di avvistare sia fauna che avifauna senza preferenze e tirare fuori il monocolo una volta fermo ( giunto alla meta / in un punto che mi ispira / per vedere meglio ciò che ho avvistato col binocolo ). È anche vero che nel momento in cui avvisto qualcosa mi piacerebbe vederlo decentemente ( ovvero che sia sufficientemente riconoscibile e dettagliato, ovviamente non mi aspetto di essere in grado di contare ogni singolo pelo/piuma :mrgreen: ) sia perchè non ho sempre dietro lo zaino col monocolo sia perchè tra il tirare fuori il monocolo e treppiede dallo zaino e il puntare il soggetto passa un pò di tempo e ciò può andare bene per un soggetto fermo, molto meno per uno in movimento.

Da qui un paio di dubbi:

1) Ha senso per il mio utilizzo cercare di puntare ad un binocolo con lenti di dimensioni maggiori sacrificando leggerezza e compattezza ( sia in mano che nello zaino ) oppure sia per il mio utilizzo che per il budget indicato rimane preferibile in ogni caso un binocolo più piccolo ( 8x22/25/26/28?) ma di più affermata qualità?

2) In caso, esistono binocoli 8x32/8x42 almeno decenti sempre intorno ai 100€ o poco più? ( non mi aspetto ovviamente la "perfezione" in questa fascia di prezzo )

Ad esempio vedo:

- Celestron Nature DX 8x32/8x42
- Celestron Outland-X 8x42
- Levenhuk Karma PRO 8x32/8x42
- Bushnell H2O 8x42 ( versione Porro più economica se valida )
- Omegon Blackstar 8x42
- Meade Wilderness 8x32/8x42
- Barr and Stroud Sahara 8x32/8x42
STrekk
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/09/2020, 20:07

Re: Consiglio binocolo max 100€

Messaggio da STrekk »

Rimango in attesa :D
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio binocolo max 100€

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao STrekk,

provo a vedere se si riesce a tagliar la testa al toro...

(Premetto DOVEROSAMENTE che NON SONO un Esperto :D ) a mio modestissimo parere, il migliori binocoli per rapporto prestazioni/prezzo nella fascia <70,00 €, sono:

-Prismi di Porro BaK4 10X50 venduti periodicamente dalla catena di hard discount LIDL a marchio MEADE, BRESSER, ROCKTRAIL e AURIOL, a <20,00€ (GARANZIA 5 ANNI);

-Prismi a tetto BaK4 8x42 e/o 10x42 NIKULA, impermeabili e riempiti di azoto, che spuntano prezzi da 60,00 € a scendere, fino ad arrivare a 38,00 € (se possibile, consiglio di provare il binocolo prima di comprarlo/pagarlo).

Se effettui una ricerca nel forum, troverai diverse discussioni al riguardo, dato che se ne è già parlato ampiamente.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio binocolo max 100€

Messaggio da Giovanni Bruno »

Chiedo a SPECOLA in quale negozio, oppure catena di negozi è possibile provare e comprare i binocoli NIKULA.

Forse 15 anni fa comprai un NIKULA 8-17x25 ZOOM su una bancarella ed a 15€.

Pessimo trattamento antiriflesso a parte e pessima infedeltà del mantenimento della correzione diottrica a parte, a 17x osservai l'anello di SATURNO ben staccato dal pianeta, insieme a me era presente tutto il GAE di IVREA.

Siccome vedo su ALIEXPRESS un nuovo binocolo NIKULA ZOOM 10-30x25, mi piacerebbe poterlo provare in un negozio, prima di comprarlo.

Ancora più seriamante mi intrippa, sempre su ALIEXPRESS, un binocoletto SVBONY 8-16x25, con la sua bella architettura MONOBLOCCO, identica ai miei CANON 12x36 e 15x50, come pure al mio ultimo eccellente PENTAX UP 8x25WP. :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio binocolo max 100€

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il mio NIKULA l'ho trovato su una bancarella (38,00 €), però ci sono venditori anche in Italia (per esempio si potrebbe provare a contattarne qualcuno di quelli che vendono online, per vedere se accettano anche il ritiro in sede).
Diversamente, accollandosi tutti i rischi che conseguono da questa scelta, lo si può acquistare su internet, sia in Italia che all'estero e nel caso si riscontrassero dei problemi, poi far valere la garanzia, oppure il diritto di recesso.
Ormai persino in Cina ci sono venditori che oltre alla SPEDIZIONE GRATUITA includono pure il servizio di RESO GRATUITO, per cui diciamo che in realtà qualsiasi eventuale rischio è pur sempre calcolato e se alla fine il gioco dovesse valere la candela, allora perché non provare, se proprio si vuole togliersi il dubbio?

https://otticatelescopio.com/it/recensi ... nking.html

https://archivio.bfcspace.com/index.php ... ne&num=275
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3022
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio binocolo max 100€

Messaggio da Giovanni Bruno »

Specola, grazie per i due utili LINK :thumbup: :wave:
STrekk
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/09/2020, 20:07

Re: Consiglio binocolo max 100€

Messaggio da STrekk »

-SPECOLA-> ha scritto: 14/10/2020, 13:15(Premetto DOVEROSAMENTE che NON SONO un Esperto :D )
Io ancora meno :lol:

In realtà, mi era sembrato di capire dalle altre risposte che non ci fossero binocoli ritenuti realmente decenti nelle fasce di prezzo da te indicate ( sempre che i 60-80€ di differenza non siano solo per il nome impresso sopra :D ) e pochi addirittura nella mia quindi andrebbero benissimo binocoli che raggiungono il budget del titolo o anche di poco superiore se proprio ne valesse la pena ( magari da valutare in periodo di offerte ), in ogni caso di qualità non inferiore all'Aculon A30 già in mio possesso.

Il dubbio risiedeva più su quale tipo di binocolo, da affiancare al Nikon, fosse maggiormente adatto alle mie esigenze ( ovvero osservazione della fauna, principalmente mammiferi ed uccelli, in caso di avvistamento a media/lunga distanza, sia a terra che in cielo e sia in movimento che da fermo, durante le escursioni/passeggiate in montagna/campagna/zone umide ) per rapporto qualità/prezzo rimanendo nel budget indicato o di poco superiore :
- un altro similmente leggero e compatto della stessa marca o equivalente ma con lenti di dimensioni inferiori, uguali o leggermente superiori ( 8x22/25/26/28 ) ed i pregi/difetti del caso
- uno più pesante ed ingombrante ( 8x32/42 ) di marca forse meno nota ma appunto con lenti di dimensioni maggiori, anche qui con i pregi/difetti del caso

Alla fine non ho particolari preferenze, mi basta il prodotto "migliore" per lo scopo che ho descritto col budget che ho indicato, sia che si tratti in generale di un binocolo "meno di marca" di dimensioni maggiori che di uno "più di marca" ma di dimensioni inferiori.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio binocolo max 100€

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ognuno fa le proprie considerazioni e da lì le sue considerazioni, dopo di che ne trae le conseguenze.

Detto ciò, mettendo i numeri davanti a tutto, quali altri prodotti potrebbero essere un'alternativa nella stessa fascia di prezzo, ai due binocoli che ho menzionato, in grado di riuscire almeno a pareggiarne i conti?

Se per il NIKULA 8x42 parla la recensione di Walter Ferreri che ho già linkato (che vale a maggior ragione anche per il NIKULA 10x42, che a differenza dell'8x42 è annoverabile fra i binocoli grandangolari, avendo un campo visivo apparente di almeno 60°), questo invece è quello che ha scritto Plinio Camaiti riguardo al 10x50:

http://www.telescopedoctor.com/main.asp ... 10x50-lidl

Ambedue i "recensori" non hanno bisogno di presentazioni.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
STrekk
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/09/2020, 20:07

Re: Consiglio binocolo max 100€

Messaggio da STrekk »

Come detto, sono completamente nuovo del campo, non ho le competenze necessarie per effettuare valutazioni e non conosco il significato dei vari tecnicismi.

Cerco solo di farmi un'idea leggendo le caratteristiche e le recensioni dei binocoli che potrebbero interessarmi ed il parere di chi scrive sui forum come questo e non è raro che vengano consigliati prodotti dal costo ben superiore rispetto al budget da me indicato ( immagino oltre che per il nome della marca anche per un'altra serie di fattori tra cui: una migliore costruzione ottico-meccanica, tipo e qualità superiore dei materiali sia esterni che interni, effettiva validità di caratteristiche come l'impermeabilità e via dicendo, poi per carità può capitare il prodotto imperfetto o fallato sull'articolo da 30€ così come su quello da 300€ ) quasi a considerare la cifra di 100€ come quella "entry level" per prodotti decenti che soddisfino determinati requisiti, poi ovviamente più si accettano compromessi più la scelta si amplia ed il prezzo diminuisce.

Con questo infatti, ed è qui che forse hai frainteso la mia risposta, non volevo dire che i prodotti da te indicati non fossero validi nella loro fascia di prezzo ma semplicemente che ero disposto a raggiungere senza problemi il budget da me indicato se non addirittura a sforarlo di poco, per un prodotto il più valido e completo possibile, col giusto compromesso tra dimensioni e caratteristiche, per il mio utilizzo.

Volendo prendere in considerazione lo stesso le tue proposte e le relative recensioni ( ricordando comunque che avevo indicato un range da 8x22 a 8x42 ) :

Entrambe le recensioni sono un pò datate ( una del 2015, l'altra del 2008 ), ciò non significa che non siano più valide ma cercavo prodotti possibilmente recenti e di più facile reperibilità, infatti :

- Il Nikula 8x42 non riesco a trovarlo disponibile se non forse su siti come AliExpress ( spedizione senza tracciabilità e consegna entro 90gg, insomma per gli amanti del rischio )
- Il Bresser 10x50 non corrisponde alle dimensioni richieste ed in ogni caso non riesco a trovarlo, non so se il modello recensito sia fuori produzione o meno, ne trovo qualcuno sì molto economico ma con caratteristiche differenti rispetto a quello recensito ( tipo con prismi Bak7 invece di Bak4 )

Per il resto, ricordando che sono un completo inesperto, tento di buttare lì qualche modello come alternativa inferiore ai 70€ ( limitatamente ai 40 altrimenti la scelta sarebbe più ampia ) :

- Celestron Outland-X 10x42
- Olympus DPS I 8x40
- ESSLNB 8x42
- Eyeskey 8x42/10x42

Difficile farsi un'idea chiara e precisa, giustamente ognuno dice la sua e si basa sulle proprie fonti, gli stessi siti più o meno specializzati spesso, se non per qualche modello in particolare, valutano in maniera differente ( che sia in positivo o in negativo ) uno stesso prodotto col risultato di confondere ulteriormente chi legge.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio binocolo max 100€

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao STrekk

salvo l'uscita di nuovi modelli e/o versioni, le recensioni restano indicative di massima, anche trascorso molto tempo; non hanno una scadenza.

Per quanto riguarda quello che ho scritto, si tratta della mia esperienza; i binocoli di cui ho parlato non soltanto li conosco, ma li possiedo anche e a questo proposito chiudo il cerchio indicando quello che è attualmente il miglior binocolo per rapporto prestazioni/prezzo, secondo me: IBIS TOTH ED (8 e 10)x32 e (8 e 10)x32 (sono fuori budget, però per quel prezzo nessun altro prodotto risulta essere un'alternativa e per questo si possono ragionevolmente considerare un acquisto definifivo).

Riguardo alla lista dei binocoli "papabili", io prenderei in considerazione il CELESTRON (viewtopic.php?t=4367), sia per le sue cartteristiche e la reputazione del marchio, sia perché è distribuito da AURIGA, che è una ditta seria, sia perché esiste anche il 25 mm di apertura.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
STrekk
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/09/2020, 20:07

Re: Consiglio binocolo max 100€

Messaggio da STrekk »

-SPECOLA-> ha scritto: 19/10/2020, 8:30salvo l'uscita di nuovi modelli e/o versioni, le recensioni restano indicative di massima, anche trascorso molto tempo; non hanno una scadenza.
Sì, infatti lo avevo già premesso nel mio precedente post. Il problema delle recensioni datate non risiederebbe tanto nell'effettiva affidabilità di quest'ultime quanto nella reperibilità dei prodotti recensiti che magari nel corso degli anni potrebbero essere andati fuori produzione o essere stati sostituiti da modelli più recenti e migliori, acquistabili all'incirca allo stesso prezzo.
-SPECOLA-> ha scritto: 19/10/2020, 8:30attualmente il miglior binocolo per rapporto prestazioni/prezzo, secondo me: IBIS TOTH ED (8 e 10)x32 e (8 e 10)x32 (sono fuori budget, però per quel prezzo nessun altro prodotto risulta essere un'alternativa e per questo si possono ragionevolmente considerare un acquisto definifivo).
Sicuramente un buon prodotto e altrettanto sicuramente un pò fuori budget :lol:

Dipende anche da dove si acquista perchè su un paio di siti ho trovato la versione 8x32 a meno di 200€ e quella 8x42 a meno di 250€ ma bisogna vedere se questi siti sono affidabili visto che altrove si trovano rispettivamente sopra ai 250€ e 300€.

Quanto alle alternative, a parte quelle intorno ai 100€ o poco più indicate qualche post fa, nella stessa fascia di prezzo ( escludendo le eccezioni dei due siti ) ho trovato ad esempio : Nikon Monarch 5 / Nikon Prostaff 7S, Vortex Diamondback HD e magari qualche modello Kowa ma ripeto, non essendo del settore non posso fare valutazioni accurate, ho solo confrontato il prezzo con le recensioni e le schede tecniche e notato che sommariamente potrebbero competere ( magari uno performa meglio in un campo mentre il secondo in un altro e così via ) ma in ogni caso si tratta di un esercizio di stile in quanto tutti prodotti fuori budget.
-SPECOLA-> ha scritto: 19/10/2020, 8:30 Riguardo alla lista dei binocoli "papabili", io prenderei in considerazione il CELESTRON (viewtopic.php?t=4367), sia per le sue cartteristiche e la reputazione del marchio, sia perché è distribuito da AURIGA, che è una ditta seria, sia perché esiste anche il 25 mm di apertura.
Sì, ancora devo capire e decidere se per il mio utilizzo sarebbe più indicato un 8x22/25/26/28/32/42 perché la scelta è un pò più ampia ed intorno ai 100€ o poco più si trovano i modelli che ho indicato ad inizio topic e quelli consigliati dagli altri successivamente. Il Celestron Outland-X 8x25 su Amazon viene 35€ per dire, dipende però se con il mio budget a disposizione rimanga effettivamente il miglior binocolo ( contando anche le sue varianti ) che possa permettermi e non solo quello più economico.
Rispondi